News La gogna mediatica

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cacio79

Biker superis
26/5/12
392
63
0
Sansepolcro
Visita sito
Ho letto più volte l’articolo e sono allibito.
si prende un caso di un demente,filmato,e il direttore del forum in conclusione consiglia ai ciclisti di dotarsi di videocamere per cosa?
Questo nel caso specifico si è comportato malissimo,se fosse stata mia figlia due schiaffi li prendeva sicuro.E pure se quello in bici fosse stato un mio amico,così non ci si comporta.
Ma da che parte sta sto forum?
mi pare che avete perso il contatto con la realtà
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
forse bisogna mettere le cose nella giusta prospettiva.
1. il ciclista ha sbagliato, e non ci sono dubbi
2. la bambina non si è fatta niente

Ora, il padre ha tutte le ragioni per incazzarsi, ma da una piccola cosa a finire in prima pagina sui giornali di tutta Europa ne passa. Forse sarà il periodo difficile per tutti, ma io trovo che la storia sia sfuggita di mano, e non ci sono giustificazioni per pubblicare un video (a metà, a quanto pare) e fare del male, vero, ad un persona per una cosa del genere.

Scusami ma allora perché hai ripassato la notizia?
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.346
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Probabile che vistosi la bambina letteralmente in mezzo alla bici abbia abbozzato maldestramente un gesto come per spostarla, oppure semplicemente ha mosso la gamba in un gesto involontario per equilibrio.
E' stato un cretino ovvio perche' ha rischiato di travolgerla in ogni caso quindi torto sempre e comunque... io sono uno di quelli che si fermano ogni metro o viaggiano ai 2 orari se c'e' gente tra i piedi ma questa roba che il tipo avrebbe "dato una ginocchiata alla bambina" non si puo' sentire veramente, cioe' che l'intenzione fosse proprio di "dare una ginocchiata"...poi che iil risultato finale e' quello che si vede ok ma contano anche le intenzioni..
Bastava allungare una manina per spostare la bambina non allargare tanto così il ginocchio,più riguardo il video più vedo volontarietà
 
  • Mi piace
Reactions: lucalonghi and pk71

Riz 73

On trail
26/10/12
1.574
4.427
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Io ho letto tre articoli on-line e la vicenda è raccontata in tre modi diversi...
1) Il video è girato da un passante ( che mette il video on-line) non dal padre, il ciclista dopo aver fatto cadere la bambina si è fermato per accertarsi delle condizioni della piccola e chiede scusa segue furiosa discussione.
2) il ciclista fa cadere la bambina mentre il padre filma e la madre guarda ma non si ferma non chiede scusa il video viene messo on-line per rintracciare il ciclista e andare a prenderlo con torce e forconi .
3) il ciclista ha notato che la bambina era diretta verso il fosso a bordo del sentiero e che i genitori erano distratti ,quindi scatta verso la bimba e delicatamente con il ginocchio la allontana dal pericolo.
In ogni caso finisce in vacca e poi nei tribunali e poi nei forum.....
 

mola mai

Biker popularis
6/11/09
47
21
0
Mozzo (BG)
Visita sito
A) la madre si sposta e non pensa alla bimba mah
B) il padre che vede l'arrivo e sente il campanello non dice nulla alla moglie mah
C) il ciclista che per ripicca nei confronti dei genitori che butta a terra volontariamente la bimba che poverina è l'unica a non avere responsabilità
D) il padre che per vendetta pubblica il video invece di consegnarlo alle autorità se voleva una qualche forma di giustizia

Da sanzionare ciclista per gesto volontario e guida non adeguata e il padre per aver diffuso il video. Se la sanzione fosse monetaria penso che il padre pagherebbe molto di +.

Io spesso trovo persone sulla ciclabile che camminano affiancate in 4 e bloccano tutta la ciclabile o gente che sta a dx ma il cane è a sx con il guinzaglio ti fai sentire poi se ti ignorano come qualche volta capita arrivi vicino e freni di colpo allora si spostano ma in ogni caso devi essere sempre in grado di bloccarti prima per evitare collisioni.

Io penso che la strada come i sentieri nel bosco sono di tutti e se quando scendo nel bosco un pedone si sposta per farti passare un grazie e saluti è apprezzato da tutti. Quando sono pedone nel bosco e mi sposto per far passare un ciclista e questo non dice nulla come se fosse dovuto che io mi spostassi dico prego poi se capisce bene altrimenti amen
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.346
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Dopo 30 anni e centiania di episodi di gente che se ne fotte e vuol avere ragione ti garantisco che chiunque reagirebbe male e perde un po' senso civico...Questa è la differenza tra chi teorizza e chi le cose le vive in prima persona....Sappiamo tutti bene che: le ciclabili sono piene di gente a piedi che li non ci può stare ma guai a farglielo notare
Che i padroni dei cani fanno quello che vogliono e non puoi dirgli niente, che sui sentieri di montagna i biker sono quasi sempre visti come un fastidio che siano educati o meno
Che in strada le auto non ti calcolano nemmeno e hanno sempre ragione loro...
Ecco dopo anni e anni passati in questo modo posso anche capire una reazione del genere come il ciclista del video anche se io non lo avrei mai fatto né lo giustifico...E poi non è successo niente se non ci fossero stati i Social non se ne parlerebbe nemmeno ma purtroppo abbiamo questa disgrazia che da voce e spazio ad ogni imbecille sul globo e questi sono i risultati....
Ci sta, di gente che se ne fotte la trovi ovunque non solo girando in bici.Avesse dato una ginocchiata(volutamente) alla madre sarebbe stato c......e lo stesso ma rischiare di far male a una bambina(il ginocchio è altezza testa) è un gesto ignobile.
 
  • Mi piace
Reactions: lucalonghi

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.346
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Vero. Il ciclista in questione ha torto marcio (si vede benissimo che ha allargato la gamba apposta per colpire la bambina), ma è anche vero che in tale contesto, se pure giocano senz'altro maleducazione e prepotenza, i rischi reali sono abbastanza bassi. Non so com'è realmente andata ma se ne è nata una discussione (vivace, immagino...) e se il ciclista alla fine (dopo averne prese un po'... ;-)) si è reso conto e ha chiesto scusa... le scuse si potevano anche accettare.
Ben diverso è il caso di chi fa il cretino in macchina, con la moto o con il camion. Sapendo di poter uccidere.
Diciamo che è andato tutto bene,perlomeno sembra così anche se i rischi colpendo un ragazzino non sono mai bassi.
 

MrGuado

Biker popularis
10/7/17
61
82
0
Sarre (AO)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Expert 29' + Merida big7 XT
A posteriori è facile dire che è andato tutto bene, ma se cadendo la bambina avesse battuto la testa su di un sasso? Bisognerebbe imparare a pensare anche alle conseguenze delle nostre azioni, non solo a quello che fanno gli altri.
Sì ma vedi di stare più attento a cosa dici, stai parlando con uno che si è sempre comportato in modo estremamente prudente ed educato sia in bici che in macchina. E nelle poche cose che ho scritto in passato su questo forum, ho già avuto modo di richiamare il rispetto dei ciclisti verso i pedoni.
E' da frasi come queste, solo più in parte condivisibili, che si passa dalla parte del torto.
E come ha già detto qualcuno: 2 torti non fanno una ragione.
 
Ultima modifica:

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.346
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Io ho letto tre articoli on-line e la vicenda è raccontata in tre modi diversi...
1) Il video è girato da un passante ( che mette il video on-line) non dal padre, il ciclista dopo aver fatto cadere la bambina si è fermato per accertarsi delle condizioni della piccola e chiede scusa segue furiosa discussione.
2) il ciclista fa cadere la bambina mentre il padre filma e la madre guarda ma non si ferma non chiede scusa il video viene messo on-line per rintracciare il ciclista e andare a prenderlo con torce e forconi .
3) il ciclista ha notato che la bambina era diretta verso il fosso a bordo del sentiero e che i genitori erano distratti ,quindi scatta verso la bimba e delicatamente con il ginocchio la allontana dal pericolo.
In ogni caso finisce in vacca e poi nei tribunali e poi nei forum.....
La terza"verità" è fantastica:balla-co:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ragazzi però dobbiamo fare a capirci. Il titolo dell'articolo é "LA GOGNA MEDIATICA" e il contenuto non ci chiede di assolvere il gesto infame di quel tipo. Ci viene chiesto, invece, se é opportuno diffondere quel video e se ciò porta una qualche utilità. Premesso ancora una volta che il gesto di far cadere la bimba é riprorevole, si procede con una denuncia. Diffondere quel video a cosa serve? solo ad alimentare il veleno di chi vorrebbe i ciclisti tutti stecchiti.
Negli ultimi 10 giorni diversi ciclisti professionisti sono stati investiti da automobilisti. Andrea Vendrame é stato addirittura preso a pugni; la cosa triste é che la gente si é pure lamentata, tramite web, che non ci sono state conseguenze peggiori per questi atleti a lavoro.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.046
206
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
forse bisogna mettere le cose nella giusta prospettiva.
1. il ciclista ha sbagliato, e non ci sono dubbi
2. la bambina non si è fatta niente

Ora, il padre ha tutte le ragioni per incazzarsi, ma da una piccola cosa a finire in prima pagina sui giornali di tutta Europa ne passa. Forse sarà il periodo difficile per tutti, ma io trovo che la storia sia sfuggita di mano, e non ci sono giustificazioni per pubblicare un video (a metà, a quanto pare) e fare del male, vero, ad un persona per una cosa del genere.


Vedi l'allegato 415900
Hai centrato esattamente il punto.....qui non è questione di capire quanto sia severa la gogna mediatica o meno.....si sà che sui social non c'e' freno alla stupidità, ma il punto è che un padre si è preso la briga di caricare un video del genere per una vera e proprio "stronzata" (scusate il termine) che tra persone normali la sistemi a parole e non a social e con i tribunali....
E' veramente penoso vedere come sempre sempre più persone siano incattivite con tutti e non abbiano la minima volontà di risolvere i problemi in modo pacato e razionale.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.346
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ragazzi però dobbiamo fare a capirci. Il titolo dell'articolo é "LA GOGNA MEDIATICA" e il contenuto non ci chiede di assolvere il gesto infame di quel tipo. Ci viene chiesto, invece, se é opportuno diffondere quel video e se ciò porta una qualche utilità. Premesso ancora una volta che il gesto di far cadere la bimba é riprorevole, si procede con una denuncia. Diffondere quel video a cosa serve? solo ad alimentare il veleno di chi vorrebbe i ciclisti tutti stecchiti.
Negli ultimi 10 giorni diversi ciclisti professionisti sono stati investiti da automobilisti. Andrea Vendrame é stato addirittura preso a pugni; la cosa triste é che la gente si é pure lamentata, tramite web, che non ci sono state conseguenze peggiori per questi atleti a lavoro.
Diffondere quel video a cosa serve? solo ad alimentare il veleno di chi vorrebbe i ciclisti tutti stecchiti.
Magari chi l'ha fatto cercava proprio questo.Ripeto,io non l'avrei postato.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.025
18.269
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ragazzi però dobbiamo fare a capirci. Il titolo dell'articolo é "LA GOGNA MEDIATICA" e il contenuto non ci chiede di assolvere il gesto infame di quel tipo. Ci viene chiesto, invece, se é opportuno diffondere quel video e se ciò porta una qualche utilità. Premesso ancora una volta che il gesto di far cadere la bimba é riprorevole, si procede con una denuncia. Diffondere quel video a cosa serve? solo ad alimentare il veleno di chi vorrebbe i ciclisti tutti stecchiti.
Negli ultimi 10 giorni diversi ciclisti professionisti sono stati investiti da automobilisti. Andrea Vendrame é stato addirittura preso a pugni; la cosa triste é che la gente si é pure lamentata, tramite web, che non ci sono state conseguenze peggiori per questi atleti a lavoro.

Bravo. Penso che il periodo non faciliti vedere il vero problema, i nervi sono a fiori di pelle, basta fare un giro in città (con qualsiasi mezzo :loll: ) per accorgesense.


Ai vari giustizieri della notte che inneggiano alla gogna mediatica, se fossero loro a venire sputtanati, vorrei vedere come reagirebbero. A meno che siano tutti perfetti, non sbaglino mai e abbiano la fortuna di non essere mai fraintesi nelle loro intenzioni.

 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Diffondere quel video a cosa serve? solo ad alimentare il veleno di chi vorrebbe i ciclisti tutti stecchiti.
Magari chi l'ha fatto cercava proprio questo.Ripeto,io non l'avrei postato.
Specificando, però, che il gesto va sanzionato e che un giudice contribuisca, con una pena giusta, a stemperare l'odio generalizzato.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Classifica mensile dislivello positivo