La 27.5 è una delle poche bici attuali che mi fa venire l'acqualina in boca!
O si compra una bici con angolo sella più verticale
Se fossi nel forum bdc ... a chiedere del filo a piombo ti salterebbero sul collo n. biomeccaniciD'accordo. Quello che chiedevo però era come regoli l'avanzamento della sella quando monti per la prima volta /per le prime volte su una bici.
L'inclinazione, a parte aumentare o ridurre in qualche misura la comodita' della bici (soprattutto se front), cambia poco, posto di avere la possibilita' di far scorrere la sella per compensare le proprie misure.Scusate, ma io non riesco a capire il senso di questa discussione sull'angolo sella.
Mi spiego meglio: se per pedalare in maniera corretta devo avere (poniamo) 73 cm tra movimento e piano di appoggio e 6 cm di arretramento della sella rispetto al movimento, e riesco ad ottenere questa misura, cosa mi cambia avere un angolo sella od un altro? Ripeto, SE riesco ad ottenere questa misura, ovvio che se ho un piantone troppo inclinato all' indietro con uno svettamento elevato la sella va fuori misura e 1) pedalo male 2) probabilmente la bici si sbilancia a livello di sospensione...
... posto di avere la possibilita' di far scorrere la sella per compensare le proprie misure...
Sono d'accordo, il punto è proprio quel se. Se una bici con angolo sella troppo orizzontale monta pure un reggisella con testa arretrata il problema c'è.Scusate, ma io non riesco a capire il senso di questa discussione sull'angolo sella.
Mi spiego meglio: se per pedalare in maniera corretta devo avere (poniamo) 73 cm tra movimento e piano di appoggio e 6 cm di arretramento della sella rispetto al movimento, e riesco ad ottenere questa misura, cosa mi cambia avere un angolo sella od un altro? Ripeto, SE riesco ad ottenere questa misura, ovvio che se ho un piantone troppo inclinato all' indietro con uno svettamento elevato la sella va fuori misura e 1) pedalo male 2) probabilmente la bici si sbilancia a livello di sospensione...
Lo terrò a mente per quando parlerò con qualche stradistaSe fossi nel forum bdc ... a chiedere del filo a piombo ti salterebbero sul collo n. biomeccanici
Appunto: se questa possibiità c'è, che cosa cambia?
Sono d'accordo, il punto è proprio quel se. Se una bici con angolo sella troppo orizzontale monta pure un reggisella con testa arretrata il problema c'è.
Poi c'è la storia degli angoli piantone "virtuali", che determinano più o meno la posizione della sella, ma con un piantone che parte sull'obliquo più in avanti ma è più inclinato (parlo di angolo vero), la sella arretra di più se la si alza, rispetto ad un piantone in cui l'angolo "virtuale" e quello reale sono uguali (cioè che parte dal mc e va su dritto).
La Genius è uno di questi casi (credo, non ho diagrammi che mostrino come abbiano misurato l'angolo sella). 74° circa non sono pochissimi, bisogna vedere cosa succede a chi tiene la sella alta (tipo me che ho il busto corto e le gambe lunghe).
Chiedilo a Marco, il problema l'ha avuto lui.
se hai le gambe lunghe, sella in avanti che sia, ti trovi col culo veramente indietro. Visto che siamo in vena di "chiedi a..": chiedete a Muldox quando provava la Genius LT in taglia L
Personalmente sono un fan degli angoli sella chiusi in stile RM Slayer (quella "nuova"). Secondo me non ha senso fare degli angoli sella aperti, sopratutto per escursioni da 150mm dove non c'è neanche da preoccuparsi di farci stare la ruota
Se la sella va troppo indietro è chiaro che il progetto è "sbagliato", o che comunque non è adeguato a certe misure antropometriche.
Ma SE la sella va al punto giusto, che sia il risultato di un angolo da 72 con un reggi arretrato o di un angolo da 74 in linea, che cambia?
l'angolo sella mi lascia perplesso: con un po' di sag e fuorisella pedali quasi sopra il mozzo posteriore.
Non per contraddire marco che pare agguerrito ma, nella prova dicono che l'angolo e' 74,5, che quindi la collocherebbe nella norma.
Sul punto 2) ... io credo che l'angolo lo impostino per evitare quel che hai scritto nell'1).
Come hai scritto tu, quel che conta e' la posizione della sella (distanza dal MC e arretramento).Le motivazioni estetiche tralasciamole, che sono personali per definizione.
La sella o è in posizione corretta o non lo è. Se per per superare in sella una rampa ripida (zerovirgolaqualcosa del tempo in salita) devo sacrificare la posizione nel 99,9 dei casi non mi sembra un grande affare.
Ripeto, non capisco la questione, magari qualcuno può spiegarmela in dettaglio. Ovviamente parlo in generale, può essere benissimo che la bici in questione abbia un angolo sella che non consente una corretta messa a punto della posizione per persone alte, su questo siamo d'accordo al 100%.
Come hai scritto tu, quel che conta e' la posizione della sella (distanza dal MC e arretramento).
Posto di avere la sella in posizione, il fatto che il tubo verticale sia piu' o meno inclinato, agli effetti della pedalata cambia nulla.
Puo' invece cambiare come regisce il telaio, perche' magari varia la lunghezza del carro (tubo piu' verticale implica maggior spazio per la ruota).
Poi, sugli effetti del tenere la sella piu' o meno arretrata, non c'e' una regola.
Tra i prof bdc c'e' chi viaggia con molto arretramento salvo portarsi in punta di sella quando la frequenza di pedalata sale.
Per gare a cronometro o in salita si tende a spostare la sella in avanti.
c'è una bella differenza se hai un tubo sella aperto su una bdc o su una full da 150 mm. Su quest'ultima ci devi anche calcolare il sag e vedere come si "apre" l'angolo se il sag è generoso