La Genius si sdoppia: nel 2013 con ruote da 27.5" o 29"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
O si compra una bici con angolo sella più verticale

la questione angoli é troppo soggettiva, non é detto che ció che funziona con te vada altrettanto bene per me.
In ogni caso, dovessi acquistare una genius, imposterei l'arretramento sella a prescindere dall'inclinazione del piantone, come per le altre bici che ho.
E visto che l'arretramento varia in funzione della posizione sella rispetto al mc, non cambierebbe nulla se non che potrei trovarmi con una sella esageratamente montata in avanti o indietro.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate, ma io non riesco a capire il senso di questa discussione sull'angolo sella.

Mi spiego meglio: se per pedalare in maniera corretta devo avere (poniamo) 73 cm tra movimento e piano di appoggio e 6 cm di arretramento della sella rispetto al movimento, e riesco ad ottenere questa misura, cosa mi cambia avere un angolo sella od un altro? :nunsacci: Ripeto, SE riesco ad ottenere questa misura, ovvio che se ho un piantone troppo inclinato all' indietro con uno svettamento elevato la sella va fuori misura e 1) pedalo male 2) probabilmente la bici si sbilancia a livello di sospensione...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusate, ma io non riesco a capire il senso di questa discussione sull'angolo sella.

Mi spiego meglio: se per pedalare in maniera corretta devo avere (poniamo) 73 cm tra movimento e piano di appoggio e 6 cm di arretramento della sella rispetto al movimento, e riesco ad ottenere questa misura, cosa mi cambia avere un angolo sella od un altro? :nunsacci: Ripeto, SE riesco ad ottenere questa misura, ovvio che se ho un piantone troppo inclinato all' indietro con uno svettamento elevato la sella va fuori misura e 1) pedalo male 2) probabilmente la bici si sbilancia a livello di sospensione...
L'inclinazione, a parte aumentare o ridurre in qualche misura la comodita' della bici (soprattutto se front), cambia poco, posto di avere la possibilita' di far scorrere la sella per compensare le proprie misure.
Nel caso, puo' ben essere che l'inclinazione di scott sia talmente esagerata da costrigere la sella in una posizione estrema (anche usando teste di reggisella senza arretramento).
Tutto sommato su una mtb e' una cosa che capisco poco - in salita, la sella avanti aiuta e in discesa pure, visto che disturba meno in fuorisella.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Scusate, ma io non riesco a capire il senso di questa discussione sull'angolo sella.

Mi spiego meglio: se per pedalare in maniera corretta devo avere (poniamo) 73 cm tra movimento e piano di appoggio e 6 cm di arretramento della sella rispetto al movimento, e riesco ad ottenere questa misura, cosa mi cambia avere un angolo sella od un altro? :nunsacci: Ripeto, SE riesco ad ottenere questa misura, ovvio che se ho un piantone troppo inclinato all' indietro con uno svettamento elevato la sella va fuori misura e 1) pedalo male 2) probabilmente la bici si sbilancia a livello di sospensione...
Sono d'accordo, il punto è proprio quel se. Se una bici con angolo sella troppo orizzontale monta pure un reggisella con testa arretrata il problema c'è.

Poi c'è la storia degli angoli piantone "virtuali", che determinano più o meno la posizione della sella, ma con un piantone che parte sull'obliquo più in avanti ma è più inclinato (parlo di angolo vero), la sella arretra di più se la si alza, rispetto ad un piantone in cui l'angolo "virtuale" e quello reale sono uguali (cioè che parte dal mc e va su dritto).
La Genius è uno di questi casi (credo, non ho diagrammi che mostrino come abbiano misurato l'angolo sella). 74° circa non sono pochissimi, bisogna vedere cosa succede a chi tiene la sella alta (tipo me che ho il busto corto e le gambe lunghe).
Se fossi nel forum bdc ... a chiedere del filo a piombo ti salterebbero sul collo n. biomeccanici :-)
Lo terrò a mente per quando parlerò con qualche stradista
:mrgreen:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono d'accordo, il punto è proprio quel se. Se una bici con angolo sella troppo orizzontale monta pure un reggisella con testa arretrata il problema c'è.

Poi c'è la storia degli angoli piantone "virtuali", che determinano più o meno la posizione della sella, ma con un piantone che parte sull'obliquo più in avanti ma è più inclinato (parlo di angolo vero), la sella arretra di più se la si alza, rispetto ad un piantone in cui l'angolo "virtuale" e quello reale sono uguali (cioè che parte dal mc e va su dritto).
La Genius è uno di questi casi (credo, non ho diagrammi che mostrino come abbiano misurato l'angolo sella). 74° circa non sono pochissimi, bisogna vedere cosa succede a chi tiene la sella alta (tipo me che ho il busto corto e le gambe lunghe).

Ok, ma resta tutto un "se"...:nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.344
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chiedilo a Marco, il problema l'ha avuto lui.

se hai le gambe lunghe, sella in avanti che sia, ti trovi col culo veramente indietro. Visto che siamo in vena di "chiedi a..": chiedete a Muldox quando provava la Genius LT in taglia L :-)
Personalmente sono un fan degli angoli sella chiusi in stile RM Slayer (quella "nuova"). Secondo me non ha senso fare degli angoli sella aperti, sopratutto per escursioni da 150mm dove non c'è neanche da preoccuparsi di farci stare la ruota
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se hai le gambe lunghe, sella in avanti che sia, ti trovi col culo veramente indietro. Visto che siamo in vena di "chiedi a..": chiedete a Muldox quando provava la Genius LT in taglia L :-)
Personalmente sono un fan degli angoli sella chiusi in stile RM Slayer (quella "nuova"). Secondo me non ha senso fare degli angoli sella aperti, sopratutto per escursioni da 150mm dove non c'è neanche da preoccuparsi di farci stare la ruota

Se la sella va troppo indietro è chiaro che il progetto è "sbagliato", o che comunque non è adeguato a certe misure antropometriche.

Ma SE la sella va al punto giusto, che sia il risultato di un angolo da 72 con un reggi arretrato o di un angolo da 74 in linea, che cambia? :nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.344
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se la sella va troppo indietro è chiaro che il progetto è "sbagliato", o che comunque non è adeguato a certe misure antropometriche.

Ma SE la sella va al punto giusto, che sia il risultato di un angolo da 72 con un reggi arretrato o di un angolo da 74 in linea, che cambia? :nunsacci:

1) la sella tutta arretrata o in avanti è una roba inguardabile
2) per quanto tu porti la sella in avanti, sul ripido in salita un angolo sella aperto si sente comunque, altrimenti tanto vale fare gli angoli sella a caso, tanto basta spostare la sella.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Non per contraddire marco che pare agguerrito :-) ma, nella prova dicono che l'angolo e' 74,5, che quindi la collocherebbe nella norma.
Sul punto 2) ... io credo che l'angolo lo impostino per evitare quel che hai scritto nell'1).
Poi, immagino che l'inclinazione abbia effetti sulla reattivita', permettendo la realizzazione di telai piu' o meno allungati e sulla pedalabilita', per esempio quando vogliono forzare una posizione avanzata, piu' indicata per freqenze di pedalata elevete.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.344
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Non per contraddire marco che pare agguerrito :-) ma, nella prova dicono che l'angolo e' 74,5, che quindi la collocherebbe nella norma.
Sul punto 2) ... io credo che l'angolo lo impostino per evitare quel che hai scritto nell'1).

letto il test di vital. L'angolo sella risulta quindi nella norma, sarei comunque curioso di farla provare a Muldox che ha le gambe lunghe.

Sarei anche curioso di vedere come funziona l'ammo dt-swiss sulle discese lunghe, e nel lungo periodo. Il modello 27.5 é una bici interessante, non c'è dubbio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le motivazioni estetiche tralasciamole, che sono personali per definizione.

La sella o è in posizione corretta o non lo è. Se per per superare in sella una rampa ripida (zerovirgolaqualcosa del tempo in salita) devo sacrificare la posizione nel 99,9 dei casi non mi sembra un grande affare.

Ripeto, non capisco la questione, magari qualcuno può spiegarmela in dettaglio. Ovviamente parlo in generale, può essere benissimo che la bici in questione abbia un angolo sella che non consente una corretta messa a punto della posizione per persone alte, su questo siamo d'accordo al 100%.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Le motivazioni estetiche tralasciamole, che sono personali per definizione.

La sella o è in posizione corretta o non lo è. Se per per superare in sella una rampa ripida (zerovirgolaqualcosa del tempo in salita) devo sacrificare la posizione nel 99,9 dei casi non mi sembra un grande affare.

Ripeto, non capisco la questione, magari qualcuno può spiegarmela in dettaglio. Ovviamente parlo in generale, può essere benissimo che la bici in questione abbia un angolo sella che non consente una corretta messa a punto della posizione per persone alte, su questo siamo d'accordo al 100%.
Come hai scritto tu, quel che conta e' la posizione della sella (distanza dal MC e arretramento).
Posto di avere la sella in posizione, il fatto che il tubo verticale sia piu' o meno inclinato, agli effetti della pedalata cambia nulla.
Puo' invece cambiare come regisce il telaio, perche' magari varia la lunghezza del carro (tubo piu' verticale implica maggior spazio per la ruota).

Poi, sugli effetti del tenere la sella piu' o meno arretrata, non c'e' una regola.
Tra i prof bdc c'e' chi viaggia con molto arretramento salvo portarsi in punta di sella quando la frequenza di pedalata sale.
Per gare a cronometro o in salita si tende a spostare la sella in avanti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.344
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come hai scritto tu, quel che conta e' la posizione della sella (distanza dal MC e arretramento).
Posto di avere la sella in posizione, il fatto che il tubo verticale sia piu' o meno inclinato, agli effetti della pedalata cambia nulla.
Puo' invece cambiare come regisce il telaio, perche' magari varia la lunghezza del carro (tubo piu' verticale implica maggior spazio per la ruota).

Poi, sugli effetti del tenere la sella piu' o meno arretrata, non c'e' una regola.
Tra i prof bdc c'e' chi viaggia con molto arretramento salvo portarsi in punta di sella quando la frequenza di pedalata sale.
Per gare a cronometro o in salita si tende a spostare la sella in avanti.

c'è una bella differenza se hai un tubo sella aperto su una bdc o su una full da 150 mm. Su quest'ultima ci devi anche calcolare il sag e vedere come si "apre" l'angolo se il sag è generoso
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
c'è una bella differenza se hai un tubo sella aperto su una bdc o su una full da 150 mm. Su quest'ultima ci devi anche calcolare il sag e vedere come si "apre" l'angolo se il sag è generoso

Questa è una considerazione importante, specie in salita ripida dove il peso si distribuisce principalmente al posteriore e quindi l'angolo di sella aumenta senza essere compensato dal sag della forcella.

Però alla fin fine torniamo all'obiezione di partenza, che formulai anche al tempo della presentazione della nuova Slayer: se metto la sella più avanti del normale salgo meglio nel ripido ma pedalo male in tutte le altre circostanze...:nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo