La Genius si sdoppia: nel 2013 con ruote da 27.5" o 29"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.212
3.076
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Molto interessante! il formato 27,5 deve aver colpito positivamente Scott...Bella la linea, richiama la nuova spark (ne ho vista una dal vero e devo dire che è notevole!) Spero riuscirete ad avere la nuova Genius in test!!
Si sa niente dei prezzi? (se non avessi preso una specy stumpjumper fsr -di cui cmq sono molto contento-l'anno scorso ci farei un bel pensiero...)
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
non credo, la sella é, per i miei gusti, piuttosto arretrata, al di là di dove parta il tubo sella. Mi sembra una cosa abbastanza ricorrente sulle Scott, non solo 2013.

Non voglio inquinare il tread con foto di altre bici, ma ritengo che l'arretramento totale della sella, in proporzione alla taglia (le più grandi avranno presumibilmente piantoni più verticali), sia paragonabile a quello ottenibile su altre bici. Ovvio che se si eccede con lo svettamento oltre certi limiti si arretrerà di più, e non di poco.
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
"Secondo Scott, il peso totale di un set di ruote (anteriore e posteriore, compresi copertoni e camere) da 27.5? è solo il 5% (140g) superiore a quello di una 26?, mentre una 29? pesa l?11% (430g) più di una ruota di diametro standard."

per gli interessati al peso...
se 5% è pari a 140 gr... 11% sono 308g e non 430g (che è 15,35%)!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
ma rimane la versione da 26"????
Non che io sappia. Per le ruote da 26" resta la LT.

"Secondo Scott, il peso totale di un set di ruote (anteriore e posteriore, compresi copertoni e camere) da 27.5? è solo il 5% (140g) superiore a quello di una 26?, mentre una 29? pesa l?11% (430g) più di una ruota di diametro standard."

per gli interessati al peso...
se 5% è pari a 140 gr... 11% sono 308g e non 430g (che è 15,35%)!

Vero, i conti non tornano. Tanto meno se si considera che loro prendono come peso per un set da 26" 2450g (che a me sembra pochino).
The overall weight of the 27.5" wheel is only 5% (+ 140g ) more than a 26" wheel, compared to 11% (+ 430g) more weight for the 29" wheel. Calculation is made on the same type of wheels set front and rear, tires and inner tubes. Based weight for 26'' is 2450g
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
877
348
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Una volta, pochi anni or sono, comperavi la tua prima bike e le variabili in gioco erano, definiti gli angoli (e non era poca cosa), altezza sella e suo arretameto/avanzamento, lunghezza pipa e taratura di una o due sospensioni. Adesso, ci si mettono anche le ruote che influenzano, non poco, lo stile di guida dei riders, e poi, per non parlare di quanto possa cambiare la pedalata tutti 'sti strani accoppiamenti di guarniture triple, doppie e singole con 9, 10 o 11 pignoni (mi sembra di aver letto anche di un ritorno alle 7 velocità ...e perchè mai non 8?).
Oggi, cosa deve fare un potenziale acquirente con tutte queste variabili, quante bikes deve acquistare (o provare, venditore permettendo), ovvero quanti soldi deve spendere, per capire alla fine qual'è la SUA bike.
Chi produce infine (e lo dico io da tri-ciclista perchè ne ho 3, ovvero da acquirente), si rende poi conto che deve fare i conti (questa volta veri e propri) con i venditori, sicuramente tutti bravi e preparati, che oltre a dover programmare una stagione di vendite, devono, soprattutto in questo periodo, anche mangiare?
Ricordo, e finisco proprio, che a venditori felici corrispondono bikers ancora più felici.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Non che io sappia. Per le ruote da 26" resta la LT.



Vero, i conti non tornano. Tanto meno se si considera che loro prendono come peso per un set da 26" 2450g (che a me sembra pochino).
The overall weight of the 27.5" wheel is only 5% (+ 140g ) more than a 26" wheel, compared to 11% (+ 430g) more weight for the 29" wheel. Calculation is made on the same type of wheels set front and rear, tires and inner tubes. Based weight for 26'' is 2450g
forse +11% rispetto alla 27,5 :nunsacci:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo