La Genius si sdoppia: nel 2013 con ruote da 27.5" o 29"

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Sarebbe interessante capire anche la differenza di peso del telaio:
27,5" +xxx gr rispetto 26"
29" + xxx gr rispetto 27,5" etc...

e di forcella....

Infine anche a parità di allestimento finite quant'è...

Penso che alla fine una 27,5" completa peserà sui 500gr in + della 26"?
e una 29" rispetto ad una 26" 1 kg?

EDIT: ovviamente x 26" intendo la "vecchia" genius (anche se diversa)
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
mi piace:
- la linea; anche se è molto simile a altra roba già' vista, meglio copiare bene che creare male!
- il twin lock : è un sistema collaudato e che-x me- funziona davvero alla grande; in assoluto il migliore sul mercato
- la tecnologia: sicuramente il peso del telaio sarà il nuovo riferimento del settore, così' come la qualità costruttiva spero derivi da quella della spark che è davvero impressionante per quanto riguarda finiture e rigidità'

non mi piace
- le ruote: perché non fare una 26? vabbè ho letto tutti i loro trip ma a me sta' storia che ognuno la mattina si sveglia e inventa una nuovo formato di ruote un po' mi fa girare le palle...
cosi' come è è impossibile ogni confronto dato che rivoluzionando il formato delle ruote -di fatto - ci si colloca in un altro livello
a sto' punto non capisci più' se quello che guidi è merito dei materiali,sospensioni,leveraggi geometrie allestimenti o formato delle ruote
In pratica si possono sparare puttanate a manetta ed avere sempre ragione :nunsacci:
- 27,5 x 150 = ?? cioè una 27.5 con 150 mm è come una 26 con 160/170 mm ...giusto?
a sto' punto siamo troppo vicini alla genius LT; cosa che mi fa dubitare del futuro del progetto LT

i dubbi:
- ammo: al di la' di tutte le scemate che ci propinano il cuore di una full è l'ammortizzatore
il DT sara' all'altezza degli altri prodotti sul mercato?

per il resto : vedremo:cucù:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se la sella e' arretrata lo deve essere anche il movimento centrale, altrimenti addio efficienza in pedalata. :nunsacci:

é quello che intendevo. Nella Claymore in test di durata c'è lo stesso tipo di problema, parlando con Peter Denk sembra che sia una delle cose che cambieranno con la prossima versione (l'angolo sella).

Se si pedala tanto, non ci sono santi che tengano: una posizione arretrata affatica di più. Ci si abitua, ma appena si sale su una bici con posizione più avanzata si nota la differenza (e molto).
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
é quello che intendevo. Nella Claymore in test di durata c'è lo stesso tipo di problema, parlando con Peter Denk sembra che sia una delle cose che cambieranno con la prossima versione (l'angolo sella).

Se si pedala tanto, non ci sono santi che tengano: una posizione arretrata affatica di più. Ci si abitua, ma appena si sale su una bici con posizione più avanzata si nota la differenza (e molto).
Ma tu usi la regola del ginocchio a piombo sull'asse del pedale o vai a gusto?

Io ad esempio parto dalla regolazione col filo a piombo e poi mi sposto un pochino in avanti.
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
é quello che intendevo. Nella Claymore in test di durata c'è lo stesso tipo di problema, parlando con Peter Denk sembra che sia una delle cose che cambieranno con la prossima versione (l'angolo sella).

Se si pedala tanto, non ci sono santi che tengano: una posizione arretrata affatica di più. Ci si abitua, ma appena si sale su una bici con posizione più avanzata si nota la differenza (e molto).


Come dice David jcd dipende molto da come pedali.
per me ad esempio vale il contrario.
Cmq ritengo che l'eccessivo arretramento percepito sia dovuto all'inclinazione elevata del tubo sella rispetto ad altre bici compensato peró dal fatto che non parte dal mc ma piú avanti.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.096
18.345
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma tu usi la regola del ginocchio a piombo sull'asse del pedale o vai a gusto?

Io ad esempio parto dalla regolazione col filo a piombo e poi mi sposto un pochino in avanti.

se la posizione é decisamente arretrata (come claymore), lo sento subito, in salita, e una volta finito il giro, se é da tanto che non pedalo su quella bici, visto che vengono stimolati altre zone muscolari. Stessa cosa per la genius LT, dove la cosa era ancora più accentuata.

Inoltre la posizione arretrata é molto negativa su sentieri tecnici in salita, ancor di più se sono esposti, dato che tende a farti alzare l'anteriore
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
se la posizione é decisamente arretrata (come claymore), lo sento subito, in salita, e una volta finito il giro, se é da tanto che non pedalo su quella bici, visto che vengono stimolati altre zone muscolari. Stessa cosa per la genius LT, dove la cosa era ancora più accentuata.

Inoltre la posizione arretrata é molto negativa su sentieri tecnici in salita, ancor di più se sono esposti, dato che tende a farti alzare l'anteriore

in quei casi si pedala in punta di sella :mrgreen:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
se la posizione é decisamente arretrata (come claymore), lo sento subito, in salita, e una volta finito il giro, se é da tanto che non pedalo su quella bici, visto che vengono stimolati altre zone muscolari. Stessa cosa per la genius LT, dove la cosa era ancora più accentuata.

Inoltre la posizione arretrata é molto negativa su sentieri tecnici in salita, ancor di più se sono esposti, dato che tende a farti alzare l'anteriore
D'accordo. Quello che chiedevo però era come regoli l'avanzamento della sella quando monti per la prima volta /per le prime volte su una bici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo