La "FURBATA" di Rock Shox 2012

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
se il progetto è valido non vedo perchè ROCK SHOX avrebbe dovuto stravolgere i suoi prodotti. Credo invece che abbia proposto un'ottima scelta di prodotti che rimangono molto validi ed economici rispetto a FOX che ha dei costi molto più alti. Capisco che la qualità si paga ma nel caso di fox a volte i prezzi sono davvero ''criminali''.
La FOX 34 rimane il mio sogno proibito ma ho visto che è già disponibile su alcuni siti tedeschi a 1200euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:nunsacci:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
se il progetto è valido non vedo perchè ROCK SHOX avrebbe dovuto stravolgere i suoi prodotti. Credo invece che abbia proposto un'ottima scelta di prodotti che rimangono molto validi ed economici rispetto a FOX che ha dei costi molto più alti. Capisco che la qualità si paga ma nel caso di fox a volte i prezzi sono davvero ''criminali''.
La FOX 34 rimane il mio sogno proibito ma ho visto che è già disponibile su alcuni siti tedeschi a 1200euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:nunsacci:
Forse se qualche altra casa proponesse forcelle di un certo calibro anche la Fox da 34 si abbasserebbe di prezzo...
 
  • Mi piace
Reactions: pedro1973

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Se non lo fa RS dubito che altri produttori (Magura!?!) possano buttarsi in una produzione di una forcella di maggior diametro per 29" con una aspettativa di vendita ancora molto incerta.......magari vedono come si muove il mercato nel 2012 per la Fox 34 e poi faranno i loro passi!!!

............speriamo!!!

:omertà:
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
personalmente problemi con gli steli da 32 nn li ho mai riscontrati. La reba che monto con perno da 20mm e tubo conico mi dà un'ottima senzazione di guida e, pur riconoscendo la superiorità dell'idraulica fox, non sento un'esigenza impellente di cambiare. A mio modesto avviso ROCK SHOX è ancora l'unico marchio che offre prodotti per 29'' abbordabili, performanti e leggeri in base anche al prezzo con cui vengono proposte.
Certo che la nuova 34 mi incurioscisce parecchio ma solo in versione terralogic perchè al blocco al manubrio nn potrei rinunciare, soprattutto su una 29''.
La pecca di FOX è non proporre forcelle anche dal costo inferiore come fà rock shox, magari ampliando la versione f-series con modelli da 29'' ed escursioni 100-120-140, dando così la possibilità di non spendere un patrimonio e usufruire cmq della qualità fox. Peccato
 

barbasma

Biker dantescus
La fox non potro' mai permettermela e non potrei manco capire la differenza con quelle meno costose

Con 1400 io mi compro l'intera bici!

Quindi ben venga rs e magari manitou con una 140 sua che abbassino i prezzi così si troveranno tanti usati papabili

Già adesso e' dura trovare una 120 usata da 29
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Provate a chiedervi perchè sulle WFO c'è chi monta delle Dorado scorciate (Happykiller) o delle Fox36 con l'archetto limato (Ricky, Carlo il Dentista) ed ecco che avete la risposta al perchè c'è chi esprime delusione per il line-up 2012 della RockShox in ambito 29er.

In ambito XC/trail i prodotti attuali sono sufficienti, ma quando il gioco si fa un po' duro sono un po' sottodimensionati.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
In ambito XC/trail i prodotti attuali sono sufficienti, ma quando il gioco si fa un po' duro sono un po' sottodimensionati.

infatti io mi riferisco ad un discorso trail. Ovvio che in ambiti più ''gravosi'' le attuali forke da 29'' sono insufficenti ma secondo me nn tarderanno ad arrivare novità di pari passo col maggior diffondersi di 29'' con escursione sopra i 130-140mm. Credo che questo e il prossimo anno siano decisivi per le full da 29'' e sicuramente già il prossimo anno ne vedremo delle belle!
 

magickala

Biker perfektus
11/5/09
2.673
0
0
Mantova e Torbole
Visita sito
Non vedo tutto questo scandalo, fin che le vendite delle 29" non permetteranno volumi di vendita di un certo livello ditte come RS che cercano comunque di tenere un rapporto qualità/prezzo molto competitivo non investiranno allo spasimo come magari fa Fox, ma con prezzi di vendita disumani.
Ognuno è libero di scegliere ciò che preferisce, certo che io (e ripeto IO) con 1200/1400 euro non mi compro di sicuro la forcella e basta, ma l'anno scorso mi sono preso la bike nuova
Ciao
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Ognuno è libero di scegliere ciò che preferisce, certo che io (e ripeto IO) con 1200/1400 euro non mi compro di sicuro la forcella e basta, ma l'anno scorso mi sono preso la bike nuova
Ciao

il tuo discorso nn fà una piega ma in questo sport quando la ''scimmia'' ti assale è difficile riuscire a rinunciare. Il discorso di FOX è che poi quando la provi ti accorgi effettivamente che è un altro pianeta, ma concordo sul fatto che i prodotti rock shox nn sono da meno e personalmente con la reba che ho adesso mi trovo davvero benissimo......
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
E' dal 2007 che lo sento dire, inizio ad avere qualche dubbio :spetteguless:


è vero ma c'è da dire che la diffusione di full 29'' con escursione sopra i 120mm ancora nn è dilagata sul nostro mercato e quindi mi sembra abbastanza normale che ancora nn ci sia una grossa scelta. Quello che è certo che nel momento in cui le vendite aumenteranno anche l'offerta di prodotti crescerà.
 

barbasma

Biker dantescus
Concordo

Se non ci sono molti telai per forche da 140 e' difficile pensare di investire soldoni sulle forche

Perché fox lo fa?

Perché il target alto vende sempre comunque

Chi monta una forca da 1400 lo fa per una bici da 3 volte tanto

In questo momento chi vuole farsi una 29 da grandi escursioni anche front sotto i 1500 usata meglio che rinunci e rimanga in 26, brutto a dirsi ma e' la realtà

Se guardo il mercatino trovo decine di forche 26 da freeride a pochi soldi , da 29 si trovano solo forche da xc molto costose

Idem per le ruote

Il settore race ormai punta alla 29 ma l'enduro non mi pare proprio, fatica perfino il trail dove la 29 secondo me da i maggiori vantaggi di versatilità
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Concordo

Se non ci sono molti telai per forche da 140 e' difficile pensare di investire soldoni sulle forche

Perché fox lo fa?

Perché il target alto vende sempre comunque

Chi monta una forca da 1400 lo fa per una bici da 3 volte tanto

In questo momento chi vuole farsi una 29 da grandi escursioni anche front sotto i 1500 usata meglio che rinunci e rimanga in 26, brutto a dirsi ma e' la realtà

Se guardo il mercatino trovo decine di forche 26 da freeride a pochi soldi , da 29 si trovano solo forche da xc molto costose

Idem per le ruote

Il settore race ormai punta alla 29 ma l'enduro non mi pare proprio, fatica perfino il trail dove la 29 secondo me da i maggiori vantaggi di versatilità


il tuo discorso è giusto se parliamo di bike complete. Io ho acquistato con 1000 euro telaio, forka e ruote e ho rimontato la componentistica della mia 26''. Bisogna anche saper spendere e cogliere le offerte al balzo.
E' ovvio che è ancora difficile trovare forke da 29'' usate a prezzi accettabili per il discorso che facevo prima, ossia la poca diffusione di bike full da 29'' con escursione sui 120mm.

Sull'enduro nn mi spingerei a dare dei pareri affrettati perchè molti marchi importanti stanno sviluppando bike da enduro da 29'' e fino a quando nn vedremo il loro comportamento sul campo, mi pare azzardato escluderle a prescindere.
Ma concordo sul fatto che le 26'' da enduro difficilmente verranno soppiantate dalle 29'' come sta invece succedendo in ambito front xc/marathon.
 

barbasma

Biker dantescus
Purtroppo dalla 26 porti solo la trasmissione, sella, manubrio e freni

La roba più costosa va ricomprata

Anche io mi sono montato una 29 trail da 800 euro e credo che si possa tirare fuori anche una decente xc sui 1200

Ma da ignorante e leggendo sui forum per fare una 29 am front partono 400 euro solo di ruote, 500 di telaio e 500 di forca, freni 200 ne servono almeno 2000, serve roba più robusta

Una freeride front da 26 si mette insieme con la meta'

Lo so mi sento tanto un barbone ahah
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Seppur in costante espansione il mercato 29er, soprattutto l'oltre xc, rimane ancora una nicchia, e chi vuole comprarsi qualcosa in questo settore o si accontenta del poco che c'è oppure paga MOLTO care le novità come la fox34 (o un telaio WFO con ottime geometrie e la più ampia escursione posteriore ad oggi possibile).
C'è poi da considerare a quanti una reba (ora con nuovo nome) da 140 possa essere effettivamente limitante per rigidità e a quanti lo è solo nella testa, e il mercato dei papabili si riduce ulteriormente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo