la fregatura della forcella RS1 ora del monocorona

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Quasi 4.000km in 4 mesi del 2019.
Rapporti lunghi e tanti km.
Avrà una E-Bike?
No, va tanto e forte.... Ma o sterra poco e stile xc-race (e anche qui non ci si spiega come non riesca a tenere le 80rpm) o va tanto in bdc col 53 fisso in luoghi dove apparentemente non ci saran semafori o rotonde (o curve [emoji38]?) che abbattono la media...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quasi 4.000km in 4 mesi del 2019.
Rapporti lunghi e tanti km.
Avrà una E-Bike?


Non è impossibile,basta fare 33km al giorno...quella volta che non si può,se ne fanno 66 il giorno dopo...:mrgreen:

Comunque il capoccia della squadra dov'ero tesserato,un forte bitumaro,compie la bellezza di 20.000 km l'anno...ma siamo quasi a livelli di professionisti...esce praticamente tutti i giorni,ed ha un lavoro che gli consente di farlo...ma stiamo parlano di uno che detiene il record cronoscalta del monte Maddalena (un monte bresciano) in 26 minuti e rotti...son 10.2km di salita al 6,8% medio con dsl di 641mt...paura...con la mtb,ci metto circa 51 minuti...
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non è impossibile,basta fare 33km al giorno...quella volta che non si può,se ne fanno 66 il giorno dopo...:mrgreen:

E non dover lavorare.

Comunque il capoccia della squadra dov'ero tesserato,un forte bitumaro,compie la bellezza di 20.000 km l'anno...ma siamo quasi a livelli di professionisti...esce praticamente tutti i giorni,ed ha un lavoro che gli consente di farlo...ma stiamo parlano di uno che fa la Maddalena (un monte bresciano) in 26 minuti e rotti...son 10.2km di salita al 6,8% medio con dsl di 641mt...paura...con la mtb,ci metto circa 51 minuti...

Dubito che non riesca a passare le 80 rpm.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and andry-96

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
senza offesa....ma c'è qualcosa che non mi torna..
in firma hai strava e tc
ora: hai un "chilometraggio" notevole e, per sfizio, ho dato un'occhiata.
Le medie decisamente non sono basse, solo che non si capisce quando esci in BDC e quando lo fai in MTB.
ma per tenere quelle velocità senza andare sopra gli 80rpm che rapporti tiri?
Cosa in particolare non ti torna? le medie sono basse per il chilometraggio che ho, ma preferisco evitare stradoni e alla fine passo nei paesini (ho tempo quindi la media non mi interessa)
Se noti nelle uscite è scritto dove c'è scritto "bicicletta" nei dati sotto il chilometraggio e il dislivello, cannondale f29 è la mtb canyon ultimate è la bdc.
Non esco poco infatti, lo scorso anno ho chiuso 8000km con la mtb e 3300km circa con la bdc ed è proprio per questo motivo che chiedevo il perchè di certe cadenze, che anche impegnandomi fatico a tenere oltre ad andare nettamente più piano.
Quando mi accodo, sopratutto in bdc, vedo che pure gli altri sono li con le cadenze...
Per i rapporti in pianura uso il 52 e dietro (11-28) sto nel centro cassetta 17 19, in salita il 36 sempre con il 17 19 21 nei tratti regolari al 5% ad esempio, poi alcune salite parto col 36 28 e faccio tutto con quello per forza di cose, anche se provo a cercare u rapportoche non c'è:razz:
Per farti un esempio becco spesso juri ragnoli, che esce sia in mtb che in bdc, e anche guardando le sue uscite le cadenze sono sempre quelle anche nei tratti di salita dei vari segmenti, uguale un ragazzo del team bardiani e altri pro che mi capita di beccare, si un pelo di più di cadenza ma niente di che.
Quando finisco il giro dal cell guardo chi è passato nei vari segmenti che ho percorso quel giorno e noto questa cosa della cadenza
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Confermi solo che il problema è fisico, probabilmente la natura delle tue fibre muscolari e lo sport precedente non ti consentono di avere agilità, che sarebbe da allenare maggiormente.
Lo sviluppo metrico è un dato relativo alle rpm, uno sviluppo minore a rpm maggiori, porta alla stessa velocità di uno sviluppo metrico maggiore a rpm minori.

no. con forma fisica scarsa e tripla andavo tranquillo a 35, con forma fisica molto migliorata e monocorona vado a 28... quindi confermo che il "problema" è il monocorona e un'ulteriore conferma viene dalla tua ultima frase :}}}:


problema fra virgolette perché andare forte in pianura con una full da 160 non è fra i miei interessi.

chiudo qui. buone pedalate :prost:
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Cosa in particolare non ti torna? le medie sono basse per il chilometraggio che ho, ma preferisco evitare stradoni e alla fine passo nei paesini (ho tempo quindi la media non mi interessa)
Se noti nelle uscite è scritto dove c'è scritto "bicicletta" nei dati sotto il chilometraggio e il dislivello, cannondale f29 è la mtb canyon ultimate è la bdc.
Non esco poco infatti, lo scorso anno ho chiuso 8000km con la mtb e 3300km circa con la bdc ed è proprio per questo motivo che chiedevo il perchè di certe cadenze, che anche impegnandomi fatico a tenere oltre ad andare nettamente più piano.
Quando mi accodo, sopratutto in bdc, vedo che pure gli altri sono li con le cadenze...
Per i rapporti in pianura uso il 52 e dietro (11-28) sto nel centro cassetta 17 19, in salita il 36 sempre con il 17 19 21 nei tratti regolari al 5% ad esempio, poi alcune salite parto col 36 28 e faccio tutto con quello per forza di cose, anche se provo a cercare u rapportoche non c'è:razz:
Per farti un esempio becco spesso juri ragnoli, che esce sia in mtb che in bdc, e anche guardando le sue uscite le cadenze sono sempre quelle anche nei tratti di salita dei vari segmenti, uguale un ragazzo del team bardiani e altri pro che mi capita di beccare, si un pelo di più di cadenza ma niente di che.
Quando finisco il giro dal cell guardo chi è passato nei vari segmenti che ho percorso quel giorno e noto questa cosa della cadenza

boh mi sembra veramente strano che con la gamba che hai non tieni 80 rpm :paur:
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
boh mi sembra veramente strano che con la gamba che hai non tieni 80 rpm :paur:
Le tengo, ma devo sforzarmi
In salita le tengo senza sforzarmi, ma in pianura sono sulle 70 tu le vedi le mie uscite e sono tutte cosi!
Comunque non è un problema i giri che devo fare li faccio, solo che mi piacerebbe quest'estate poter fare 4000/5000 D+ e non credo di riuscire a farli perchè alla lunga le paghi le cadenze, finchè son 2000 D+ neanche mi alimento a dirla tutta...
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
901
518
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
boh mi sembra veramente strano che con la gamba che hai non tieni 80 rpm :paur:
Esatto, non mi torna che con questo allenamento, con medie NON basse pur includendo del dislivello e fatte su percorsi che in teoria prevedono che tu possa dover rallentare (e quindi ri-accelerare)... E, a maggior ragione a stare dietro a Ragnoli... Tu non ti trovi/riesca a tener 80rpm

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Le tengo, ma devo sforzarmi
In salita le tengo senza sforzarmi, ma in pianura sono sulle 70 tu le vedi le mie uscite e sono tutte cosi!
Comunque non è un problema i giri che devo fare li faccio, solo che mi piacerebbe quest'estate poter fare 4000/5000 D+ e non credo di riuscire a farli perchè alla lunga le paghi le cadenze, finchè son 2000 D+ neanche mi alimento a dirla tutta...

scusa ma è una cosa senza senso, a parte che comunque per aumentare la cadenza ci sono allenamenti specifici, ma comunque bisogna cercare di aumentarla, poi che non riesci a tenere cadenza sul piano e in salita si... o hai una posizione sballata o questione di testa e allenamento, perchè tecnicamente è più facile fare cadenza in pianura che in salita
vedo che fai parecchi giri tosti e questa cosa mi sembra veramente strana, capisco che 100 rpm per esempio siano difficili ma 80 mi pare proprio strano
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Esatto, non mi torna che con questo allenamento, con medie NON basse pur includendo del dislivello e fatte su percorsi che in teoria prevedono che tu possa dover rallentare (e quindi ri-accelerare)... E, a maggior ragione a stare dietro a Ragnoli... Tu non ti trovi/riesca a tener 80rpm

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Calma, non sto dietro a ragnoli...ho detto che vedo le uscite che fa e ogni tanto lo becco in giro! a tutti i semafori mi fermo, ma non è che la cadenza cambia, della zona in pianura sono sicuramente uno dei più scrausi dato che fatico a tenere la ruota di quasi tutti quelli che becco!
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
solo che mi piacerebbe quest'estate poter fare 4000/5000 D+ e non credo di riuscire a farli perchè alla lunga le paghi le cadenze

Discorso che ho fatto poco prima, aumenti la cadenza con un rapporto più corto, tieni la stessa velocità esprimendo la stessa potenza, salvando le gambe.
Quindi non è il rapporto che manca, ma saperlo utilizzare.
 

tirrolo

Cicliere Provetto
22/9/13
1.473
3.476
0
38
Tossicia e Bolzano
Visita sito
Bike
Acciaio e Carbonio.
Va che ieri sera strappo di 300 mt al 5/6%...mi passano 2 tornado,mi accodo,via ai 35Km/h...finito lo strappo,loro tirano ,ma tirano...arrivato ai 37 dopo circa 200mt a coda,li ho mollati...andavan via ai 40...il tempo di tirar fiato e già eran lontani...cazz...30 anni in meno avran avuto meno di me (Juniores da gara) e come minimo spingevano un 34/10...meglio che il vecchietto la prossima volta se ne stia calmo,molto calmo...:vecio: certe sparate stroncano un toro...e non vorrei fare quella fine...:loll:

Ti capisco, io sono ancora giovane e abbastanza in forma, ma dove oggi salgo col 22-42 all'epoca dei juniores salivo in scioltezza col rampichino in acciaio ed il 29-28... Infatti mi sto calmo pure io.

EDIT: Mi sono reso conto che il "70" non indica che sei del '70, complimenti! Beh allora non posso capire più di tanto, ne ho di strada da fare.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ti capisco, io sono ancora giovane e abbastanza in forma, ma dove oggi salgo col 22-42 all'epoca dei juniores salivo in scioltezza col rampichino in acciaio ed il 29-28... Infatti mi sto calmo pure io.

EDIT: Mi sono reso conto che il "70" non indica che sei del '70, complimenti! Beh allora non posso capire più di tanto, ne ho di strada da fare.


E invece lo indica,classe 1970...;-) --
 
  • Mi piace
Reactions: russo70 and tirrolo

layup

Biker serius
20/7/04
289
1
0
Sasso Marconi (BO)
www.layup.me
Bike
Specialized Epic HT
Un paio di anni fà tirarono fuori la mitica, la formidabile forcella RS1, imposero a tutti i pro di usarla in modo da mandare il messaggio "questa è la forcella che usano i professionisti, sei vuoi essere uno tosto anche tu devi averla". Ed infatti in molti abboccarono, peccato però che l'anno successivo non l'usava più nessuno, chissà perchè, forse non è così formidabile come volevano farci credere. Ed ora ne hanno inventata un altra, il monocorona, se voglio comprare una bici nuova devo per forza acquistarla con il monocorona anche se è scomoda, inutile dire ma hai il 50 il 60 ecc... è sempre solo l'ultimo pignone e la catena ha una linea per "traverso" che dopo 2 ore ti ha già consumato tutta la trasmissione. Solo qualche mtb in alluminio ha la doppia .
Non devo fare gare di xc, ma delle belle girate con vari dislivelli e percorsi di vario genere e qualche garetta di granfondo.
Non voglio fare il figo "guarda ho il monocorona ", ma solo divertirmi.

Ciao, sulla RS1 non mi esprimo perchè non ho seguito molto il suo corso e tecnicamente la conosco relativamente poco... Però sul monocorona la mie esperienza è piuttosto diversa da ciò che descrivi. Poco più di 2 anni fa sono passato da una bici con tripla ad una con mono, con la quale ho percorso circa 7K km e oltre 200K m disl (quasi esclusivamente sterrato), e non ho mai dovuto sostituire nulla della trasmissione (XX1 Eagle Gold), ho cambiato solo la corona ma per sfizio, mettendo una Absolute Black ovale (con la quale sono a oltre 4K km). Cassetta e catena sono le originali e funzionano ancora egregiamente. Quindi volendo si può dire che col monocora è importante avere materiali di qualità elevata se si vuole raggiungere una certa longevità del sistema, ma non certo che sia solo uno specchietto per le allodole o "scomoda", io trovo di una comodità estrema dover gestire solo le cambiate al post, e inoltre non ho avvertito alcun limite sulla rapportatura nel passare da una tripla alla mono, esclusivamente l'innegabile fatto di avere salti di rapporti più netti, ma che non è aspetto a cui mi senta di dare così tanto peso, o che abbia mai pregiudicato la buona riuscita o la godibilità di un mio giro.
Buone pedalate!
 

arcemax

Biker serius
30/12/17
288
41
0
56
la spezia
Visita sito
Bike
MONDRAKER FOXY XR 29
Non sono un professionista della bici, la mia pria mtb fu una rigida con il 3x8 che ora giace abbandonata in cantina. Ho preso una rr560, quindi una 2x10 e tempo 5-6 mesi l'ho trasformata in mono con cassetta sunrace 11-42 e corona 32t.
Non tornerei indietro nemmeno a pagamento. Tanto più che domani mi consegnano la mia nuova prima full che nasce monocorona e 12v, una mondraker foxy XR 29....
Monocorona per sempre e ripeto non sono un professionista ma semplice amatore della disciplina mtb...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo