la fregatura della forcella RS1 ora del monocorona

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
io ho una doppia. non faccio gare. e di passare ad un mono corona non ci penso proprio.

io ho una doppia. non faccio gare. e dopo averlo provato, sicuramente la prossima bici sarà col mono (a meno che non decida di passare al mono già su questa)

questa e un altra cosa che non capisco: ma perche dovrei avere una maggiore facilita di utilizzo? forse perche ho una sola leva da premere?

O non ho un deragliatore anteriore da manutenere. Sarò sfigato io, ma il mio devo regolarlo ogni poche uscite, mentre devo ammettere che quando avevo la tripla ho -forse- regolato il deragliatore due volte in tutto.


e poi se uno va in bici con una certa continuita, sa benissimo in base alla salita che si vede davanti, che rapporto usare. quindi non ci vedo tutto sto dramma ad avere una doppia come la mia.

Nessun dramma, per carità, ma avendo fatto le MIE valutazioni, il futuro PER ME sarà col mono
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
ma perche dovrei avere una maggiore facilita di utilizzo? forse perche ho una sola leva da premere?
Ma perché non puoi accettare il fatto che qualcuno si trovi meglio con una sola leva, anziché due? Ma non possiamo fare che ognuno si mette quante leve vuole, senza avere la pretesa di avere ragione sugli altri?
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
è quello che cercavo di far capire io.. ma mi son preso della pippa perchè ho un 11/50 con un 32 e il 50 lo uso eccome nelle salite della morte.. però amen.. degustibus :prost:
non sei una pippa se usi il 50. sei solo piu intelligente!
non sai quanti ne vedo che per non fare la figura delle pippe, usano rapporti durissimi anche su salite impervie. e solo per non fare la figura dello sfigato!
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Poi, per assurdo, la cosa bella della tripla è che usi la corona di mezzo, che ha 30 denti, praticamente come un mono, volendo. E' che con una cassetta 11-34 è davvero limitata (e limitante).

E così abbiamo anche chi ha una tripla e la utilizza come mono.
Ma non faresti prima a prendere un pacco pignoni con rapporti più corti e passare almeno alla doppia?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
ma che vantaggi porta ad un amatore? boh non capisco.
e poi se uno va in bici con una certa continuita, sa benissimo in base alla salita che si vede davanti, che rapporto usare. quindi non ci vedo tutto sto dramma ad avere una doppia come la mia.

Effettivamente quando vedo arrivare una salita tosta cambio quasi senza rendermene conto e passo sulla 22, e mi limito a quella per il tratto di salita.

Però è anche vero che ho visto gente cambiare rapporti in maniera criminale, con rumori tipo "creak! stonk! spack!" sembra ci sia gente che non riesce nemmeno a gestire la cambiata dietro, non oso pensare sulla guarnitura. Gente che cambia durante la pedalata in salita, sotto sforzo, con la catena tirata... senti i denti piangere, la catena gemere, il ciclista bestemmiare. Per cui, se cambiare rapporto è davvero così difficile, ben venga la semplificazione.

Comunque chiederò al mio amico monocorona utilizzante di farmi provare la sua bici (che ha pure una RS1, mi sembra!). Poi, la cosa strana... proprio questo mio amico mi ha detto di aver comprato la bici da un utente grammomaniaco: tutto tirato al decigrammo! Il mio amico compra la bici usata, la porta a casa e si accorge che il grammomaniaco girava con un pacco pignoni leggerissimo, che costava come un rene, ma aveva quasi mezzo kg di lattice secco dentro la gomma davanti. Eh vabbè...
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Insisti nel voler parlare di cose di cui non hai esperienza diretta.
Dì semplicemente che con la tua doppia ti trovi bene, ti assicuro che a chi ha il mono, non dispiace affatto.



P.S. anche io mi trovavo bene con la 26", poi ho scoperto che la 29" ha vantaggi reali e non solo dettati dal marketing, ma questa è un'altra storia.
E ci sarà sempre chi alla fine dirà che anche 20 anni fa si andava negli stessi percorsi di adesso.
ricordo che vent'anni fa con la mia 26....
dai che scherzo. noi la pensiamo quasi uguale. io non denigro affatto il mono corona. dico solo che anche con una "umile" doppia si puo andare dovunque, e senza tutta questa scomodita. ovviamente parlo sempre da amatore.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E così abbiamo anche chi ha una tripla e la utilizza come mono.

Ho forse scritto "la utilizzo come mono?" Ho scritto che puoi usarla, se ti va, anche come mono, ma con un 11-34 che senso ha? Era una constatazione ironica, non la userei mai così, credimi... sennò che prendevo la tripla a fare? ;-) E poi, non so te, ma io con la MTB faccio diversa strada, e spesso necessito anche di poter pedalare in pianura, su quel diamine di asfalto per i trasferimenti... e credimi: abituato al 52-11 della bdg, il 40-11 frulla.
Ho scelto una tripla perchè volevo qualcosa di versatile, che andasse bene come bici per andare ovunque, anche sull'asfalto o in pianura (per eventuali viaggi). Poi, usando la MTB in maniera più "stretta", ovvero sentieri molto ripidi, poco niente asfalto e cose del genere, si, mi sono reso conto che una tripla era sprecata. Ma ormai va ben così.
Per montare la mono dovrei cambiare tutto: manettino cambio (che è valido per 10 velocità), pacco pignoni, guarnitura e catena. No, non ne vale la pena.

Ne varrebbe la pena (uno dei tanti pensieri a ruota libera) se riuscissi a sostituire con la gravel + ruote da 42 la mtb in tutti quei percorsi molto lunghi, con sentieri e strade bianche, tenendo la MTB per un uso molto più "montuoso" e scassato, che ultimamente mi sta divertendo molto.
Come vedi non escludo un passaggio al monocorona, solo che a suo tempo, quando scelsi i componenti di questa MTB, avevo altre idee per la testa ed altre esigenze. Adesso una tripla non la prenderei, ma andrei di doppia. ;-)
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
io ho una doppia. non faccio gare. e dopo averlo provato, sicuramente la prossima bici sarà col mono (a meno che non decida di passare al mono già su questa)



O non ho un deragliatore anteriore da manutenere. Sarò sfigato io, ma il mio devo regolarlo ogni poche uscite, mentre devo ammettere che quando avevo la tripla ho -forse- regolato il deragliatore due volte in tutto.




Nessun dramma, per carità, ma avendo fatto le MIE valutazioni, il futuro PER ME sarà col mono
anche la mia prossima bici sara col mono....ormai fanno solo quelle ah ah.

Ma perché non puoi accettare il fatto che qualcuno si trovi meglio con una sola leva, anziché due? Ma non possiamo fare che ognuno si mette quante leve vuole, senza avere la pretesa di avere ragione sugli altri?
ma io sto solo esprimendo una mia opinione personale: se ti sei sentito attaccato non era mia intenzione.
se domani leggo un post di uno che dice che la doppia e una merda, io mica mi incavolo con lui. sono solo opinioni.
Effettivamente quando vedo arrivare una salita tosta cambio quasi senza rendermene conto e passo sulla 22, e mi limito a quella per il tratto di salita.

Però è anche vero che ho visto gente cambiare rapporti in maniera criminale, con rumori tipo "creak! stonk! spack!" sembra ci sia gente che non riesce nemmeno a gestire la cambiata dietro, non oso pensare sulla guarnitura. Gente che cambia durante la pedalata in salita, sotto sforzo, con la catena tirata... senti i denti piangere, la catena gemere, il ciclista bestemmiare. Per cui, se cambiare rapporto è davvero così difficile, ben venga la semplificazione.

Comunque chiederò al mio amico monocorona utilizzante di farmi provare la sua bici (che ha pure una RS1, mi sembra!). Poi, la cosa strana... proprio questo mio amico mi ha detto di aver comprato la bici da un utente grammomaniaco: tutto tirato al decigrammo! Il mio amico compra la bici usata, la porta a casa e si accorge che il grammomaniaco girava con un pacco pignoni leggerissimo, che costava come un rene, ma aveva quasi mezzo kg di lattice secco dentro la gomma davanti. Eh vabbè...
cioe intendi che c'e gente che in salita cambia da corona anteriore piccola a quella grossa? e magari sotto sforzo? ecco in questi casi direi che il mono corona per loro e d'obbligo ah ah.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.414
1.005
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Uhm... ti confesso che sulla MTB il deragliatore anteriore, pur usando una antichissima tripla (seppur nuova) l'ho regolato il primo giorno, poi non l'ho praticamente più toccato. L'altro giorno ho rischiato persino di spaccare la chiave a brugola mentre, appunto, cercavo di smuovere le viti di regolazione, che stavano ferme da un anno e mezzo. L'unica seccatura è pulirlo che con le 29" arriva ad essere vicinissimo alla ruota, e tira su vagonate di fango e sporco. Ecco, quello è l'unico limite che gli imputo.
Sulla comodità o scomodità non ci piove, varia per ognuno di noi. Io mi sentirei perso senza manettino, ma è una questione di abitudini. Poi, per assurdo, la cosa bella della tripla è che usi la corona di mezzo, che ha 30 denti, praticamente come un mono, volendo. E' che con una cassetta 11-34 è davvero limitata (e limitante).

A me addirittura una volta si era tranciato il cavo del deragliatore anteriore. Tutto il giro a cercare di star dietro agli altri con corona da 28 e 10 rapporti dietro...

Poi ovviamente era anche un problema di passaggio esterno dei cablaggi sulle vecchie bike...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma non faresti prima a prendere un pacco pignoni con rapporti più corti e passare almeno alla doppia?

Il "problema" con l'SLX M7000 è che esistono 2 versioni: il 3x10 e il 2x11. Cambiano i deragliatori e i manettini, oltre al pacco pignoni. Che poi, oddio, uno potrebbe cambiare solo i pezzi riguardanti la guarnitura (deragliatore ant., manettino, guarnitura), ma sinceramente che senso avrebbe? Perdere 15 grammi di ferro? Il grosso cambiamento l'avresti eliminando il deragliatore, altrimenti, doppia o tripla, davvero pensi ti possa complicare l'esistenza? O semplificare, dir si voglia...
Davvero c'è gente che va in crisi non sapendo come gestire i rapporti? O che non si accorge che sta incrociando (il rumore diverso della pedalata non lo sentite?). A volte sembra che girare su una bici con una guarnitura doppia o, peggio, tripla, equivalga a chissà quale difficilissima operazione mentale, così complessa e ardua da togliere il divertimento a chi gira in bici. Che poi se davvero mi dovessi preoccupare di rotture, beh, penserei prima di tutto ai raggi, rotti svariate volte, contro un deragliatore anteriore che non ho mai visto rotto. E si che di strada ne faccio...
Insomma... credo che il divertimento stia in quello che facciamo, nel come lo facciamo, spesso molto al di là del semplice mezzo tecnico. Certo, una bici deve essere prestante, non deve farsi sentire troppo, ma davvero: con la tripla ho percorso qualcosa come tutta la mia carriera, e solo in questi ultimi anni saranno un bel po' di km. Sono ben altri i limiti che trovo in questa attività, i quali passano più spesso per il sottoscritto che non per la bici... ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A me addirittura una volta si era tranciato il cavo del deragliatore anteriore. Tutto il giro a cercare di star dietro agli altri con corona da 28 e 10 rapporti dietro...

Acc! Mai successa una cosa del genere! Ma com'è accaduto? Pietra, ramo? In una situazione del genere avrei grossi problemi sul piano o in discesa, fortunatamente in salita credo riuscirei ad andare più che bene.

Ps: nulla vieta, però, succeda anche al deragliatore posteriore... ci sono sempre un filo scoperto e un meccanismo. Cambio Rohloff per tutti, allora! ;-)
 
Ultima modifica:

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
leggendo quello che hai scritto mi viene in mente chi spende 1000 euro per un cell. e poi ci fa solo le chiamate.
o chi acquista un auto sportiva, e poi ci va in giro come una lumaca.
o chi riempie l'armadio di vestiti o scarpe inutili. che molto probabilmente non indossera mai, o solo qualche volta.
io credo che il monocorona sia piu che altro una moda. di cui la maggior parte degli appassionati non ha bisogno. il problema e che se osi dirlo, viene attaccato subito.
secondo me l'unico vantaggio del monocorona e di risparmiare qualche grammo. puo andare bene per un pro. ma l'appassionato domenicale puo farne tranquillamente a meno.
io ho una doppia. non faccio gare. e di passare ad un mono corona non ci penso proprio.
Veramente rispettare i limiti di velocita' quando si circola sulle strade pubbliche in auto non e' facoltativo. Un povero malcapitato che attraversa la strada, tratto in inganno dalla apparente sufficiente distanza dell'altro veicolo, non merita d'essere centrato in pieno al doppio della velocita' consentita.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

TdTrado

Biker superis
28/3/09
424
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Per dare dato oggettivo:
passando da 2x 0v a 1x11v ( tolto manettino deore , cavi, deragliatore SLX, 2 corone deore, cassetta 10v SLX e mettendo corona 30 narrowide raceface, cassetta sunrace CSMX8 ) ho perso esattamente 338 grammi.
Tutto alla bilancia, inclusa sostituzione deragliatore XT e catena per 11v.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.164
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma perché non puoi accettare il fatto che qualcuno si trovi meglio con una sola leva, anziché due? Ma non possiamo fare che ognuno si mette quante leve vuole, senza avere la pretesa di avere ragione sugli altri?
questo dimostra l'immensa inutilità di questa discussione.....visto anche il fatto che le stesse cose sono state dette e ridette migliaia di volte...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
passando da 2x 0v a 1x11v ( tolto manettino deore , cavi, deragliatore SLX, 2 corone deore, cassetta 10v SLX e mettendo corona 30 narrowide raceface, cassetta sunrace CSMX8 ) ho perso esattamente 338 grammi.

Ma al di là del peso, hai notato dei miglioramenti nel tuo modo di andare in bici? Oppure le cose che facevi prima erano le stesse che facevi dopo?
Io, per esempio, ma parlo per me, sia ben chiaro, ho avuto mooooolto più beneficio dal corso di guida MTB fatto lo scorso anno, quando ho preso il diploma per diventare accompagnatore di MTB. Davvero, quello ha realmente cambiato il mio modo di approcciarmi alla guida della MTB, ben più di un deragliatore o di una o due corone. Mi sono così reso conto che spesso ci limitamo a cercare il limite tecnologico, e non quello tecnico.
Poi, oddio, non nego che anche i cambiamenti tecnologici siano i benvenuti, sia ben chiaro. Amo le ruote da 29, al cui confronto quelle da 26 mi sembrano incollate a terra...

Oppure, e anche qua ci sono rimasto malissimo, parlando di modifiche alla bici... cambiato lo stem, accorciandolo di 3 cm, e tutta un'altra bici: da impedito in discesa con sensazione di cappottamento imminente a discese in allegria (andrò a piantarmi da qualche parte, per colpa dell'allegria dovuta a quello stem! :mrgreen: )
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
questo dimostra l'immensa inutilità di questa discussione.....visto anche il fatto che le stesse cose sono state dette e ridette migliaia di volte...
Le discussioni dovrebbero servire per confrontarsi, esempio "io mi trovo meglio con X perché Y".
Quando si parla in termini "Z è inutile, è assurdo che qualcuno lo usi" allora ad essere inutile è la discussione.

Poi son sicuro che qui ci sarebbe qualcuno che sarebbe capace persino di dirmi quale sella montare sulla base delle sue (non mie) chiappe.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo