la fregatura della forcella RS1 ora del monocorona

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per accontentare tutti hanno fatto un gruppo che pesa di più della doppia di pari livello, pacco pignoni stile palla carcerato, una gabbia lunghissima rasoterra sulla 27.5, catena delicata perché stretta, tutto troppo risicato e quindi anche la regolazione viene persa facilmente.

Tra poco occorrerà prevedere una ruota anche all'estremità della gabbia, visto che siamo prossimi ad andare ad arare il terreno! :mrgreen:
Comunque tutto quello che hai indicato, ma ad un prezzo decisamente superiore alla doppia, in tutto e per tutto: catena, cassetta, guarnitura.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Boh, sono 30 anni che uso la bici, e penso di avere incrociato la catena, forse, 3 volte. Sarà che sono cresciuto con le parole del negoziante stampate in testa:" Mai la grande con la grande e la piccola con la piccola!!!" e stavamo parlando di un 3x7.

Non nego, comunque, pur non possedendola, di riconoscere al monocorona una superiore semplicità d'utilizzo, oltre a un po' di peso in meno, ma non chissà quanto. Che so: la tripla slx viene 800gr, la mono 700, parlando di guarniture.
Di mio c'ho pensato spesso, ma non facendo gare e scegliendo di praticare un ciclismo "esplorativo" mi faccio andar bene la tripla: mi è capitato di dover usare il 22-34, come il 40-11. Di rotture o guasti sul deragliatore frontale, a parte una volta che s'era incastrato un sassolino, credo di non averne mai vista una. Anche una doppia andrebbe benissimo... che so: 38-24 mi basterebbe ed avanzerebbe di gran lunga.
Poi vabbè: penso e credo che molte soluzioni presenti sul mercato siano di derivazione agonistica, perchè così sembrano vendere meglio e di più, ma la domanda è la solita: quanti in questo forum, che già raggruppa appassionati e quanti ciclisti "normali" saprebbero apprezzare le differenze di geometria tra un telaio race e uno "normale"? E alla stessa stregua, quanti saprebbero davvero apprezzare i vantaggi di una soluzione monocorona?

Poi del mono mi spaventano gli intervalli di manutenzione indicatemi da un rivenditore: 2000km catena, 4000 pacco pignoni... boh, davvero poco margine, soprattutto per la cassetta, considerando quello che costa.

1) Proprio non facendo gare si apprezza maggiormente il mono, ti copri sui rapporti corti e pace se non viaggi a 40kmh nei trasferimenti (in gara invece non puoi farlo).
2) Se proprio uno non sopporta il mono, esiste la doppia, ma la tripla è davvero diventata inutile, non ci sono più 7 marce dietro, ma almeno 10.
3) Per gli utenti "normali" molto meglio un telaio "normale", meno stancante, anche se non si sente differenza, mentre per il mono, la facilità d'uso è assolutamente più indicata di una doppia.
4) A parte le 12v, la catena si consuma come su una doppia, come già detto la mia ha 4.500kmh all'attivo e zero problemi.

P.S:ho iniziato con la tripla, ho avuto la doppia ed ora uso il mono, quindi so cosa è meglio per me AVENDOLE PROVATE.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Tra poco occorrerà prevedere una ruota anche all'estremità della gabbia, visto che siamo prossimi ad andare ad arare il terreno! :mrgreen:
Comunque tutto quello che hai indicato, ma ad un prezzo decisamente superiore alla doppia, in tutto e per tutto: catena, cassetta, guarnitura.

catena costa uguale (è la stessa, si differiscono per velocità, non per numero corone)
cassetta costa uguale (è la stessa stesso discorso catena e possibilità di marche concorrenti)
guarnitura costa meno (quelle nuove sono semplicemente le stesse guarniture ma con una sola corona)

E' evidente che non ne hai esperienza diretta.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tra poco occorrerà prevedere una ruota anche all'estremità della gabbia, visto che siamo prossimi ad andare ad arare il terreno! :mrgreen:
Comunque tutto quello che hai indicato, ma ad un prezzo decisamente superiore alla doppia, in tutto e per tutto: catena, cassetta, guarnitura.
Fortunatamente non compro più bici nuove complete, quindi posso raccogliere tutti i gx11 scartati....mmm boni
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E' evidente che non ne hai esperienza diretta.
No, come scritto in precedenza mi sono fidato dei numeri dati dal negoziante. E in base a quelli ho fatto una scelta, non potendo provare entrambe le soluzioni.
Ciò non toglie che ogni tanto qualche pensiero ce lo faccia comunque, ma sinceramente non sento questo bisogno adesso come adesso. Forse se dovessi cambiare la gravel ci farei nuovamente un pensiero (per la mtb dovrei cambiare tutto il gruppo... mah... ). Per adesso esperienze dirette non ne vedo all'orizzonte (purtroppo, aggiungo).
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Scusate, ma quelli che parlano di usura della trasmissione con il monocorona (assumendo il 11v, che sono d'accordo essere più efficace del 12v): ma secondo voi cambia così tanto tra 1x11 da una parte e 2x9 se non addirittura 2x10 dall'altra, considerando che con la doppia facilmente incroci male?
L'unica trasmissione che ho distrutto era una tripla, con cambiate fatte spesso male e incroci a cui non badavo.

Non nego che la prima volta ho provato il mono per curiosità e spinto dal fatto che ne parlavano tutti (ma non vedo come possa diversamente...), ma adesso non tornerei mai indietro.
 
Ultima modifica:

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
No, come scritto in precedenza mi sono fidato dei numeri dati dal negoziante. E in base a quelli ho fatto una scelta, non potendo provare entrambe le soluzioni.
Ciò non toglie che ogni tanto qualche pensiero ce lo faccia comunque, ma sinceramente non sento questo bisogno adesso come adesso. Forse se dovessi cambiare la gravel ci farei nuovamente un pensiero (per la mtb dovrei cambiare tutto il gruppo... mah... ). Per adesso esperienze dirette non ne vedo all'orizzonte (purtroppo, aggiungo).

Secondo me sulla Gravel ha più senso la doppia, ti può servire il corto per riposare o fare salite impegnative, come il lungo per velocizzare i trasferimenti o macinare km, anche perchè il pacco pignoni in genere non è molto esteso.

Sulla MTB invece ha molto più senso il mono, affronti le rampe ed i trasferimenti te li fai a 30kmh (se le gambe reggono)
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96 and Nekro

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Scusate, ma quelli che parlano di usura della trasmissione con il monocorona (assumendo il 11v, che sono d'accordo essere più efficace del 12v): ma secondo voi cambia così tanto tra 1x11 e 2x9 se non addirittura 2x10, considerando che con la doppia facilmente incroci male?
L'unica trasmissione che ho distrutto era una tripla, con cambiate fatte male e incroci a cui non badavo.

Semplicemente non l'hanno mai avuta e qualcosa devono pur dire.
Che poi basterebbe semplicemente affermare che uno si trova bene con quello che ha e non vuole spendere soldi per novità che non interessano, invece di andare ad inventarsi problematiche inesistenti.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
esatto. Sai cosa è meglio per te.
Cosa che non necessariamente coincide con le esigenze del resto del mondo.
con immutata stima. (cit.) :mrgreen:

Infatti il resto del mondo può continuare a pedalare una doppia o anche una tripla se ce ne trova un senso, ma non dire che il mono ha dei problemi, costa di più ed è solo per chi gareggia, quando poi gli fai notare che in pratica ci fai le stesse cose allo stesso prezzo.

Posso capire solo chi mi dice "l'ho provato ma non mi ci sono trovato bene e preferisco la doppia", come un mio amico mezzo Pro, in bici da una vita sia mtb che strada e che va il doppio di me.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.330
4.066
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Il punto è che provare costa. E non sempre si è nelle condizioni di poterlo fare. Di certo mettersi a provare un gruppo che magari costa come un rene, e poi rendersi conto che non è la scelta giusta non è certo incoraggiante. L'ideale sarebbe noleggiare una bici con il cambio in questione, provarlo e decidere.

Qualcuno mi presta una bici?;-)
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Il punto è che provare costa. E non sempre si è nelle condizioni di poterlo fare. Di certo mettersi a provare un gruppo che magari costa come un rene, e poi rendersi conto che non è la scelta giusta non è certo incoraggiante. L'ideale sarebbe noleggiare una bici con il cambio in questione, provarlo e decidere.

Non necessariamente si deve montare un gruppo da 1.000€, ad oggi con 250€ si allestisce un monocorona valido.
Che poi se il passaggio a 1x è programmato al momento del cambio catena/pignoni dovuto all'usura, ecco che l'investimento "in più" sarà di 100/150€ al massimo.
E se proprio non si vogliono spendere per provare, basta solo non darne valutazioni senza averli provati.
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

seba92r

Biker superioris
14/1/17
827
368
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
le ho provate tutte: 3x9 sulla prima full che ho avuto, cambiata ora con una che monta 1x11 e la front di mio padre che ha 2x11. Probabilmente dipende dall'utilizzo che se ne deve fare, per i giri che faccio io, ovvero guadagnarmi la discesa su sentieri mortalmente in piedi e non avendo pretese di fare i 40kmh in piano, l'11v con 42 dietro e 24 davanti lo trovo ottimo, non mi ha mai dato l'idea di farmi mancare rapporti, è più facile da pulire e c'è un componente in meno che può rompersi. Cìò non toglie che per chi vuole un range maggiore si dovrebbe continuare a proporre la possibilità di montare la doppia, mentre telai presentati ultimamente non lo prevedono.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
ad oggi con 250€ si allestisce un monocorona valido.
dipende dalla base di partenza; che ci stai nella cifra potrebbe essere, vorrei vedere se riesci anche ad ottenere la tanto strombazzata riduzione di peso, cavallo di battaglia dei markettari del monocorona ...

oltretutto a me rimane ancora oscuro il motivo per cui il mono dovrebbe essere più facile da usare della doppia, ma, effettivamente , i miei giri solitamente sono tutto su e poi tutto giù, quindi uso un doppio "monocorona" :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ridicolo perché sei poco allenato probabilmente, oppure perché non hai ancora esploso il deragliatore da qualche parte.
Il 12v è per chi vuole monocorona ma ha bisogno della doppia.
Per accontentare tutti hanno fatto un gruppo che pesa di più della doppia di pari livello, pacco pignoni stile palla carcerato, una gabbia lunghissima rasoterra sulla 27.5, catena delicata perché stretta, tutto troppo risicato e quindi anche la regolazione viene persa facilmente.
Il tutto per dare un rapporto in più che chi è allenato non usa neanche.

È sufficiente passare da gx 11v a gx12v per passare da devoto cristiano a bestemmiatore seriale


io ho un mono 1x11 con la 30 e 11/46 sulla enduro
poi sulla front da AM che ho montato ho messo 1x12 con 32 e 10/50... ma credo che il giorno che la cambierò andrò a cercare chi fa 10/48 o addirittura 10/46 perché come dici tu, se hai gamba il 50 serve a poco, anche con la 32 davanti. Però non usandolo mai la catena mi lavora più dritta :D
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
dipende dalla base di partenza; che ci stai nella cifra potrebbe essere, vorrei vedere se riesci anche ad ottenere la tanto strombazzata riduzione di peso, cavallo di battaglia dei markettari del monocorona ...

Se si vuole riduzione di peso si deve scegliere componenti costosi, e questo non solo per il mono ma in tutta la bici.
Se invece si considera un mono con un pacco pignoni "abbastanza leggero e che non costi molto" come il Garbaruk, si hanno 300 grammi di pignoni + catena + 1 corona, l'alternativa è avere un pacco pignoni dello stesso peso +o- + catena + 2 corone, e la differenza di prezzo non è spropositata.

oltretutto a me rimane ancora oscuro il motivo per cui il mono dovrebbe essere più facile da usare della doppia, ma, effettivamente , i miei giri solitamente sono tutto su e poi tutto giù, quindi uso un doppio "monocorona" :smile:

Andrebbe provato, e ti assicuro che è la facilità di guida il maggior pregio.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Premesso che per me la doppia ha ancora senso (se facessero telai predisposti dei marchi che piacciono a me) la monterei ancora perche ho una gamma di rapporti piu ampia e comunque facilmente gestibile e a costi piu ragionevoli.
Poi sono d'accordo che le trasmissioni mono sono piu soggette ad usura ma non è vero che non va fatta manutenzione, non è vero che non si rischia di spaccare tutto perche il cambio è piu esposto, non è assolutamente vero che la regolazione è piu semplice (ci sono varie discussioni in merito proprio allo Sram Eagle )e sopratutto non è vero che, anzi stai dicendo cose false, per quanto riguarda la rapportatura.
Con l'eagle il 32 abbinato al 50 è più corto della doppia col 24 abbinato al 36. 1.46 mt con l'Eagle, 1.52 con la doppia. Se con l'Eagle il 32 è troppo, vuol dire che con la doppia il 24 è troppo. Nessuno o quasi nessuno con l'Eagle usa il 28 o il 30, perchè non riesci a pedalare. Cadi da fermo. I più scarsi usano il 32, i medi il 34 (il 34*50 è quasi come il 24*36: 1.55 contro 1.52), i forti il 36. Se su una salita non riesci a fare 1,36 mt sei fermo. Cadi!!!!!! Queste non sono opinioni. E' matematica!!!!!!!!!!!
mah... giro con gente anche abbastanza forte in giri enduro... e montano la 30... io dalla doppia alla mono ho accusato il colpo i primi mesi per la mancanza "dell'arrampichino" e ho 11/50 con la 32... in salite normali ok ma quando faccio pezzi intorno al 20/25% lo uso eccome il 50 ed avessi il 30 sarei più comodo sicuro... poi ovvio dipende dai giri che fai.. quando poi parlo di "rotture" mi riferisco al mono che ha più spazio rispetto alla doppia non al pacco pignoni ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenz0 and lupeaq

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.153
1.045
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ma guarda, io ,per il mio punto di vista, con una linea catena eccellente ci vedo la doppia, tutto qui.
Parliamoci francamente: quanti ,tu pensi siano che ne abbiano avuto una reale necessita' di passare alla monocorona?
Perlopiu' vantano diminuizione peso e facilta' di utilizzo.
Per il resto nessuna guerra e/o polemica da parte mia.
leggendo quello che hai scritto mi viene in mente chi spende 1000 euro per un cell. e poi ci fa solo le chiamate.
o chi acquista un auto sportiva, e poi ci va in giro come una lumaca.
o chi riempie l'armadio di vestiti o scarpe inutili. che molto probabilmente non indossera mai, o solo qualche volta.
io credo che il monocorona sia piu che altro una moda. di cui la maggior parte degli appassionati non ha bisogno. il problema e che se osi dirlo, viene attaccato subito.
secondo me l'unico vantaggio del monocorona e di risparmiare qualche grammo. puo andare bene per un pro. ma l'appassionato domenicale puo farne tranquillamente a meno.
io ho una doppia. non faccio gare. e di passare ad un mono corona non ci penso proprio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo