La fine delle ruote da 26' ???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
29" per tutte le specialità (tralasciando la DH, spero) mi sembra comunque un azzardo veramente eccessivo.
Ma per carità, loro sono SPECIALIZED e io un pirla qualunque.
Staremo a vedere.
:celopiùg:

Io credo che nella dh moderna, quindi molto veloce, le 29 avrebbero ancora più senso che sulle AM. I problemi a mio avviso non sono legati alla bontà di una bici da 29 in ambito dh, ma sul come realizzarla. Vuoi per i materiali non ancora abbastanza rigidi e solidi per una ruota da 29 da discesa o per la difficoltà del farci stare come minimo 180mm di escursione al posteriore senza che diventi un TIR ( e certe dh race già lo sono). A mio avviso il grande problema è il secondo dei due sopracitati. Ciononostante se fino a poco tempo fa in molti sostenevano che le 29 non avrebbero superato la categoria delle trail bike, e ad oggi invece siamo arrivati già ad enduro con quasi 160 d'escursione magari tra qualche anno vedremo la stessa cosa sulle DH....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh in realtà in USA specialized tranne nell' XC le 26 le fa ancora. vedi stumpy e enduro. èda noi che ha imposto le 29... poi che sia specy casa madre o specy italia a fare queste scelte non so...
potessi provarne le proverei tutte. 26, 27, 29. ma già non ho tempo di girare in bici purtroppo...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Specialized non è certo l'ultima arrivata e sicuramente sanno il fatto loro.
Però non salire sul treno delle 27,5" è un azzardo che potrebbe avere qualche contraccolpo, non eccessivo perché secondo me il grosso delle vendite complessivamente lo fa nelle 29", settore in cui sicuramente giganteggia.
Ma prima o poi le 26" dovrà abbandonarle anche lei, sono pronto a scommetterci.
o-o

si , mi sa' che gia da quest'anno le 26 le avra' solo in categoria gravity DH FR...
sono curioso di sapere/vedere le novita', ma ancora e' presto...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Nel tuo post come difetti metti quello che per me sono dei pregi, ecco perchè tu hai odiato la 29 mentre io in 3 mesi me ne sono innamorato. Concordo comunque sul periodo di adattamento, ma è una cosa che mi cApitava anche da 26 a 26
A me con le 26 non è mai successo che la nuova andasse peggio della vecchia (ma non posso dire che questa mia 29 XC va peggio su tutto, come ho detto sul suo terreno è superiore su tutto). Però è peggio della 26 nei terreni non prettamente suoi, dove in genere ci si diverte più con una AM. Ed è dovuto all'interasse ed al carro lunghi. Non ho mai provato una enduro da 29 e quindi non posso parlare per assoluto, però credo che il rischio per molti di comperare qualcosa che poi li diverte meno di una corrispondente 26 o 27.5 esiste. E dopo aver 'investito' un budget non indifferente, poi è dura rendersene conto ed ammetterlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.752
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E quindi chi ha una taglia L rischia di "non divertirsi" rispetto chi usa una taglia M, e figuriamoci chi è alto e deve usare una XL.
Perchè la differenza alla fin fine è quella, tra una 26 ed una 29 di passo la differenza è quella :spetteguless:

Resta da capire che c'entri la solita trita e ritrita prolemica pro/contro 29 in una discussione sulle 26 e sulle 27.5, ma tant'è, questo è quello che offre il convento.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...............
Perchè la differenza alla fin fine è quella, tra una 26 ed una 29 di passo la differenza è quella :spetteguless:

Resta da capire che c'entri la solita trita e ritrita prolemica pro/contro 29 in una discussione sulle 26 e sulle 27.5, ma tant'è, questo è quello che offre il convento.
A me non sembra una polemica pro o contro. Infatti l'ho comperata la 29 e ne sono contento. Basta sapere cosa si compra, e credo che sono in pochi che sono nati imparati per saperlo.
Poi credo che una 29 con una 27 o con una 26 c'entra. Se non altro aiuta a capire se la 27 che vogliamo prendere può avere solo i pregi della 26 e della 29, oppure della 26 e della 29 prende solo i difetti.
Tra le caratteristiche che i costruttori dichiarano non sono compresi i difetti o le prestazioni inferiori. Di queste prestazioni inferiori ne dobbiamo parlare noi, senza dire che facciamo polemica. Se al contrario si discute solo e sempre dei pregi, facciamo pubblicità, che tra l'altro nessuno ci paga .........
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
A me tutti questi dibattiti sulle ruote fanno un pò ridere. E non son uno che ha manico ma, sincerametne a mè non cambia nulla 26" 27.5" o 29", scenderei uguale in tutti i modi (basta abituarsi). Poi chi dice che con una 29 non si fanno i tornantini dico che non hanno capito nulla. Ho un mio amico del forum che con la 29 fa delle cose grandiose anche nello stretto. L'unica cosa è che mi tirerebbe il c...lo sarebbe non trovare le gomme in futuro (ma non credo), la mia bici mi deve durare almeno 5/6 anni. Del resto se uno scende con una 26, scende anche con una 29 e viceversa. L'unica cosa è che per fare trialismi SPINTI forse la 26 va meglio di una 29. Dico forse perchè una 29 nel trialismo spinto non l'ho mai provata. Il resto sono tutte ................
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il futuro e compromesso migliore potrebbe davvero essere il formato misto.
Ma non lo sarà finchè i regolamenti gara obbligano ad usare ruote di uguale diametro.
Anche io lo credo. I pregi dipendono dalle ruote maggiorate (a parte la maggiore inerzia) ed i difetti dall'interasse e dal carro più lunghi.
A quanto ho letto, una 26 con ruota ante da 27 importa solo i pregi (per uso discesistico).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo