La fine delle ruote da 26' ???

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
ah questo è sicuro visto che il 90% delle case su travel 150/160 uscirà solo con le 650b.
le consacriamo per forza...
oh fermo restando che io non sono contrario a nulla. sarebbe solo bello a questo punto che ognuno potesse scegliere la bici che più gli piace. 26 - 27,5 - 29
La 650B (che poi è 27,1") non è un'alternativa alla 26".
E' uno step evolutivo di questa. (IHMO)
L'alternativa è e rimane la 29" (ma secondo me non per le discipline veloci).
Ovvero il concetto alla base dovrebbe essere: le 29" hanno dimostrato un vantaggio sulle 26" riguardo al superamento delle sconnessioni (ma a scapito di vari svantaggi).
Perchè non ottenere una parte (anche se limitata) di questo vantaggio senza averne gli aspetti negativi?
Ecco perchè nasce il 650B :medita:
:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
sarebbe molto bello provare la stessa bici 26 - 27,5 montate identiche sullo stesso percorso per poter valutare. purtroppo vedo la cosa molto difficile...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
sarebbe molto bello provare la stessa bici 26 - 27,5 montate identiche sullo stesso percorso per poter valutare. purtroppo vedo la cosa molto difficile...

io sapevo che con 2 maxxis DHF 2.5 si arrivava a 27,2 pollici di diametro su una 26, il vantaggio del 650b era quello di poter montare gomme di sezione inferiore per un fatto di pedalabilita'....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.469
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per me in questo caso non ha senso. il vantaggio credo sia proprio nel maggior diametro. se monto una 26 con una hans dampf davanti e la 27,5 con una nobby nic 2.1 allora alla fine il vantaggio non c'è più...
o sbaglio?
infatti secondo me bisogna guardare bene nelle prossime 27,5 il passaggio ruota posteriore... se con gomme ciccie va a filo del carro non so dove sia questo gran vantaggio. soprattutto pensando all'inverno e/o al fango
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
La 650B (che poi è 27,1") non è un'alternativa alla 26".
E' uno step evolutivo di questa. (IHMO)
L'alternativa è e rimane la 29" (ma secondo me non per le discipline veloci).
Ovvero il concetto alla base dovrebbe essere: le 29" hanno dimostrato un vantaggio sulle 26" riguardo al superamento delle sconnessioni (ma a scapito di vari svantaggi).
Perchè non ottenere una parte (anche se limitata) di questo vantaggio senza averne gli aspetti negativi?
Ecco perchè nasce il 650B :medita:
:celopiùg:

certo fish, ben vengano le novita' sul mercato, ma come dici anche tu , di vantaggi ce ne sono talmente pochi che sfido chiunque ad accorgersi delle differenze, e parlo di differenze sostanziali ....non di quelle visive o ad effetto placebo... o-o

la stessa specialized per ora ritiene il formato 650b inutile, ed ha preferito investire tutto sul 29er.. anche sull'enduro, e....mentre le xc e trail son gia' al termine dello sviluppo per quanto riguarda le geometrie ( non la linea...quelle e' sempre in evoluzione) , specialized continua ad investire e migliorarsi sul settore gravity con le sue 29.....
questo mi fa' capire che specy ci ha visto lungo, ed ha pensato di investire ora , per esser pronti subito, che investire su un formato che IMHO , non si sa' se prevarra' veramente sul mercato come le 26 e come le 29er ...
poi oh, si fa' per ragionare o-o , io per ora non ritengo necessario passare ad un'altro formato , il 26 mi basta ;-)
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
per me in questo caso non ha senso. il vantaggio credo sia proprio nel maggior diametro. se monto una 26 con una hans dampf davanti e la 27,5 con una nobby nic 2.1 allora alla fine il vantaggio non c'è più...
o sbaglio?
infatti secondo me bisogna guardare bene nelle prossime 27,5 il passaggio ruota posteriore... se con gomme ciccie va a filo del carro non so dove sia questo gran vantaggio. soprattutto pensando all'inverno e/o al fango

certo, il mio e' solo un esempio di come poter ''provare'' l'effetto 27,5 su una 26..( che poi son 27,1'' in realta')
sempre che sia vera questa cosa, io non ho misurato, pero' puo' darsi...
 

Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
si ma tenete duro perchè... :smile:

a-volte-ritornano2.jpeg

Anche io ho il sospetto che prima o poi torneranno!!

Secondo me hanno adottato la tattica commerciale del sci. Lunghi e stretti, sempre più sciancrati, carving, fat... e ora stanno tornando a spingere gli sci lunghi e poco sciancrati in quanto più sicuri (hanno scoperto l'acqua calda).

Tra qualche anno con l'avvento dell'elettronica non mi meraviglierei di vedere una AM da 180mm di escursione con ruote da 26" e di leggere una marea di teorie secondo cui le 26" sono meglio...
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Tralasciando il 650b che io reputo alla stregua delle 26, tra quest'ultime e le 29 io credo bisogna scegliere in base ai propri gusti e morfologia. Io sono alto 1.87, amo guidare la bici sul medio-veloce e "dargli" come se fosse una dh, ovvero di power! Credevo che le 29 fossero cosa per xc e basta, ma mi è bastato provare per qualche mese una trail da 100-100 con le ruotone e mi si è aperto un mondo!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
guarda io credo al 90% invece di riuscire a prendere la bici supertop di marca che sogno da anni. confido anche che il venditore conscio del fatto che questa bici/telai da 26 sarà a breve fuorimercato scenda col prezzo...
poi ok poi dovrò fare fuori la mia...
nel 2014 ci sarà forse il rischio che qualche casa butti fuori delle "26" con montate le ruote 650b e qualche aggiustatina per evitare che i finecorsa vadano a sbattere contro il telaio e che il passaggio ruota posteriore in caso di fango sia molto risicato.
bisognerà vedere le bici dal vivo. come geometrie non credo ci saranno troppi problemi.
io credo che almeno per il segmento am/enduro sarò ancora per un po' affezzionato alle obsolete 26,
da qualche mesetto o preso una fullettina xc (epic 26) e devo dire che qui secondo me la 29 ha veramente un bel perché. le 26 xc con geometrie chiuse e bici corte sono molto nervose e non danno molto feeling in discesa. i questo caso una 29 secondo me ha grossi vantaggi. però purtroppo non sono riuscito mai a provarne una...
Se vuoi una recensione tra due bike diverse solo per le ruote, cerca la discussione Enduro da 29. Dato che quasi tutti osannavano queste 29, ho riportato la mia esperienza con una Spark da 29 ed una da 26 entrambe di mia proprietà (credo che non capita spesso, quindi è interessante). Sono stato estremista sulle 29, quasi quanto Boda (tu lo conosci), ho preso questa 29 per metterci poi dei pneumatici da bdc (hanno le ruote di pari diametro). Dal test in fuoristrada che ho fatto sia la 29 che la 26 hanno un senso, basta sapere quale è questo senso.
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
certo fish, ben vengano le novita' sul mercato, ma come dici anche tu , di vantaggi ce ne sono talmente pochi che sfido chiunque ad accorgersi delle differenze, e parlo di differenze sostanziali ....non di quelle visive o ad effetto placebo... o-o

la stessa specialized per ora ritiene il formato 650b inutile, ed ha preferito investire tutto sul 29er.. anche sull'enduro, e....mentre le xc e trail son gia' al termine dello sviluppo per quanto riguarda le geometrie ( non la linea...quelle e' sempre in evoluzione) , specialized continua ad investire e migliorarsi sul settore gravity con le sue 29.....
questo mi fa' capire che specy ci ha visto lungo, ed ha pensato di investire ora , per esser pronti subito, che investire su un formato che IMHO , non si sa' se prevarra' veramente sul mercato come le 26 e come le 29er ...
poi oh, si fa' per ragionare o-o , io per ora non ritengo necessario passare ad un'altro formato , il 26 mi basta ;-)

Specialized non è certo l'ultima arrivata e sicuramente sanno il fatto loro.
Però non salire sul treno delle 27,5" è un azzardo che potrebbe avere qualche contraccolpo, non eccessivo perché secondo me il grosso delle vendite complessivamente lo fa nelle 29", settore in cui sicuramente giganteggia.
Ma prima o poi le 26" dovrà abbandonarle anche lei, sono pronto a scommetterci.
o-o
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
per me in questo caso non ha senso. il vantaggio credo sia proprio nel maggior diametro. se monto una 26 con una hans dampf davanti e la 27,5 con una nobby nic 2.1 allora alla fine il vantaggio non c'è più...
o sbaglio?
infatti secondo me bisogna guardare bene nelle prossime 27,5 il passaggio ruota posteriore... se con gomme ciccie va a filo del carro non so dove sia questo gran vantaggio. soprattutto pensando all'inverno e/o al fango

Io per ora ho montato su una bici nata 26" una forca 650B e ruota anteriore 27,5"con Hans Dampf 2.35 e ti dico che la differenza c'è.
Provare per credere.
:celopiùg:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
certo, il mio e' solo un esempio di come poter ''provare'' l'effetto 27,5 su una 26..( che poi son 27,1'' in realta')
sempre che sia vera questa cosa, io non ho misurato, pero' puo' darsi...
Non è 27.1 ma 27 preciso. Il 26 è 559 di gola, il 27.5 è 584 mm. basta fare 2 conti, sono 25 mm, quindi 12.5 x 2. Una ruota da 27.5 gommata con una 1.9" è grande come una 26 gommata 2.35".
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Tralasciando il 650b che io reputo alla stregua delle 26, tra quest'ultime e le 29 io credo bisogna scegliere in base ai propri gusti e morfologia. Io sono alto 1.87, amo guidare la bici sul medio-veloce e "dargli" come se fosse una dh, ovvero di power! Credevo che le 29 fossero cosa per xc e basta, ma mi è bastato provare per qualche mese una trail da 100-100 con le ruotone e mi si è aperto un mondo!
Prova a farci i tornanti come li facevi con la 26. Dopo vedrai che mondo ti si apre ....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io per ora ho montato su una bici nata 26" una forca 650B e ruota anteriore 27,5"con Hans Dampf 2.35 e ti dico che la differenza c'è.
Provare per credere.
:celopiùg:
Io ho letto una recensione di chi ha messo una ruota da 27.5 sulla forca da 26. Uso DH. Alla fine della prova ha lasciato quella. I vantaggi superano gli svantaggi. Ma la ruota post è rimasta da 26.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Specialized non è certo l'ultima arrivata e sicuramente sanno il fatto loro.
Però non salire sul treno delle 27,5" è un azzardo che potrebbe avere qualche contraccolpo, non eccessivo perché secondo me il grosso delle vendite complessivamente lo fa nelle 29", settore in cui sicuramente giganteggia.
Ma prima o poi le 26" dovrà abbandonarle anche lei, sono pronto a scommetterci.
o-o

Credo che specialized abbia già abbandonato le 26 , se dal 2014 anche la enduro passerà a 29 pollici , non credo che specy presenti in catalogo ne' 26 ne' 27,5 .
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Prova a farci i tornanti come li facevi con la 26. Dopo vedrai che mondo ti si apre ....

Credo che il lento sia, almeno per la mia esperienza, uno dei punti di forza delle 29. Ti basta meno velocità per superare gli ostacoli, e questo dove di velocità non ne riesci a guadagnare (come nei tornantini stretti) ti aiuta di brutto! Ho deciso di prendermi una endurina da 29 per tre motivi: in salita vado meglio, in curva ho più grip e nei passaggi lenti passo dove prima mi arenavo con la 26 (il lento trialistico non è il mio forte, come già detto guido in stile dh, quindi mi trovo meglio su percorsi mediamente veloci).
Questa almeno è la mia esperienza diretta con una 29, non ci metto la mano sul fuoco che sia così per tutti.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
29" per tutte le specialità (tralasciando la DH, spero) mi sembra comunque un azzardo veramente eccessivo.
Ma per carità, loro sono SPECIALIZED e io un pirla qualunque.
Staremo a vedere.
:celopiùg:

Ma guarda qui non si tratta di essere pirla o meno , non so se sia un azzardo , io per esempio apprezzo questa scelta decisa che ha intrapreso specy , credono in uno standard e lavorano su quello , meglio di altri che ancora tirano fuori modelli 26 ma che possono diventare 27,5 riducendo l'escursione o viceversa , secondo me è un atteggiamento che crea confusione nei potenziali clienti , per quanto mi riguarda sto provando alcune 29 e l'idea che mi sto facendo e' di passare ad una full 120/130 mm con ruote da 29 !!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo