La fine delle ruote da 26' ???

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


eliografo

Biker superioris
9/11/06
971
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s
Quest'anno vorrei cambiare bici, ma allo stato attuale per il settore all-mountain sembra un vero rompicapo.

Pensavo di trovare qualche offerta del 2013 o un nuovo modello interessante 2014, questi ultimi sono però solo 27,5.

Come andrà a finire? :spetteguless:

Sembra quasi una congiura anti 26' da parte delle case costruttrici? :omertà:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
le 26 le stanno facendo finire...
quindi le opzioni serie secondo me sono 2:
1-aspetti un pochino e vedrai che sul mercatino ci sarà una invasione di bici e telai 26 anche di gamma altissima a prezzi interessanti.
2-col budget che ti sei prefissato prendi il nuovo 2014 che sarà al 80% 27,5

l'opzione 1 è diciamo così di sostanza. l'opzione 2 è di tendenza.
fermo restando che le 27,5 sicuramente andranno bene da subito e non come le 29 che hanno avuto bisogno di qualche anno di affinamento come geometrie e dimensioni dei telai. alla fine una 27,5 è quasi una 26. però con questo stratagemma le case faranno rinnovare a moltissimi il parco bici e daranno una scossa alla vendita di componenti. forcelle, ruote, ecc...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
si ma tenete duro perchè... :smile:

a-volte-ritornano2.jpeg
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Il cambio di formato da 26 a 27'5 credo sia una mera trovata commerciale. Una buona scusa per vendere bici in pratica identiche ai modelli già a catalogo con qualche adattamento per le ruote più grandi, spacciando il tutto per la novità del secolo.
La differenza tra le due tipologie di ruote è veramente minima , quindi anche il feeling alla guida non credo sarà così differente come è invece su una 29. Ciononostante ad oggi visto il repentino cambiAmento avendo la scelta non prenderei più una 26 per il semplice motivo che tra qualche anno, in caso di vendita, mi troverei con un mezzo che molto probabilmente sarà fuori dal mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
le 26 le stanno facendo finire...
quindi le opzioni serie secondo me sono 2:
1-aspetti un pochino e vedrai che sul mercatino ci sarà una invasione di bici e telai 26 anche di gamma altissima a prezzi interessanti.
2-col budget che ti sei prefissato prendi il nuovo 2014 che sarà al 80% 27,5

l'opzione 1 è diciamo così di sostanza. l'opzione 2 è di tendenza.
fermo restando che le 27,5 sicuramente andranno bene da subito e non come le 29 che hanno avuto bisogno di qualche anno di affinamento come geometrie e dimensioni dei telai. alla fine una 27,5 è quasi una 26. però con questo stratagemma le case faranno rinnovare a moltissimi il parco bici e daranno una scossa alla vendita di componenti. forcelle, ruote, ecc...

Io credo che sia anche una manna per il mercato dell'aftermarket. Ad oggi è veramente dura trovare sul mercatino la forcella che va bene per la tua bici, visti i già mille standard per il tubo sterzo. Poi adesso con la presenza di addirittura 3 standard per le ruote.... Io con la mia Camber 29 volevo cambiare la forka e prenderla usata per aumentAre le prestazioni discesistiche del mezzo senza spendere una fucilata. Morale della favola impossibile trovarne una se non nuova e spendo meno comprando direttamente una bici nuova!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
guarda io credo al 90% invece di riuscire a prendere la bici supertop di marca che sogno da anni. confido anche che il venditore conscio del fatto che questa bici/telai da 26 sarà a breve fuorimercato scenda col prezzo...
poi ok poi dovrò fare fuori la mia...
nel 2014 ci sarà forse il rischio che qualche casa butti fuori delle "26" con montate le ruote 650b e qualche aggiustatina per evitare che i finecorsa vadano a sbattere contro il telaio e che il passaggio ruota posteriore in caso di fango sia molto risicato.
bisognerà vedere le bici dal vivo. come geometrie non credo ci saranno troppi problemi.
io credo che almeno per il segmento am/enduro sarò ancora per un po' affezzionato alle obsolete 26,
da qualche mesetto o preso una fullettina xc (epic 26) e devo dire che qui secondo me la 29 ha veramente un bel perché. le 26 xc con geometrie chiuse e bici corte sono molto nervose e non danno molto feeling in discesa. i questo caso una 29 secondo me ha grossi vantaggi. però purtroppo non sono riuscito mai a provarne una...
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Io a Settembre/Ottobre vorrei farmi una endurina!
Fermo restando che condivido appieno i ragionamenti di Wally e Varne, penso proprio che mi farò una 26 usata poco o a "km 0" rimasta in qualche negozio.
Oltre ad avere/pretendere un bello sconto, quello che mi fa ancor pensare su una 27,5 sono le gomme... non ci sono (o quasi). Tutti mi dicono che le faranno, ma ad ora non vedo un gran movimento.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io penso che ormai le 27.5 saranno il futuro, ero indeciso su cosa prendere ed alla fine ho comprato la Scott Genius 740.. Alla fine ho un mezzo attuale e che tra qualche anno nn sarà obsoleto, almeno spero! Come guida nn cambia molto dalla 26, forse ma dico forse noto una certa comodità in più nella pedalata, sia in piano che sullo sconnesso.. In discesa nn trovo tutta questa differenza, è un pelo meno reattiva.. X il discorso gomme.. Sicuramente dal prossimo anno ne usciranno parecchie, anche xke tutte le case stanno abolendo la 26, quindi diciamo che sono obbligati
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ad oggi e sicuramente in futuro se devi cambiar bici e non ti piacciono le 29 l'unica scelta e' la 27,5 e conviene prenderla sia perche' di differenze tecniche con la 26 non ce ne sono e sia perche' un giorno che la cambierai e' sicuramente piu' valutata visto che si va da quella parte,purtroppo hanno deciso questa via e dobbiamo adeguarci,come in tutto!
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
le 26 le stanno facendo finire...
quindi le opzioni serie secondo me sono 2:
1-aspetti un pochino e vedrai che sul mercatino ci sarà una invasione di bici e telai 26 anche di gamma altissima a prezzi interessanti.
2-col budget che ti sei prefissato prendi il nuovo 2014 che sarà al 80% 27,5

l'opzione 1 è diciamo così di sostanza. l'opzione 2 è di tendenza.
fermo restando che le 27,5 sicuramente andranno bene da subito e non come le 29 che hanno avuto bisogno di qualche anno di affinamento come geometrie e dimensioni dei telai. alla fine una 27,5 è quasi una 26. però con questo stratagemma le case faranno rinnovare a moltissimi il parco bici e daranno una scossa alla vendita di componenti. forcelle, ruote, ecc...

son d'accordo wally, pero' le case devono mettersi in testa che l'uscita di un nuovo modello di bici, non e' come vendere ''topolino'' il mercoledi'....qui si tratta di un investimento al 100% , e in questo periodo , sopratutto in questo paese, non credo che i consumatori ( me compreso) siano disposti a cambiare modello dal giorno alla notte...
secondo me chi ha una 26 attuale 2012-2013 ( me, te, mòlle e il resto della ciurma ) se la tiene stretta...e la porta a fine....

p.s se le 27.5 son simili alle 26, cosa l'hanno fatte a fare? ;-)
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Quest'anno vorrei cambiare bici, ma allo stato attuale per il settore all-mountain sembra un vero rompicapo.

Pensavo di trovare qualche offerta del 2013 o un nuovo modello interessante 2014, questi ultimi sono però solo 27,5.

Come andrà a finire? :spetteguless:

Sembra quasi una congiura anti 26' da parte delle case costruttrici? :omertà:

My 2 cents, nell'ordine:
  1. Il settore AM è effettivamente caratterizzato da un numero di modelli enorme... quasi tutti con 150 mm davanti e dietro e con uno sterzo che si aggira intorno ai 67 gradi: qual'è il tuo colore preferito :-) ?
  2. Offerta di fine stagione:sempre la scelta migliore, scontoni già da settembre quando le bici dell'anno dopo a volte in primavera ancora non sono disponibili...
  3. Modello nuovo: è nuovo, è cool, probabilmente (e sottolineo, probabilmente) va anche meglio, perdi dei soldi nel rivenderlo dopo pochi mesi se proprio hai sbagliato acquisto, leggero vantaggio se lo rivendi dopo, diciamo, un due anni.
  4. Le case produttrici vendono, noi compriamo: se non siamo convinti delle 27,5 non compriamole, tra un annetto o due non esisteranno più (legge della domanda/offerta)
Considerazione personale sulla valutazione dell'usato: già dopo sei di mesi di utilizzo (e relativi segni...) qualsiasi MTB non vale più un cazzo, non sarà più conveniente rivendere nel 2014 una bici 2013 comprata al 50% che una 2014 strappata al 15%? (solo un esempio, prego astenersi da messaggi con aneddoti e storie di vita vissuta)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
p.s se le 27.5 son simili alle 26, cosa l'hanno fatte a fare? ;-)
concordo...
le hanno fatte perché nel mondo xc il formato 29 è diventato dominante e quindi ok. cambio parco bici per tutti quasi fatto al 100%
il settore che negli ultimi anni ha avuto il maggior sviluppo tecnico/commerciale e cioè quello AM/Enduro era ancora tutto praticamente 26 e il 29 non piace tanto e forse in effetti per far rendere una 29 ci vogliono telai super e soprattutto componenti super come ruote ecc...
da qui si sono inventati uno standard che è di fatto nuovo, ma che alla fine dei conti è una 26 con delle supergommazze.
vorrei vedere la stessa bici con ruote 27,5 gommata 2,25 e la stessa con ruote 26 gommata 2.4 per osservare le differenze reali.
in più questo formato non da troppo problemi come resistenze ruote e rapporti particolari.
insomma per l'industria delle bici va alla grande. per chi porta a casa 1200€ al mese insomma...
poi ok siamo anche pecoroni noi che qualsiasi novità ci sembra indispensabile.
io se riesco mi prendo la bici carbon che sogno da tanto, a prezzo spero ottimo, montata con la mia vecchia forcella steli 35 e PP20.
alla facciazza loro !!!
se invece non ci riesco mi tengo ben stretta la EVO WALLY SUPERCUSTOM
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
quando prendo una bici non penso troppo a rivenderla. tanto so che non vale più un cazzo...
infatti le ultime 2 bici le ho prese usate...
alla fine se il mezzo è messo bene, lo paghi già molto meno e quando lo rivendi perdi molto meno che nel primo passaggio...
a volte poi si trovano veramente ottime occasioni
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Io a Settembre/Ottobre vorrei farmi una endurina!
Fermo restando che condivido appieno i ragionamenti di Wally e Varne, penso proprio che mi farò una 26 usata poco o a "km 0" rimasta in qualche negozio.
Oltre ad avere/pretendere un bello sconto, quello che mi fa ancor pensare su una 27,5 sono le gomme... non ci sono (o quasi). Tutti mi dicono che le faranno, ma ad ora non vedo un gran movimento.
Le gomme ci sono già.
Nel 2014 poi ci saranno proprio tutte.
Sarà l'anno della definitiva consacrazione del formato, ne sono convinto.
:celopiùg:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
ah questo è sicuro visto che il 90% delle case su travel 150/160 uscirà solo con le 650b.
le consacriamo per forza...
oh fermo restando che io non sono contrario a nulla. sarebbe solo bello a questo punto che ognuno potesse scegliere la bici che più gli piace. 26 - 27,5 - 29
 

Classifica mensile dislivello positivo