La fine delle "mezze tacche"

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
440
360
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Notato anche io, dalle prime uscite 7/8 anni fa.
Mi capita di fare qualche cicloturistica ogni anno, e ricordo che all'inizio eravamo in molti di quelli che andavano piano col proprio passo, con l'obiettivo di finire almeno il giro breve o medio (o lungo chi ci riusciva). Adesso in pratica chiudo quasi sempre in coda quando tutti già mangiano o vanno a casa :mrgreen:, pur essendo migliorato tantissimo rispetto qualche anno fa, affrontando il giro completo o lungo.
In pratica con la mtb classica rimangono i giovani o quelli che vanno come treni. I "normali" come me in gran parte sono passati all'elettrico, penso anche per l'età.
Per quanto mi riguarda, sono cambiato anche io. All'inizio "bruciavo" quasi tutto quello che potevo bruciare per andare forte in salita, con giri mediamente brevi. Con gli anni (48 anni), ho imparato a gestire le forze, cercando meno il limite nelle salite ed allungando di molto i giri ed i dislivelli (un aiuto anche dalla bici migliore).

Ultima modifica:

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.481
1.522
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
questo secondo me è un falso mito, ovvero prendo l'ebike "per fare di più", io ho notato che nel 90% non è così, anzi è l'opposto
E' una delle tante possibilità, non l'unica.
Ovviamente ci sono anche tutte le altre.
Io in inverno esco a cavallo del pranzo, sforando nel pomeriggio, ma la gente è abitudinaria ed esce rigorosamente la mattina per essere a casa per pranzo (o al massimo dopo pranzo, buon per loro che ce la fanno).
Se lo scopo è "tornare per pranzo" è chiaro che con la e- non vai tanto più lontano, ma fai prima.

Io, al momento, se ce l'avessi la userei per allungare i giri, perché non sono atletico, sono pigro, c'è un limite a quello che posso tollerare ed essendo lento c'è di conseguenza un (grosso) limite a quello che posso fare (il giorno che farò 1800+ in 4 ore effettive vuol dire che son volato giù dal dirupo).
Questo non esclude che potrei anche usarla per fare lo stesso giro dietro casa in meno tempo (magari in estate, quando esco prima del lavoro, o prima di cena).

• Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.041
5.844
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
questo secondo me è un falso mito, ovvero prendo l'ebike "per fare di più", io ho notato che nel 90% non è così, anzi è l'opposto

uno magari con la muscolare è abituato a partire alle 8 fare fino alle 12, un bel giro da 1500-1800dsl, si prende l'ebike e questo è il processo:
_ all'inizio giri da 2200-2400 nello stesso tempo
_ poi giri come prima da 1800 e finisco prima, così a casa sono contenti
_ poi giri ancora più corti con partenza alle 9 e magari mi bastano 1300 di dsl, e così alle 12 sono già a tavola

insomma per me vale l'assioma che "meno ne fai, e meno ne faresti", in tanti elettrificati li ho visto con pancetta che lievita e condizione fisica che cala e inevitabilmente anche se hai il motorino ti stanchi prima.

sia chiaro che non sto giudicando eh, chiunque fa bene a vivere la mtb e divertirsi come meglio crede, però questa cosa di "prendo l'ebike così parto da casa, così sto via di più, così faccio una salita in più" sinceramente io negli altri non l'ho vista...
Ni.
Sono d'accordo a metà.

Io per esempio vedo dalla mie parti gente che arriva alla domenica, magari a volte anche una domenica si e una no, e che si spara dei bei giri in E-.
Gruppi di ex biker, che prima certi giri se gli sognavano...o al massimo erano i "supergiri" da fare una volta all'anno.

Quello che cambia sostanzialmente è il numero delle uscite, soprattutto di quelle uscite (non voglio chiamarli allenamenti) che cerchi di ricavarti durante la settimana, per non schiantare male poi la domenica. Uscitelle brevi, anche di un'ora, tanto per...ecco quella roba lì, ovviamente è sparita (insieme alle mezzetacche, come dice @BRS1978 )

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.303
5.207
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
le ebike stanno distruggendo la mtb, ma la mtb (e il ciclismo in generale) si stava già distruggendo da sé per i costi troppo alti se uno volesse praticarla, tagliando fuori i giovani a tutti gli effetti.

Il resto è una nicchia, cioé noi, elettrificati e non. Anche gli agonisti sono molto meno, basta vedere il crollo dei partecipanti alle granfondo.
Che il ciclismo (e ancor più quello fuoristrada) si stia auto-distruggendo è vero, ma la responsabilità non è solo delle assistite.
Non darei colpe, sono cambiati i tempi. E' come dire che le auto hanno distrutto i cavalli relegandoli a un hobby per appassionati...

Detto ciò, il livello ormai è alto ovunque. Se vuoi andare a spasso devi rassegnarti a farlo da solo, grosso modo.
Anche fra gli agonisti, ormai anche per fare la "mezza tacca" alle gare (GF, se parliamo di XC pure peggio) devi dedicare 8-10 h a settimana di allenamento ben fatto. Quindi non stupisce che chi pedalava senza impegno e ogni tanto attaccava il numero non lo faccia più: spendere soldi per pedalare da solo a mezz'ora dalla coda della gara... chi te lo fa fare?

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.041
5.844
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Che il ciclismo (e ancor più quello fuoristrada) si stia auto-distruggendo è vero, ma la responsabilità non è solo delle assistite.
Non darei colpe, sono cambiati i tempi. E' come dire che le auto hanno distrutto i cavalli relegandoli a un hobby per appassionati...

Detto ciò, il livello ormai è alto ovunque. Se vuoi andare a spasso devi rassegnarti a farlo da solo, grosso modo.
Anche fra gli agonisti, ormai anche per fare la "mezza tacca" alle gare (GF, se parliamo di XC pure peggio) devi dedicare 8-10 h a settimana di allenamento ben fatto. Quindi non stupisce che chi pedalava senza impegno e ogni tanto attaccava il numero non lo faccia più: spendere soldi per pedalare da solo a mezz'ora dalla coda della gara... chi te lo fa fare?
E' proprio questo che manca.
L'andare in bici per il gusto di andare in bici.

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.303
5.207
0
Visita sito
Bike
L'andare in bici per il gusto di andare in bici
questo è stato sostituito dalle ebike. se si cerca quello bisogna comprarsi un'assistita e trovare un gruppo che va a zonzo per monti con il solo scopo di stare un po' all'aria aperta e mangiare la polenta al rifugio. penso ce ne siano parecchi.

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.473
7.353
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quello che cambia sostanzialmente è il numero delle uscite, soprattutto di quelle uscite (non voglio chiamarli allenamenti) che cerchi di ricavarti durante la settimana, per non schiantare male poi la domenica. Uscitelle brevi, anche di un'ora, tanto per...ecco quella roba lì, ovviamente è sparita (insieme alle mezzetacche, come dice @BRS1978 )
questo lo noto anche io, prima delle ebike trovavo sempre qualcuno per le uscite brevi infra settimana, diciamo da 1 max 2 ore, giusto per mantenere la gamba, oggi vado quasi sempre da solo infra settimana.

ma per me si torna sempre all'assioma che ho detto "meno ne fai, meno ne faresti".

magari vieni da quelle 10-12 uscite mensili con la muscolare fatte sia per divertimento, che per sacrificio per mantenere la gamba, poi ti prendi l'ebike e quelle infrasettimali le elimini, perchè tanto non servono più e sono di sacrificio, e le uscite mensili diventano 4-5, poi ci metti che 1 sabato puoi anche saltarlo perchè ieri ha piovuto e non ne hai voglia, poi ci metti che un altro sabato lo salti perchè il venerdì hai fatto tardi... ed ecco che da 12 uscite mensili, nel giro di qualche tempo, sei passato a 2...

ad esempio io vedo gente in ebike che regolarmente sta ferma per 1 o 2 mesi, proprio non gira, non fa nulla, con la muscolare se fai così è come ripartire da zero ogni volta.

• Mi piace
Reactions: ant and picca

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.473
7.353
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
questo è stato sostituito dalle ebike. se si cerca quello bisogna comprarsi un'assistita e trovare un gruppo che va a zonzo per monti con il solo scopo di stare un po' all'aria aperta e mangiare la polenta al rifugio. penso ce ne siano parecchi.
però se uno è abituato a fare vera mtb, con quei gruppi lì dev'essere una bella noia eh, devi avere veramente tanta pazienza.

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.481
1.522
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Il fatto è che non è che sia obbligatorio trovare sto benedetto gruppo, eh ;-)
Se vai a zonzo per andare a zonzo senza preoccuparti di allenamenti, tabelle, tempi, uscite infrasettimanali ecc...chiaramente non vai lontano (perché l'adagio popolare che chi va piano va sano e va lontano ovviamente è una presa in giro, l'unica cosa certa è che chi va piano NON va lontano, garantisco :-|), ma puoi andarci come e quando ti pare, con il mezzo che ti pare.

Chiaramente in e- è sicuramente più "facile" per delle mezze calzette come noi, ma capita di incontrare in giro qualcuno che non ha un motore elettrico sotto al sedere e non sta cercando di battere qualche record del mondo :mrgreen: (anzi, a dirla tutta negli ultimi giri sono gli unici che ho incontrato, perché a quell'ora tutti gli altri, se mai sono usciti in quella zona, sono già a casa/al rifugio/al pub a mangiare, come da prassi :sborone:)

GiGaX

Biker serius
28/7/23
163
149
0
51
Gorizia
Visita sito
Bike
Giant Fathom E+2 Plus 2020

Già immagino il titolo della prossima discussione: "Si fa più fatica con i cavalli muscolari o con gli e-horse???" :-) :-) :-)

1733224847198.jpeg

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.481
1.522
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
dipende dove giri... per boschi e montagne nel mezzo del nulla, da solo soletto mi prende un po' di ansia, sai com'e'...
Ci sta.
Anche a me al quarto cartello "Ocio all'orso" un po' di ansia viene, anche perché sono abbastanza sicuro che non si riferiscano a me :mrgreen:

Come ogni cosa ci sono pro e contro in ogni soluzione, il contro del gruppo, che aumenta al crescere delle dimensioni dello stesso, è armonizzare il tutto. A me per esempio in inverno non passa manco per l'anticamera del cervello di puntare una sveglia per partire alle 7 del mattino ed essere a casa presto, piuttosto si torna dopo il tramonto :-|

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.303
5.207
0
Visita sito
Bike
Come ogni cosa ci sono pro e contro in ogni soluzione
se guardo il mio Strava, le uscite "in gruppo" (che poi significa in 2-3) sono pochissime. usciamo praticamente tutti da soli.

Oggettivamente oltre una certa età se hai famiglia lavoro ecc. fai come puoi e incastri le ore che puoi, se devi pure stare a guardare chi esce dove a che ora non esci più. O al limite solo la domenica mattina.
Poi tanto i posti quelli sono e non è raro partire da solo e trovare qualcuno a metà giro.

• Mi piace
Reactions: picca and Boro

New_Zealand

Biker superis
10/1/22
422
521
0
Torino
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Io abito non lontano da te... (Figline Valdarno)...

e anche qui è la stessa situazione. Per dire:

L'ultima volta che sono stato ad un raduno (roba che solitamente odio, ma nel caso diciamo che avevo dei doveri) la prima parte del percorso era una lunga salita, senza particolari tratti tecnici, lungo la quale sono stato passato da praticamente da tutti gli E-, e da una discreta parte di quelli a pedali, praticamente tutti agonisti o semi-agonisti.

La situazione si è drasticamente rovesciata in discesa (dove io, sia chiaro, sono una vera pippa, per di più con un frontino xc).
Lì quelli che erano davanti con la mtb classica son rimasti davanti, più o meno
Gran parte degli E- invece gli ho ripresi...molti erano a grupponi fermi a guardare sotto di loro tratti tecnici (niente di clamoroso sia chiaro), che poi avrebbero affrontato a piedi.

Sia chiaro che la mia è solo una constatazione....lungi da me far polemica. E' così e basta.
Secondo me per pedalare veloce, in salite non particolarmente tecniche, ci va solo "gamba" o elettrica, per fare una discesa fluida e veloce ci va tecnica, poca paura e passione per la discesa

• Mi piace
Reactions: ant and Joloh

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.581
2.872
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Sarà che in Sicilia di soldi ne girano pochi e mal distribuiti ma io tutte queste e-mtb che impestano i sentieri dei monti peloritani per fortuna non le vedo .
A parte l’Etna dove un nutrito numero di ebiker si vede,la stragrande maggioranza qui gira ancora a sangue e sudore per i monti.
Concordo invece sull’aumento esponenziale del livello di chi fa mtb ; io per diversi anni ho gareggiato ed ero uno di quelli senza infamia e senza lode … lontano dai primi ma anche dagli ultimi .
Dopo due anni di abbandono delle gare( ma sempre uscendo almeno 2 volte settimana ) da circa 1 mese insieme ad un gruppo di amici abbiamo creato una ASD affiliata FCI per fare la stagione di gare in arrivo.
La gente che fino a 2/3 anni fa si allenava con me con risultati poco migliori o simili e che nel frattempo ha continuato a correre adesso per me è irraggiungibile ; Ora hanno tutti tabelle iper specifiche con zone di potenza da tenere , rulli 1/2 volte a settimana , alimentazione pesata al grammo , uscite con dislivelli calcolati per simulare le gare .
Insomma o miglioro io o non ci possiamo allenare insieme in sintesi e questo spiega perche’ su strava i kom in salita fioccano.
Come diceva l’opener le mezze tacche in mezzo a questa “professionalità” spariscono .

• Mi piace
Reactions: Boro, ant and Joloh

BRS1978

Biker superis
17/3/20
451
528
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Grazie a tutti delle risposte.

Per me la mtb è soprattutto libertà
Libertà di andare dove come e quando voglio
Libertà di uscire da solo o in gruppo
E divertimento. Salire piano non significa non divertirsi o non essere bravi in discesa
Il mio è un modo di andare in mtb preciso, senza nessun obbligo da seguire senza preoccuparsi di tempi, gare o raduni.
Liberi e via.
ognuno seguirà il suo modo di interpretarla come meglio crede per lui.
Mi dispiace solo che almeno qui salgo sempre da solo, salutando tutti quelli che mi sorpassano in salita (che poi riprendo spesso in discesa)
Il discorso economico non avevo pensato, normale che i più giovani faticano a cominciare

No io non sparisco, forse da stava si ma non mi sono mai iscritto
Mi trovate spesso a Javello che salgo tranquillo senza affanno con il sorriso di chi si sta' già divertendo e il meglio lo sta aspettando finito la salita

ant1606

Biker superis
16/12/14
374
232
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
[...] Agli albori la mtb era un mezzo alternativo alle pedule per raggiungere un luogo, un colle, un rifugio, e ridiscenderne in qualche modo. Per farlo non era necessario investire capitali ingenti. [...]
Ecco, sono rimasto agli albori.
La MTB mi serve per girovagare tra i rilievi, non per fiondarmi in discese ardite ne' per compiere imprese.
E' ancora l'attrezzo che mi permette di allungare giri fatti diversmente a piedi, talvolta spallando e "scendendo in qualche modo" (di fianco alla bici) ove opportuno o saggio.

VinciTrail

Biker assatanatus
29/5/18
3.417
4.541
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
per quello che posso vedere io qui nella mia realtà dell'alto Trentino, in Fiemme e Fassa bene o male le categorie di biker è distribuita principalmente in 2 categorie:
- biker muscolari per lo più gente molto forte o forte che pedala per partecipare alle varie gare oppure per tenersi in forma, allenarsi perchè magari in inverno fanno skialp ecc.. ecc.. molti giovani ed anche molti Master (conosco un paio di 50enni che menano più dei giovani)
- ebiker che pedalano per il gusto di divertirsi, trovarsi in gruppetti più o meno numerosi e farsi dei gironi della madonna. (con magari tappa al rifugio ecc..)

Nella prima categoria inserisco anche i cosiddetti (citando PianetaMTB) "weekend warrior". Ovvero quelli che gli piace menare e si godono il giro lungo del weekend.
Io personalmente sono tra questi e devo dire che siamo in parecchi.. cioè ne conosco parecchi e di varie età!

PS: non conoscevo l'espressione "mezze tacche" :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo