X ora andata e ritorno 200 euro. Sto aspettando il codice sconto che mi manderà l host di dove soggiornoI traghetti se sei iscritto alla gara prezzo scontatissimo
X ora andata e ritorno 200 euro. Sto aspettando il codice sconto che mi manderà l host di dove soggiornoI traghetti se sei iscritto alla gara prezzo scontatissimo
Devi scaricare il modulo dopo esserti iscritto: 70€ a/r mi pareX ora andata e ritorno 200 euro. Sto aspettando il codice sconto che mi manderà l host di dove soggiorno
Da dove??Devi scaricare il modulo dopo esserti iscritto: 70€ a/r mi pare
Trovato! Grazie mille. Questa cosa l'avevo proprio rimossaDevi scaricare il modulo dopo esserti iscritto: 70€ a/r mi pare
Mai partecipato a "gare" ma solo raduni...Il titolo è volutamente provocatorio...ma neanche tanto visti i dati inequivocabili:
Ad oggi iscritti Hero: 1474
Iscritti DSB: 1323
Kronplatzking: 30 (TRENTA)
Giusto per citare le più blasonate.
Sul forum gemello ci sono già discussioni in atto, ma anche nel nostro sport sembra che il format tradizionale di gare sia in forte crisi.
E non ho idea dei numeri delle gare più piccole.
Personalmente credo che le cause di questo fenomeno sia dovuto a più fattori.
In primis i costi di iscrizione cresciuti all'inverosimile, a fronte di quale beneficio per chi si iscrive? Pacchi gara sempre più miseri, pasta party idem. Assistenza in gara mi sembra il minimo sindacale.
Costi di trasferta per le gare più lontane cresciuti anch'essi (tra spese alloggio, carburante, pranzi fuori).
2 anni praticamente senza o con poche gare forse ci hanno "aperto gli occhi" e dimostrato che si può uscire in bici e divertirsi anche senza fare gare.
Movimento cicloturistico in forte ascesa (per es. gravel) che ha spinto molti ciclisti verso questo modo di vivere la bici senza guardare il cronometro.
Che ne pensate?
Che ne penso?Il titolo è volutamente provocatorio...ma neanche tanto visti i dati inequivocabili:
Sul forum gemello ci sono già discussioni in atto, ma anche nel nostro sport sembra che il format tradizionale di gare sia in forte crisi.
In primis i costi di iscrizione cresciuti all'inverosimile, a fronte di quale beneficio per chi si iscrive? Pacchi gara sempre più miseri, pasta party idem. Assistenza in gara mi sembra il minimo sindacale.
Costi di trasferta per le gare più lontane cresciuti anch'essi (tra spese alloggio, carburante, pranzi fuori).
2 anni praticamente senza o con poche gare forse ci hanno "aperto gli occhi" e dimostrato che si può uscire in bici e divertirsi anche senza fare gare.
Movimento cicloturistico in forte ascesa (per es. gravel) che ha spinto molti ciclisti verso questo modo di vivere la bici senza guardare il cronometro.
Che ne pensate?
Anche io credo che la maggior parte della gente che "fa" o meglio "faceva" gare ha scoperto durante il Covid che si può girare in mtb divertendosi senza mettersi a respirare i peti di quello davanti in una griglia di partenza alle 7 di mattina e senza rimanere fermi al primo mezzo passaggio tennico perché c'è uno davanti che non riesce a farlo.
Sui costi c'è poco da dire, un weekend nelle Dolomiti va bene, ma 10 all'anno magari anche no. Senza considerare che la gente si deve già svenare per comprare una bici visti i prezzi attuali fuori di cotenna.
Però, c'è un però, non è detto che non calino tutti i prezzi dopo che gli eventi fanno flop e le bici rimangono invendute.
Sulla MTB concordo.Mai partecipato a "gare" ma solo raduni...
E già qui si è vista la differenza ad una manifestazione locale (castagna bike) dal 2019 al 2022 ...ovvero che chi pedalava di muscolo, magari con la frontina sia passato direttamente alla E - Enduro.
E quindi ciao ciao competizioni....
Anche su BDC penso sia lo stesso...
Il covid ha contribuito molto
A praticare il cross country sono rimasti in pochi, l'enduro è molto più diffuso.Sulla MTB concordo.
Non vedo gente in giro allenarsi in MTB.
La bdc invece si, tanti come sempre. Che poi facciano GF o no, non lo so.
Concordo pienamente ed aggiungo che, come ho già scritto altre volte, la storia dei costi di iscrizione alle gare è pura ipocrisia fatta di sterili lamentele.secondo me - per quello che vedo dal mio piccolo mondo - si è diversificato.
Chi è tornato alla bdc, chi si è definitivamente consacrato all'enduro, chi ha semplicemente ridotto il numero di gare, chi fa trail running...
Come tutti gli stimoli dopo un po' si ammosciano, trovare la motivazione per fare dieci anni di gare... se non ti pagano è dura.
Sul fatto che si possa anche girare da soli penso che la gente lo sapesse anche prima.
Ma alla gara ci vai per lo spirito della manifestazione, non solo per metterti in griglia alle 7 del mattino....
Parlo in generale.. chiaro che se pago 160€ di iscrizione è una cifra fuori dal mondo, ma come ho scritto sopra è una scelta personale! Non me lo ha prescritto il medico..
ma infatti ho scritto che è una cifra fuori dal mondo.. non è che sto giustificando certi importi.. anzi..Si va bene, ma poi è inutile lamentarsi se mancano i partecipanti.
Il motivo sono i soldi, la gente non ha più soldi per spendere su cose superflue. Restano i ricchi o gli appassionati accaniti, che di certo non riempiono le griglieIl titolo è volutamente provocatorio...ma neanche tanto visti i dati inequivocabili:
Che ne pensate?
ah perchè 1000€ di Iphone, piuttosto che la vacanza a "Vattela Pesca", gli aperitivi na volta a settimana (quando va bene) ecc.. ecc. non sono cose superflue?Il motivo sono i soldi, la gente non ha più soldi per spendere su cose superflue. Restano i ricchi o gli appassionati accaniti, che di certo non riempiono le griglie
ah perchè 1000€ di Iphone, piuttosto che la vacanza a "Vattela Pesca", gli aperitivi na volta a settimana (quando va bene) ecc.. ecc. non sono cose superflue?
dai che dove si vuole i soldi girano eccome.. averli o non averli..
a mio parere c'è meno partecipazione alle gare quelle più blasonate, semplicemente perchè costa una fucilata iscriversi per poi magare arrivare millesimo dei mille e quindi alcuni hanno scelto di iscriversi ad altre gare.
Come ho scritto sopra, il calendario è strapieno di gare..
Ma è anche una cosa logica voglio dire.. se ogni weekend ci sono almeno 3/4 gare è palese che la platea di biker si divide sui vari appuntamenti.
Evidentemente (e qui concordo con chi punta il dito sui prezzi folli) molti hanno fatto scelte diverse e si sono iscritti altrove invece che alla Hero o DSB o alla PincoPallino bike..
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?