Opinione La fine del racing come lo conosciamo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
(Domande assolutamente senza intento aggressivo/offensivo)
Veramente le vostre bici di 2 anni sono da vendere? E quanto pensate sarebbe il loro valore reale? Perché mi viene da dire che o ci fate 50000 km all'anno o le cambiate così tanto per gusto personale (sacrosanto diritto di farlo eh,sia chiaro).
Nel primo caso ,ok la bici è usata, per cui non avrà tutto sto valore anche se ha avuto tutta la manutenzione del mondo.
Nel secondo caso probabilmente date a quella bici, per un motivo od un altro, un basso valore voi stessi se non merita di essere ancora utilizzata...Per cui i prezzi sono sballati certo ma sbaglierò a dire che molti si lamentano solo di non fare "gli affari" che vorrebbero loro... Ma ci credo abbastanza....
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
(Domande assolutamente senza intento aggressivo/offensivo)
Veramente le vostre bici di 2 anni sono da vendere? E quanto pensate sarebbe il loro valore reale? Perché mi viene da dire che o ci fate 50000 km all'anno o le cambiate così tanto per gusto personale (sacrosanto diritto di farlo eh,sia chiaro).
Nel primo caso ,ok la bici è usata, per cui non avrà tutto sto valore anche se ha avuto tutta la manutenzione del mondo.
Nel secondo caso probabilmente date a quella bici, per un motivo od un altro, un basso valore voi stessi se non merita di essere ancora utilizzata...Per cui i prezzi sono sballati certo ma sbaglierò a dire che molti si lamentano solo di non fare "gli affari" che vorrebbero loro... Ma ci credo abbastanza....
Non ho capito il senso del punto 2.. in genere se posso ogni 2o3 anni cambio la bici in modo da averne sempre una recente ma di certo non la cambio xke x me ha poco valore e non può più essere utilizzata.. magari la cambio xke negli anni si cambia compagnia o percorsi.. magari 2 anni fa facevo solo giri stile enduro/am ed adesso pedalo anche con la mia ragazza e preferisco avere una bici più a "360 gradi" visto che con lei non posso fare chissà quali discese.. magari ho sempre usato le trail/am xke per i percorsi che facevo con una xc dalle vecchie geometrie non avrei fatto certi passaggi, cosa che adesso invece riesco a fare con una full da xc più discesistica che cmq ha una resa ottimale in salita (decisamente migliore di qualsiasi trail "che si pedala bene").. magari mi sono preso bene a pensare di poter partecipare a qualche gara marathon e di certo una trail da 15kg non è l'ideale.. ci sono molteplici fattori.. ma non cambia il fatto che una bici da circa 3300 euro che adesso ho in vendita a 1650 è a metà prezzo dopo 2 anni ed è in vendita da settembre.. quando a 1300 euro si trovano bici del 2017/2018 (6 anni).. e negli ultimi anni le mtb hanno fatto passi avanti.. quindi io da compratore spenderei 300 euro in più x una bici decisamente più recente..
Di certo non penso di puntare a fare chissà che guadagno.. ma almeno direi il giusto.. altrimenti chi ha bici di 6 anni a quanto dovrebbe vendere? 700 euro? Se ne hai una di 8 che fai la regali?
Le nostre lamentele su come stia "morendo" il mercato dell'usato non sono fatte a caso xke vogliamo fare l'affare..
Il tono della risposta può sembrare aggressivo ma non è nelle mie intenzioni.. era solo x farti esempi pratici
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Tranquillo @freesby non ti reputo per niente aggressivo.
Però quello che intendo io è che in un mercato votato al consumismo non ci si può lamentare se le bici non hanno più valore un volta uscite dal "concessionario".
Sappiamo benissimo che il loro prezzo è esageratamente più alto del loro reale valore (bolla o non bolla di covid) per cui una volta entrate a fare parte del mondo "reale",il nostro, di persone che le bici le devono usare,e non lucrarci sopra,nessuno è più disposto a pagare cifre folli per acquistarle in generale...
Mettici poi che adesso molti negozi tirano i remi in barca e puntano a fare ciccia per fare tornare i conti, non hanno più interessi nel alimentare il giochino del "ritiro il vecchio per piazzare il nuovo"...
 
  • Mi piace
Reactions: ant and Rickrd

Franz 94

Biker popularis
25/3/20
67
31
0
29
Mercato Saraceno
Visita sito
Bike
Procaliber 9.8
Quindi come dici bene tu io compro la nuova super scontata a 4000 piuttosto che la tua usata a 3500 anche se messa bene... Ma questo ragionamento è lo stesso che facevi tu (e come te anche io ed altri) quando vendevi o permutavi la tua per prendere il modello nuovo... Solo che adesso che non c'è più il negoziante che fa da cuscinetto a questa metodologia e si tiene l'usato in casa anche se sa di non venderlo nell'immediato futuro, non può più funzionare nulla... Nol è il mercato dell'usato che sta morendo, è il mercato delle bici in generale che è stra saturo e ,giustamente, da ambo le parti ognuno tira l'acqua al suo mulino e pace per chi sta in mezzo... Spero di essermi spiegato perché scrivere non è il mio forte...
 
  • Mi piace
Reactions: ant and freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Quindi come dici bene tu io compro la nuova super scontata a 4000 piuttosto che la tua usata a 3500 anche se messa bene... Ma questo ragionamento è lo stesso che facevi tu (e come te anche io ed altri) quando vendevi o permutavi la tua per prendere il modello nuovo... Solo che adesso che non c'è più il negoziante che fa da cuscinetto a questa metodologia e si tiene l'usato in casa anche se sa di non venderlo nell'immediato futuro, non può più funzionare nulla... Nol è il mercato dell'usato che sta morendo, è il mercato delle bici in generale che è stra saturo e ,giustamente, da ambo le parti ognuno tira l'acqua al suo mulino e pace per chi sta in mezzo... Spero di essermi spiegato perché scrivere non è il mio forte...
Di fatti mi sa che aspetto ancora 1 mesetto o poco più poi se non vedo compratori la ritiro dal negozio dove l'ho messa in conto vendita e la uso in alternativa alla epic evo.. x darla a meno del prezzo che chiedo la uso come "muletto" x ancora un paio d'anni
 
  • Mi piace
Reactions: me_esimo_ok

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Nel mare magnum di chi acquista bici c'è sicuramente gente come te che sceglie in base al blasone e al reparto racing, ma quanti sono ?
Se acquisto una BDC top gamma posso sperare di guadagnare qualcosa in termini prestazionali, se invece acquisto una MTB top gamma poco mi cambia rispetto ad un'altra buona bici perchè il fattore tecnico diventa predominante.
In altre parole non mi basta la bici di Bruni (per dirne uno) per scendere in scioltezza sulla Black Snake, anzi visto i mie limiti tecnici non ci scendo proprio se non a piedi...quindi poco importa quello che fa un top rider in gara e della bici che usa.
Si le acquisto perché mi piacciono non perché ho bisogno della bici vincente o perché mi faccia andare più veloce.. solo perché me gusta
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Le bici di 6/7 anni secondo me stanno sui mercatini invendute, se non scendi a cifre poco più che simboliche.

Ho appena venduto due bici: una procaliber 9.6 di un anno esatto (perfetta, con fattura e tutto il resto) ed una Santa Blur del 2020, tenuta molto bene ma cmq con tanto uso sul groppone ed anche un po' di gare.
Quindi bici di un anno e bici di tre anni.

Ho venduto rispettivamente a 1400 (nuovo 2250, perdita circa 40%) per la bici di un anno e 1800 (nuovo 5600, perdita oltre 60%) per la bici di tre con almeno 12000 km e due stagioni di gare.
Poi ben tenuta revisionata tutto quello che vuoi, ma il deprezzamento in questo momento è questo.

Una bici di 6/7 anni ho paura che non valga più del 20% del suo valore a nuovo.

Poi certo se si vuole realizzare un po' di più le si lascia in vendita a lungo, ma cmq non è detto che si prenda quello che si vorrebbe.
Io se decido di vendere vendo, entro due mesi al max voglio averle fuori dal garage.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Che si cambi bici solo per sfizio personale è ovvio...almeno non si sia atleti pro o semipro.

Che la si cambi ogni 3 anni massimo, è legato soprattutto al fatto che ci si vuole riprendere qualcosa.

Poi ci sono le "ere geologiche" che da un anno ad un altro passano improvvisamente. Alcuni anni si (ogni 3/4 dirrei), altri no.

Ere geologiche segnate dall'entrata in commercio di alcuni standard/soluzioni importanti, che ti portano a provare qualcosa di veramente nuovo.

Per esempio io ho una front XC di nuova generazione, che ha tre anni, ma che al momento non sento la necessità di cambiare, perché a giro non vedo molto di di sostanzialmente diverso.
Quando la cambiai, lo feci perché tra la vecchia (front XC old style) vi era un abisso. Nello specifico a livello di geometrie.
Oggi dovessi cambiare lo farei solo per sfizio, o per cambiare genere Ma questo è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
63
0
Bologna
Visita sito
Ho appena venduto due bici: una procaliber 9.6 di un anno esatto (perfetta, con fattura e tutto il resto) ed una Santa Blur del 2020, tenuta molto bene ma cmq con tanto uso sul groppone ed anche un po' di gare.
Quindi bici di un anno e bici di tre anni.

Ho venduto rispettivamente a 1400 (nuovo 2250, perdita circa 40%) per la bici di un anno e 1800 (nuovo 5600, perdita oltre 60%) per la bici di tre con almeno 12000 km e due stagioni di gare.
Poi ben tenuta revisionata tutto quello che vuoi, ma il deprezzamento in questo momento è questo.

Una bici di 6/7 anni ho paura che non valga più del 20% del suo valore a nuovo.

Poi certo se si vuole realizzare un po' di più le si lascia in vendita a lungo, ma cmq non è detto che si prenda quello che si vorrebbe.
Io se decido di vendere vendo, entro due mesi al max voglio averle fuori dal garage.

secondo me il punto è che la bici se si ha in mente di cambiarla va fatto dopo 2 anni ( indicativamente ).
Se la vendi subito la svalutazione è alta e pensando al costo che l'hai pagata da nuova la cosa è difficile da accettare.
Anche io vorrei vendere come piacerebbe a molti la mia bici a poco meno di 500€ del costo del nuovo, solo perchè usata poco....

eh però ragazzi in Italia c'è una cosa chiamata IVA ( imposta valore aggiunto ) al 22%... che valore aggiunto da una bici usata ? perchè quindi io che ti compro la bici tua usata ( o la mia ) ti devo pagare di nuovo questa cifra ??

esempio mio di come guardo i prezzi delle bici usate :
se la bici di listino costa 5000€ l'usato deve partire da 3900€ o perlomeno non stare molto al di sopra di questo valore.
Se una bici di listino costa quella cifra e tu ne vuoi realizzare 4500€ vado dal mio negoziante di fiducia e probabilmente nuova me la vende pure a meno ;-)

Dopo 2/3 anni poi le bici entrano in un limbo dove per gli appassionati veri sono "vecchie" e quindi poco interessanti, per chi si avvicina al mondo delle due ruote invece :
A. Costano comunque troppo
B. Non capisco le differenze di valori in gioco e quindi costano nuovamente comunque troppo...
A questo punto o le continui a svalutare fino a quando trovi un acquirente oppure le tieni li finchè hai spazio per poi "regalarle" o fino a quando non le consumi fino in fondo.

io ad esempio la mia ultima l'ho tenuta fino a quando il telaio non ha letteralmente ceduto :!: :!:
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
secondo me il punto è che la bici se si ha in mente di cambiarla va fatto dopo 2 anni ( indicativamente ).
Se la vendi subito la svalutazione è alta e pensando al costo che l'hai pagata da nuova la cosa è difficile da accettare.
Anche io vorrei vendere come piacerebbe a molti la mia bici a poco meno di 500€ del costo del nuovo, solo perchè usata poco....

eh però ragazzi in Italia c'è una cosa chiamata IVA ( imposta valore aggiunto ) al 22%... che valore aggiunto da una bici usata ? perchè quindi io che ti compro la bici tua usata ( o la mia ) ti devo pagare di nuovo questa cifra ??

esempio mio di come guardo i prezzi delle bici usate :
se la bici di listino costa 5000€ l'usato deve partire da 3900€ o perlomeno non stare molto al di sopra di questo valore.
Se una bici di listino costa quella cifra e tu ne vuoi realizzare 4500€ vado dal mio negoziante di fiducia e probabilmente nuova me la vende pure a meno ;-)

Dopo 2/3 anni poi le bici entrano in un limbo dove per gli appassionati veri sono "vecchie" e quindi poco interessanti, per chi si avvicina al mondo delle due ruote invece :
A. Costano comunque troppo
B. Non capisco le differenze di valori in gioco e quindi costano nuovamente comunque troppo...
A questo punto o le continui a svalutare fino a quando trovi un acquirente oppure le tieni li finchè hai spazio per poi "regalarle" o fino a quando non le consumi fino in fondo.

io ad esempio la mia ultima l'ho tenuta fino a quando il telaio non ha letteralmente ceduto :!: :!:
Il tuo ragionamento ci sta ma da 5k a 3900 non è il 50 %.. il problema grosso è che ad esempio la occam che di listino fino a gennaio era a 2700 adesso online si trova a 1800.. specy da 5k a 3500 (30% di sconto).. quindi chi vende dovrebbe venderla al 40% o meno x essere "concorrenziale"
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Il tuo ragionamento ci sta ma da 5k a 3900 non è il 50 %.. il problema grosso è che ad esempio la occam che di listino fino a gennaio era a 2700 adesso online si trova a 1800.. specy da 5k a 3500 (30% di sconto).. quindi chi vende dovrebbe venderla al 40% o meno x essere "concorrenziale"
Il problema è a monte di tutto, cioè noi che acquistiamo bici a prezzi fuori cervello. Loro le vendono vero, ma noi le compriamo. Quindi gli stronzi siamo noi.

Si deve essere onesti, e riconoscere che si sono comprate bici a prezzi senza senso. E nessuno ci ha mai puntato la pistola alla tempia. Abbiamo voluto quel modello lì, a quel prezzo lì. Volendo avremmo potuto prenderne altre, di altri marchi, alla metà o giù di lì del prezzo (che comunque non erano regalate, anzi).

Ora che il mercato va come va, ci ritroviamo col cerino in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
secondo me il punto è che la bici se si ha in mente di cambiarla va fatto dopo 2 anni ( indicativamente ).
se ne fai un discorso solo di soldi si.
io in genere non cambio le bici pensando alla svalutazione, quanto piuttosto alla situazione ciclistica del momento ed anche a ciò che dice @picca :

La procaliber di cui sopra era di mio figlio, che ci ha corso un anno da Eso1. Ora passando a Eso2 con i percorsi che diventano più difficili ho preferito prendergli una full, e quindi la front di un anno si vende. Ma anche la full l'ho presa usata al 55% del prezzo del nuovo, da uno che ci ha corso solo un anno. Quindi è un circolo vizioso, non posso pensare di vendere a poco meno del nuovo.
La Blur invece l'ho cambiata per una Arc8, più leggera e dalle geo più moderne, dopo tre anni di uso. L'avessi cambiata un anno prima ci avrei perso meno? Probabilmente sì, ma in quel momento non vedevo full xc che mi piacessero realmente.

La bici da enduro/AM invece è un 2018 e non la cambio: per quello che ci faccio (e per l'evoluzione quasi nulla rispetto a quello che ho) va benissimo. Quando la venderò non varrà più nulla? pazienza. tanto cmq per cambiarle ci devi sempre mettere dei bei soldi.
 
  • Mi piace
Reactions: lucjekyll

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il problema è a monte di tutto, cioè noi che acquistiamo bici a prezzi fuori cervello. Loro le vendono vero, ma noi le compriamo. Quindi gli stronzi siamo noi.

Si deve essere onesti, e riconoscere che si sono comprate bici a prezzi senza senso. E nessuno ci ha mai puntato la pistola alla tempia. Abbiamo voluto quel modello lì, a quel prezzo lì. Volendo avremmo potuto prenderne altre, di altri marchi, alla metà o giù di lì del prezzo (che comunque non erano regalate, anzi).

Ora che il mercato va come va, ci ritroviamo col cerino in mano.
Vero.. infatti ho sempre ragionato sul fatto che più spendi x una bici più ci rimetti quando la vendi xke in tutta onestà non spenderei mai 4mila euro x una top di gamma di 2o3 anni se con la stessa cifra ne compro una nuova a media gamma.. xo l'esempio che ti ho fatto sulla occam è su un prezzo direi "normale" visto che nel 2013 avevo comprato una scott genius 740 base a 2700 euro.. poi ovvio ci sono anche le rockrider da 1650 da am.. ma quanti la comprano e soprattutto su quella sì che ci rimetti a venderla.. cmq brutto da dire ma il marchio fa ancora la sua parte.
X quanto riguarda la mia occam l'alternativa è cambiare forcella e mono cercando usati x poi venderla a 1100 o 1200 e recuperare il resto nella vendita dei componenti che ho smontato.. ma non è una strada che mi piace percorrere xke anche sui ricambi la forcella di 2 anni fa da 900 euro adesso è 580.. quindi tra comprare l'usato e vendere la mia potrei ricavare 150 euro.. tanto vale cercare di venderla così
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
150
63
0
Bologna
Visita sito
se ne fai un discorso solo di soldi si.
io in genere non cambio le bici pensando alla svalutazione, quanto piuttosto alla situazione ciclistica del momento ed anche a ciò che dice @picca :

La procaliber di cui sopra era di mio figlio, che ci ha corso un anno da Eso1. Ora passando a Eso2 con i percorsi che diventano più difficili ho preferito prendergli una full, e quindi la front di un anno si vende. Ma anche la full l'ho presa usata al 55% del prezzo del nuovo, da uno che ci ha corso solo un anno. Quindi è un circolo vizioso, non posso pensare di vendere a poco meno del nuovo.
La Blur invece l'ho cambiata per una Arc8, più leggera e dalle geo più moderne, dopo tre anni di uso. L'avessi cambiata un anno prima ci avrei perso meno? Probabilmente sì, ma in quel momento non vedevo full xc che mi piacessero realmente.

La bici da enduro/AM invece è un 2018 e non la cambio: per quello che ci faccio (e per l'evoluzione quasi nulla rispetto a quello che ho) va benissimo. Quando la venderò non varrà più nulla? pazienza. tanto cmq per cambiarle ci devi sempre mettere dei bei soldi.
si si il mio discorso era puramente economico.
Se uno ha intenzione di fare girare la bici è cercare usati freschi ( un pò come le auto ) per fare assorbire la svalutazione al primo acquirente.
Purtroppo le bici ed in particolare le MTB possono essere stressate bene ed il vero problema per me rimane che si cambia tutto ( se qualcosa non funziona ) ma se il telaio è danneggiato e lo scopri dopo sono cavoli amari e ti ritrovi con nulla in mano...
Io MTB con telaio crepato o dubbio la lascio ferma in garage non mi ci butto già per un trail....

La cosa migliore sarebbe o amico/conoscente fisato oppure negoziante onesto che di sicuro ti chiede qualcosa di più per quell'anno di garanzia obbligato a darti ma almeno hai 1anno di tempo per verificare che non ci fossero difetti.
Ora però che è tutto bloccato anche usato ne gira poco in negozio.


Ed infatti faccio il mio esempio se vendo la mia bici ci perdo quasi 2000€ se la voglio vendere in tempi ragionevoli.
Ma allora mi chiedo la vendo ?
La risposta sta diventando NO : mi tengo la mia che so come va e che è in rodine. ai 2000€ ( che ormai sono andati ) ce ne aggiungo 1k e mi trovo un usato per fare una seconda bici diversa ( sto cercando una trail/enduro :-) ;-) :-) ;-) :-) )
 
Ultima modifica:

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Hai fatto un pippone completamente OT solo per farci sapere che ce l'hai più lungo di quelli che usano le assistite... Bravo.
:smile::smile::smile::smile:
Mah, più che questioni di dimensioni (chi non ha problemi in proposito non pensa di tirar fuori la questione - pun not intended - parlando di cose che non c'entrano una mazza - pun not intended), ne faccio una questione di dire la mia sulla fine delle gare in favore di settori di mtb cari a gente attempata e in sovrappeso. Quindi non è certo OT, perché esprimo il mio dispiacere in proposito. Preferirei che tirassero (pun not intended) più le gare che le bici per pensionati.
Oh, puns not intended, eh!
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mah, più che questioni di dimensioni (chi non ha problemi in proposito non pensa di tirar fuori la questione - pun not intended - parlando di cose che non c'entrano una mazza - pun not intended), ne faccio una questione di dire la mia sulla fine delle gare in favore di settori di mtb cari a gente attempata e in sovrappeso. Quindi non è certo OT, perché esprimo il mio dispiacere in proposito. Preferirei che tirassero (pun not intended) più le gare che le bici per pensionati.
Oh, puns not intended, eh!
Se, come dici tu, chi va in elettrico sono gli attempati o i panzoni cioè 2 categorie che delle competizioni non gliene è mai fregato una beata cippa neanche prima, perché adesso dovrebbero essere la causa della fine delle gare?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il problema delle vendite è legato alla richiesta e la lotta è qualità/prezzo/disponibilità
PRC arriva sempre prima

Questo è vero per qualsiasi azienda nel mondo.

Aziende basate in UK devono anche subire il fatto che ora costa di più e ci vuole più tempo a fare uscire/entrare materie prime e prodotti finiti.

Questo è un fatto indiscutibile, si può parlare di ideologie quanto vuoi, ma in termini pratici Brexit vuole dire quanto sopra.

Io ci vivo e lavoro in UK per conto di un'azienda italiana, e ci sbatto il naso tutti i santi giorni, credimi è stata una grandissima cagata e ci hanno perso un sacco di soldi gli inglesi e chiunque lavori con aziende inglesi. Per alcuni ha voluto dire chiudere bottega, per altri solo che si guadagna meno e si lavora peggio.

Non è certo detto che se Orange fosse stata situata altrove sarebbe andata granché meglio, ma la Brexit ha introdotto un cambiamento in peggio che le aziende basate altrove non hanno dovuto affrontare.

Per un'azienda americana o cinese il modello di business verso l'Europa non è cambiato, avevano fatto i conti in partenza con le dogane e su quali politiche applicare verso gli stati "lontani".
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Il tuo ragionamento ci sta ma da 5k a 3900 non è il 50 %.. il problema grosso è che ad esempio la occam che di listino fino a gennaio era a 2700 adesso online si trova a 1800.. specy da 5k a 3500 (30% di sconto).. quindi chi vende dovrebbe venderla al 40% o meno x essere "concorrenziale"
è vero che la tua bici si è svalutata molto ma immagino tu voglia venderla per prendere altro... e quindi gli sconti elevati ti faranno risparmiare un sacco di soldi, soprattutto se passi a una bici superiore.
Se invece invece vuoi smettere con le 2 ruote... hai preso una fregatura (ben annunciata).
 

cikin

Biker superis
Mah, più che questioni di dimensioni (chi non ha problemi in proposito non pensa di tirar fuori la questione - pun not intended - parlando di cose che non c'entrano una mazza - pun not intended), ne faccio una questione di dire la mia sulla fine delle gare in favore di settori di mtb cari a gente attempata e in sovrappeso. Quindi non è certo OT, perché esprimo il mio dispiacere in proposito. Preferirei che tirassero (pun not intended) più le gare che le bici per pensionati.
Oh, puns not intended, eh!
Personalmente condivido il tuo pensiero, anche a me dispiace molto vedere la morte di diversi team/campionati agonistici a favore di altre categorie, però purtroppo la nostra è filantropia rispetto ai bilanci aziendali da quadrare. Io al posto delle case costruttrici avrei fatto la stessa scelta di portafoglio.
In tutto questo non viene considerato che per ogni squadra che chiude ci sono personale, staff, meccanici, ecc... che rimangono a casa , e questo dispiace ancora di più.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Questo è vero per qualsiasi azienda nel mondo.

Aziende basate in UK devono anche subire il fatto che ora costa di più e ci vuole più tempo a fare uscire/entrare materie prime e prodotti finiti.

Questo è un fatto indiscutibile, si può parlare di ideologie quanto vuoi, ma in termini pratici Brexit vuole dire quanto sopra.

Io ci vivo e lavoro in UK per conto di un'azienda italiana, e ci sbatto il naso tutti i santi giorni, credimi è stata una grandissima cagata e ci hanno perso un sacco di soldi gli inglesi e chiunque lavori con aziende inglesi. Per alcuni ha voluto dire chiudere bottega, per altri solo che si guadagna meno e si lavora peggio.

Non è certo detto che se Orange fosse stata situata altrove sarebbe andata granché meglio, ma la Brexit ha introdotto un cambiamento in peggio che le aziende basate altrove non hanno dovuto affrontare.

Per un'azienda americana o cinese il modello di business verso l'Europa non è cambiato, avevano fatto i conti in partenza con le dogane e su quali politiche applicare verso gli stati "lontani".
Appunto nel tuo caso cosa è successo? maggiore prezzo - disponibilità = PRC vince sempre (anche con la strategia)
Poi sul bilancio dello stato quanti e quali vantaggi siano arrivati io non lo so ,ma se hanno scelto la brexit non erano contenti come sta succedendo anche da noi molti pensano che sia meglio provare ad uscire dall'Europa qualcuno grida no qualcuno è convinto di si
La scelta è se stare nella padella o andare nella brace
Il problema del futuro industriale e del lavoro Europeo non saranno i costi ma i posti
 

Classifica mensile dislivello positivo