Opinione La fine del racing come lo conosciamo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
...siamo sicuri che se vogliono vendere abbasseranno i prezzi ??
Mi viene sempre in mente il paragone con il mondo dell'auto : 20 anni fa quale era il rapporto tra costo del bene Vs stipendio ?
L'auto però per tutta una serie di motivi serve molto di piu'
alla bici nuova uno puo anche rinunciare o alla bici del tutto
comunque anche nelle auto vedo sempre piu DR e Dacia, se non stanno attenti fanno la stessa fine...

;)
 
Ultima modifica:

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
L'auto però per tutta una serie di motivi serve molto di piu'
alla bici nuova uno puo anche rinunciare o alla bici del tutto
comunque anche nelle auto vedo sempre piu DR e Dacia, se non stanno attenti fanno la stessa fine...

;)
hai ragione ,e' vero l'auto serve di piu' della bici .Ecco perche' ho una Dacia .Costa poco fa lo stesso servizio di un'altra , porta in giro me e la mia bici .E' a gas consuma poco, varra' poco sul mercato ? La terro' per altri 15 anni .e cosi faranno anche tutti gli altri che hanno comperato dacia o dr .Le case hanno esagerato troppo con i prezzi e gli accessori ,la maggior parte cose che a non tutti servono ,e costose se si vogliono ripararle in caso di guasto. Gli stipendi sono fermi da anni e nessuno ha voglia di avere un debito per una macchina da 30 o 40 mila euro .Ci sono altre prerogative prima che spendere soldi su un bene che si deteriora in fretta .
forse la gente ha capito che spendere certe cifre sia per la bici che per la macchina non ne vale la pena .
 

Lrnz85

Biker serius
29/3/21
201
274
0
39
Prato
Visita sito
Bike
Banshee Phantom
Non credo che rimanendo in Europa avrebbe chissà quali vantaggi
Gli anglosassoni in genere ci mettono poco a chiudere liquidare e riaprire non tengono agonie aziendali per anni
Vero che il mondo anglosassone ha una visione diversa dalla nostra del fallimento aziendale, però è innegabile che da dopo brexit bisogna proprio sentirsela dentro per acquistare qualcosa dall' UK.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Isospeed e isostrut sono in giro da anni e copiato anche da specialized il secondo, e Comunque chi non fa mai niente non sbaglia mai di sicuro. Per me trek e poche altre sono veri brand di biciclette, gli altri aggiungono o tolgono 1 grado di HA, mezzo grado di qua, mezzo centimetro di reach e hanno fatto il nuovo model year
Il problema è quando non ne azzecchi una. Thru shaft, full floater, il loro standard del movimento centrale, Re'aktiv, l'isospeed (ormai sopravvissuto solo alla domane da Endurance), 29plus, il reggisella alla "preservativo" sul tubo sella.

Prossimi defunti (previsione): la vagina nel telaio della Madone, il pistolino della supercaliber.

In pratica le uniche che hanno funzionato e che hanno mantenuto sono ABP (non inventato da loro, ne detengono solo il brevetto), e il blocco per la serie sterzo.
Trek sono i più grandi venditori di panzane in ambito bici.
Almeno specialized ha il buon gusto di portare avanti progetti anche non convincenti al 100%, almeno per coerenza
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Non credo che rimanendo in Europa avrebbe chissà quali vantaggi
Gli anglosassoni in genere ci mettono poco a chiudere liquidare e riaprire non tengono agonie aziendali per anni
Se rimaneva in Europa vendeva in Europa. Ora vende solo in inghilterra e chiude i battenti. Conoscenti in passato hanno comprato orange ora non credo comprerebbero perché tra dogane e possibili ritardi ecco fatto.
Questo non solo nelle bici ms in tutto il sistema. Hanno il commewelt ? Ok vendete le orange in Australia
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
2 settimane fa ho contattato un negozio inglese che aveva disponibile un telaio che successivamente ho ordinato in Europa perché oltre ad essere scortesi nelle risposte mi hanno prospettato in maniera dura l’iter improponibile.. cioè tenetevelo
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

cikin

Biker superis
Al di là delle variazioni di listino, prezzi su e giù, ecc...il tema centrale è proprio diverso secondo me. Le case stanno cominciando a tagliare i costi che non comportano utili.
Se mentre su strada, e sei un top brand, devi per forza avere una squadra/sponsorizzazione World Tour per affermare il tuo status, esattamente come Formula 1 e Moto Gp, accetti di avere perdite visto il bacino di utenti possibili molto numeroso. Tradotto "vado in perdita sponsorizzando ma se m va bene che Roglic vince il Tour vendo un sacco di bici nel mondo" , nella mtb non è così.
Il gruppo di potenziali acquirenti è molto inferiore, i modelli che può scegliere l'acquirente sono superiori, per cui si parla di nicchie di nicchie di nicchie, che a livello di soldi portano solo a perdere.
Quante bici da DH in più ti fa vendere un team di DH? A fronte di un investimento elevato pochissime rispetto a dare la bici a Danny Hart, fargli fare alcuni video promozionali e vendere il prodotto.
Centra ben poco il listino, i rialzi, gli abbassamenti, ecc... quelli contribuiscono a fare il mercato. Qua la grossa notizia è che qualcuno ha aperto i famosi file excel ed ha capito che sta buttando via un sacco di soldi che non può permettersi di buttare perchè ha degli altri problemi più grossi (vedi magazzini pieni da svuotare).
Ecco allora che si tagliano i costi che non generano utili. Succede ovunque, anche qua.
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sì tutto
Al di là delle variazioni di listino, prezzi su e giù, ecc...il tema centrale è proprio diverso secondo me. Le case stanno cominciando a tagliare i costi che non comportano utili.
Se mentre su strada, e sei un top brand, devi per forza avere una squadra/sponsorizzazione World Tour per affermare il tuo status, esattamente come Formula 1 e Moto Gp, accetti di avere perdite visto il bacino di utenti possibili molto numeroso. Tradotto "vado in perdita sponsorizzando ma se m va bene che Roglic vince il Tour vendo un sacco di bici nel mondo" , nella mtb non è così.
Il gruppo di potenziali acquirenti è molto inferiore, i modelli che può scegliere l'acquirente sono superiori, per cui si parla di nicchie di nicchie di nicchie, che a livello di soldi portano solo a perdere.
Quante bici da DH in più ti fa vendere un team di DH? A fronte di un investimento elevato pochissime rispetto a dare la bici a Danny Hart, fargli fare alcuni video promozionali e vendere il prodotto.
Centra ben poco il listino, i rialzi, gli abbassamenti, ecc... quelli contribuiscono a fare il mercato. Qua la grossa notizia è che qualcuno ha aperto i famosi file excel ed ha capito che sta buttando via un sacco di soldi che non può permettersi di buttare perchè ha degli altri problemi più grossi (vedi magazzini pieni da svuotare).
Ecco allora che si tagliano i costi che non generano utili. Succede ovunque, anche qua.
Si tutto vero, è quello che sta succedendo.
Poi ti parlo da quella nicchia nicchia: ho Santa Cruz e yeti, le ho prese perché hanno blasone per la qualità ma anche perché hanno storia race. Se la v10 la ritirassero dalle gare (ho tallboy e hightower che non c’entrano niente con v10) non dico che non comprerei più santa cruz ma è possibile che succeda. Ho preso yeti perché ho visto sempre rude nelle gare con la turchese e ho preso la sb120 anche perché yeti è nelle gare (non c’entra niente con sb160 probabilmente), se yeti non facesse gare e solo video che fanno i fighi yeah probabilmente non la compravo anzi 80% non la compravo. Che megatower non vinca nelle gare e nemmeno le faccia è probabilmente il motivo per cui non l’ho mai presa, ho preso giga per sam hill (le geometrie mi piacevano, ma sapevo che l’ha gestita lui) !
Ora vorrei la sb160 perché ha vinto rude!!!
Allora? Puoi giudicare questo mio comportamento ma è così, mi piace comprare bici vincenti e personalmente il blasone deriva da quello, non da quanto è figo il il video su YouTube. Però io sarò troppo di nicchia e loro faranno i loro conti ma non è la strada giusta per le vendite in senso generale ritirarsi dalle gare.
 
Ultima modifica:

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
A me dispiace perché sono crescito nella golden era della MTB col mito di corridori come Tomac e Overend, e mi dispiace per la morte delle gare (che mi piacevano prima che le abbuiassero) in favore di un finto ciclismo fatto da obesi o attempati su bici elettriche , ma tant'è, io continuo a fare mtb come piace a me. Quindi con biciclette di qualche anno fa (diverse, la più moderna jna hardtail in titanio del 2018) e non motorini, e xc. Voi fate il vostro, siete di più e più appetibili dal mercato, io faccio il mio.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.064
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Se rimaneva in Europa vendeva in Europa. Ora vende solo in inghilterra e chiude i battenti. Conoscenti in passato hanno comprato orange ora non credo comprerebbero perché tra dogane e possibili ritardi ecco fatto.
Questo non solo nelle bici ms in tutto il sistema. Hanno il commewelt ? Ok vendete le orange in Australia
Il problema delle vendite è legato alla richiesta e la lotta è qualità/prezzo/disponibilità
PRC arriva sempre prima
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A me dispiace perché sono crescito nella golden era della MTB col mito di corridori come Tomac e Overend, e mi dispiace per la morte delle gare (che mi piacevano prima che le abbuiassero) in favore di un finto ciclismo fatto da obesi o attempati su bici elettriche , ma tant'è, io continuo a fare mtb come piace a me. Quindi con biciclette di qualche anno fa (diverse, la più moderna jna hardtail in titanio del 2018) e non motorini, e xc. Voi fate il vostro, siete di più e più appetibili dal mercato, io faccio il mio.
Hai fatto un pippone completamente OT solo per farci sapere che ce l'hai più lungo di quelli che usano le assistite... Bravo.
:smile::smile::smile::smile:
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sì tutto
Si tutto vero, è quello che sta succedendo.
Poi ti parlo da quella nicchia nicchia: ho Santa Cruz e yeti, le ho prese perché hanno blasone per la qualità ma anche perché hanno storia race. Se la v10 la ritirassero dalle gare (ho tallboy e hightower che non c’entrano niente con v10) non dico che non comprerei più santa cruz ma è possibile che succeda. Ho preso yeti perché ho visto sempre rude nelle gare con la turchese e ho preso la sb120 anche perché yeti è nelle gare (non c’entra niente con sb160 probabilmente), se yeti non facesse gare e solo video che fanno i fighi yeah probabilmente non la compravo anzi 80% non la compravo. Che megatower non vinca nelle gare e nemmeno le faccia è probabilmente il motivo per cui non l’ho mai presa, ho preso giga per sam hill (le geometrie mi piacevano, ma sapevo che l’ha gestita lui) !
Ora vorrei la sb160 perché ha vinto rude!!!
Allora? Puoi giudicare questo mio comportamento ma è così, mi piace comprare bici vincenti e personalmente il blasone deriva da quello, non da quanto è figo il il video su YouTube. Però io sarò troppo di nicchia e loro faranno i loro conti ma non è la strada giusta per le vendite in senso generale ritirarsi dalle gare.
Nel mare magnum di chi acquista bici c'è sicuramente gente come te che sceglie in base al blasone e al reparto racing, ma quanti sono ?
Se acquisto una BDC top gamma posso sperare di guadagnare qualcosa in termini prestazionali, se invece acquisto una MTB top gamma poco mi cambia rispetto ad un'altra buona bici perchè il fattore tecnico diventa predominante.
In altre parole non mi basta la bici di Bruni (per dirne uno) per scendere in scioltezza sulla Black Snake, anzi visto i mie limiti tecnici non ci scendo proprio se non a piedi...quindi poco importa quello che fa un top rider in gara e della bici che usa.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.983
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Nel mare magnum di chi acquista bici c'è sicuramente gente come te che sceglie in base al blasone e al reparto racing, ma quanti sono ?
Se acquisto una BDC top gamma posso sperare di guadagnare qualcosa in termini prestazionali, se invece acquisto una MTB top gamma poco mi cambia rispetto ad un'altra buona bici perchè il fattore tecnico diventa predominante.
In altre parole non mi basta la bici di Bruni (per dirne uno) per scendere in scioltezza sulla Black Snake, anzi visto i mie limiti tecnici non ci scendo proprio se non a piedi...quindi poco importa quello che fa un top rider in gara e della bici che usa.

le gare servono per creare brand awareness, cioé far conoscere il marchio al di là del singolo modello in uso. Il problema è però che le gare di mtb sono poco seguite rispetto a quelle di bdc, quindi l'investimento ha dei ritorni relativi. Soprattutto se qualche genio ha deciso di nasconderle dietro un paywall.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.426
3.361
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Hai fatto un pippone completamente OT solo per farci sapere che ce l'hai più lungo di quelli che usano le assistite... Bravo.
:smile::smile::smile::smile:
Eh si, hanno tolto le sponsorizzazioni alle gare per dare i soldi a obesi o attempati su bici elettriche. Io (essendo obeso + attempato) prendo il doppio al km, in questo periodo post natalizio e relativo peso aggiunto con una 20ina di km sfamo la famiglia per un mese :-|
 

Classifica mensile dislivello positivo