Opinione La fine del racing come lo conosciamo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Scusatemi eh, va bene tutto, però bici come diverge sono delle opere d'arte di innovazione e tecnologia...parliamoci chiaro, anche per me son tanti, ma se non ci fossero gruppi enormi come trek santa e specy ora guideremmo ancora bici 26 pollici con geometrie anni 90... Quell' ammortizzatore sulla gravel probabilmente ha richiesto 2/3 anni di ricerca e sviluppo, prove, fallimenti, perfezionamenti.
Se poi funziona fra 2 anni tutte le bici lo avranno, scopiazzando il progetto originale con 1/5 dei costi (se va bene) e con 1/8 del personale.
Mah…le 29” sono state “pensate” da Gary Fisher , quando ancora non era Trek, e “sdoganate” al grande pubblico da Niner. Ti ricordo anche che specy prendeva in giro le routone puntando sulle 27,5” anche nel xc.
Se vuoi vedere da dove nasce la diverge cerca le immagini della slingshot degli anni 90 e vedrai che specy ha inventato ben poco. Fatto in modo diverso, si, ma inventato di sana pianta, no.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78 and Fbf

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se io apro il sito e guardo il costo è ancora 9500€... Questo conta, non lo sconto. Se tra 2 mesi lo sconta torna al 15% non hai perso nulla.
Diverso se il LISTINO scende del 50% come tanti marchi, li si son c@zzi per l'usato. Penso sia stata una manovra valutata da Specialized.
Poi magari il prossimo anno va ancora male e cala le braghe anche lei abbassando il listino, ma ad oggi se non entro in un negozio FISICO mai saprò che il prezzo è calato del 50%, questo è il grosso vantaggio rispetto ad altri marchi nella vendita dell'usato (per esempio mi sembra che CUBE sia stata molto aggressiva sui listini, come anche un pò ORBEA, altri non so...).
La mia OCCAM M30 con 2 anni di vita e pochi KM ad oggi non vale niente(rispetto al prezzo di acquisto)... Mi conviene tenerla ferma in garage piuttosto che venderla
Oggi avevo un po' di tempo ed ho cercato la S-Works in questione di cui parlavo.

epic.jpg

In realtà la vicenda è pure peggio di come la pensavo a prima vista: listino 14500, street price (qui come in altri siti) diciamo 8.000 (molti la propongono a 7.990) qualcuno più aggressivo scende sotto i 7000 e addirittura sotto i 6000 come raccontavo (sconto quindi 62% da listino!!!!) perchè pare che nel magazzino olandese di Specialized ce ne siano parecchie ferme...

Io non so quanti abbiano preso una bici da 14500 a listino (spero pochi) però fatto sta che chi l'ha pagata diciamo 10 o 11 oggi si ritrova con un usato che vale 4mila (se vuoi vendere, poi a chiedere puoi chiedere quanto vuoi). In un anno...
 
  • Mi piace
  • Angry
Reactions: Aerre and freesby

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
fatto sta che chi l'ha pagata diciamo 10 o 11 oggi si ritrova con un usato che vale 4mila (se vuoi vendere,
Diciamo che se uno ha speso Consciamente 10/11k se le poteva permettere…non penso che non lo sapesse che il valore era gonfiato

percui lamentarsi adesso (se la vuole vendere) mi sembra un po’ una lacrima da coccodrillo

se invece non se la poteva permettere bheee diciamo altro che scimmia…

Sinceramente non sono dispiaciuto per un cliente del genere e nemmeno per le case che adesso non vendono…il mercato è fatto da domanda e offerta…torneranno a prezzi piu bassi SE VOGLIONO VENDERE

;)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.223
14.250
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Scusatemi eh, va bene tutto, però bici come diverge sono delle opere d'arte di innovazione e tecnologia...parliamoci chiaro, anche per me son tanti, ma se non ci fossero gruppi enormi come trek santa e specy ora guideremmo ancora bici 26 pollici con geometrie anni 90... Quell' ammortizzatore sulla gravel probabilmente ha richiesto 2/3 anni di ricerca e sviluppo, prove, fallimenti, perfezionamenti.
Se poi funziona fra 2 anni tutte le bici lo avranno, scopiazzando il progetto originale con 1/5 dei costi (se va bene) e con 1/8 del personale.
Dimmi una sola innovazione di Trek che ha funzionato e che hanno mantenuto, valgono anche le bdc
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Diciamo che se uno ha speso Consciamente 10/11k se le poteva permettere…non penso che non lo sapesse che il valore era gonfiato

percui lamentarsi adesso (se la vuole vendere) mi sembra un po’ una lacrima da coccodrillo

se invece non se la poteva permettere bheee diciamo altro che scimmia…

Sinceramente non sono dispiaciuto per un cliente del genere e nemmeno per le case che adesso non vendono…il mercato è fatto da domanda e offerta…torneranno a prezzi piu bassi SE VOGLIONO VENDERE

;)
Scusami ma il tuo "non essere dispiaciuto" non lo trovo corretto, xke x come stanno andando le cose non ci rimette solo chi ha potuto spendere 11k x una bici ma anche chi ha speso "cifre normali" si trova a dover svendere bici recenti al pari di bici di 5o6 anni.. vedi mex scritti nelle pagine precedenti
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Scusami ma il tuo "non essere dispiaciuto" non lo trovo corretto, xke x come stanno andando le cose non ci rimette solo chi ha potuto spendere 11k x una bici ma anche chi ha speso "cifre normali" si trova a dover svendere bici recenti al pari di bici di 5o6 anni.. vedi mex scritti nelle pagine precedenti
Le dinamiche del mercato si ripercuotono anche più in basso. Gli oggetti del "ramo lusso" però hanno una svalutazione più marcata, vale un po' per tutto.
Se compri un'auto di due anni di vita, fai più un affare con una BMW serie5 che con una Twingo di sicuro, in quanto a svalutazione.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.115
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Le dinamiche del mercato si ripercuotono anche più in basso. Gli oggetti del "ramo lusso" però hanno una svalutazione più marcata, vale un po' per tutto.
Se compri un'auto di due anni di vita, fai più un affare con una BMW serie5 che con una Twingo di sicuro, in quanto a svalutazione.
X carità.. ovvio che più spendi più ci rimetti.. xo dire di non essere dispiaciuto x nulla visto che chi le compra "tanto ha i soldi" non è bello.. magari uno può aver risparmiato 3 anni x comprarsi la bici dei sogni
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
489
93
0
Verona
Visita sito
Bhe io posso risparmiare anche 4anni ma una bici a 10k non l’avrei certo comprata, costa meno una moto….
Ritorniamo a se li ha spesi consciamente se lo poteva permettere, altrimenti leggi quello che ho scritto sotto…
;)
Chi è causa del suo mal…e comunque la sua bici dei sogni non smette di funzionare…ci prende ka metà o meno se la vuole vendere, ma non ci credo che in cuor suo non lo sapesse gia
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and ant

Mambro82

Biker serius
5/2/20
210
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Dimmi una sola innovazione di Trek che ha funzionato e che hanno mantenuto, valgono anche le bdc
Beh, il fatto che han funzionato o son state mantenute non vuol dire che non c'è un investimento in ricerca e sviluppo dietro... Questo ha un costo... E innovazioni di un marchio (magari fallimentari) spronano un'altro a provarci... Io ricordo Isospeed, ABP... Comunque è un marchio che si è sempre distinto e sinceramente dopo aver provato una slash di diversi anni fa sono rimasto impressionato!
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.701
603
0
Visita sito
Bike
Senza motore
50% è una svendita.. oltre è un fallimento, specialized è un colosso quindi supererà questo momento e ridimensionerà il futuro, però è una figuraccia; perde appeal..
L’usato non ha mai avuto valore, ora è al pari di una vecchia coperta
 
  • Mi piace
Reactions: ant

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.534
2.052
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Il loro ammortizzatore trhu shaft che
è schioppato a tutti!!!
Isospeed e isostrut sono in giro da anni e copiato anche da specialized il secondo, e Comunque chi non fa mai niente non sbaglia mai di sicuro. Per me trek e poche altre sono veri brand di biciclette, gli altri aggiungono o tolgono 1 grado di HA, mezzo grado di qua, mezzo centimetro di reach e hanno fatto il nuovo model year
 
  • Mi piace
Reactions: Mambro82

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Qualche giorno fa ho letto un articolo riguardante la spesa complessiva delle sole squadre World Tour di ciclismo su strada. I 18 team complessivamente spenderanno per il 2024 poco meno di 500 milioni di €.
Quanto costa una stagione nelle varie discipline della MTB? Una stagione di XC quanto costa complessivamente?
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
154
66
0
Bologna
Visita sito
Diciamo che se uno ha speso Consciamente 10/11k se le poteva permettere…non penso che non lo sapesse che il valore era gonfiato

percui lamentarsi adesso (se la vuole vendere) mi sembra un po’ una lacrima da coccodrillo

se invece non se la poteva permettere bheee diciamo altro che scimmia…

Sinceramente non sono dispiaciuto per un cliente del genere e nemmeno per le case che adesso non vendono…il mercato è fatto da domanda e offerta…torneranno a prezzi piu bassi SE VOGLIONO VENDERE

;)

...siamo sicuri che se vogliono vendere abbasseranno i prezzi ??
Mi viene sempre in mente il paragone con il mondo dell'auto : 20 anni fa quale era il rapporto tra costo del bene Vs stipendio ? allora chi comprava le auto a rate era visto come un pezzente...ora i prezzi sono più che raddoppiati, gli stipendi direi di no ma le case automobilistiche si sono trasformate in banche/finanziarie e ti "aiutano" a comprarla a rate.

Step successivo, che sta piano piano invadendo il mondo delle bici è quello del noleggio a lungo termine con possibile riscatto del bene.
Il punto è come detto da molti che certe realtà hanno strutture talmente enormi che sotto certi prezzi di vendita non possono scendere. Può sembrare assurdo, ma realtà grosse che in apparenza generano solo "fumo" hanno accesso a fondi e agevolazioni maggiori rispetto a piccole realtà anche solo in ragione del fatto che se chiudono lasciano a casa una marea di lavoratori.

Ricordo poi che anno dopo anno il mercato del lusso è sempre l'ultimo a subire le crisi.
Le aziende in molti casi ormai puntano a servire un mercato di nicchia dove l'utente ha soldi a palate da spendere e non fa questi conti da ragioniere di cui si sta parlando qua.

Una bici da 11K o più, corredata da workshop in località esotica per provare il modello, vacanze/eventi in posti esclusivi per testarle, fare corsi, tour con guide , ecc... ripaga alla grande perchè con quella bici che fondamentalmente è uguale a quelle che costano meno della metà ci guadagnano da tirare avanti la baracca...
Anche perchè il cliente premium ogni anno la cambia e cambia tutto quello che ci va dietro sempre stando al top, la massa prende il modello di media/bassa gamma, compra gli accessori alla D...on ( con tutto rispetto ) e non porta soldi freschi.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.668
10.233
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
...siamo sicuri che se vogliono vendere abbasseranno i prezzi ??
Mi viene sempre in mente il paragone con il mondo dell'auto : 20 anni fa quale era il rapporto tra costo del bene Vs stipendio ? allora chi comprava le auto a rate era visto come un pezzente...ora i prezzi sono più che raddoppiati, gli stipendi direi di no ma le case automobilistiche si sono trasformate in banche/finanziarie e ti "aiutano" a comprarla a rate.

Step successivo, che sta piano piano invadendo il mondo delle bici è quello del noleggio a lungo termine con possibile riscatto del bene.
Il punto è come detto da molti che certe realtà hanno strutture talmente enormi che sotto certi prezzi di vendita non possono scendere. Può sembrare assurdo, ma realtà grosse che in apparenza generano solo "fumo" hanno accesso a fondi e agevolazioni maggiori rispetto a piccole realtà anche solo in ragione del fatto che se chiudono lasciano a casa una marea di lavoratori.

Ricordo poi che anno dopo anno il mercato del lusso è sempre l'ultimo a subire le crisi.
Le aziende in molti casi ormai puntano a servire un mercato di nicchia dove l'utente ha soldi a palate da spendere e non fa questi conti da ragioniere di cui si sta parlando qua.

Una bici da 11K o più, corredata da workshop in località esotica per provare il modello, vacanze/eventi in posti esclusivi per testarle, fare corsi, tour con guide , ecc... ripaga alla grande perchè con quella bici che fondamentalmente è uguale a quelle che costano meno della metà ci guadagnano da tirare avanti la baracca...
Anche perchè il cliente premium ogni anno la cambia e cambia tutto quello che ci va dietro sempre stando al top, la massa prende il modello di media/bassa gamma, compra gli accessori alla D...on ( con tutto rispetto ) e non porta soldi freschi.
Se pensi che i modelli top di gamma siano quelli che fanno i grossi fatturati delle aziende sei proprio fuori strada...
 

africatwin78

Biker serius
28/4/10
154
66
0
Bologna
Visita sito
Se pensi che i modelli top di gamma siano quelli che fanno i grossi fatturati delle aziende sei proprio fuori strada...
infatti non penso che sia il modello in se che faccia fare i soldi ma tutto "il cinema" che ci fanno ruotare attorno al massimo, per mia esperienza lavorativa vedo che si punta sul tenersi legato il cliente.
Se punti sul cliente che compra una bici da 3k e poi si arrangia e la bici la ricambia (forse) tra 10anni mi sa che ci campi poco...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.055
18.301
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
infatti non penso che sia il modello in se che faccia fare i soldi ma tutto "il cinema" che ci fanno ruotare attorno al massimo, per mia esperienza lavorativa vedo che si punta sul tenersi legato il cliente.
Se punti sul cliente che compra una bici da 3k e poi si arrangia e la bici la ricambia (forse) tra 10anni mi sa che ci campi poco...
Pensa che il modello più venduto di Trek è una mtb sui 700 euro…
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo