Opinione La fine del racing come lo conosciamo?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.046
326
0
Visita sito
Ma la differenza è solo una e positiva per chi ha la bici... I listini sono rimasti alti, ed è un bene, fidati. Se vendi da usato puoi comunque farci qualcosa rispetto ad un listino sceso del 50%... Lo sconto va e viene, chi compra adesso specy secondo me fa un grosso affare (in negozio) perchè le bici non si discutono, e chi valuta l'usato e guarda sul sito vede comunque un prezzo alto di listino...
Positiva? Io il primo giugno compro una s-works ad 9500€ ( ipotizzo uno sconto del 15%) ed a fine dicembre la metto in vendita, a quanto? Se il nuovo viaggia a 5300€, prezzo realistico di vendita? 3000/3500? In sei mesi ho perso 6000€, poi se tu sei l'acquirente ti do ragione ma se sei il venditore? Vado in negozio e la voglio cambiare, che valutazione avrò del mio usato? Ultima domanda, se oggi a negozio va bene vendere a 5300, significa che il suo valore è questo, prima? Non siamo a maggio che nessuno va in mtb ed a luglio si presentano i modelli della prossima stagione... riflettiamo, hanno distrutto il mercato dell'usato e forse anche del nuovo! Le cose sono due, o il margine era 11000-5300=5700 oppure vendono a rimessa, la strada per il fallimento...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.119
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Sarà un ragionamento un pò brutale, ma se le gare di Dh, enduro e simili (ma an he quelle di sci alpinismo) sparissero ne sarei felicissimo.
Portano solo devastazioni all'ambiente, perchè tutti pensano che sia legittimo aprire migliaia di pseudo-bike park abusivi, pieni di salti, paraboliche e immondizia varia.
Sono pochi i "natural park" che ripristinano vecchi sentieri e ne aprono di nuovi nel rispetto della natura... addirittura nei posti più blasonati usano le ruspe, invece di pala, zappa e piccone.
Spero sempre che questa follia dei bike park passi... che si torni al sano trail/all-mountain anche elettrico...ma sò che è solo utopia.
Oh, è un mio pensiero... lo esprimo in quanto tale è vale per me.
Buon anno.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Positiva? Io il primo giugno compro una s-works ad 9500€ ( ipotizzo uno sconto del 15%) ed a fine dicembre la metto in vendita, a quanto? Se il nuovo viaggia a 5300€, prezzo realistico di vendita? 3000/3500? In sei mesi ho perso 6000€, poi se tu sei l'acquirente ti do ragione ma se sei il venditore? Vado in negozio e la voglio cambiare, che valutazione avrò del mio usato? Ultima domanda, se oggi a negozio va bene vendere a 5300, significa che il suo valore è questo, prima? Non siamo a maggio che nessuno va in mtb ed a luglio si presentano i modelli della prossima stagione... riflettiamo, hanno distrutto il mercato dell'usato e forse anche del nuovo! Le cose sono due, o il margine era 11000-5300=5700 oppure vendono a rimessa, la strada per il fallimento...
Esattamente quello che ho scritto qualche giorno fa in questo thread.. e di fatti mi trovo proprio come dici tu avendo una bici usata di poco meno di 2 anni e non riesco a venderla neanche a metà prezzo (1700circa rispetto ai 3300 nuova).. e a 1400 trovi roba del 2017/18.. la mia base era a 2700, ora si trova online a 1900.. quindi che faccio? Aspetto e spero.. xo così facendo la mia idea di venderla x prendere una gravel andrà x la lunghe.. quindi anche il negoziante dovrà aspettare, E come me ci saranno molte altre persone
Anni fa bici a metà prezzo con 2 anni scarsi di utilizzo le vendevi in 1 mese sopratutto su cifre inferiori ai 2000 euro..
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
211
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Positiva? Io il primo giugno compro una s-works ad 9500€ ( ipotizzo uno sconto del 15%) ed a fine dicembre la metto in vendita, a quanto? Se il nuovo viaggia a 5300€, prezzo realistico di vendita? 3000/3500? In sei mesi ho perso 6000€, poi se tu sei l'acquirente ti do ragione ma se sei il venditore? Vado in negozio e la voglio cambiare, che valutazione avrò del mio usato? Ultima domanda, se oggi a negozio va bene vendere a 5300, significa che il suo valore è questo, prima? Non siamo a maggio che nessuno va in mtb ed a luglio si presentano i modelli della prossima stagione... riflettiamo, hanno distrutto il mercato dell'usato e forse anche del nuovo! Le cose sono due, o il margine era 11000-5300=5700 oppure vendono a rimessa, la strada per il fallimento...
Se io apro il sito e guardo il costo è ancora 9500€... Questo conta, non lo sconto. Se tra 2 mesi lo sconta torna al 15% non hai perso nulla.
Diverso se il LISTINO scende del 50% come tanti marchi, li si son c@zzi per l'usato. Penso sia stata una manovra valutata da Specialized.
Poi magari il prossimo anno va ancora male e cala le braghe anche lei abbassando il listino, ma ad oggi se non entro in un negozio FISICO mai saprò che il prezzo è calato del 50%, questo è il grosso vantaggio rispetto ad altri marchi nella vendita dell'usato (per esempio mi sembra che CUBE sia stata molto aggressiva sui listini, come anche un pò ORBEA, altri non so...).
La mia OCCAM M30 con 2 anni di vita e pochi KM ad oggi non vale niente(rispetto al prezzo di acquisto)... Mi conviene tenerla ferma in garage piuttosto che venderla
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se io apro il sito e guardo il costo è ancora 9500€... Questo conta, non lo sconto. Se tra 2 mesi lo sconta torna al 15% non hai perso nulla.
Diverso se il LISTINO scende del 50% come tanti marchi, li si son c@zzi per l'usato. Penso sia stata una manovra valutata da Specialized.
Poi magari il prossimo anno va ancora male e cala le braghe anche lei abbassando il listino, ma ad oggi se non entro in un negozio FISICO mai saprò che il prezzo è calato del 50%, questo è il grosso vantaggio rispetto ad altri marchi nella vendita dell'usato (per esempio mi sembra che CUBE sia stata molto aggressiva sui listini, come anche un pò ORBEA, altri non so...).
La mia OCCAM M30 con 2 anni di vita e pochi KM ad oggi non vale niente(rispetto al prezzo di acquisto)... Mi conviene tenerla ferma in garage piuttosto che venderla
Secondo me conta poco il prezzo di listino ma quello che ti fa il venditore.. sulla epic evo che ho preso un negozio della mia zona mi ha fatto il 30% e guardando online anche altri negozi italiani facevano lo stesso prezzo ma sul sito specialized era 5100..
Stessa cosa x la occam h30 che su un sito estero da 2700 si trovava a 1899..
Idem x una cannondale scalpel che scontata sempre qui nei dintorni era a 3600 contro i 4100 di listino ma su alltricks era a 2600.. da 4100 a 2600 è parecchio! Poi sicuramente "polli" noi che abbiamo comprato quando c'era poco sconto a prezzo praticamente pieno.. ma così facendo come hai detto tu ed ho scritto io prima mi terrò la occam x un bel pò fin quando non riuscirò a venderla.. ed il mio negoziante di fiducia che ha la gravel che mi interessa dovrà aspettare..
Il tuo ragionamento può andar bene se guardi solo i marchi che vendono online.. ma sui marchi più blasonati e che si trovano "facilmente" un pò ovunque conta quanto la paghi.. non quanto scritto sul listino sul sito del marchio
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se io apro il sito e guardo il costo è ancora 9500€... Questo conta, non lo sconto
È chiaro che sconto 50% per svuotamento magazzini di fine anno è una situazione eccezionale, ma altri negozi facevano cmq il 30-35% su quella bici.
Questo significa che dai quasi 11k di listino lo street price è ora diciamo 7k ad essere generosi.
E quindi chi ha un usato, indipendentemente da quello che l'ha pagata, con questo numero deve fare i conti, non con il numeretto scritto sul sito specialized.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
"A quel prezzo" per i nostri cervelli (malamente) tarati.

Per un cervello normale 5300 dovrebbe essere il prezzo di listino, da scontare.
Diciamo x tutti xke ormai sono usciti da ogni logica! 5 anni fa con 5k compravi praticamente quasi una top di gamma, adesso x esempio la nuova trek slash è a poco meno di quella cifra ma il modello base! Assurdo!
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61 and picca

Aerre

Biker popularis
1/6/19
78
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55

non mi pare uno scherzo
No chiaro, ho letto quell’articolo, però si sono anche abituati bene negli ultimi tempi, ci sono tante aziende che fortunatamente possono assorbire la flessione e tirare avanti. L’altro tema in alcuni casi sono investitori che entrano e poi abbandonano la nave quanto naviga in cattive acque
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.863
3.134
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
No chiaro, ho letto quell’articolo, però si sono anche abituati bene negli ultimi tempi, ci sono tante aziende che fortunatamente possono assorbire la flessione e tirare avanti. L’altro tema in alcuni casi sono investitori che entrano e poi abbandonano la nave quanto naviga in cattive acque
Le finanziarie (investitori)campano sullo sfruttare tali situazioni sono le zecche del sistema industriale ultimamente sono troppe zecche su pochi cani e i cani sono sempre più magri
Non ci sono regole ma deregulation nel sistema finanziario borsistico ormai improntato allo sfruttamento fine a se stesso non all'investimento lungo periodo ,non entra in società la spreme e la butta ,non ci pensano nemmeno ad appoggiare ricerca e sviluppo nelle aziende
Si sentono invincibili per ora
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
È chiaro che sconto 50% per svuotamento magazzini di fine anno è una situazione eccezionale, ma altri negozi facevano cmq il 30-35% su quella bici.
Questo significa che dai quasi 11k di listino lo street price è ora diciamo 7k ad essere generosi.
E quindi chi ha un usato, indipendentemente da quello che l'ha pagata, con questo numero deve fare i conti, non con il numeretto scritto sul sito specialized.
Caso concreto, la Epic WC acquistata ca 2 anni fa da un amico con un ottimo sconto da 11,5 di listino a 9 K€ tondi tondi...
Non so quanto potrebbe realizzare ma penso al max 4K€
 
  • Mi piace
Reactions: ant

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Se io apro il sito e guardo il costo è ancora 9500€... Questo conta, non lo sconto. Se tra 2 mesi lo sconta torna al 15% non hai perso nulla.
Diverso se il LISTINO scende del 50% come tanti marchi, li si son c@zzi per l'usato. Penso sia stata una manovra valutata da Specialized.
Poi magari il prossimo anno va ancora male e cala le braghe anche lei abbassando il listino, ma ad oggi se non entro in un negozio FISICO mai saprò che il prezzo è calato del 50%, questo è il grosso vantaggio rispetto ad altri marchi nella vendita dell'usato (per esempio mi sembra che CUBE sia stata molto aggressiva sui listini, come anche un pò ORBEA, altri non so...).
La mia OCCAM M30 con 2 anni di vita e pochi KM ad oggi non vale niente(rispetto al prezzo di acquisto)... Mi conviene tenerla ferma in garage piuttosto che venderla
Quanto ci perderesti rispetto al prz di acquisto?
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
211
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Caso concreto, la Epic WC acquistata ca 2 anni fa da un amico con un ottimo sconto da 11,5 di listino a 9 K€ tondi tondi...
Non so quanto potrebbe realizzare ma penso al max 4K€
Guarda che se segui le regole del mercato devi togliere l'iva +11% anno...
Quindi dai 9000 finisci a 5000€ non poi una così grossa perdita (almeno queste cifre valgono per il ritiro in negozio)
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Guarda che se segui le regole del mercato devi togliere l'iva +11% anno...
Quindi dai 9000 finisci a 5000€ non poi una così grossa perdita (almeno queste cifre valgono per il ritiro in negozio)
La regola è domanda/offerta: apri Subito o qualsiasi altro mercatino, cerchi bici simili alle tue e vedi a quanto le vendono.
Escludendo gli estremi (quelli che pensano di non perderci e chi vuole vendere subito e poco gli importa di svendere) più o meno ci prendi.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
211
189
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
La regola è domanda/offerta: apri Subito o qualsiasi altro mercatino, cerchi bici simili alle tue e vedi a quanto le vendono.
Escludendo gli estremi (quelli che pensano di non perderci e chi vuole vendere subito e poco gli importa di svendere) più o meno ci prendi.
se sono ancora su subito dopo più di una settimana vuol dire che non le vuole nessuno a quel prezzo, oltre al fatto che ormai c'è in giro tanto di quell'usato (visto che alla faccia dei prezzi assurdi e tante altre menate un sacco di gente cambia la bici anzichè cambiare le gomme....) che di per se si svaluta il prodotto o diminuisce la possibilità di vendere.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.083
4.761
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
se sono ancora su subito dopo più di una settimana vuol dire che non le vuole nessuno a quel prezzo, oltre al fatto che ormai c'è in giro tanto di quell'usato (visto che alla faccia dei prezzi assurdi e tante altre menate un sacco di gente cambia la bici anzichè cambiare le gomme....) che di per se si svaluta il prodotto o diminuisce la possibilità di vendere.
Abbastanza vero. Ma anche il fantomatico "ritiro in negozio" dalle mie parti è ormai un ricordo dei tempi andati.
E con i tempi che corrono anche io mi guarderei bene dal ritirare un usato oggi.
Era per dire che le vecchie regole delle permute mi sembrano saltate: se vuoi cambiare bici la vendi sottocosto su un mercatino oppure te la tieni sperando in tempi migliori.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo