Opinione La fine del racing come lo conosciamo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Condivido in toto i vari punti di vista. Si era persa la bussola con speculazioni assurde. Già ora anche i pezzi nobili XTR e simili hanno sconti ma rimangono alti. Se i magazzini sono pieni ancora...scenderanno per forza.

Nuova variabile il canale di Suez che si è chiuso o si sta chiudendo... Quello inciderà nelle nostre vite tra un po', ovvero si tornerà a scarsità per certi beni o meglio ad un aumento dei tempi e costi per averli.

per quanto riguarda i prezzi non posso che biasimare i grandi brand come Trek che la mia Roscoe 7 ad aprile 2023 era 1799 di listino ad agosto-settembre 1329 ! Stessa bici stesso colore, prezzi da sito ufficiale.

A dicembre l'ho vista online a 1059 spedita sicché ho inviato un email di rimproverò a Trek Italia che così facendo rovina il mercato, come se Rolex vendesse di colpo i submariner a -40%... uno sputtanamento gigante! Mi hanno risposto con un gentile omaggio e che i prezzi li fa il negoziante... Allora se uno regala a 1000 euro (la spedizione costerà un 30euro? e le commissioni varie) una bici così... siamo ben messi.

Specy ha fatto uguale turbo levo m5 a 6500 a salire come dimenticarle. Poi pochi mesi dopo 4400 con rate a tasso zero...idem le Kenevo. Per quanto mi riguarda il mercato ha perso credibilità...Se penso al mio rivenditore che elogiava la Diverge STR (quella strana da Gravel) che parte da 7000 euri... Penso che usata non la vendi neanche a metà. Evviva il marketing!
 

MAX80BO

Biker popularis
24/6/19
46
100
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Penso che dietro a queste bolle ci siano sempre regie ben studiate da chi ha in mano il mercato. In questo caso mi sembra evidente che grandi brand hanno la forza di superare il momento(spinti anche dai extra incassati dei periodi precedenti) senza guadagni per poi ritrovarsi un mercato pulito senza tutti quei brand locali o improvvisati a fare concorrenza.
In ambito ricambistica invece secondo me si rischia di fare un bel botto, soprattutto per quella accessoria.
Quando ho iniziato era un piacere passare i pomeriggi su internet a spulciare le varie offerte per uno stam colorato o una manopola strana, però si parlava di qualche euro..adesso ti ci vogliono più di 100 Euro per 20 grammi di alluminio identico a qualche anno fa.
Se aggiungiamo che la mancanza di soldi ha spinto molti miei conoscente e sporcarsi le mani nelle manutenzioni/riparazioni fai da te ne viene fuori che spremeremo all'osso quello che abbiamo a intanto molti negozianti/siti ci lasceranno le penne.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.122
28.181
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Io al max considerando bdc e mtb non ho mai superato il bdg di 4K€ e ovviamente non avrei mai speso quella cifra, però per qualche raro caso fortunato, anche quei prz incidono relativamente.
Anche io ….. alla fine gli 11 k sono solo un pessimo marchio sull obliquo ( vari marchi ) pessimi solo per speculare sulla pelle dei polli acquirenti , ma come già netto loro sono bravi a spennare i vari polli !
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Ma tu non sei di proprietà di qualche multinazionale o di un fondo di investimento, guidato da top manager che puntano solo alle percentuali degli utili e ai dividendi. Da cui dipendono i loro stipendi e i loro benefit peraltro...
si si assolutamente, non è paragonabile per nulla, sono due realtà completamente diverse.
mi veniva solo in mente la similitudine : vendo tanto, faccio magazzini pieni e cavalco una bolla che mi fa vendere, ma non penso a quando questa finirà.
è quello che mi fa strano, ed eticamente mi fa pure schifo perchè ho sì un negozio, ma sono per prima cosa un appassionato e cerco di tenere i prezzi per come li vorrei io da cliente. Preferisco la credibilità o aspirare a essere ritenuto onesto piuttosto che farmi i soldi che da sempre per me è carta straccia (Se non parliamo di una Les Paul custom 58 , allora li servono :D )

ma capisco anche che il mio negozio sia grosso quando il loro posto auto privato quindi è un pensiero campato per aria
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
si si assolutamente, non è paragonabile per nulla, sono due realtà completamente diverse.
mi veniva solo in mente la similitudine : vendo tanto, faccio magazzini pieni e cavalco una bolla che mi fa vendere, ma non penso a quando questa finirà.
è quello che mi fa strano, ed eticamente mi fa pure schifo perchè ho sì un negozio, ma sono per prima cosa un appassionato e cerco di tenere i prezzi per come li vorrei io da cliente. Preferisco la credibilità o aspirare a essere ritenuto onesto piuttosto che farmi i soldi che da sempre per me è carta straccia (Se non parliamo di una Les Paul custom 58 , allora li servono :D )

ma capisco anche che il mio negozio sia grosso quando il loro posto auto privato quindi è un pensiero campato per aria
Saresti uno dei pochi negozianti a pensarla così.. basta pensare a quanti hanno cambiato o anche solo rinnovato i locali grazie alla bolla del covid.. quelli stessi negozianti che ti parlano di bici da 6k come fossero da 500..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
si si assolutamente, non è paragonabile per nulla, sono due realtà completamente diverse.
mi veniva solo in mente la similitudine : vendo tanto, faccio magazzini pieni e cavalco una bolla che mi fa vendere, ma non penso a quando questa finirà.
è quello che mi fa strano, ed eticamente mi fa pure schifo perchè ho sì un negozio, ma sono per prima cosa un appassionato e cerco di tenere i prezzi per come li vorrei io da cliente. Preferisco la credibilità o aspirare a essere ritenuto onesto piuttosto che farmi i soldi che da sempre per me è carta straccia (Se non parliamo di una Les Paul custom 58 , allora li servono :D )

ma capisco anche che il mio negozio sia grosso quando il loro posto auto privato quindi è un pensiero campato per aria
il fatto è che i super manager che sono a capo di quelle multinazionali non sono i proprietari dei negozi o delle fabbriche...
 
  • Mi piace
Reactions: cianci

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Il lato positivo di tutto ciò è che la mountain bike è più viva e vegeta che mai, anche senza gare. Tantissimi biker hanno scoperto che si può fare il giro epico la domenica con gli amici, senza numero di partenza sul manubrio, con o senza motore
questo è vero, probabilmente rispetto a 20anni fa ci sono più mtbiker, anche gli open data hanno aiutato parecchio, ti puoi fare un giro di gran livello anche solo studiandoti i percorsi
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Se aggiungiamo che la mancanza di soldi ha spinto molti miei conoscente e sporcarsi le mani nelle manutenzioni/riparazioni fai da te ne viene fuori che spremeremo all'osso quello che abbiamo a intanto molti negozianti/siti ci lasceranno le penne.
certo , le spremiamo all'osso ;-)

la bici la cambio quando nel modello si vede che c'è qualcosa in più, tipo le prime full discrete di 20anni fa, oppure le 29 in carbonio di 10anni fa, oppure le gravel di 5 anni fa, oppure una 29 carbon front di un paio di anni fa, ora non saprei cosa ci sia di veramente nuovo... ebike no grazie non mi soddisfa perchè troppo pesa anche se devo dire che viaggia parecchio, full mmm forse ma deve essere anche superpedalabile
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Specy ha fatto uguale turbo levo m5 a 6500 a salire come dimenticarle. Poi pochi mesi dopo 4400 con rate a tasso zero...idem le Kenevo. Per quanto mi riguarda il mercato ha perso credibilità...Se penso al mio rivenditore che elogiava la Diverge STR (quella strana da Gravel) che parte da 7000 euri... Penso che usata non la vendi neanche a metà. Evviva il marketing!
la Diverge a 3500eur non credo proprio, io non la comprerei di certo, e poi a quella cifra con quali cerchi e quali rapporti

a volte mi sembra che vendano delle robe tanto per venderle non per chi le intende pedalare per davvero
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
la Diverge a 3500eur non credo proprio, io non la comprerei di certo, e poi a quella cifra con quali cerchi e quali rapporti

a volte mi sembra che vendano delle robe tanto per venderle non per chi le intende pedalare per davvero

Io non la comprerei nemmeno ma la Diverge STR partiva (partiva!) da 7mila.... quella strana con un giunto sul piantone orizzontale parliamo. Gia' 4000 secondo me da nuova è un furto. Figurati 7.... Comunque cerchi roval in carbonio e tutta montata AXS... 7000 direi un affare... Ah si per 7000 manubrio alluminio ovvio...troppa grazia un pezzo di carbonio.

E poi vedi che licenziano personale nel mondo .... Strane queste crisi...
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Scusatemi eh, va bene tutto, però bici come diverge sono delle opere d'arte di innovazione e tecnologia...parliamoci chiaro, anche per me son tanti, ma se non ci fossero gruppi enormi come trek santa e specy ora guideremmo ancora bici 26 pollici con geometrie anni 90... Quell' ammortizzatore sulla gravel probabilmente ha richiesto 2/3 anni di ricerca e sviluppo, prove, fallimenti, perfezionamenti.
Se poi funziona fra 2 anni tutte le bici lo avranno, scopiazzando il progetto originale con 1/5 dei costi (se va bene) e con 1/8 del personale.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Altri gruppi prendono, smontano, copiano e vendono la versione economica di una cosa fatta da altri... Non giustifico il prezzo ma magari la differenza rispetto ad altri marchi sì
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Scusatemi eh, va bene tutto, però bici come diverge sono delle opere d'arte di innovazione e tecnologia...parliamoci chiaro, anche per me son tanti, ma se non ci fossero gruppi enormi come trek santa e specy ora guideremmo ancora bici 26 pollici con geometrie anni 90... Quell' ammortizzatore sulla gravel probabilmente ha richiesto 2/3 anni di ricerca e sviluppo, prove, fallimenti, perfezionamenti.
Se poi funziona fra 2 anni tutte le bici lo avranno, scopiazzando il progetto originale con 1/5 dei costi (se va bene) e con 1/8 del personale.

Sono un grande fan di Specialized ma proprio grande (ho tarmac, Roubaix con Future Shock e Turbo Levo) ma la loro politica non era sostenibile (ogni tot mesi alzare, appena si parlò di Bonus Bici la Diverge Sport Carbon da 2699 andò a 2999 magia con attese incerte, cosa che ho lasciato perdere l'ordine perché mi sapeva di presa in giro) né corretta per il consumatore. Se penso a chi povero paga ancora rate per turbo levo\kenevo a prezzi stellari e poi le vede a stralcio.... C'è da piangere. La STR non ha alcun senso e secondo me tra qualche tempo finirà fuori produzione in quanto ne avranno vendute un numero ridicolo che non credo giustifichi neanche gli stampi. Una bici del genere che parte da 7000 possono tranquillamente fare un -40% e sperare. Già il Future Shock non ha shockato i mercati e sono anni che lo propongono con un ottimo marketing.
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Si, ok, per uno sbagliato c'è ne sono dieci riusciti... Ma se non c'è un gruppo che innova.... Ci sta che abbiano scazzato questo giro ma se non sbaglio la prima e-bike leggera fu la loro per esempio
 
  • Mi piace
Reactions: Luchino86

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Si, ok, per uno sbagliato c'è ne sono dieci riusciti... Ma se non c'è un gruppo che innova.... Ci sta che abbiano scazzato questo giro ma se non sbaglio la prima e-bike leggera fu la loro per esempio
Si la turbo levo di sicuro è una pietra miliare... Ma come hanno maltrattato i clienti nell'ultimo periodo... Pensa se Mercedes o Rolex facessero queste politiche scellerate dove finirebbero... e non solo loro. Il settore del ciclo si credeva eterno.
 

Classifica mensile dislivello positivo