Opinione La fine del racing come lo conosciamo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Chi sopravviverà l’anno successivo farà l’ordine corretto e con gli sconti piano piano riuscirà a vendere quello che ha.. il tutto poi si regolarizzerà, chi avrà passione ci sarà e ogni tanto comprerà. La meteora emtb si ridimensionerà e rimarrà l’appassionato che non può più pedalare per anzianità.
Già visto conoscenti comprare emtb poi 6 mesi e smettere, chi di questi si è appassionato pensa alla mtb ed in qualche caso passa o passerà a mtb. Questo è uno sport che devi essere molto appassionato altrimenti fai altro, emtb non è la risposta.
Le gare personalmente non riesco a vederle e sinceramente a parte xc.. provate a guardare una gara di rally in televisione. una singola bici che scende è noiosa, invece le gare come la megavalance riesco a vederla tutta. Quello sarebbe il format giusto! Gara enduro si parte tutti insieme !!!
 

Espo82

Biker novus
22/8/14
43
43
0
Visita sito
Bike
Wilier 110fx
.....a me sembra impossibile che chi guida le grandi (ma anche medio-piccole) aziende del settore non abbia capito che sarebbe arrivata questa situazione....non é piú probabile che visto la grande domanda abbiano pensato a sfruttare al massimo la situazione moltiplicando i guadagni..?!...se poi la contropartita sará fare 1 o 2 anni in calo licenzieranno (es specialized) e limeranno dove possibile i costi (meno competizioni e meno atleti da pagare..)....ci smeneranno principalmente i rivenditori fisici e on line (es probike, wiggle e temo ne vedremo altri...)...quando le nostre bici invecchieranno ricompreremo e tutto ripartirá?!....forse..
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

cocos

Biker serius
31/3/10
289
12
0
Verona
Visita sito
Io non uscirò dall'argomento, su questo stesso forum alla notizia di Discovery e gare mtb a pagamento qualcuno insinuò un velato sospetto. Ossia che si volesse far fare all'mtb racing la stessa fine ce fecero le gare di rally per togliere di mezzo un concorrente che stava oscurando la gallina dalle uova d'oro ossia le gare su strada...Alla luce dei fatti mi pare il sospetto fosse fondato.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Quanti di noi alla loro età andavamo a vedere questi eventi se non quei pochi che ci sono anche oggi? Io ho corso in BDC svariati anni e ho visto tante gare in TV
Sono papà di un ragazzino che corre e che ovviamente ha amici che corrono, facendolo da un po' di anni ormai.
Si va dai 12 ai 17 anni circa, nel giro di cui parlo.
C'è chi fa solo XC, chi un po' di tutto, chi prevalentemente BDC, chi tutto dalla DH al ciclocross...

Praticamente nessuno di loro si sogna di guardare le competizioni, nel senso classico di "guardare una gara".
Guardano gli highlights su YT, i frammenti della Rampage o cose del genere.
Livello di attenzione media: 1 minuto, forse due.

Sono fatti così, il loro tempo è quello del mordi e fuggi.
E sto già parlando di ragazzi che rappresentano un'eccezione, perché corrono loro stessi.

Figuriamoci i ragazzi che non praticano... Di che stiamo parlando?
Della nicchia della nicchia delle nicchie...
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
.....a me sembra impossibile che chi guida le grandi (ma anche medio-piccole) aziende del settore non abbia capito che sarebbe arrivata questa situazione....non é piú probabile che visto la grande domanda abbiano pensato a sfruttare al massimo la situazione moltiplicando i guadagni..?!...se poi la contropartita sará fare 1 o 2 anni in calo licenzieranno (es specialized) e limeranno dove possibile i costi (meno competizioni e meno atleti da pagare..)....ci smeneranno principalmente i rivenditori fisici e on line (es probike, wiggle e temo ne vedremo altri...)...quando le nostre bici invecchieranno ricompreremo e tutto ripartirá?!....forse..
Lo sapevano benissimo e concordo con te che avevano già previsto anche che a rimetterci sarebbero stati i "piccoli", dai dipendenti minori ai rivenditori.
Ma d'altra parte a fronte di una richiesta di 5000 bici al mese (esempio a caso) cosa avrebbero dovuto fare? mandare i clienti da un altro produttore? Oppure cavalcare l'onda fino a che non si infrange sugli scogli? tanto davanti a prendere gli scogli mica ci sono loro mentre gli utili sono tutti dietro nelle loro tasche!
Vediamo i bonus che han preso i manager nel periodo covid e poi ne riparliamo... E son gli stessi Manager che inneggiano alla crisi del mercato per giustificare il loro mancato raggiungimento degli obiettivi.
I grandi gruppi e gli investitori non guardano a quanto è bella la bici ma hai meri numeri. (cosa assurda per me) ogni anno vogliono vedere il segno + alla voce utili, nient'altro. Il sistema non è sostenibile... Dichiarare un -29% e piangere miseria dopo 2 anni a +150% vuol dire sperare in aiuti, se non arrivano il miglior modo per far tornare il sorriso ad azionisti e investitori è abbattere le spese per far tornare il segno +
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.137
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono papà di un ragazzino che corre e che ovviamente ha amici che corrono, facendolo da un po' di anni ormai.
Si va dai 12 ai 17 anni circa, nel giro di cui parlo.
C'è chi fa solo XC, chi un po' di tutto, chi prevalentemente BDC, chi tutto dalla DH al ciclocross...

Praticamente nessuno di loro si sogna di guardare le competizioni, nel senso classico di "guardare una gara".
Guardano gli highlights su YT, i frammenti della Rampage o cose del genere.
Livello di attenzione media: 1 minuto, forse due.

Sono fatti così, il loro tempo è quello del mordi e fuggi.
E sto già parlando di ragazzi che rappresentano un'eccezione, perché corrono loro stessi.

Figuriamoci i ragazzi che non praticano... Di che stiamo parlando?
Della nicchia della nicchia delle nicchie...
Appunto di cosa stiamo parlando……
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Tanto il mercato mondiale ormai è così. Stesso discorso x le auto: fino a 2 anni fa i piazzali di usato nella mia zona (torino) erano quasi tutti vuoti e ti strapagavano l'usato solo x averne una.. ora si trovano i piazzali pieni con prezzi assurdi di vendita e macchine che staranno lì x un bel pò.. esempio classico la mia macchina comprata nel 2015 a 14k e vedo un paio di concessionari in zona che "cercano" di rivenderla del 2016 con 65/70mila km a 12k? 2mila euro in meno di quanto l'ho pagata nuova.. anche in quel settore prima o poi ci sarà il crollo visti i prezzi del nuovo e non penso tarderà..
Stessa cosa è ormai già in atto x le bici dove purtroppo ci rimette chi ha usati da vendere... poi la cosa che mi fa più ridere sono gli youtuber che provano bici montate quasi base da 5mila euro e dicono che è un ottimo prezzo.. ma dove? Se fino a 4 anni fa quello era il prezzo x una top di gamma! Peccato che gli stipendi medi non si sono alzati così tanto..
Stesso discorso x le gare.. comprare bici nuove ha un costo.. fare le gare anche.. la manutenzione pure.. ormai è uno sport di nicchia dove continueranno solo alcuni.. ed ovviamente anche il settore professionistico ne risente xke come già detto vedere una gara di bici alla TV è cmq noioso
 

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Sempre per rimanere in tema di tagli, notizia di oggi, chiude il Taddei Factory Team, squadra di prestigio nell'ambito Marathon...per dire era la squadra del campione italiano Diego Rosa.
Il negozio che supportava la squadra era a marchio Specialized...d'altronde i magazzini sono pieni di sworks che non sanno più come venderle.
 

7ra

Biker novus
Io non uscirò dall'argomento, su questo stesso forum alla notizia di Discovery e gare mtb a pagamento qualcuno insinuò un velato sospetto. Ossia che si volesse far fare all'mtb racing la stessa fine ce fecero le gare di rally per togliere di mezzo un concorrente che stava oscurando la gallina dalle uova d'oro ossia le gare su strada...Alla luce dei fatti mi pare il sospetto fosse fondato.
Grazie, mi hai fatto capire il perchè probabilmente sul forum parallelo a questo non si parla MAI della coppa del mondo ciclocross (di per sè bellissima dall'inizio alla fine) se non per dire quando qualche ciclista su strada la metta in calendario per la sua preparazione. Analogamente in questo forum si parla sempre troppo poco di ciclo viaggi abbordabili, in favore di giri epici, ma per pochi. Evidentemente il fattore pubblicitario è maggioritario. Se così non fosse spiegatene il motivo
 
  • Mi piace
Reactions: cocos and Mutant

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Forse nel primo dopoguerra, durante il boom economico, dove comunque tutto andava a gonfie vele. Una volta che ti confronti con la concorrenza europea e mondiale non puoi più andare a naso, ti servono degli analisti.

Con degli analisti seri questa situazione di ordini sparati a caso, come se il mondo improvvisamente volesse solo andare in bici, non ci saerebbe stata. Anche perché tutti, a parte i diretti interessati, avevano capito che si trattava di una bolla.
è questo che trovo folle. Ci sono arrivato io che ho un negozio che non era il caso investire su biciclette.
vabbè che con 4 bici dal negozio uscivo io da tanto che è piccolo, però non capisco come sia possibile che aziende multimilionarie siano in bancarotta per un'analisi di un periodo che era sotto gli occhi di tutti che non poteva durare.
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant and marco

Aerre

Biker popularis
1/6/19
76
65
0
34
Waldershof
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
è questo che trovo folle. Ci sono arrivato io che ho un negozio che non era il caso investire su biciclette.
vabbè che con 4 bici dal negozio uscivo io da tanto che è piccolo, però non capisco come sia possibile che aziende multimilionarie siano in bancarotta per un'analisi di un periodo che era sotto gli occhi di tutti che non poteva durare.
ah ma non son mica in bancarotta, gli piace solo pianger miseria perché si erano abituati troppo bene a vendere di tutto a prezzi matti almeno per quanto riguarda le aziende grandi, alcuni più piccoli possono effettivamente navigare in cattive acque adesso
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.231
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ah ma non son mica in bancarotta, gli piace solo pianger miseria perché si erano abituati troppo bene a vendere di tutto a prezzi matti almeno per quanto riguarda le aziende grandi, alcuni più piccoli possono effettivamente navigare in cattive acque adesso


non mi pare uno scherzo
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
I

Intendo gare serie uci....secondo me molti ebiker giovani vivono la mtb benissimo ma non seguono i vari campionati... Quindi le case non hanno un ritorno da un bubblico che oggigiorno è molto vasto

In realtà conosco anche biker "vecchi" che non seguono gare serie UCI, tra cui mi ci metto anche io e la maggioranza dei biker che conosco. A me piace andare in bici, seguirla in TV mi dice poco. Sono due modi diversi di essere "sportivi", molto diversi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
è questo che trovo folle. Ci sono arrivato io che ho un negozio che non era il caso investire su biciclette.
vabbè che con 4 bici dal negozio uscivo io da tanto che è piccolo, però non capisco come sia possibile che aziende multimilionarie siano in bancarotta per un'analisi di un periodo che era sotto gli occhi di tutti che non poteva durare.
Ma tu non sei di proprietà di qualche multinazionale o di un fondo di investimento, guidato da top manager che puntano solo alle percentuali degli utili e ai dividendi. Da cui dipendono i loro stipendi e i loro benefit peraltro...
 
  • Mi piace
Reactions: cianci

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
d'altronde i magazzini sono pieni di sworks che non sanno più come venderle
OT ma neanche troppo.
Nel giro dei ragazzi agonisti di cui sopra in due hanno preso settimane fa la Epic s-works top... Listino credo 11k. Prezzo negozio 5300. Ad uno dei due hanno anche regalato latticizzazione e inserti Andreani.
Pur di vendere sconti 50% senza fiatare.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
OT ma neanche troppo.
Nel giro dei ragazzi agonisti di cui sopra in due hanno preso settimane fa la Epic s-works top... Listino credo 11k. Prezzo negozio 5300. Ad uno dei due hanno anche regalato latticizzazione e inserti Andreani.
Pur di vendere sconti 50% senza fiatare.
Pensa com'è contento il proprietario dello stesso modello comprato qualche tempo fa, a sconto 0 oppure massimo 15% e si trova una bici usata con 3000€ di valore, devo aggiungere qualcosa?
 

Mambro82

Biker serius
5/2/20
209
187
0
41
Lecco
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Pensa com'è contento il proprietario dello stesso modello comprato qualche tempo fa, a sconto 0 oppure massimo 15% e si trova una bici usata con 3000€ di valore, devo aggiungere qualcosa?
Ma la differenza è solo una e positiva per chi ha la bici... I listini sono rimasti alti, ed è un bene, fidati. Se vendi da usato puoi comunque farci qualcosa rispetto ad un listino sceso del 50%... Lo sconto va e viene, chi compra adesso specy secondo me fa un grosso affare (in negozio) perchè le bici non si discutono, e chi valuta l'usato e guarda sul sito vede comunque un prezzo alto di listino...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
OT ma neanche troppo.
Nel giro dei ragazzi agonisti di cui sopra in due hanno preso settimane fa la Epic s-works top... Listino credo 11k. Prezzo negozio 5300. Ad uno dei due hanno anche regalato latticizzazione e inserti Andreani.
Pur di vendere sconti 50% senza fiatare.
50% è un bel comprare
 

Classifica mensile dislivello positivo