La fatica nei metalli: perchè telaio e componenti non possono durare per sempre

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Boh, io di norma non mi faccio incantare dalle spiegazioni (molto ben fatte) ma guardo i fatti. I fatti sono che Daniel nell'articolo incriminato dava come "finita" roba con 2 o 3 anni di attivo, 5 al massimo per un telaio...
Ma la realtà dei fatti, studi sulla fatica o meno, non è così, e infatti anche le rotture di questo articolo mostrano materiali che di anni, a stima, ne hanno almeno 10, vedi le pedivelle o il telaio GT...
Sono quindi pienamente d'accordo che tutto prima o poi si rompa, ma rimango dell'idea che se compro un telaio di 3/4 anni, mi aspetto che ne duri altrettanti, e anche di più...
A ugual modo, le mie rilevazioni empririche, in più di 20 anni che vado in bici, sono che rispetto a quanto pessimisticamente sostenuto da Daniel, i tempi di "scadenza raddoppiano, e in taluni casi triplicano, ed è solo questa la mia critica...
Per il resto, sicuramente nulla è eterno, ma affibbiare durate di manciate di mesi, mi sembra più allarmistico di quanto la realtà non sia.


In discipline dove il peso è meno rilevante (vedi DH, però anche qui la grammomania si stà diffondendo) sono daccordo con te, ma nell'XC ed ora anche nell'enduro l'estremizzazione della leggerezza stà riducendo la vita utile dei telai/componenti in modo veramente sconcertante

poi è vero ci sono in circolazione tantissimi bici di 4-5 anni abbastanza leggere e ancora perfettamente integre (o quasi), ma la ragione non è la resistenza dei materiali o il progetto ben riuscito, sono i biker che non sono in grado di sfruttare tutto il potenziale dei mezzi che hanno a disposizione :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Vedremo i garage dei rider popolarsi di scanner a ultrasuoni! :smile:

..la cosa non è molto ilare...
E' molto più tendente a verita'.
Basterebbe chiedere a Boeing cosa ne pensa dei materiali compositi con fibre di carbonio con rotture catastrofiche di impennaggi di coda e timoni vari.
L'industria, il sempre presente marketing adornano le denominazioni con frasi ad effetto "Di derivazione aeronautica"..."Direttamente dal mondo della F1"..."Di derivazione aerospaziale".
E l'utente finale soprattutto quella tipologia che non può permettersi una sostituzione in toto quanto meno del telaio a scadenza ravvicinata di due, due anni e mezzo beve tutto abbondantemente.
Soprattutto se non educato...e meno male che esistono oggi i forum.
Per mettere in crisi un telaio in materiale di carbonio di una bicicletta "finita" dal costo di varie migliaia di Euro/Dollari USA basta una sollecitazione impulsiva ben assestata leggasi "colpo di sasso" in una regione magari non protetta del tubo obliquo.
Eh già perché tacitamente e nemmeno sotto tante mentite spoglie anche Trek e' ricorsa da tempo ai famosi "scudi" applicati proprio sull'obliquo...chissà perché.


Marco1971.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Bello e triste articolo sulla caducità delle nostre amate . .

Ieri si parlava della nuova scott enduro da 12,4 kg e qualcuno sosteneva (tra cui io) come questi pesi in realtà rendano la bici forse più fragile e sicuramente meno longeva . . .

Personalmente credo che se si sfrutta al 80-100% il potenziale di bici così "tirate" sui pesi la vita utile delle stesse non vada oltre l'anno anno e mezzo . . "sigh"

Questo articolo a prescindere dalla diversità dei materiali conferma la mia convinzione


quoto.
quando si compra una bici da 170 di esc e poco + di 12 kg di peso, bisogna pensarci bene e capire che uso se ne vuole fare....
la si può anche portare in bike park per un'estate intera.... ma non sarà mai come una vecchia bici da freeride che oggi non vuole più nessuno.
 

SSalamon

Biker popularis
16/7/10
71
0
0
Lonigo (VI)
Visita sito
Scusate ma...... Ad ingegneria si studia e si fanno esami sul calcolo a fatica dei materiali, calcoli ad elementi finiti, calcoli lineari e non lineari... Solo per dire che calcolare a fatica un telaio non è impossibile e nemmeno roba spaziale, quindi se un telaio è fatto a regola d'arte dovrebbe durare per molti molti anni, logicamente tralasciando danni per cause estreme. Sopratutto oggi, che per i calcolare le strutture meccaniche si usano software analitici con precisioni dichiarate ( e assicurarate ) del 99.9% (vedi Nastran o simili)....

L'ho spiegata molto semplicemente per non addentrarmi in spiegazioni complesse... ma il succo del discorso è che se un telaio o un componente è progettato correttamente dura bene e molto, altrimenti......
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
carbonioooo????
A mio cugino è esploso un telaio polverizzandosi senza nemmeno avvertire

l'ha raccolto con la scopa e la paletta . . .


Mio CUGGINO invece ha una bici in alluminio con snodi in acciaio, ruote in titanio e cambio in lega rame-berillio che prima di rompersi ci fa una telefonata e lo avverte con cortesia.
Poi di notte la bici, che in realtà è un transformer, diventa una Camaro e va in giro a fare a legnate con altri robot alieni!!!
Tutto vero, è successo a MIOCUGGINO!!!
Elio ha scritto una canzone mitica a riguardo.
Magari un giorno ne scriverà una anche sulle esplosioni del carbonio!!!
:specc:
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Scusate ma...... Ad ingegneria si studia e si fanno esami sul calcolo a fatica dei materiali, calcoli ad elementi finiti, calcoli lineari e non lineari... Solo per dire che calcolare a fatica un telaio non è impossibile e nemmeno roba spaziale, quindi se un telaio è fatto a regola d'arte dovrebbe durare per molti molti anni, logicamente tralasciando danni per cause estreme. Sopratutto oggi, che per i calcolare le strutture meccaniche si usano software analitici con precisioni dichiarate ( e assicurarate ) del 99.9% (vedi Nastran o simili)....

L'ho spiegata molto semplicemente per non addentrarmi in spiegazioni complesse... ma il succo del discorso è che se un telaio o un componente è progettato correttamente dura bene e molto, altrimenti......
Sarò gnucco, ma io non ho capito che cosa intendi...
Che un telaio, ben progettato e non troppo leggero dura una vita?
Che se si rompono è per colpa della progettazione?
Per te è quindi tutta colpa della grammomania?
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Mio CUGGINO invece ha una bici in alluminio con snodi in acciaio, ruote in titanio e cambio in lega rame-berillio che prima di rompersi ci fa una telefonata e lo avverte con cortesia.
Poi di notte la bici, che in realtà è un transformer, diventa una Camaro e va in giro a fare a legnate con altri robot alieni!!!
Tutto vero, è successo a MIOCUGGINO!!!
Elio ha scritto una canzone mitica a riguardo.
Magari un giorno ne scriverà una anche sulle esplosioni del carbonio!!!
:specc:

Anche mio cugino, non è che siamo parenti???:smile:

ps: era tutto ironico chiaramente ;-)
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Chiaro e interessante.
Mi piacerebbe leggere un approfondimento sul confronto tra le varie leghe metalliche utilizzate per i telai (Easton DH, A1, Ergal, varie leghe al titanio, ecc).
Ovviamente anche il comportamento del carbonio in relazione alla fatica è interessante, soprattutto per chi mitizza questo materiale. :-)

Per chi piace andar sul tecnico:
http://www.unipa.it/giovanni.petrucci/Disp/Fatica1.pdf
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

e tu quello lo chiami tecnico?

questo è tecnico!

9788833900995.jpg


:-)
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ottimo articolo, interessante e chiarificatore
come altri utenti chiedo, quando sarà possibile farlo, un confronto fra le varie leghe metalliche
...ed ovviamente anche x il carbonio, anche se non sono un'amante del materiale, sono curioso
 

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
Concordo anch'io sul fatto che è fondamentale un’ottima progettazione, ma questa non basta. Oggi siamo in grado di stabilire la durata dei vari materiali sottoposti a determinati stress o sollecitazioni. Possiamo anche dare le opportune garanzie sulla durata dei materiali, a patto che nelle fasi del processo di realizzazione e di produzione sono garantiti tutti gli standard che il progetto stesso richiede.
Poi ad accorciare la vita del nostro telaio e i suoi componenti concorrono tanti fattori, errori inclusi: dalla sua progettazione, alla sua produzione, alle sue lavorazioni, da come usiamo il mezzo, da quanto pesiamo, da cosa ci facciamo, dalla manutenzione ecc.
Esempio: (lo riporta anche Dany) ... capita spesso quando siamo in movimento, di sentire il colpo secco di un sasso, che urta il telaio, uno tra i più probabili eventi spesso trascurato da molti , potrebbe essere anche una roccia o una caduta banale, a volte non sappiamo nemmeno dove il nostro mezzo è stato colpito, ma questo incidente, può determinare la vita stessa del telaio o di uno dei suoi componenti.

Comunque bravo Dany, ottimo spunto di riflessione e sempre articoli interessanti.

:celopiùg:
 

anacron

Biker serius
24/5/10
175
0
0
Torino
Visita sito
Anchio solo carbonio anche se è un materiale subdolo. Non si piega ma si rompe e quando si rompe quasi sempre lo fa senza preavviso.

PS: Danybiker stai diventando sempre di più il mio mito. Quand'è che ti vedremo sull'Enterprise ad aggiustare quei cazzutissimi smorzatori inerziali?
 

Frenky.71

Frenky
5/9/10
477
0
0
genova
Visita sito
Bike
Specialized Epic Ht S-Works 2020
Tutto quanto incredibilmente vero e corretto, ma non tutto può avere una fine o perlomeno cambia la collocazione spazio temporale (tempo).
Credo invece che questo argomento sia orientato a spingere gli utenti finali a muovere il mercato del nuovo a discapito di quello dell'usato facendo ripartire l'economia delle grandi aziende che non sanno più cosa inventarsi (vedi le 27.5 x esempio)per vendere e/o farci cambiare le nostre bici.

Che dire, meglio non fasciarsi la testa prima di rompersela, quando un oggetto raggiungerà la sua fine si cambierà, magari saremo più attenti alle nostre manutenzioni dedicando anche un pò di tempo alla ricerca visiva di qualche cedimento strutturale sperando di non trovarne mai.

Buone pedalate !!!
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Anche mio cugino, non è che siamo parenti???:smile:

ps: era tutto ironico chiaramente ;-)


Ahah, Tutto vero, altrochè!!!
Cmq io ho una Trek in carbonchio, di cui mi fido ciecamente dal punto di vista della struttura nei carichi "prevedibili", nonostante io non sia affatto un peso piuma. E' comunque un telaio non certo famoso per essere superleggero e tiratissimo.

Poi per botte e sassate...applicato lo "Shelter" su tutto l'obliquo - foderi bassi - altre zone a rischio. Mi da molta sicurezza, credo sia un gran prodotto.

Se poi mi schianto di peso su una roccia...chiamerò mio cuggino...lui saprà cosa fare :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo