La falsamaglia si è bloccata e non si apre? Ecco come fare

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il problema è che anche la KMC è ottima , sempre usata da anni senza avere problemi.
Sull'ultimo acquisto ho avuto questo problema , penso ad una svista di tolleranza, che è sicuramente dettata dallo spessore della catena , perchè provando a connetterla a vuoto va benissimo , evidentemente innestata nella catena lo spessore della stessa non coincide perfettamente con le guide realizzate sull'alberino di connessione.
 

Miellino

Biker superioris
Anche a mio fratello è successo domenica al raduno di CdR.
Gli monto la falsamaglia e parte.
Fa un metro e ci accorgiamo di non aver infilato il deragliatore :omertà:

Eravamo fradici e pieni di fango, ma per fortuna aveva appena smesso di piovere.

Abbiamo provato 10 minuti a smontarla non c'è stato verso anche usando un pinza normale.

A quel punto ho tolto un altra maglia e ne ho montata un altra, stando attento questa volta a montare la catena in modo corretto.

L'indomani ho spiegato il problema ad un amico e mi ha detto che bastava che premessi la falsamaglia non dal lato dei perni, vedi foto superiori, ma dal lato piatto, in questo modo i perni si sarebbero sbloccati dai fori piccoli e sarebbe stato facile sfilarli dalle asole.

Ovviamente non ho ancora provato
 

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Complimenti alla fantasia e al genio espressi,

Per il cavo si potrebbe usare uno spezzone di cavetto cambio ( o il cavetto di scorta ) sottile, flessibile e resistente dove puoi mettere il terminale per evitare di ferirsi coi fili che spintano..

Avvolgendo i due estremi del cavo sugli indici credo si possa fare abbastanza forza da sblocaccare agevolmente senza l'uso della pinza
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sull'ultimo acquisto ho avuto questo problema , penso ad una svista di tolleranza, che è sicuramente dettata dallo spessore della catena , perchè provando a connetterla a vuoto va benissimo , evidentemente innestata nella catena lo spessore della stessa non coincide perfettamente con le guide realizzate sull'alberino di connessione.

Lo penso anch'io.

Ieri ho provato a sganciare la falsamaglia usando uno spezzone di cavetto del cambio (col filo di ferro non ci son riuscito), e ne ho approfittato per fare qualche prova con la falsamaglia di scorta nel borsello sottosella della Reign, comperata a febbraio 2011: anche quella si sgancia a mano senza alcuna difficoltà. Quindi l'ipotesi di una diversa tolleranza sulle falasmaglie di recente produzione prende decisamente piede.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Lo penso anch'io.

Ieri ho provato a sganciare la falsamaglia usando uno spezzone di cavetto del cambio (col filo di ferro non ci son riuscito), e ne ho approfittato per fare qualche prova con la falsamaglia di scorta nel borsello sottosella della Reign, comperata a febbraio 2011: anche quella si sgancia a mano senza alcuna difficoltà. Quindi l'ipotesi di una diversa tolleranza sulle falasmaglie di recente produzione prende decisamente piede.
Senza dubbio , lo penso anch'io , allora non è stato un problema isolato.
Ciao Sembola e grazie
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
mi son preso la briga di qualche misurazione, relativamente a quello che uso, cioè catena shimano 7701 (9V) e maglia apribile kmc o connex.
la Kmc nuova è arrivata l'altro ieri, così come la connex, presa per curiosità.
Sulla biga, ho un'altra falsamaglia kmc, e domani (se mi ricordo) misuro anch'essa, avrà un'annetto, e una delle coppie è nuova.

La larghezza della maglia shimano è 4,02 mm (se gli appunti son giusti, domani verifico)

Sulle prime catene che ho utilizzato (sh 7701) avevo dovuto inserire delle rondelle da 0.12 per garantire una certa stabilità di tenuta, la falsamaglia era troppo libera di aprirsi, all'ultima sostituzione le ho tolte, era troppo dura da aprire/chiudere, quindi sommando lo spessore dello sporco che si accumula all'interno delle piastre, l'apertura era difficoltosa.
Quindi, anche la tolleranza nella realizzazione delle catene, chiaramente incide sul risultato finale.
Ripeto che i dati delle FM kmc e sram vecchie li devo verificare.

Per chi si domandasse come ho verificato le dimensioni, ho utilizzato blocchetti di riscontro in classe 1 e micrometro millesimale (utilizzando solo i centesimi)
 

Allegati

  • falsamaglia.pdf
    80,5 KB · Visite: 38

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
...problemino. ieri prendo la residenza in garage per la manutenzione delle bike, cmq per farla breve arrivo alla falsamaglia ed io entusiasto già con il sorrisetto sotto il naso pensavo "ora ti sistemo IO" mi procuro il necessario (cavetto e pinza come da post)...morale della favola la falsamaglia si è leggermete strozzata verso l'esterno ma sarà stato per via dell'eccessivo sporco? premetto che prima di procedere con la rimozione ho pulito i piccoli spazzi che ci sono ed ammorbidito con nafta...cosa ho sbagliato???
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
...problemino. ieri prendo la residenza in garage per la manutenzione delle bike, cmq per farla breve arrivo alla falsamaglia ed io entusiasto già con il sorrisetto sotto il naso pensavo "ora ti sistemo IO" mi procuro il necessario (cavetto e pinza come da post)...morale della favola la falsamaglia si è leggermete strozzata verso l'esterno ma sarà stato per via dell'eccessivo sporco? premetto che prima di procedere con la rimozione ho pulito i piccoli spazzi che ci sono ed ammorbidito con nafta...cosa ho sbagliato???

Credo che a questo punto sia talmente bloccata che neanche con lì'apposita pinza si sarebbe riaperta.

Considera che al deca con 5 euro se ne comprano 2 nel caso che non venga usa lo smagliacatena.

Almeno che non sia una powerlock sram allora è probabile che sia successo
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
ottimo, mi trovo proprio in questa situazione.
Ho pensato subito al fil di ferro, ma non ne avevo in garage, quindi non ho
potuto far nulla.

L'aspetto negativo della cosa è che se hai necessità di aprirla durante
un'uscita, o ti porti appresso le pinze, o nada. Comunque buono a sapersi,
stasera so come rimpiazzare la FM con la KNC che non da questo problema
senza spernare la catena!
 

Classifica mensile dislivello positivo