La falsamaglia si è bloccata e non si apre? Ecco come fare

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
io uso un semplice pappagallo, ovviamente la chiave e non l'animale... :-) ...faccio come le ultime foto dell'utente bandw (anche la sua ottima idea, ho anche io quella chiave ma non ci avevo pensato), solo che spingo le due metà della falsa maglia di trasverso, cioè stringo il pappagallo di sbiego, prendendo da un lato una maglia e dall'altro lato l'altra, senza toccare i rullini (per la precisione, con una chiave di grandezza "normale", la metto al primo "gradino" di apertura per avere la chiave in posizione chiusa già un pò aperta)...dovrei e potrei fare una foto, appena ho tempo se mi ricordo...
è molto facile e penso tutti possano avere un pappagallo a casa...

c'è da dire però che anche dopo averla aperta e chiusa un paio di volte, rimane sempre dura e impossibile da fare a mano...boh...vabbè, amen...
 

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
207
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
io uso un semplice pappagallo, ovviamente la chiave e non l'animale... :-) ...faccio come le ultime foto dell'utente bandw (anche la sua ottima idea, ho anche io quella chiave ma non ci avevo pensato), solo che spingo le due metà della falsa maglia di trasverso, cioè stringo il pappagallo di sbiego, prendendo da un lato una maglia e dall'altro lato l'altra, senza toccare i rullini (per la precisione, con una chiave di grandezza "normale", la metto al primo "gradino" di apertura per avere la chiave in posizione chiusa già un pò aperta)...dovrei e potrei fare una foto, appena ho tempo se mi ricordo...
è molto facile e penso tutti possano avere un pappagallo a casa...

c'è da dire però che anche dopo averla aperta e chiusa un paio di volte, rimane sempre dura e impossibile da fare a mano...boh...vabbè, amen...

faccio la stessa identica cosa anche io, perdipiù su falsemaglie 10v sram powerlock senza nessunissimo problema :spetteguless:

l'unico problema è portarsi nello zaino la pinza a pappagallo (o cagna)....
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
1.031
6
0
buonacompra
www.gomezweb.it
Bike
Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Riporto qui un post che avevo messo qualche tempo fa in un'altra discussione e che secondo me completa bene il discorso "falsa maglia":
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4832289&postcount=51[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4832289&postcount=51[/URL]

"lo scopo è quello di smontare e rimontare agevolmente la falsa maglia della catena:
con un semplice picchetto da campeggio, o filo di ferro un po' robusto si prendono le maglie larghe in modo la scaricare la parte di catena dove c'è la falsa maglia...comodissimo per smontare ma molto di più per rimontarla...avete presente maneggiare la catena unta tra i meandri del carro e imbroccare la falsa maglia...
tanto stupido quanto efficace"
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Riporto qui un post che avevo messo qualche tempo fa in un'altra discussione e che secondo me completa bene il discorso "falsa maglia":
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4832289&postcount=51[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4832289&postcount=51[/URL]

"lo scopo è quello di smontare e rimontare agevolmente la falsa maglia della catena:
con un semplice picchetto da campeggio, o filo di ferro un po' robusto si prendono le maglie larghe in modo la scaricare la parte di catena dove c'è la falsa maglia...comodissimo per smontare ma molto di più per rimontarla...avete presente maneggiare la catena unta tra i meandri del carro e imbroccare la falsa maglia...
tanto stupido quanto efficace"

metodo che uso anche io...comodissimo...io ce l'ho con un pezzo di filo di ferro...ed è comodissimo sopratutto per il cambio in tensione che tira la catena e perchè se ti scappa si ri-srotola tutta e bisogna fare il lavoro da capo...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per caso la falsamaglia era nuova?

Sulla nuova front ho messo una KMC nuova di pacca e mi ha fatto lo stesso identico scherzo, mentre quella acquistata a febbraio per la Reign si apre e si chiude facilmente a mano. Forse c'è qualche piccola differenza nelle falsamaglie più recenti...


l'unico problema è portarsi nello zaino la pinza a pappagallo (o cagna)....
Io nel borsello sottosella ho una piccola pinza pieghevole, stasera controllo se è sufficiente: il filo di ferro già c'è ;-)
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
io uso un semplice pappagallo, ovviamente la chiave e non l'animale... :-) ...faccio come le ultime foto dell'utente bandw (anche la sua ottima idea, ho anche io quella chiave ma non ci avevo pensato), solo che spingo le due metà della falsa maglia di trasverso, cioè stringo il pappagallo di sbiego, prendendo da un lato una maglia e dall'altro lato l'altra, senza toccare i rullini (per la precisione, con una chiave di grandezza "normale", la metto al primo "gradino" di apertura per avere la chiave in posizione chiusa già un pò aperta)...dovrei e potrei fare una foto, appena ho tempo se mi ricordo...
è molto facile e penso tutti possano avere un pappagallo a casa...

c'è da dire però che anche dopo averla aperta e chiusa un paio di volte, rimane sempre dura e impossibile da fare a mano...boh...vabbè, amen...

Ciao,
medesimo sistema, e la pinza aiuta ad avvicinare le piastre esterne, facilitandone l'apertura. La pinza "da viaggio" è una multitutto pieghevole presa al lidl, e che staziona nel sottosella.

Comunque il metodo del cavetto è geniale, è da provare con quelli del cambio!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ho sempre utilizzato una normalissima pinza per sbloccare le falsamaglia e non ho mai avuto difficoltà.
Consigliabile agire sulla falsamaglia non in trazione, quindi con catena scarica dalla tensione del cambio posteriore (vedere suggerimento di stam78).
L'idea del cavetto d'acciaio è comunque molto buona e meno invasiva dei beccucci della pinza.
 

lucamtb22

Biker novus
3/6/09
25
0
0
Torino
Visita sito
io in genere uso le pinze (tanto quando lo faccio cambio la falsa maglia) mettendo una parte sulla parte terminale della piattina (in questo caso a dx) e l'altra sulla parte di perno che spunta dalla falsa maglia (il pernetto di sx)
 

Rockyluca

Biker velocissimus
9/1/09
2.523
266
0
Leonessa d'Italia
Visita sito
Bike
la Rossa
E' fantastico vedere quante soluzioni diverse per risolvere un problema noi bikers riusciamo ad inventarci: penso a tutti quei ciclisti che al primo problemino volano in officina o, se sono in giro in bici, si affidano al fido cellulare per chiamare "l'ammiraglia" e farsi recuperare. Sarà che noi passiamo molto tempo a pedalare tra i boschi e quindi il cervello si ossigena meglio...:medita:
Comunque, non per fare la peppia (gne-gne-gne) ma se prendevi lo smagliacatena impiegavi molto meno tempo:smile:
ciao grandi:celopiùg::celopiùg::celopiùg:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il tempo sarebbe stato lo stesso , ma la soddisfazione 1/3, perchè la falsamaglia avrebbe avuto il sopravvento, e chi pratica il fai da te , difficilmente si fa mettere in crisi da certe cose:))):
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per caso la falsamaglia era nuova?

Sulla nuova front ho messo una KMC nuova di pacca e mi ha fatto lo stesso identico scherzo, mentre quella acquistata a febbraio per la Reign si apre e si chiude facilmente a mano. Forse c'è qualche piccola differenza nelle falsamaglie più recenti...



Io nel borsello sottosella ho una piccola pinza pieghevole, stasera controllo se è sufficiente: il filo di ferro già c'è ;-)

Si , vero era da poco acquistata e non ho mai avuto problemi del genere.

Mi hai fatto venire un dubbio che sia o un errore di tolleranza , o un cambio di tolleranza.

Ciao Sembola
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
E' fantastico vedere quante soluzioni diverse per risolvere un problema noi bikers riusciamo ad inventarci: penso a tutti quei ciclisti che al primo problemino volano in officina o, se sono in giro in bici, si affidano al fido cellulare per chiamare "l'ammiraglia" e farsi recuperare. Sarà che noi passiamo molto tempo a pedalare tra i boschi e quindi il cervello si ossigena meglio...:medita:
Comunque, non per fare la peppia (gne-gne-gne) ma se prendevi lo smagliacatena impiegavi molto meno tempo:smile:
ciao grandi:celopiùg::celopiùg::celopiùg:

ti basta una considerazione...quanta manutenzione si deve fare ad una MTB usata come si deve, e ad una Bici da corsa... :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo