La falsamaglia si è bloccata e non si apre? Ecco come fare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Purtroppo sembra che le falsamaglie KMC di recente produzione si comportino proprio così...

Azz! Quindi un cristiano che desidera non avere problemi di falsa maglia sui
sentieri (come è sempre stato, per me, prima di comperare la nuova bici) che
soluzione ha per convivere serenamente con la sua catena sram 10V?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Azz! Quindi un cristiano che desidera non avere problemi di falsa maglia sui
sentieri (come è sempre stato, per me, prima di comperare la nuova bici) che
soluzione ha per convivere serenamente con la sua catena sram 10V?

Per convivere serenamente con una fm SRAM 10V basta sapere che NON è riapribile. Le KMC sono riapribili, solo che le ultime sembrano essere molto dure ad aprirsi, tanto da costringere al trucco di cui a questo topic :prost:
 

Dynamite

Biker paradisiacus
19/1/04
6.214
31
0
Gran Canaria
www.prodotti-bio.com
Bike
Commencal Meta Power - Specialized Demo
Per convivere serenamente con una fm SRAM 10V basta sapere che NON è riapribile. Le KMC sono riapribili, solo che le ultime sembrano essere molto dure ad aprirsi, tanto da costringere al trucco di cui a questo topic :prost:

Beh, confortante! Piccolo segnale che anche in questo settore si comincia ad
andare indietro?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
leggendo i dati tecnici le falsemaglie SRAM sembrerebbero da utilizzare solo con catene sram, mentre le KMC sembrerebbero compatibili anche con shimano e sram, oltre che KMC.

Questo é quanto dicono i produttori, ma nella realtà la falsamaglia Sram 10v (nera) puó essere tranquillamente usata con catena Shimano, Campagnolo e KMC. E la si puó riusare almeno un paio di volte dopo essere stata riaperta, provato e riprovato sia su una delle mie bici che su quelle di alcuni colleghi (di cui uno é particolarmente potente, diventa Pro quest'anno...); nessun problema.
Ovvio che é bene evitare torsioni e montaggi non-allineati, la falsamaglia deve andare in giunzione e chiudersi senza troppe difficoltà, fermo restando l'uso delle pinze apposite.
Per quanto riguarda la sucessiva riapertura, confermo che spesso é un poco piú difficile perché vi sono delle lievi tolleranze tra diverse partite, ma di norma la si riapre senza grossi problemi. Ed é vero che di recente anche le KMC non si aprono facilmente a mano.

Attenzione a verificare il codice di produzione sulle falsemaglie Sram 10v, c'é stato un richiamo volontario:
http://www.cxmagazine.com/sram-issues-10-speed-powerlock-connector-chain-recall-not-powerlink
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
potrebbe funzionare anche con le fascette di plastica cosi si possono partare anche come attrezzatura di emergenaza durante le ucite che ne dite ?
Non credo occorre una forza abbastanza energica , funzionerebbe come resistenza ma occorrerebbe la macchinetta per chiuderle , a mano nisba
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
potrebbe funzionare anche con le fascette di plastica cosi si possono partare anche come attrezzatura di emergenaza durante le ucite che ne dite ?

Con una fascetta da elettricista non ci si riesce, si rompe prima di sganciare la falsamaglia... ci avevo pensato anch'io.
 

zetalollo

Biker serius
24/2/11
136
3
0
trieste
Visita sito
SCR1 sei un mito non ci avevo pensato !!! l'altro giorno sono diventato scemo a togliere il power link di una catena di una 2x10..... forse sara' la mia impressione ma nel cambio 3x9 non c'erano di questi problemi per smontare la falsa maglia( quella oro) ,,,,invece sono passato ai power link quelli neri appunto per 2x10 e sono molto piu' difficoltosi ....comunque grazie del post lo seguiro' nella pratica !!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
SCR1 sei un mito non ci avevo pensato !!! l'altro giorno sono diventato scemo a togliere il power link di una catena di una 2x10..... forse sara' la mia impressione ma nel cambio 3x9 non c'erano di questi problemi per smontare la falsa maglia( quella oro) ,,,,invece sono passato ai power link quelli neri appunto per 2x10 e sono molto piu' difficoltosi ....comunque grazie del post lo seguiro' nella pratica !!!

In effetti il power lock non è fatto per essere smontato, colore nero
 

fet_thunderdome

Biker popularis
5/5/12
83
0
0
42
Roma
Visita sito
io ho anche escogitato un detensionatore casalingo: ho preso una stampella metallica (quella che ti rifilano le tintorie) ne ho tagliato un pezzo e ho piegato i bordi, lo metto a cavallo della catena che contiene il powerlink, così da tenerlo libero dalla tensione. dopodiché posso agire in tranquillità sul rilascio senza avere problemi di tenere la catena con le mani o avere tensioni che rendono difficoltoso lo sblocco
 

Nikita

Biker urlandum
26/10/11
568
1
0
Caserta
Visita sito
Ragazzi inserisco qui la mia domanda, in quanto la ritengo attinente all'argomento trattato: stamattina mentre ero sui pedali in salita, azzardo un cambio sotto tensione (lo so non va mai fatto, ma mi è scappato) dopo alcune pedalate sento uno strano rumore, altre due pedalate mi si spezza la catena. Ero da solo, fortunatamente (pensavo io) munito di FM della Kmc, accosto e, dopo aver tolto la maglia piegata/aperta, mi accingo a ricongiungere la catena (una Shimano CN-HG74 10 v), macchè un'ora a tentare di innestarla senza riuscirci, quindi deduco che, come riportato sopra in altri post, ci sia davvero un problema di tolleranza, o ho sbagliato io qualcosa. Comunque, svilito spingo la bici per scarso un Km così da raggingere la vetta (per fortuna) e da lì in discesa per 5 -6 km raggiungo un paese dove, con più calma riprovo. Niente mi rompo le mani ma non ci riesco, esasperato decido di togliere un'altra maglia e con lo smagliacatena, alla fine, riesco a raccapezzare la catena così da riprendere a viaggiare ma stando bene attento a non cambiare mai sulla corona più grande. Questo il fatto.
Domanda ora la mia catena è da buttare o si può tentare di recuperarla in qualche modo? Mi suggerite una falsa maglia meno "falsa".
 

Classifica mensile dislivello positivo