Test La differenza fra le 4 mescole Schwalbe Addix

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La differenza fra le 4 mescole Schwalbe Addix
F75R1111-1600x1067.jpg


Continua la lettura
 
  • Mi piace
Reactions: uranus and Koroviev

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Oltre alla mescola più o meno dura cambia anche l'indice di rimbalzo, questo su una palla piena o comunque sto di peso.
Se avete la possibilità montate 4 cerchi con le le quattro mescole sulla stessa gomma, se esistono, così si ha un paragone su cosa succede con il copertone. In questo modo si valuta anche la risposta elastica dello stesso tassello ma con mescole differenti, anche perché non pensò una magic mare ultra soft sia tutta ultra soft, avrà il solo tassello rivestito di tale mescola.
Lo so che sono un cagacazzo ma un copertone è molto sofisticato nella sua costruzione, tele incroci, diametri delle fibre, tipi di gomme sui fianchi e loro deformabilità, così vale per il battistrada, e di conseguenza il tassello, se poi ci mettiamo l'aria dentro non finiamo più di testare.
Comunque bello il video, rende idea delle differenze.
Bel lavoro
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
però un conto è come rimbalza una gomma (palla) piena, un conto l'effetto della mescola sul rimbalzo di una ruota; l'aria in pressione presente nel copertone credo sia determinante; inoltre secondo me una gomma avrà comunque una risposta elastica più rapida di una sospensione, in cui è l'idraulica che delimita la rapidità di compressione-estensione
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Belle le palline magiche della schwalbe ma le mie sono più belle. Quando torno a casa faccio un test con queste

palline32[1].jpg

Scherzo, comunque dal video si vede orientativamente la differenza tra le varie mescole, scopo del video :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo911fat

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ok che la pallina non è come un copertone, però si vede chiaramente come la supersoft si incolli letteralmente al terreno e faccia fatica già a fare un singolo rimbalzo. Credo questo fosse l'obiettivo del test, vedere la pura differenza delle mescole... Certo @marco che se metti una mescola speed sulla fat dell'altro thread, altro che rimbalzare fino a Plutone, esci dal sistema solare!
 
  • Mi piace
Reactions: Confr

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
però un conto è come rimbalza una gomma (palla) piena, un conto l'effetto della mescola sul rimbalzo di una ruota; l'aria in pressione presente nel copertone credo sia determinante; inoltre secondo me una gomma avrà comunque una risposta elastica più rapida di una sospensione, in cui è l'idraulica che delimita la rapidità di compressione-estensione


Ni secondo me Ric...e secondo me hai ragione sul confronto della singola pallina.
Sulla gomma montata entra in gioco anche la carcassa...cosa molto importante.
Ho notato sulla mia pelle, mie esperienza...su Maxxis, mi spiego.
Una gomma a parità di mescola...ma una carcassa rinforzata EXO...l' altra doppia carcassa DD, parlo della Aggressor stessa misura.
La DD rimbalza decisamente meno...qusi un rimbalzo e poi si ferma.
Idem poi se confronto ant. con post. dove ho mescola + mporbida davanti Maxxgripp...rimbalzo contenutissimo praticamnete uguale alla dual.
Stesse prove fatte poi con gomme Mavic Guard2 doppia carcassa...rimbalzi molto contenuti.
QUesto mi ha portato ad una piccola revisione di setup sugli elemente elastici della bici...tarando diversamente il ritorno di entrambe...ma la cosa + "bella" è in fase di salto/atterraggio...ecco...qui la bici non rimbalza, non si scompone...atterra e prosegue...:il-saggi:
Difatti...ora solo gomme doppia carcassa per un uso a "360°" senza paturnie e/o limitazioni...:celopiùg:
 

_matteo_

Biker popularis
3/5/13
94
5
0
Visita sito
Non mi sembra una gran mescola l'addix soft, sulla mia magic mary 2.8 dopo 2 giorni di discese nel finalese si vedono evidenti crepe dei tasselli laterali , questo nella gomma anteriore , non penso sia normale...
mi sembra di essere tornato alle prime magic mary che si crepavano e staccavano facilmente i tasselli
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
..Comunque sembra che sia tutta ultrasoft il tassello...
Avevo gomme onza da bagnato che effettivamente il tassello duro era incamiciato da una mescola supermorbida. ..(Ha anche un senso su una gomma da fango tale scelta)
Ma si sentiva al tocco
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
ed io che fino ad oggi mi masturbavo sul peso della gomma!!!!vedo che c'è chi sta peggio....

ora anche le palline!!!!

ma almeno a che gusto sono ste sferette?

;-)

ciao
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
la differenza è impressionante
come già detto, sarebbe interessante vedere la prova di rimbalzo fatta con 4 ruote identiche con su montate le gomme.
chiaramente la pallina rappresenta solo la mescola dei tasselli. carcassa, cerchio e raggi hanno sul risulttao finale una grossissima importanza.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
la differenza è impressionante
come già detto, sarebbe interessante vedere la prova di rimbalzo fatta con 4 ruote identiche con su montate le gomme.
chiaramente la pallina rappresenta solo la mescola dei tasselli. carcassa, cerchio e raggi hanno sul risulttao finale una grossissima importanza.

Si ma il concetto è il medesimo.....
A parità di montaggio su ruote identiche il risultato sarà lo stesso.....
L’unica vera variabile in gioco rimane la carcassa....

Secondo me pur non essendo gomme vere e proprie, montate su ruote, questo semplice test è già molto esaustivo.....
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
è esaustivo del comportamento della gomma della mescola. che è diversissimo da un tipo all'altro.
ma questa è usata solo per i tasselli.
sulla ruota intera la sua influenza sul risultato finale sarà certamente inferiore. ma sarebbe interessante capire di quanto.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
è esaustivo del comportamento della gomma della mescola. che è diversissimo da un tipo all'altro.
ma questa è usata solo per i tasselli.
sulla ruota intera la sua influenza sul risultato finale sarà certamente inferiore. ma sarebbe interessante capire di quanto.
anche solo per il fatto che una pallina pesa sui 40 grammi... sulla ruota grava il peso della bici + quello del rider... se rimbalzasse così una mescola Speed saresti una pallina in mezzo ai Trail :D concordo con chi vorrebbe vedere il test di rimbalzo su un copertone montato su un cerchio
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
però un conto è come rimbalza una gomma (palla) piena, un conto l'effetto della mescola sul rimbalzo di una ruota; l'aria in pressione presente nel copertone credo sia determinante; inoltre secondo me una gomma avrà comunque una risposta elastica più rapida di una sospensione, in cui è l'idraulica che delimita la rapidità di compressione-estensione
La rapidità dellidraulica a muoversi si chiama Isteresi, il concetto di isteresi è legato alla frequenza. Più pressione hai, più isteresi hai, è un calcolo è una reazione basata sulla quantità di cose da mettere in movimento. Vedi ammortizzatori EXT, dove la pressurizzazione dell'olio è pressoché nulla proprio per limitare al massimo il fenomeno di Isteresi. Sulle gomme è ancora amplificato perché non puoi agire come vuoi tu se non solo su una componente, la pressione dell'aria al suo interno.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Giusto ieri ho ricevuto la mia nuova coppia di gomme Addix.
Una soft per l'anteriore e una speedgrip al posteriore.
Non vedo l'ora di provarle sul campo... poche palle!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica mensile dislivello positivo