Test La differenza fra le 4 mescole Schwalbe Addix

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Mi fa piacere che in Italia siamo tutti ingegnieri allora non siamo poi così ridotti male come dicono tutti pasta e calcio
occhio che se quella "i" di troppo ce l'hai messa apposta, non mi piace la sottile ironia, se invece è un errore veniale mi fa piacere che oltre a pasta e calcio c'è qualcuno che mastica pasta e bici
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Tanto finché le propongono con assurde accoppiate di mescola/carcassa per quanto mi riguarda rimangono in negozio.

Non è possibile avere la speedgrip al posteriore con carcassa SG e non è possibile avere ultrasoft anteriore senza SG e soprattutto non la fanno per 29 (ma per 26 si ??) . Certe scelte assurde non le capirò mai.
 

L' endurista ignorante

Biker popularis
26/9/17
63
4
0
28
Roma
Visita sito
Bike
Cube acid 29
Tanto finché le propongono con assurde accoppiate di mescola/carcassa per quanto mi riguarda rimangono in negozio.

Non è possibile avere la speedgrip al posteriore con carcassa SG e non è possibile avere ultrasoft anteriore senza SG e soprattutto non la fanno per 29 (ma per 26 si ??) . Certe scelte assurde non le capirò mai.
Per avere la ultra soft 29 devi usare la carcassa gravity
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Non mi sembra una gran mescola l'addix soft, sulla mia magic mary 2.8 dopo 2 giorni di discese nel finalese si vedono evidenti crepe dei tasselli laterali , questo nella gomma anteriore , non penso sia normale...
mi sembra di essere tornato alle prime magic mary che si crepavano e staccavano facilmente i tasselli
Mi confermi pareri negativi di altri possessori di SCWALBE, visto anche il prezzo non penso di prenderle per la prossima stagione.
 
T

teoDH

Ospite
Ma è MTB-MAG o LERCIO-MAG?
Da quando un tassello "copierebbe le piccole asperità"?? o per piccole intendiamo i granelli di sabbia, ma se già è una pietra, assorbe nulla...
E' la carcassa e la costruzione, il pico di intrecci e lo spessore della spalla a rendere una gomma più o meno elastica, no ultima la pressione ed eventuali elementi assorbenti, ad esempio c'è tanta gente che sostiene che i salsicciotti rendano la gomma più pastosa e progressiva nell'assorbire le piccole asperità, ma la mescola incide sostanzialmente su soli due fattori: scorrevolezza e grip.
Mi sembra di leggere post tipo quelli sulle diete detox, sul bere acqua e limone al mattino, sulle scie chimiche o sui benefici del sale rosa dell'himalaya...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma è MTB-MAG o LERCIO-MAG?
Da quando un tassello "copierebbe le piccole asperità"?? o per piccole intendiamo i granelli di sabbia, ma se già è una pietra, assorbe nulla...
E' la carcassa e la costruzione, il pico di intrecci e lo spessore della spalla a rendere una gomma più o meno elastica, no ultima la pressione ed eventuali elementi assorbenti, ad esempio c'è tanta gente che sostiene che i salsicciotti rendano la gomma più pastosa e progressiva nell'assorbire le piccole asperità, ma la mescola incide sostanzialmente su soli due fattori: scorrevolezza e grip.
Mi sembra di leggere post tipo quelli sulle diete detox, sul bere acqua e limone al mattino, sulle scie chimiche o sui benefici del sale rosa dell'himalaya...

A me sembra che i tuoi commenti non ci azzecchino mai una fava secca. Dalle ruote da 29 che farebbero andare più veloci sul piano (la cazzata più grande che abbia mai letto), alla mescola che non c'entra con l'assorbimento delle asperità e con le proprietà di rimbalzo delle gomme.
Forse dovresti andare più in bici....
 
T

teoDH

Ospite
Ma è MTB-MAG o LERCIO-MAG?
Da quando un tassello "copierebbe le piccole asperità"?? o per piccole intendiamo i granelli di sabbia, ma se già è una pietra, assorbe nulla...
E' la carcassa e la costruzione, il pico di intrecci e lo spessore della spalla a rendere una gomma più o meno elastica, no ultima la pressione ed eventuali elementi assorbenti, ad esempio c'è tanta gente che sostiene che i salsicciotti rendano la gomma più pastosa e progressiva nell'assorbire le piccole asperità, ma la mescola incide sostanzialmente su soli due fattori: scorrevolezza e grip.
Mi sembra di leggere post tipo quelli sulle diete detox, sul bere acqua e limone al mattino, sulle scie chimiche o sui benefici del sale rosa dell'himalaya...

A me sembra che i tuoi commenti non ci azzecchino mai una fava secca. Dalle ruote da 29 che farebbero andare più veloci sul piano (la cazzata più grande che abbia mai letto), alla mescola che non c'entra con l'assorbimento delle asperità e con le proprietà di rimbalzo delle gomme.
Forse dovresti andare più in bici....
O forse tu dovresti pensare di fondare un forum di fantascienza... e imparare a regolare le sospensioni! Quanto al diametro gomme sulla velocità... sappi che stan pensando di mettere le ruote da 24 sulle bici da corsa per poter battere il record dell'ora!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
O forse tu dovresti pensare di fondare un forum di fantascienza... e imparare a regolare le sospensioni! Quanto al diametro gomme sulla velocità... sappi che stan pensando di mettere le ruote da 24 sulle bici da corsa per poter battere il record dell'ora!

Se uno non capisce una mazza di sospensioni e necessita di occhiali per capire che nel video non c'è stato nessuno fondocorsa, non ha neanche bisogno di scrivere l'ennesima cazzata su gomme, formati ruote e robe tecniche di cui evidentemente non sa niente. Mi dispiace, ma a furia di pisciare fuori dal vaso si affoga...
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
A me sembra che i tuoi commenti non ci azzecchino mai una fava secca. Dalle ruote da 29 che farebbero andare più veloci sul piano (la cazzata più grande che abbia mai letto), alla mescola che non c'entra con l'assorbimento delle asperità e con le proprietà di rimbalzo delle gomme.
Forse dovresti andare più in bici....

...perché, quando insisteva che la Spectral fosse un monocross? Chi dimentica è complice! :mrgreen:
Scherzi a parte Teo... e al di là della tua nota sindrome di Don Chisciotte, la mescola ha indubbiamente ruolo nell'assorbimento delle asperità e nemmeno così marginale come si potrebbe pensare. Non solo passivamente ma anche attivamente, come in frenata o in curva o comunque in ogni momento e modo in cui il tassello si deforma, fornisce una risposta elastica (compressione ed estensione) che varia in base alle mescola. Il principale ingegnere di michelin del reparto bici, che si è fatto le ossa nel reparto motori, mi ha illuminato su diversi aspetti ai quali partecipa la formulazione della mescola, che nemmeno avrei mai preso in considerazione... e me li ha spiegati con un'accuratezza e una passione per l'argomento che mi hanno totalmente coinvolto e convinto.
 
T

teoDH

Ospite
...perché, quando insisiteva che la Spectral fosse un monocross? Chi dimentica è complice! :mrgreen:
Scherzi a parte Teo... e al di là della tua nota sindrome di Don Chisciotte, la mescola ha indubbiamente ruolo nell'assorbimento delle asperità e nemmeno così marginale come si potrebbe pensare. Non solo passivamente ma anche attivamente, come in frenata o in curva o comunque in ogni momento e modo in cui il tassello si deforma, fornisce una risposta elastica (compressione ed estensione) che varia in base alle mescola. Il principale ingegnere di michelin del reparto bici, che si è fatto le ossa nel reparto motori, mi ha illuminato su diversi aspetti ai quali partecipa la formulazione della mescola, che nemmeno avrei mai preso in considerazione... e me li ha spiegati con un'accuratezza e una passione per l'argomento che mi hanno totalmente coinvolto e convinto.
E in quel caso mi pare di averti dato ragione... in questo no... perchè non discuto la deformazione del tassello e l'utilità di una mescola elastica, ma in termini di tenuta e mantenimento del contatto con il suolo, ma che una gomma a mescola morbida assorba gli urti più di una dura vorrei che mi fosse dimostrato con dati scientifici e non con un drop da un gradino con le sospensioni sgonfie o da due palline lanciate per terra...
Altrimenti quelli di maxxis (che san fare le gomme un po meglio di chiunque altro) e che han creato la mescola 3c proprio per garantire grip in curva e scorrevolezza sul dritto, dovevano forse sistemare le mescole al contrario per garantire un miglior assorbimento delle asperità negli atterraggi da kicker di 15 metri... e quelli delle fest series con cosa dovrebbero girare, con i marshmellow?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E in quel caso mi pare di averti dato ragione... in questo no... perchè non discuto la deformazione del tassello e l'utilità di una mescola elastica, ma in termini di tenuta e mantenimento del contatto con il suolo, ma che una gomma a mescola morbida assorba gli urti più di una dura vorrei che mi fosse dimostrato con dati scientifici e non con un drop da un gradino con le sospensioni sgonfie o da due palline lanciate per terra...
Altrimenti quelli di maxxis (che san fare le gomme un po meglio di chiunque altro) e che han creato la mescola 3c proprio per garantire grip in curva e scorrevolezza sul dritto, dovevano forse sistemare le mescole al contrario per garantire un miglior assorbimento delle asperità negli atterraggi da kicker di 15 metri... e quelli delle fest series con cosa dovrebbero girare, con i marshmellow?

Ne sai più tu di Michelin, ed il bello è che ci credi anche.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
E in quel caso mi pare di averti dato ragione... in questo no... perchè non discuto la deformazione del tassello e l'utilità di una mescola elastica, ma in termini di tenuta e mantenimento del contatto con il suolo, ma che una gomma a mescola morbida assorba gli urti più di una dura vorrei che mi fosse dimostrato con dati scientifici e non con un drop da un gradino con le sospensioni sgonfie o da due palline lanciate per terra...
Altrimenti quelli di maxxis (che san fare le gomme un po meglio di chiunque altro) e che han creato la mescola 3c proprio per garantire grip in curva e scorrevolezza sul dritto, dovevano forse sistemare le mescole al contrario per garantire un miglior assorbimento delle asperità negli atterraggi da kicker di 15 metri... e quelli delle fest series con cosa dovrebbero girare, con i marshmellow?

Per convincerti del fatto che la Spectral non fosse un monocross ci ho impiegato una giornata e chilometri di messaggi... sinceramente oggi preferirei fare altro! :loll:
Rispondo solo sulla questione dei landing e la chiudo qui: come ti ho spiegato nel precedente commento, si tratta di risposte elastiche alle piccole asperità e alle deformazioni dei tacchetti, con più assorbimento offerto dalle mescole morbide e meno assorbimento offerto dalle mescole più dure. Quello che succede in atterraggio da un salto di 15 metri ovviamente non riguarda la mescola, non serve un ingegnere per capirlo. Comunque, l'altra volta è dovuto intervenire Federico di MDE per renderti conto che eri completamente in errore sul sistema di sospensione di Canyon. In questo caso spero che vorrai fermarti a riflettere prima di scrivere altre "sentenze" sull'argomento senza che debba intervenire Mr Maxxis in persona a smentirti.
 

Deste95

Biker novus
11/9/14
33
14
0
Visita sito
Bike
canyon grand canyon cf sl
secondo va interpretato in questo modo, l'ultra soft è meno scorrevole perché assorbe più energia nel rotolamento, ma aggrappa meglio il terreno dando tenuta e trazione, all opposto la speed assorbe meno energia. Però si parla dell energia persa per rotolamento dovuta alla deformazione dei tasselli, che non influisce su atterraggi o colpi
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH

_matteo_

Biker popularis
3/5/13
94
5
0
Visita sito
Mi confermi pareri negativi di altri possessori di SCWALBE, visto anche il prezzo non penso di prenderle per la prossima stagione.
come faccio a confermarti pareri negativi di altri utenti? io parlo per mia esperienza e non è positiva per quanto riguarda l'usura di una gomma in mescola addix soft anteriore . se mi si disintegra una gomma a giornata , giornata e mezza ,cambio sport, non ho cinquanta euro da spendere per ogni gomma ed ogni uscita , le maxxis con mescola 3c non si comportano così , ma hanno un fianco ridicolo i modelli da 2.8 . ( non ho intenzione di passare a modelli da 2.6, per larghezza cerchio e abbassamento centrale)
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
io vorrei sapere dove andrebbe a porsi il racing ralph snake skin double defense che prendevo fino all' anno scorso, è a metà strada tra lo speed ( banda rossa ) e lo speed/grip ( banda azzurra ) o magari è perfino uguale a uno di questi due appena citati. c'è qualcuno che si è fatto un' idea in merito?
 

Classifica mensile dislivello positivo