La mescola è fondamentale sia per l'assorbimento delle piccole asperità che per la trazione. È una delle caratteristiche principali di ogni pneumatico che esiste sul pianeta, non solo MTB.
Ora non ho la dovuta esperienza e quindi non posso dire se le esigenze di una MTB sono le stesse di un'auto piuttosto che di un camion o di un A380.
Quello che intendevo nel mio commento è che non è detto che uno pneumatico con una mescola morbida rimbalzi meno di uno con una mescola dura, porto un'esempio, anche se non ho mai guidato una F1 ho visto gli pneumatici e sono molto morbidi già a temperatura ambiente, però la sua struttura rende tutto molto rigido (non parlo di pressione perché penso girino molto basso intorno all'1,3 bar) tant'è che le macchine tendono a rimbalzare.
Quindi volevo dire che il materiale morbido rimbalza meno di materiale rigido perché rilascia molto lentamente l'energia accumulata, ma questo dipende
solamente se si prende in considerazione il
solo materiale, le cose dovrebbero cambiare se l'elemento più o meno "morbido" è l'aria nello pneumatico che oltretutto in percentuale è molto maggiore rispetto ai tacchetti della gomma da MTB.