Test La differenza fra le 4 mescole Schwalbe Addix

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per me più delle proprietà elastiche delle mescole (a parer mio poco influenti su di un copertone dove conta la pressione di ginfiaggio) mi interesserebbero altri dati (e non sensazioni) relativi alla scorrevolezza, durata, capacità di resistenza all’usura......
La” prova del rimbalzo “ provate a farla con un pallone gonfio e uno sgonfio con la stessa mescola.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Per me più delle proprietà elastiche delle mescole (a parer mio poco influenti su di un copertone dove conta la pressione di ginfiaggio) mi interesserebbero altri dati (e non sensazioni) relativi alla scorrevolezza, durata, capacità di resistenza all’usura......
La” prova del rimbalzo “ provate a farla con un pallone gonfio e uno sgonfio con la stessa mescola.

Beh per la prova di scorrevolezza della mescola credo basti prendere le stesse palline, applicare la stessa forza a tutte, lanciarle su un piano e vedere quanta distanza percorrono.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Per me più delle proprietà elastiche delle mescole (a parer mio poco influenti su di un copertone dove conta la pressione di ginfiaggio) mi interesserebbero altri dati (e non sensazioni) relativi alla scorrevolezza, durata, capacità di resistenza all’usura......
La” prova del rimbalzo “ provate a farla con un pallone gonfio e uno sgonfio con la stessa mescola.

La mescola è fondamentale sia per l'assorbimento delle piccole asperità che per la trazione. È una delle caratteristiche principali di ogni pneumatico che esiste sul pianeta, non solo MTB.
 

patroclo

Biker novus
17/3/09
33
3
0
ancona
Visita sito
Bike
Trek
Marco esiste una relazione tra le mescole e le stagioni?
Mi spiego.
Per un utilizzo in primavera estate su fondi prevalentemente asciutti e compatti le ultra soft (che credo corrispondano alle omologhe maxx grip) sono troppo morbide con il rischio che il tassello fletta eccessivamente e non penetri nel terreno oppure le ultra soft sono sempre e comunque più performanti delle altre mescole?
Tks
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Marco esiste una relazione tra le mescole e le stagioni?
Mi spiego.
Per un utilizzo in primavera estate su fondi prevalentemente asciutti e compatti le ultra soft (che credo corrispondano alle omologhe maxx grip) sono troppo morbide con il rischio che il tassello fletta eccessivamente e non penetri nel terreno oppure le ultra soft sono sempre e comunque più performanti delle altre mescole?
Tks

Di sicuro tutte le gomme/mescole si induriscono con il freddo e si ammorbidiscono con il caldo, fermo restante però che una ultrasoft sarà comunque più gripposa di una speedgrip in ogni stagione. Che poi diventi troppo morbida con il gran caldo (la famosa frase "si incolla all'asfalto") è tutto da provare, ma dubito che un copertone faccia in tempo a scaldarsi così tanto mentre si va.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
La mescola è fondamentale sia per l'assorbimento delle piccole asperità che per la trazione. È una delle caratteristiche principali di ogni pneumatico che esiste sul pianeta, non solo MTB.

Ora non ho la dovuta esperienza e quindi non posso dire se le esigenze di una MTB sono le stesse di un'auto piuttosto che di un camion o di un A380.
Quello che intendevo nel mio commento è che non è detto che uno pneumatico con una mescola morbida rimbalzi meno di uno con una mescola dura, porto un'esempio, anche se non ho mai guidato una F1 ho visto gli pneumatici e sono molto morbidi già a temperatura ambiente, però la sua struttura rende tutto molto rigido (non parlo di pressione perché penso girino molto basso intorno all'1,3 bar) tant'è che le macchine tendono a rimbalzare.
Quindi volevo dire che il materiale morbido rimbalza meno di materiale rigido perché rilascia molto lentamente l'energia accumulata, ma questo dipende solamente se si prende in considerazione il solo materiale, le cose dovrebbero cambiare se l'elemento più o meno "morbido" è l'aria nello pneumatico che oltretutto in percentuale è molto maggiore rispetto ai tacchetti della gomma da MTB.
 

marco-rr101

Biker novus
23/3/17
44
23
0
37
Pisa
Visita sito
Bike
Stumpjumper comp 650B
Mi verrebbe quasi da dire che se dovessi girare su sentieri rocciosi preferirei la mescola ultrasoft, al contrario, se su sentieri molto flow, la mescola speed.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Di sicuro tutte le gomme/mescole si induriscono con il freddo e si ammorbidiscono con il caldo, fermo restante però che una ultrasoft sarà comunque più gripposa di una speedgrip in ogni stagione. Che poi diventi troppo morbida con il gran caldo (la famosa frase "si incolla all'asfalto") è tutto da provare, ma dubito che un copertone faccia in tempo a scaldarsi così tanto mentre si va.
però se d'estate ti trovi a fare asfalto è lui che è a 60 gradi...
 

tm56

Biker serius
27/12/15
252
39
0
friuli
Visita sito
Bike
tante da recupero
Per me più delle proprietà elastiche delle mescole (a parer mio poco influenti su di un copertone dove conta la pressione di ginfiaggio) mi interesserebbero altri dati (e non sensazioni) relativi alla scorrevolezza, durata, capacità di resistenza all’usura......
La” prova del rimbalzo “ provate a farla con un pallone gonfio e uno sgonfio con la stessa mescola.

La mescola è fondamentale sia per l'assorbimento delle piccole asperità che per la trazione. È una delle caratteristiche principali di ogni pneumatico che esiste sul pianeta, non solo MTB.
le asperità piccole, molto piccole.E' l'insieme del tipo di carcassa e mescola a parità di pressione e volume ad assorbire le piccole asperità, non solo i tasselli.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Per me più delle proprietà elastiche delle mescole (a parer mio poco influenti su di un copertone dove conta la pressione di ginfiaggio) mi interesserebbero altri dati (e non sensazioni) relativi alla scorrevolezza, durata, capacità di resistenza all’usura......
La” prova del rimbalzo “ provate a farla con un pallone gonfio e uno sgonfio con la stessa mescola.
pk71: non hai tutti i torti..
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

turkishweb

Biker popularis
5/9/05
94
2
0
Trento
Visita sito
fortuna che lo avete spiegato voi a marco e a schwalbe che devono considerare l'aria nel copertone, altrimenti mica ci pensavano. spero vivamente vi assumano tutti a fare gli ingegneri per gomme, telai, forcelle, ammo, così tra per la stagione 2019 tutti i problemi degli ultimi 40 anni in ambito bike saranno risolti.

rofl & lmfao.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
fortuna che lo avete spiegato voi a marco e a schwalbe che devono considerare l'aria nel copertone, altrimenti mica ci pensavano. spero vivamente vi assumano tutti a fare gli ingegneri per gomme, telai, forcelle, ammo, così tra per la stagione 2019 tutti i problemi degli ultimi 40 anni in ambito bike saranno risolti.

rofl & lmfao.

Con la crisi che c’è nel mio settore lo spero anch’io.
Potrei fare carriera spigando con quattro bacchette e due grafici del cappero che il carbonio è più rigido dell’alluminio, che è più rigido dell’acciaio, che è più rigido della carta......
Dimenticavo a parità dimensionale.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.289
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Con la crisi che c’è nel mio settore lo spero anch’io.
Potrei fare carriera spigando con quattro bacchette e due grafici del cappero che il carbonio è più rigido dell’alluminio, che è più rigido dell’acciaio, che è più rigido della carta......
Dimenticavo a parità dimensionale.

Scusa avevo dimenticato di dire che le coloravo di quatto bei colori sgargianti...
Azzo con tutte queste dimenticanze non vorrei essermi giocato la possibilità di essere assunto in schwalbe
 

samu_87

Biker velocissimus
22/6/05
2.626
5
0
36
Reggio Emilia
Visita sito
La mescola è fondamentale sia per l'assorbimento delle piccole asperità che per la trazione. È una delle caratteristiche principali di ogni pneumatico che esiste sul pianeta, non solo MTB.

Ora non ho la dovuta esperienza e quindi non posso dire se le esigenze di una MTB sono le stesse di un'auto piuttosto che di un camion o di un A380.
Quello che intendevo nel mio commento è che non è detto che uno pneumatico con una mescola morbida rimbalzi meno di uno con una mescola dura, porto un'esempio, anche se non ho mai guidato una F1 ho visto gli pneumatici e sono molto morbidi già a temperatura ambiente, però la sua struttura rende tutto molto rigido (non parlo di pressione perché penso girino molto basso intorno all'1,3 bar) tant'è che le macchine tendono a rimbalzare.
Quindi volevo dire che il materiale morbido rimbalza meno di materiale rigido perché rilascia molto lentamente l'energia accumulata, ma questo dipende solamente se si prende in considerazione il solo materiale, le cose dovrebbero cambiare se l'elemento più o meno "morbido" è l'aria nello pneumatico che oltretutto in percentuale è molto maggiore rispetto ai tacchetti della gomma da MTB.
Penso che il tuo ragionamento non faccia una grinza... Il video a mio avviso serve a sottolineare la risposta della mescola, poi l'insieme gomma + carcassa + aria + cerchio + raggi + bike + biker + gravità sarà il risultato finale ma comunque sarà influenzato dalla mescola che essendo il primo elemento a contatto una certa influenza sicuramente l'avrà.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Un paio di giorni fa ho montato le soft al posteriore e ultrasoft all'anteriore supergravity,la ultrasoft solo spingendo la bici si attacca la ghiaia,vedremo sul campo con pressioni differenti per testare la tenuta.
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
869
343
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
la gomma giusta, la pressione giusta, il cerchio giusto, i raggi giusti, il mozzo giusto... insomma la ruota giusta fa la differenza a parità di telaio e di biker
infatti per tutte tutte tutte le bike la regola è: bike figa con ruote di merda uguale bike di merda, bike di merda con ruote fighe uguale bike figa
 

Classifica mensile dislivello positivo