però un conto è come rimbalza una gomma (palla) piena, un conto l'effetto della mescola sul rimbalzo di una ruota; l'aria in pressione presente nel copertone credo sia determinante; inoltre secondo me una gomma avrà comunque una risposta elastica più rapida di una sospensione, in cui è l'idraulica che delimita la rapidità di compressione-estensione
la differenza è impressionante
come già detto, sarebbe interessante vedere la prova di rimbalzo fatta con 4 ruote identiche con su montate le gomme.
chiaramente la pallina rappresenta solo la mescola dei tasselli. carcassa, cerchio e raggi hanno sul risulttao finale una grossissima importanza.
anche solo per il fatto che una pallina pesa sui 40 grammi... sulla ruota grava il peso della bici + quello del rider... se rimbalzasse così una mescola Speed saresti una pallina in mezzo ai Trail :D concordo con chi vorrebbe vedere il test di rimbalzo su un copertone montato su un cerchioè esaustivo del comportamento della gomma della mescola. che è diversissimo da un tipo all'altro.
ma questa è usata solo per i tasselli.
sulla ruota intera la sua influenza sul risultato finale sarà certamente inferiore. ma sarebbe interessante capire di quanto.
La rapidità dellidraulica a muoversi si chiama Isteresi, il concetto di isteresi è legato alla frequenza. Più pressione hai, più isteresi hai, è un calcolo è una reazione basata sulla quantità di cose da mettere in movimento. Vedi ammortizzatori EXT, dove la pressurizzazione dell'olio è pressoché nulla proprio per limitare al massimo il fenomeno di Isteresi. Sulle gomme è ancora amplificato perché non puoi agire come vuoi tu se non solo su una componente, la pressione dell'aria al suo interno.però un conto è come rimbalza una gomma (palla) piena, un conto l'effetto della mescola sul rimbalzo di una ruota; l'aria in pressione presente nel copertone credo sia determinante; inoltre secondo me una gomma avrà comunque una risposta elastica più rapida di una sospensione, in cui è l'idraulica che delimita la rapidità di compressione-estensione