la cosa più strana che avete visto nel bosco

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
anche se era su un tratto di ciclabile ... qualche giorno fa ho incontrato questa specie di topolino stranissimo ... stava morendo dal freddo (stavamo quasi a 0°C).

Ha un muso stranissimo ma nonso cosa sia!

Reactions: tostarello

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Sembra un toporagno Suncus etruscus.

Da wikipedia:
Sono piccoli mammiferi simili a un topo, imparentati con la talpa e caratterizzati da un lungo muso appuntito e da una pelliccia soffice, vellutata, color marrone-grigio. Sebbene l'aspetto esteriore sia quello di un topo dal naso lungo, il toporagno non è un roditore: la famiglia dei toporagni appartiene all'ordine dei Soricomorpha. I toporagni hanno zampe con cinque artigli a differenza dei roditori che ne hanno quattro. Non vanno confusi con le tupaie e con i toporagni elefante che appartengono ad altri ordini.
I toporagni sono piccoli, la maggior parte della dimensione di un topo. La specie più grande è quella dei Suncus murinus dell'Asia tropicale lunga circa 15 cm e dal peso di 100 grammi, mentre la più piccola è quella dei Suncus etruscus che con i loro 3,5 cm di lunghezza e 2 grammi di peso rappresentano i mammiferi viventi più piccoli che si conoscano.

Allegati

• toporagno.jpg
    20,7 KB · Visite: 15

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
hai ragione ... la dimensione è proprio quella. Una volta nella mano si è un pò ripreso e quando siamo ripassati non lo abbiamo più ritrovato.

Ai bambini è piaciuto molto ... sembra un personaggio dei cartoni con quel muso lungo lungo!

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
si si, un simpatico toporagno...in genere d'inverno molti muoiono...non hanno vita lunga ste bestiole...

porevi portato a casa
tanto lì le temperature rigide mica durano molto tra qualche gg lo liberavi

al momento noi abbiamo (oltre gli animali ordinari cioè gatti, coniglia, pappagalla e canatino) un bozzolo di farfalla,abbiamo trovato il brucone qualche settimana fà, messo in una ciotola con delle foglie, ha mangiato per un po' poi si è inbozzolato tutto, ora aspettiamo che si trasformi per vedere che farfalla è
e 2 lumache con il guscio,trovate nell'insalata ma faceva troppo freddo per metterele in giardino,quindi sono pure loro in una scatola con l'insalatina fresca, in attesa della primavera...siamo psicopatici che ci posso fate!!!

ma che bel micio!!!

ciciu

Biker superioris

ma che bel micio!!!

... non è mio , non lo conosco .

Sono passato 5 minuti dopo XR400R , poco prima che ritornasse indietro senza più rivedere il tapino topino ...

e questo è ciò che ho visto .

...

è solo una goliardia , non prendertela a male .

Però non posso garantirti che nessun animale è stato maltrattato per la parte grafica di questo post .

Ciao Gatta

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
55
TORINO
Visita sito
lui è il mio Emilio in versione natalizia...devo trovare il modo di attaccarlo ad un carretto con i regali...

lamia si chiama Carmela ed è grassissima

dimenticavo di dirvi la ragione per cui non c'era più!

assieme ai bimbi avevo portato con me pure la gatta con noi:

quello sì che è un micio!!! nn i miei che l'unica cosa che cacciano è il sacchetto dei croccantini!!!!

Allegati

• Carmela divano.jpg
    59 KB · Visite: 14

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo