Tech Corner La corretta posizione in sella

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Chiaro che si, in bici come da te descritte molti tengono la sella in posizioni tutte diverse dalla normalità , inclinate molto posteriormente, fuori da ogni regola.
Ma chi va molto fuori sella non bada a certe regolazioni , ricordo a tutti che la posizione vale molto per XC e strada, in AM e DH la cosa cambia abbastanza a seconda delle esigenze , anche se in AM chi usa la bici anche per XC consiglio la corretta posizione
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Chiaro che si, in bici come da te descritte molti tengono la sella in posizioni tutte diverse dalla normalità , inclinate molto posteriormente, fuori da ogni regola.
Ma chi va molto fuori sella non bada a certe regolazioni , ricordo a tutti che la posizione vale molto per XC e strada, in AM e DH la cosa cambia abbastanza a seconda delle esigenze , anche se in AM chi usa la bici anche per XC consiglio la corretta posizione


Infatti oggi ho regolato la mia Enduro seguendo questa guida e il doloretto lombare che si manifestava in salita e i doloretti alle ginocchia sono svaniti... Grazie Tech Corner!
 

MARCO+

Biker tremendus
Ciao...cerco conferme in merito alle mie misure corporee e alla taglia giusta per la mia mtb...

Altezza piedi nudi 178
cavallo 84

misure del vostro schema
T 63/64
A 37
C 58
J 55
B 78
la mia precedente mtb era una taglia L e me la sentivo un po' grandina era un RR 9.2 2009...con pipa al manubrio piuttosto lunga credo almeno 90 mm...e sentivo un po' di difficoltà in discesa nell' andare fuori sella
La nuova mtb è una specialized stumpjumper frs comp taglia M...e con sella arretrata e pipa manubrio da 100 mm mi sembra di sentirla un po' piccola...
Forse è a causa della posizione di guida della precedente mtb alla quale mi ero abituato e che non mi aveva mai dato problemi o dolori alla schiena...

Mi piacerebbe sapere da voi esperti se la taglia M è giusta per le mie misure...grazie...grazie...sono un po' preoccupato....o mi devo solo abituare...?
Misure specialized:
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=46578&eid=4950&menuItemId=9421[/URL]
 

MARCO+

Biker tremendus
P.s. percepisco cmq una migliore manovrabilità in generale con la stumpjumper frs taglia M...ma avverto una sensazione alla schiena che la posizione di guida è diversa dalla precedente...che paranoia...
Aspetto vostri consigli....grazieeeeee
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao...cerco conferme in merito alle mie misure corporee e alla taglia giusta per la mia mtb...

Altezza piedi nudi 178
cavallo 84

misure del vostro schema
T 63/64
A 37
C 58
J 55
B 78
la mia precedente mtb era una taglia L e me la sentivo un po' grandina era un RR 9.2 2009...con pipa al manubrio piuttosto lunga credo almeno 90 mm...e sentivo un po' di difficoltà in discesa nell' andare fuori sella
La nuova mtb è una specialized stumpjumper frs comp taglia M...e con sella arretrata e pipa manubrio da 100 mm mi sembra di sentirla un po' piccola...
Forse è a causa della posizione di guida della precedente mtb alla quale mi ero abituato e che non mi aveva mai dato problemi o dolori alla schiena...

Mi piacerebbe sapere da voi esperti se la taglia M è giusta per le mie misure...grazie...grazie...sono un po' preoccupato....o mi devo solo abituare...?
Misure specialized:
[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=46578&eid=4950&menuItemId=9421[/URL]

Onestamente l'attacco da 100mm è corto per òle tue misure.
prova a mettere un 120 mm e regolare la sella come arretramento agli angoli giusti e sul ginocchio.

Stare molto raccolti e non distesi a volte provoca dolori alla schiena
 

MARCO+

Biker tremendus
Onestamente l'attacco da 100mm è corto per òle tue misure.
prova a mettere un 120 mm e regolare la sella come arretramento agli angoli giusti e sul ginocchio.

Stare molto raccolti e non distesi a volte provoca dolori alla schiena

la taglia cmq va bene M...?
per via della pipa...ho provato la 90mm era corta...la 100...meglio...la 120 a parte essere orribile da vedere...mi sembrava esagerata!!!

Cmq la sella è tutta arretrata e il ginocchio è in linea con il perno pedale...in posizione di guida sguardo avanti...se osservo in basso il manubrio è avanti di circa 2cm dal mozzo...come in riferimento alle tue spiegazioni...ma mi sento effettivamente ancora un po' raccolto...

e se avessi scelto la taglia L...no?

avrei perso in manovrabilità...o cosa...?

brancolo nel buio:specc:!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quella è una misura che devi adattare al tuo stile di guida, l'importante è avere la posizione giusta sulla spinta, per il resto non vi sono regole molto precise
 

MINO76

Biker superioris
Ciao scr1 ti faccio i complimenti per gli articoli e per i consigli che gentilmente offri... io personalmente ho avuto modo di beneficiare dei tuoi consigli . Arrivo al dunque: sono alto 1.77 e ho un cav. di 85, sulla mia epic ho tutto (credo e spero) a misura avendo fatto l'assetto biomeccanico presso velosystem prima di assemblarla, l'unica cosa che non sono riuscito a portare alla misura prevista è la sella(parlo di arretramento) perchè pur avendo un reggi thomson arretrato e portando la slitta della sella al limite non raggiungo la misura prevista. A scusami la bici è una M e monto un attacco da 90. Inoltre anche quando riuscissi ad arretrare la sella come previsto non rientrerei più con la distanza sella manubrio........ che ora invece è giusta. Quindi credo che alcune volte la geometria dei telai ci obblighi a trovare i giusti compromessi . Correggimi se sbaglio e grazie per i suggerimenti e-o aggiustamenti che vorrai fornirmi
ciao
ah... ultima cosa secondo te meglio attacco da 90 o 100?
 

giocalta

Biker novus
2/9/10
1
0
0
59
velo veronese
Visita sito
pensi che queste regolazioni valgano per tutti i tipi di bici, pedalo molto su una trail bike con molta escursione, cosa mi dici sul dislivello sella manubrio? E sulla distanza sella manubrio? Le aziende vendono bici della mia misura con pipe davvero corte...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quello che conta non è l'attacco corto o lungo , ma la posizione della gamba rispetto al centro dell'asse del pedale.
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ma due centimetri sono un enormità, ma sei sicuro delle misure ??

Ciao scr1, x le misure sono sicurissimo e andando a tentativi ho eliminato la spinta all' indietro che producevo avendo gli attacchi troppo in punta.
X l' altezza sella ho recuperato i 2cm che mancavano con un reggi da 380mm al posto dell' originale ed ora va molto meglio....
L' unica cosa è lo stem da 8 che è molto corto rispetto alla tabella, quando torno a casa provo un leggero dolore in fondo alla schiena.
Può essere che sono troppo raccolto col busto?
Grazie in anticipo x la risposta!
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Scusate, ma mentre lo stavo modificando qui da me è scoppiato un bel temporale che mi ha mandato in tilt la linea e non sono riuscito a cancellare i primi 2...Pardon!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao scr1, x le misure sono sicurissimo e andando a tentativi ho eliminato la spinta all' indietro che producevo avendo gli attacchi troppo in punta.
X l' altezza sella ho recuperato i 2cm che mancavano con un reggi da 380mm al posto dell' originale ed ora va molto meglio....
L' unica cosa è lo stem da 8 che è molto corto rispetto alla tabella, quando torno a casa provo un leggero dolore in fondo alla schiena.
Può essere che sono troppo raccolto col busto?
Grazie in anticipo x la risposta!
Si essere molto compressi , potrebbe far dolere la schiena , la curva generata dalla colonna deve essere molto lineare
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao e grazie x la risposta tempestiva!
Ieri ho testato il reggi in maniera un po' più seria e sono tornato a casa senza accusare nessun tipo di dolore.......in settimana mi prestano uno stem da 12 così vedo come va anche questa configurazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo