Tech Corner La corretta altezza della sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Salvo pochi modelli con conformazione particolari, il centro anatomico della sella si trova aprendo un calibro a 72mm e lo si fa scorrere dalla punta della sella verso la coda. Trovato quel punto lo si usa per misurare altezza e arretramento. Avevo letto tempo addietro che 72mm è il punto in cui mediamente i ciclisti poggiano le ossa ischiatiche sulla sella.
La mia domanda è: perchè si è così pressapochisti riguardo la misurazione e regolazione di altezza sella e arretramento e poi si è certosini sulle regolazioni delle sospensioni?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Salvo pochi modelli con conformazione particolari, il centro anatomico della sella si trova aprendo un calibro a 72mm e lo si fa scorrere dalla punta della sella verso la coda. Trovato quel punto lo si usa per misurare altezza e arretramento. Avevo letto tempo addietro che 72mm è il punto in cui mediamente i ciclisti poggiano le ossa ischiatiche sulla sella.
La mia domanda è: perchè si è così pressapochisti riguardo la misurazione e regolazione di altezza sella e arretramento e poi si è certosini sulle regolazioni delle sospensioni?
Se ci penso un attimo, le mie ossa ischiatiche poggiano ben dietro i canonici 72mm ..
Veramente molti biomeccanici, prendono come riferimento la misurazione dell'arretramento/avanzamento sella, la distanza tra la punta della sella stessa e la linea verticale del movimento centrale.
L'altezza sella invece, tra il movimento centrale e sul piano della sella che deve essere in bolla a 0. Non sui 72mm di larghezza, ma sui 12cm misurati dal retro sella verso la punta.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Se ci penso un attimo, le mie ossa ischiatiche poggiano ben dietro i canonici 72mm ..
Veramente molti biomeccanici, prendono come riferimento la misurazione dell'arretramento/avanzamento sella, la distanza tra la punta della sella stessa e la linea verticale del movimento centrale.
L'altezza sella invece, tra il movimento centrale e sul piano della sella che deve essere in bolla a 0. Non sui 72mm di larghezza, ma sui 12cm misurati dal retro sella verso la punta.
La lunghezza sella non è uguale per tutte le selle; il centro anatomico è il punto di appoggio che solitamente hanno i ciclisti (questo è una media, così lessi tempo addietro).
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
La lunghezza sella non è uguale per tutte le selle; il centro anatomico è il punto di appoggio che solitamente hanno i ciclisti (questo è una media, così lessi tempo addietro).
Così ha spanne, se avessi le ossa ischiatiche sopra al famoso CA centro anatomico, pedalerei completamente in punta, invece, sono decisamente piu' indietro rispetto al CA e non credo di essere il solo
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Così ha spanne, se avessi le ossa ischiatiche sopra al famoso CA centro anatomico, pedalerei completamente in punta, invece, sono decisamente piu' indietro rispetto al CA e non credo di essere il solo
Il che non esclude che tu non faccia parte di quelli che "siedono" sul centro anatomico a 72 mm (che ripeto è una media) o che tu sia sistemato male in sella (il nostro corpo tende ad adattarsi, anche a posture sbagliate); io non sono un biomeccanico e riporto ciò che leggo e sperimento: non so dire se appoggio le ossa ischiatiche esattamente nel centro anatomico, ma so che lo uso come riferimento per le regolazioni.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Il che non esclude che tu non faccia parte di quelli che "siedono" sul centro anatomico a 72 mm (che ripeto è una media) o che tu sia sistemato male in sella (il nostro corpo tende ad adattarsi, anche a posture sbagliate); io non sono un biomeccanico e riporto ciò che leggo e sperimento: non so dire se appoggio le ossa ischiatiche esattamente nel centro anatomico, ma so che lo uso come riferimento per le regolazioni.
Ho rifatto visita biomeccanica l'altro giorno su MTB nuova. Quindi sono messo bene in sella e non ho fastidi quando giro in bici.
Prova a pensare. Se come dici te le ossa ischiatiche si appoggiano sul punto anatomico, allora si puo' acquistare una sella di qualsiasi larghezza, tanto ti appoggi sul CA giusto? E non e' così..
Non serve provare a vedere dove si appoggiano le ossa. E' normale pensare e credere che si appoggiano decisamente più indietro del CA..
Se dovessero appoggiarsi al CA, significherebbe sedersi in punta o quasi. Pratica poco comune in MTB, se non in qualche volata o salita dove non manca la trazione
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ho rifatto visita biomeccanica l'altro giorno su MTB nuova. Quindi sono messo bene in sella e non ho fastidi quando giro in bici.
Prova a pensare. Se come dici te le ossa ischiatiche si appoggiano sul punto anatomico, allora si puo' acquistare una sella di qualsiasi larghezza, tanto ti appoggi sul CA giusto? E non e' così..
Non serve provare a vedere dove si appoggiano le ossa. E' normale pensare e credere che si appoggiano decisamente più indietro del CA..
Se dovessero appoggiarsi al CA, significherebbe sedersi in punta o quasi. Pratica poco comune in MTB, se non in qualche volata o salita dove non manca la trazione
Messo bene in sella intendo dove ti appoggi col sedere sulla sella. Se ti appoggi in punta il metodo del filo a piombo te lo fanno partire comunque dal ginocchio e sarà più avanti che non se ti siedi in fondo alla sella.
Il tuo biomeccanico dove ha preso i riferimenti per la sella? Ti ha fatto sedere sulle selle con i sensori per vedere dove e quanto poggi rispetto al piano sella? Perchè quello dove sono stato io, ad esempio, mi aveva posizionato per come pedalavo con sella larga 146 (e tendevo a stare più sbilanciato in avanti). Cambiato sella e ridotta a 136 riesco a sedermi più indietro (cambiando ovviamente non solo la larghezza ma anche la svasatura della sella dalla punta alla massima larghezza) e quindi mi sono spostato avanti.
 

frde84

Biker novus
6/9/19
21
8
0
39
Montegrotto terme
Visita sito
Bike
Kelly's Viper 60
Ciao, è sensato riportare le misure della bici da corsa che ho preso con la visita biomeccanica? Ovvero se io prendo la misura dal centro del movimento centrale alla sella della bici da corsa posso riportarle sulla mtb (togliendo i 2,5cm di differenza di pedivella che ho tra le 2 bici, visto che ho 172,5 sulla bdc e 175 sulla mtb)?
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao, è sensato riportare le misure della bici da corsa che ho preso con la visita biomeccanica? Ovvero se io prendo la misura dal centro del movimento centrale alla sella della bici da corsa posso riportarle sulla mtb (togliendo i 2,5cm di differenza di pedivella che ho tra le 2 bici, visto che ho 172,5 sulla bdc e 175 sulla mtb)?
Si e no.. nel senso che devi calcolare anche l'altezza dei pedali e l'altezza delle tacchette. Dubito che userai le stesse scarpe sia su BDC che su MTB.
 

gigivag

Biker novus
28/10/19
21
8
0
52
Italy
Visita sito
Bike
Cube Reaction Race
Ciao, spero di postare nella sezione giusta.
Devo regolare la posizione sella sulla mia Cube.
la sella è una CUBE Active 1.1
mantengo la regola dei 72mm di larghezza con il calibro?
grazie
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Riprendo la discussione mi interessava sapere una volta calcolata con la formula l’altezza sella,essendo applicata a pedali da strada e pedivelle 170,con pedivelle da 175 devo togliere 0,5 cm dal risultato ottenuto,mentre per quanto riguarda l’utilizzo di pedali spd Shimano come ci si regola?Bisogna togliere ancora ?Ed eventualmente quanto?Perche mi pare che tanti si limitano al cavolo senza sottrarre le eventuali pedivelle e pedali spd!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Le variabili moderne han reso le formule cavallo x costante parecchio approssimative, motivo per cui si tende a lavorare sugli angoli. Rispetto alle vecchie condizioni le variazioni principali sono spessore tacchetta+pedale SPD inferiore, spessore suola presumibilmente inferiore, e soprattutto forma della suola che pochi considerano. Quello che in una scarpa da running chiameresti "drop" fa parecchia differenza, le scarpe da strada tendono ad avere valori elevati, quelle da MTB tendono di più al piatto.
Secondo me su MTB partendo dalla formula cavallo x 0,885 , per rider di altezza media , scarpe medie ,almeno 10mm devi abbassare, se non di più.
Puoi partire da lì e poi verificare di non poter fare meglio con piccoli spostamenti, dovresti sentire che il piede spinge bene fino al punto morto inferiore, senza dover estendere la caviglia (sella troppo alta) o sentir cadere il tallone (sella troppo bassa).
Ovvio che conta molto la posizione tacchetta, prima metti a posto quella.
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.572
283
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Le variabili moderne han reso le formule cavallo x costante parecchio approssimative, motivo per cui si tende a lavorare sugli angoli. Rispetto alle vecchie condizioni le variazioni principali sono spessore tacchetta+pedale SPD inferiore, spessore suola presumibilmente inferiore, e soprattutto forma della suola che pochi considerano. Quello che in una scarpa da running chiameresti "drop" fa parecchia differenza, le scarpe da strada tendono ad avere valori elevati, quelle da MTB tendono di più al piatto.
Secondo me su MTB partendo dalla formula cavallo x 0,885 , per rider di altezza media , scarpe medie ,almeno 10mm devi abbassare, se non di più.
Puoi partire da lì e poi verificare di non poter fare meglio con piccoli spostamenti, dovresti sentire che il piede spinge bene fino al punto morto inferiore, senza dover estendere la caviglia (sella troppo alta) o sentir cadere il tallone (sella troppo bassa).
Ovvio che conta molto la posizione tacchetta, prima metti a posto quella.
Quindi dalla formula bisogna tendenzialmente togliere 1 cm (se con pedivelle 175) e 0,5 cm (con pedivelle 170)?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Almeno 1cm con qualsiasi pedivella e poi provi.
Il -0.5cm per la 175 ti terrebbe immutato angolo al PMI ma sarebbe un +1cm al PMS
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo