Secondo me bisogna sempre assecondare le proprie sensazioni,se ti trovi bene e pedali bene non vado a complicarmi la vita con i conti.
quotone... e poi sfido chi si accorge di qualche mm di differenza dal valore teorico a cui si dovrebbe pedalaresulle ruote concordo, sulle pedivelle invece anche se la differenza è poca (ad esempio 2,5mm) meglio tenerne conto ed evitare di sommare una ulteriore imprecisione alle imprecisioni inevitabili
dai riccardo, metti una scarpa diversa o un fondello più spesso e i 2mm sono già compensati.
Se poi ti dico come misuro io l'altezza sella, visto tutte quelle che testo, mi banni. Ma te lo dico lo stesso: mi metto in sella e la posizione va bene quando la gamba è distesa con il tallone sul pedale, e fine della storia.
Pure io faccio lo stesso. Bacco Cicli Docetsulle ruote concordo, sulle pedivelle invece anche se la differenza è poca (ad esempio 2,5mm) meglio tenerne conto ed evitare di sommare una ulteriore imprecisione alle imprecisioni inevitabili
dai riccardo, metti una scarpa diversa o un fondello più spesso e i 2mm sono già compensati.
Se poi ti dico come misuro io l'altezza sella, visto tutte quelle che testo, mi banni. Ma te lo dico lo stesso: mi metto in sella e la posizione va bene quando la gamba è distesa con il tallone sul pedale, e fine della storia.
assecondare la propria sensazione, dopo aver indagato sugli altri parametri non attenzionati nel video ma assolutamente fondamentali.pero' se una persona dopo tutti i conti sentisse la sella bassa cosa gli conviene fare attenersi ai numeri o assecondare la propria sensazione?
Ciao Marco. Proprio in questi giorni, causa cambio sella, ho dovuto rivedere le mie misure e alla fine , dopo aver perso la retta via e dopo essermi rovinato un’uscita dal mal di culo che avevo, mi son messo in bici con il metodo da te citato verificando anche , però, col filo a piombo l'arretramento . Sono uscito senza misurare e non ho avuto nessun problema. Anzi netta sensazione di potenza, zero mal di sedere conseguenza di poco basculamento sui pedali. Arrivato a casa ho misurato e sono sotto di 1,5 cm rispetto la misura che , mm più o meno, mi hanno fatto due biomeccanici...detto ciò me la tengo così in quanto sono mesi che sto diventando matto per problemi di sella e fastidi alle ossa...ma alla fine mi sa che ero troppo alto.dai riccardo, metti una scarpa diversa o un fondello più spesso e i 2mm sono già compensati.
Certo, ma questo non dovrebbe far escludere una visita biomeccanica, soprattutto pe chi macina migliaia e migliaia di km in un annoIo sulla full ho riportato l'assetto che ho sulla bdc (ricalcolato perché la sella è più avanzata), ad inizio uscita è perfetta ma dopo lunghe discese con reggi abbassato ho grosse difficoltà a ripristinare la massima escursione e quindi la devo abbassare di un pelo. Quello che voglio dire è che in mtb è tutto molto meno scientifico che in bdc.
non sono certo competente - finora ho fatto ad occhio guardando come estendo la gamba - ma ho questa osservazione: non si dovrebbe anche tenere conto della suola?assecondare la propria sensazione, dopo aver indagato sugli altri parametri non attenzionati nel video ma assolutamente fondamentali.pero' se una persona dopo tutti i conti sentisse la sella bassa cosa gli conviene fare attenersi ai numeri o assecondare la propria sensazione?
la posizione "perfetta" per ognuno di noi e' data dalla combinazione felice di altezza sella, arretramento sella e posizione tacchette.
valutare solo l'altezza e' assai meglio che fare tutto a caso ma dice poco a chi volesse seguire un approccio ragionato.
tuttavia non credo che la maggioranza sia interessata ad una regolazione cosi' scientifica altrimenti in giro non vedremmo pedali flat o angoli di sella con reggisella dritto ottimizzati per pendenze del +20%-30% (su cui i normali passano forse l'1% del tempo pedalato).
comunque anche in merito all'altezza non tutti la pensano allo stesso modo. il piu' famoso medico sportivo italiano ad aver scritto di ciclismo ,Zeno Zani, sostiene che in mtb la sella dovra' essare piu' bassa della formula per due motivi:
1 - l'altezza pedale spd e' inferiore di diversi mm a quella dei pedali bdc utilizzati ai tempi della formula
2 - la suola delle scarpe mtb e' piatta al contrario di quella delle scarpe da bdc da cui e' ricavata la formula
Infatti.. anche perche' non tutte le scarpe hanno suole della stessa altezza..non sono certo competente - finora ho fatto ad occhio guardando come estendo la gamba - ma ho questa osservazione: non si dovrebbe anche tenere conto della suola?
Io uso le five ten impact high che - ho misurato - mi alzano di quasi 3cm.
Allora, invece di misurare il cavallo a piedi nudi non si dovrebbe misurarla con pedali e scarpe comprese? ad esempio mettendo le scarpe e poggiadole sui pedali smontati a terra?
richi.
Gasp interessante , scusate otassecondare la propria sensazione, dopo aver indagato sugli altri parametri non attenzionati nel video ma assolutamente fondamentali.
la posizione "perfetta" per ognuno di noi e' data dalla combinazione felice di altezza sella, arretramento sella e posizione tacchette.
valutare solo l'altezza e' assai meglio che fare tutto a caso ma dice poco a chi volesse seguire un approccio ragionato.
tuttavia non credo che la maggioranza sia interessata ad una regolazione cosi' scientifica altrimenti in giro non vedremmo pedali flat o angoli di sella con reggisella dritto ottimizzati per pendenze del +20%-30% (su cui i normali passano forse l'1% del tempo pedalato).
comunque anche in merito all'altezza non tutti la pensano allo stesso modo. il piu' famoso medico sportivo italiano ad aver scritto di ciclismo ,Zeno Zani, sostiene che in mtb la sella dovra' essare piu' bassa della formula per due motivi:
1 - l'altezza pedale spd e' inferiore di diversi mm a quella dei pedali bdc utilizzati ai tempi della formula
2 - la suola delle scarpe mtb e' piatta al contrario di quella delle scarpe da bdc da cui e' ricavata la formula
Ecco bravo, questo è il passaggio che non capisco, chi decide che il reach deve allungarsi? La geometria della bici era gia' affinata negli anni 60, poco plausibile che gli esperti di maketing e comunicazione possano inventare geometrie piu' performanti.fino al 12% puoi prendere come riferimento quelli utilizzati sulle bdc di alta gamma tipo pinarello - colnago...
sulle ultime uscite sono difficili da trovare perche' poco compatibili con i reach molto allungati verso cui tende il mercato.
un reach molto lungo , cioe' sterzo molto avanzato dispetto al movimento, richiede per forza un angolo verticale con rider posizionato parecchio avanti, altrimenti il rider che richiede questa geometria (presumibilmente molto interessato alla discesa) si troverebbe col manubrio lontanissimo. costretto ad una posizione racing ed allungata che non gli interessa affatto
beh non e' facilissima la misura del cavallo, io ho faticato abbastanza per stabilire la misura giusta e ho dovuto farmi aiutare. Secondo me la squadra da disegno e' troppo sottile per ottenere una misura corretta.bah ... mi son misurato 87, applicando il coefficiente verrebbe 77 ... misuro la bici 80 ... abbassare di 3 cm sarebbe scomodissimo e farei molta più fatica
forse sono io che sono strano
si ma non su tutte le selle , io ho 3 smp diverse extra,extreme e plus e se misuro il punto 72mm mi restano 15 centimetri per arrivare al punto posteriore delle selleIl centro anatomico della sella è il punto da tenere in considerazione, ovvero dove questa è larga 72mm.Non mi è chiaro il punto sulla sella da marcare per misurare la distanza dal MC.
Nel video si dice "dove la sella è larga 12cm".
Tutti gli altri indicatori online dicono : " dove è larga 7cm , solitamente a circa 12 cm dal punto più posteriore della sella".
qual'è la versione corretta ? : )