Tech Corner La corretta altezza della sella

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
sulle ruote concordo, sulle pedivelle invece anche se la differenza è poca (ad esempio 2,5mm) meglio tenerne conto ed evitare di sommare una ulteriore imprecisione alle imprecisioni inevitabili

dai riccardo, metti una scarpa diversa o un fondello più spesso e i 2mm sono già compensati. :duello:
Se poi ti dico come misuro io l'altezza sella, visto tutte quelle che testo, mi banni. Ma te lo dico lo stesso: mi metto in sella e la posizione va bene quando la gamba è distesa con il tallone sul pedale, e fine della storia.
quotone... e poi sfido chi si accorge di qualche mm di differenza dal valore teorico a cui si dovrebbe pedalare
 

67inside

Biker superis
26/11/09
456
53
0
Roma
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel + BMC towstroke
sulle ruote concordo, sulle pedivelle invece anche se la differenza è poca (ad esempio 2,5mm) meglio tenerne conto ed evitare di sommare una ulteriore imprecisione alle imprecisioni inevitabili

dai riccardo, metti una scarpa diversa o un fondello più spesso e i 2mm sono già compensati. :duello:
Se poi ti dico come misuro io l'altezza sella, visto tutte quelle che testo, mi banni. Ma te lo dico lo stesso: mi metto in sella e la posizione va bene quando la gamba è distesa con il tallone sul pedale, e fine della storia.
Pure io faccio lo stesso. Bacco Cicli Docet
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Allora non sono l'unico a partire dalla misura del tallone!!!! Poi provo e magari vario di qualche mm in più o meno ma come misura di partenza è già più che buona
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
pero' se una persona dopo tutti i conti sentisse la sella bassa cosa gli conviene fare attenersi ai numeri o assecondare la propria sensazione?
assecondare la propria sensazione, dopo aver indagato sugli altri parametri non attenzionati nel video ma assolutamente fondamentali.
la posizione "perfetta" per ognuno di noi e' data dalla combinazione felice di altezza sella, arretramento sella e posizione tacchette.
valutare solo l'altezza e' assai meglio che fare tutto a caso ma dice poco a chi volesse seguire un approccio ragionato.
tuttavia non credo che la maggioranza sia interessata ad una regolazione cosi' scientifica altrimenti in giro non vedremmo pedali flat o angoli di sella con reggisella dritto ottimizzati per pendenze del +20%-30% (su cui i normali passano forse l'1% del tempo pedalato).

comunque anche in merito all'altezza non tutti la pensano allo stesso modo. il piu' famoso medico sportivo italiano ad aver scritto di ciclismo ,Zeno Zani, sostiene che in mtb la sella dovra' essare piu' bassa della formula per due motivi:
1 - l'altezza pedale spd e' inferiore di diversi mm a quella dei pedali bdc utilizzati ai tempi della formula
2 - la suola delle scarpe mtb e' piatta al contrario di quella delle scarpe da bdc da cui e' ricavata la formula
 
  • Mi piace
Reactions: karlacio

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
dai riccardo, metti una scarpa diversa o un fondello più spesso e i 2mm sono già compensati. :duello:
Se poi ti dico come misuro io l'altezza sella, visto tutte quelle che testo, mi banni. Ma te lo dico lo stesso: mi metto in sella e la posizione va bene quando la gamba è distesa con il tallone sul pedale, e fine della storia.
Ciao Marco. Proprio in questi giorni, causa cambio sella, ho dovuto rivedere le mie misure e alla fine , dopo aver perso la retta via e dopo essermi rovinato un’uscita dal mal di culo che avevo, mi son messo in bici con il metodo da te citato verificando anche , però, col filo a piombo l'arretramento . Sono uscito senza misurare e non ho avuto nessun problema. Anzi netta sensazione di potenza, zero mal di sedere conseguenza di poco basculamento sui pedali. Arrivato a casa ho misurato e sono sotto di 1,5 cm rispetto la misura che , mm più o meno, mi hanno fatto due biomeccanici...detto ciò me la tengo così in quanto sono mesi che sto diventando matto per problemi di sella e fastidi alle ossa...ma alla fine mi sa che ero troppo alto.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Altezza sella puo' andare abbastanza bene con la misura del cavallo x il coefficiente, anche se dopo una visita biomeccanica, la sella mi e' stata alzata di ulteriori 4-6mm.
Ma come ricorda qualcuno, quei pochi mm non fanno un enorme differenza nella pedalata ma si sentono. Almeno io, mi accorgo della differenza.
Cosa più importante e fondamentale che molti bikers non tengono conto, e' l'avanzamento/arretramento sella. E secondo me, non c'è filo a piombo che scende dalla rotula che tenga ... Ci vuole visita biomeccanica per questo.
Rispetto alla misura che a me sembrava corretta, il biomeccanico mi disse che pedalavo troppo "indietro" andando a sollecitare i tendini del ginocchio.. mi posiziono' 1.5cm più avanti rispetto a prima..
In fin dei conti, tutto un altro mondo, più spinta sui pedali e dolore ai tendini magicamente scomparso dopo un uscita.
L'inclinazione sella secondo me invece va più a sensazione, ovviamente sempre entro certi limiti.
Secondo me chi fa molti km all'anno e fa' qualche/molte gare e non e' un biker della domenica, ha senso che faccia una visita biomeccanica bella e buona. Non si puo' lesinare su questo..
PS: bisogna fare anche attenzione una volta che si cambia scarpe.. certe hanno una suola piu alta, certe piu' bassa e questo va' ad incidere sull'altezza sella. Stessa cosa se si cambiano pedali SPD con modelli diversi.
 

superchicken

Biker serius
15/6/07
173
9
0
Trento
Visita sito
Io sulla full ho riportato l'assetto che ho sulla bdc (ricalcolato perché la sella è più avanzata), ad inizio uscita è perfetta ma dopo lunghe discese con reggi abbassato ho grosse difficoltà a ripristinare la massima escursione e quindi la devo abbassare di un pelo. Quello che voglio dire è che in mtb è tutto molto meno scientifico che in bdc.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Io sulla full ho riportato l'assetto che ho sulla bdc (ricalcolato perché la sella è più avanzata), ad inizio uscita è perfetta ma dopo lunghe discese con reggi abbassato ho grosse difficoltà a ripristinare la massima escursione e quindi la devo abbassare di un pelo. Quello che voglio dire è che in mtb è tutto molto meno scientifico che in bdc.
Certo, ma questo non dovrebbe far escludere una visita biomeccanica, soprattutto pe chi macina migliaia e migliaia di km in un anno
 

richibari

Biker extra
21/12/11
781
23
0
mandello
Visita sito
pero' se una persona dopo tutti i conti sentisse la sella bassa cosa gli conviene fare attenersi ai numeri o assecondare la propria sensazione?
assecondare la propria sensazione, dopo aver indagato sugli altri parametri non attenzionati nel video ma assolutamente fondamentali.
la posizione "perfetta" per ognuno di noi e' data dalla combinazione felice di altezza sella, arretramento sella e posizione tacchette.
valutare solo l'altezza e' assai meglio che fare tutto a caso ma dice poco a chi volesse seguire un approccio ragionato.
tuttavia non credo che la maggioranza sia interessata ad una regolazione cosi' scientifica altrimenti in giro non vedremmo pedali flat o angoli di sella con reggisella dritto ottimizzati per pendenze del +20%-30% (su cui i normali passano forse l'1% del tempo pedalato).

comunque anche in merito all'altezza non tutti la pensano allo stesso modo. il piu' famoso medico sportivo italiano ad aver scritto di ciclismo ,Zeno Zani, sostiene che in mtb la sella dovra' essare piu' bassa della formula per due motivi:
1 - l'altezza pedale spd e' inferiore di diversi mm a quella dei pedali bdc utilizzati ai tempi della formula
2 - la suola delle scarpe mtb e' piatta al contrario di quella delle scarpe da bdc da cui e' ricavata la formula
non sono certo competente - finora ho fatto ad occhio guardando come estendo la gamba - ma ho questa osservazione: non si dovrebbe anche tenere conto della suola?
Io uso le five ten impact high che - ho misurato - mi alzano di quasi 3cm.
Allora, invece di misurare il cavallo a piedi nudi non si dovrebbe misurarla con pedali e scarpe comprese? ad esempio mettendo le scarpe e poggiadole sui pedali smontati a terra?
richi.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
non sono certo competente - finora ho fatto ad occhio guardando come estendo la gamba - ma ho questa osservazione: non si dovrebbe anche tenere conto della suola?
Io uso le five ten impact high che - ho misurato - mi alzano di quasi 3cm.
Allora, invece di misurare il cavallo a piedi nudi non si dovrebbe misurarla con pedali e scarpe comprese? ad esempio mettendo le scarpe e poggiadole sui pedali smontati a terra?
richi.
Infatti.. anche perche' non tutte le scarpe hanno suole della stessa altezza..
Per esempio, con scarpe invernali ho un impostazione. Quando rimetto le scarpe estive devo abbassare la sella di 3mm in quanto le scarpe invernali hanno una suola piu' alta.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
assecondare la propria sensazione, dopo aver indagato sugli altri parametri non attenzionati nel video ma assolutamente fondamentali.
la posizione "perfetta" per ognuno di noi e' data dalla combinazione felice di altezza sella, arretramento sella e posizione tacchette.
valutare solo l'altezza e' assai meglio che fare tutto a caso ma dice poco a chi volesse seguire un approccio ragionato.
tuttavia non credo che la maggioranza sia interessata ad una regolazione cosi' scientifica altrimenti in giro non vedremmo pedali flat o angoli di sella con reggisella dritto ottimizzati per pendenze del +20%-30% (su cui i normali passano forse l'1% del tempo pedalato).

comunque anche in merito all'altezza non tutti la pensano allo stesso modo. il piu' famoso medico sportivo italiano ad aver scritto di ciclismo ,Zeno Zani, sostiene che in mtb la sella dovra' essare piu' bassa della formula per due motivi:
1 - l'altezza pedale spd e' inferiore di diversi mm a quella dei pedali bdc utilizzati ai tempi della formula
2 - la suola delle scarpe mtb e' piatta al contrario di quella delle scarpe da bdc da cui e' ricavata la formula
Gasp interessante , scusate ot
Quale dovrebbe essere un angolo di sella e piantone buono per pedalare in piano, fino alle salite con pendenza 10 o 12 %??
Pedali flat per forza , considera che arrivo dai puntapiedi col cinturino di cuoio, SU STRADA, ;-) pero' non riesco ad immaginare di buttarmi giu' da una discesa scassata off road con le scarpe agganciate ai pedali.:!: :-)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
fino al 12% puoi prendere come riferimento quelli utilizzati sulle bdc di alta gamma tipo pinarello - colnago...
sulle ultime uscite sono difficili da trovare perche' poco compatibili con i reach molto allungati verso cui tende il mercato.
un reach molto lungo , cioe' sterzo molto avanzato dispetto al movimento, richiede per forza un angolo verticale con rider posizionato parecchio avanti, altrimenti il rider che richiede questa geometria (presumibilmente molto interessato alla discesa) si troverebbe col manubrio lontanissimo. costretto ad una posizione racing ed allungata che non gli interessa affatto
 
Ultima modifica:

Elio9121986mtb

Biker novus
25/2/16
38
0
0
Visita sito
La corretta altezza della sella
Screenshot-2019-03-18-at-08.00.13-1600x900.jpg



Continua la lettura

Perché a 12 cm invece che 72mm? Per le selle smp il centro anatomico della sella va preso a 12 cm o 7,2 cm? Questi centimetri si misurano dalla punta della sella verso il retro sella o dalla parte posteriore della sella in avanti? Grazie
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
bah ... mi son misurato 87, applicando il coefficiente verrebbe 77 ... misuro la bici 80 ... abbassare di 3 cm sarebbe scomodissimo e farei molta più fatica
forse sono io che sono strano
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
fino al 12% puoi prendere come riferimento quelli utilizzati sulle bdc di alta gamma tipo pinarello - colnago...
sulle ultime uscite sono difficili da trovare perche' poco compatibili con i reach molto allungati verso cui tende il mercato.
un reach molto lungo , cioe' sterzo molto avanzato dispetto al movimento, richiede per forza un angolo verticale con rider posizionato parecchio avanti, altrimenti il rider che richiede questa geometria (presumibilmente molto interessato alla discesa) si troverebbe col manubrio lontanissimo. costretto ad una posizione racing ed allungata che non gli interessa affatto
Ecco bravo, questo è il passaggio che non capisco, chi decide che il reach deve allungarsi? La geometria della bici era gia' affinata negli anni 60, poco plausibile che gli esperti di maketing e comunicazione possano inventare geometrie piu' performanti.
 

slisser

Biker tremendus
30/4/15
1.083
167
0
BG
Visita sito
Bike
o7o
bah ... mi son misurato 87, applicando il coefficiente verrebbe 77 ... misuro la bici 80 ... abbassare di 3 cm sarebbe scomodissimo e farei molta più fatica
forse sono io che sono strano
beh non e' facilissima la misura del cavallo, io ho faticato abbastanza per stabilire la misura giusta e ho dovuto farmi aiutare. Secondo me la squadra da disegno e' troppo sottile per ottenere una misura corretta.
serve la squadra del meccanico
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
In casa normalmente non si usa una squadra ma un libro spesso circa 3 cm, bello grande con copertina rigida. Il reach si è allungato perché la maggioranza preferisce le prestazioni in discesa a quelle in salita, anche sulle bici Trail
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Elio9121986mtb

Biker novus
25/2/16
38
0
0
Visita sito
Perché a 12 cm invece che 72mm? Per le selle smp il centro anatomico della sella va preso a 12 cm o 7,2 cm? Questi centimetri si misurano dalla punta della sella verso il retro sella o dalla parte posteriore della sella in avanti? Grazie
 

Elio9121986mtb

Biker novus
25/2/16
38
0
0
Visita sito
Non mi è chiaro il punto sulla sella da marcare per misurare la distanza dal MC.

Nel video si dice "dove la sella è larga 12cm".

Tutti gli altri indicatori online dicono : " dove è larga 7cm , solitamente a circa 12 cm dal punto più posteriore della sella".

qual'è la versione corretta ? : )
Il centro anatomico della sella è il punto da tenere in considerazione, ovvero dove questa è larga 72mm.
si ma non su tutte le selle , io ho 3 smp diverse extra,extreme e plus e se misuro il punto 72mm mi restano 15 centimetri per arrivare al punto posteriore delle selle
 

Classifica mensile dislivello positivo