La contropendenze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanTheMan

Biker tremendus
10/1/06
1.232
0
0
37
Roma
Visita sito
Pompare vuol dire comportarsi come una molla sulla biga, comprimersi e esplodere spingendo su braccia e gambe, quando vai a ricomprimerti la biga si alleggerirà per una frazione, è li che devi alzare la traiettoria, o portando tutta la biga o girando leggermente lo sterzo.
Cutty vuol dire far derapare la ruota di dietro (una sgommata praticamente) senza l' aiuto del freno posteriore, utilizzando semplicemente un repentino cambio di peso e una spinta sul pedale esterno, ma ripeto con la taurine nn penso sia fattibilissimo.
In contropendenza se devi frenare usa quello dietro, mai bloccato, tenderà a far partire il posteriore, ma è molto più facile controllare il dietro che il davanti.
Se proprio devi frenare utilizza il momento in cui inclini la biga verso la curva, quando torna per un momento perpedicolare dai una bella pinzata coi freni e ti butti dentro.
Poi è tutto più facile vederlo che spiegarlo purtroppo ma spero di essermi fatto capire.
 

Buso

Biker superis
1/6/06
432
0
0
Pordenone
Visita sito
Pompare vuol dire comportarsi come una molla sulla biga, comprimersi e esplodere spingendo su braccia e gambe, quando vai a ricomprimerti la biga si alleggerirà per una frazione, è li che devi alzare la traiettoria, o portando tutta la biga o girando leggermente lo sterzo.
Cutty vuol dire far derapare la ruota di dietro (una sgommata praticamente) senza l' aiuto del freno posteriore, utilizzando semplicemente un repentino cambio di peso e una spinta sul pedale esterno, ma ripeto con la taurine nn penso sia fattibilissimo.
In contropendenza se devi frenare usa quello dietro, mai bloccato, tenderà a far partire il posteriore, ma è molto più facile controllare il dietro che il davanti.
Se proprio devi frenare utilizza il momento in cui inclini la biga verso la curva, quando torna per un momento perpedicolare dai una bella pinzata coi freni e ti butti dentro.
Poi è tutto più facile vederlo che spiegarlo purtroppo ma spero di essermi fatto capire.
Speigazione tecnica a dir poco FANTASTICA, complimenti DanTheMan
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
45
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Ritornando a quello detto precedentemente aggiungo che a primo impatto con una contropendenza,si tende a spostare il peso a monte,ci viene quasi naturale........è una questione psicologica e di testa...una volta vinta questa "paura" si percorreranno contropendenze senza che si sposti troppo il peso a monte ma anzi cercando di trovare il giusto equilibrio facendo proprio il contrario di cio' che la testa ci impone.........la cosa diventera' quasi naturale..!!!!

...in effetti ank'io tendo sempre a portare il peso a monte nelle contropendenze, x paura di cadere verso il basso; cmq la prossima volta che mi capiterà di affrontarne una proverò a fare così (mi fido dei consigli di danilodh...:))):)

:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo