La Cantinotta dei CUBISTI

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
ANGUILLA CON SALSA AL TONNO



Ingredienti: (Per 4 persone)
  • 1 kg. di anguilla
  • sale
  • 2 bicchieri d'aceto
  • pepe
  • 1 cipolla
  • olio
  • 1 spicchio d'aglio
  • 2 cucchiai di salsa di pomodoro
  • prezzemolo
  • 50 gr. di tonno sott'olio
  • 1/2 limone
anguilla_con_salsa_al_tonno.jpg

Preparazione: Pulite il pesce togliendo la testa e le interiora, spellatelo, tagliatelo a pezzi e lavatelo molto bene in acqua e aceto. Tritate la cipolla, l'aglio, il prezzemolo, il tonno e unite 3 cucchiai d'olio. Fate soffriggere fino a quando il tutto non sarà diventato dorato, quindi aggiungete l'anguilla, il succo del limone, sale, pepe e lasciate cuocere per 10 minuti. Diluite la salsa di pomodoro in una tazza di acqua calda e unitela all'anguilla; lasciate cuocere per 20 minuti.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
ROMBO IN SALSA


Ingredienti: (Per 4 persone)
  • 1 rombo da 1 Kg.
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 5 uova
  • 300 gr. di burro
  • 3 limoni
  • 200 gr. di gamberetti
  • sale
  • pepe
  • timo
  • alloro
  • prezzemolo
  • scalogno
rombo_in_salsa.jpg

Preparazione: Cuocete il pesce in acqua con l'aceto, lo scalogno tritato, alloro, timo, sale, pepe e prezzemolo. Lasciate cuocere 15 minuti, dopodiché togliete dal fuoco e mettetelo in una teglia, versandoci sopra tutto il sugo della precedente cottura e infornate per 15 minuti. Scolate il pesce e mettetelo in un vassoio; intanto preparate la salsa. Mettete in un tegame 2 bicchieri di acqua, 1 pizzico di sale, 1 di pepe e mettete sul fuoco per farlo evaporare un po'. Aggiungete 5 tuorli d'uovo sbattuti e frullate a fuoco bassissimo fino a che non diventi una crema densa. Dopodiché aggiungete sempre frullando il burro a pezzetti, sale, pepe, il succo di mezzo limone e di tanto in tanto un po' di acqua. Servite il pesce con sopra la salsa e tutt'intorno mettete i gamberetti precedentemente lessati in acqua e le fette di limone.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
BRANZINO IN SALSA BIANCA


Ingredienti: (Per 4 persone)
  • 1 branzino
  • pepe
  • 12 cozze
  • 3 scalogni
  • 1 carota
  • sedano
  • 1 bicchierino d'aceto
  • 200 gr. di burro
  • prezzemolo
  • limone
branzino_in_salsa_bianca.jpg

Preparazione:
Mettete a lessare il pesce nell'acqua con il prezzemolo, la carota e il sedano; dopodiché scolatelo. Mettete in un tegame con dell'acqua le cozze per farle aprire sul fuoco. Sistemate il pesce al centro di un piatto da portata e tutt'intorno le cozze aperte con fettine di limone. Preparate una salsa mettendo l'aceto, il sale e il pepe con gli scalogni in una casseruola sul fuoco; fate ridurre a 1/3 poi aggiungete il burro a pezzetti mescolando continuamente fino a che non diventi omogenea e spumosa. Unite ancora un po' di pepe e servitela sopra il pesce.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
SOGLIOLE ALLA MUGNAIA


Ingredienti: (Per 4 persone)
  • 4 sogliole
  • olio
  • farina
  • sale
  • prezzemolo
  • pepe
  • aglio
  • limone
  • rosmarino
sogliole_alla_mugnaia.jpg

Preparazione: Pulite bene il pesce, infarinatelo, mettetelo in una padella con l'olio caldo e lasciate cuocere per 4 minuti. Quando le sogliole saranno dorate, mettetele in un piatto da portata, cospargetele con un trito di rosmarino, aglio e prezzemolo. Conditele con l'olio e servite.
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito
oh....rieccomi in cantinota! Mmmm...ma....cosa sono tutte queste bottigli di chinotto dietro il bancone Moris? Azzz, mi assento due settimane e che ti trovo??? Non posso lasciarvi soli un momento!:arrabbiat:
 

luciana

Biker serius
11/1/08
296
0
0
bagno a ripoli
Visita sito
Carssimo Capo IDDO ti è andata bene con la ricetta del Caciucco alla Livornese, che Qui di cubisti livornesi non se ne vedono, senno maremma tegame........
Il piatto da te descritto è un piatto molto semplice, come del resto tutta la cucina toscana, perciò il pesce che viene adoprato non è molto raffinato ,come per esempio l'Aragosta. Altro intruso è lo zafferano. Vieni il 5 ott. prossimo alla Stronca ciui sulle colline di Livorno e sentirai che differenza.
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
TAG, dovete organizzare un fine settimana in toscana...

... ho scoperto una cantina, ancora con prezzi "paura", che a mio modesto parere farà la fine di Planeta, piuttosto che di altri produttori toscani...

il nome rimanga segreto per ora, ma sappiate che questi piazzano un:

chianti classico 2005 a meno di 10 euro (8,00 per l'esattezza)
chianti riserva 2004 a 14,00

e poi una bomba bianca clamorosa, in via di rapido esaurimento.

Io ve l'ho detto...
 

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
46
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
causa frattura alla clavicola sx la cantinotta tarderà ancora la sua riapertura intanto si stanno facendo lavori per spostare le famiglie di rom insediatesi,

colgo l'occasione per porgere a tutti gli avventori un cordiale saluto


il gestore


omezzolli moris
 

roy75

Biker tremendus
16/1/08
1.342
0
0
48
riva del garda
Visita sito
TAG, dovete organizzare un fine settimana in toscana...

... ho scoperto una cantina, ancora con prezzi "paura", che a mio modesto parere farà la fine di Planeta, piuttosto che di altri produttori toscani...

il nome rimanga segreto per ora, ma sappiate che questi piazzano un:

chianti classico 2005 a meno di 10 euro (8,00 per l'esattezza)
chianti riserva 2004 a 14,00

e poi una bomba bianca clamorosa, in via di rapido esaurimento.

Io ve l'ho detto...
sono gia in macchina...:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo