• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La Cantinotta dei CUBISTI

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
47
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
io capisco che sia estate e sia caldo ma pero la cantina e aperta potreste venire a sorseggiare qualcosa di buono?
Home > Reparto : Vini > Regione : Italia > Lombardia > Produttore : Negri > Denominazione : Valtellina Superiore DOCG > Annata : 2002 > Tipologia : Rosso > Formato : 75 cl > Prodotto : Sfursat 5 Stelle
Reparto: Vini | Regione: Lombardia | Produttore: Negri
Sfursat 5 Stelle

Denominazione: Valtellina Superiore DOCG | Annata: 2002 | Tipologia: Rosso | Formato: 75 cl
Prezzo: €45,01 Q.tà


L'azienda Nino Negri ha celebrato l'annata 2001 (la migliore da quando è iniziata la produzione di questo vino nel 1983), con la messa in commercio di 2000 bottiglie numerate; ogni sei bottiglie di Sfursat 5 stelle 2001 acquistate, una sarà numerata.
Lo Sfursat Cinquestelle risulta da una selezione delle migliori uve delle vigne più vocate della Valtellina Superiore, effettuata esclusivamente nelle annate più favorevoli.
Da uve 100% Chiavennasca, denominazione locale del Nebbiolo proveniente dalle vigne più vocate di tre sottozone DOCG Valtellina Superiore: Grumello, dal latino "grumus", poggio; Inferno, così chiamata per la forte pendenza e per l'altissima temperatura estiva; Fracia, un cru esclusivo di casa Negri nella Valgella (dal latino "vallicula"). I grappoli migliori, perfettamente sani e maturi vengono lasciati ad appassire naturalmente per circa tre mesi, dopodiché si procede alla vinificazione tradizionalmente per 30 giorni, con lenta e lunga fermentazione.
Il vino, di grande struttura alcolica e estrattiva, matura per più di un anno in barriques nuove; quindi si affina per alcuni mesi in vetro prima della commercializzazione.
Di colore rosso granato scuro, con tendenza all'aranciato, ha un bouquet ben pronunciato e composito, con eleganti note speziate (vaniglia, chiodi di garofano) che sottolineano sentori di frutta (prugna) e fiori (viola, rosa di macchia) essiccati, e ricordi di nocciola tostata e di uva passa; sapore pieno, caldo e vigoroso, austero ma vellutato, con aristocratico fondo di confettura e di legno di rovere che si sofferma assai a lungo in bocca.
Vino estremamente longevo, si accosta perfettamente a carni rosse, selvaggina e formaggi stagionati (ad esempio il Bitto).
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Dopo le ultime modifiche al Codice della Strada, noto con dispiacere che non si beve più e la Cantinota diventa sempre più vuota e a volte rimane aperta con nessuno dentro. Allora ho deciso che se va avanti cosi e io rimango sulla mia poltrona di CapoReIndiscusso, trasformerò questa cantinota in un locale dove si venderanno alla spina la Coca Cola - Sprite - Aranciata - Lemonsoda - Oransoda e infine il Chinotto...e stavo valutando anche la Cedrata Tassoni.

 

Materazzi

Biker serius
17/9/07
132
0
0
Prato
Visita sito
ed io che speravo che la cantinotta diventasse cosi'

http://www.youtube.com/watch?v=OAFbQCDUm4U&feature=related
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito



si si, ogni scusa è buona per far valere la tua prepotenza.........
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito



Kapo.....dopo queste parole.....mi prostro ai tuoi piedi

Per un buon chinotto passerei cul cadavere di Teacher
 

valerio.df

Biker serius
4/2/08
196
0
0
49
Roma e Abruzzo
Visita sito
06 2548752 si pronto....Demolizioni??? si avrei uno stabile da demolire.....si si si è una vecchia cantinota di ubriaconi che oramai non si usa quasi più.....quando??? al più presto grazie!!!!


Anche se demolita la cantinotta, come la Fenice,tornerà a rinascere dalle sue ceneri più bella di prima....già immagino il titolo sui giornali.
Dopo demolizione forzata riapre, ricostruita in tempi record, la cantinotta dei Cubisti che da oggi si chiamerà "L'ARABA FENICE"....anche in onore alle ultime terre visitate dal suo gestore...il caro Moris
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
56
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
l'invito per questa sera e'annullato...venduto bevitore di chinotto
e poi ieri mentre pedalavamo non eri tu che dicevi
il Capo perde colpi,il capo non e'piu lo stesso..VERGOGNA




Oggi mi è arrivata a casa una cassetta di chinotto!!!!!!!!!!!! Sull'etichetta c'era scritto "al mio fedele compagno PIPPIXE da KapoIddo".
Il chinotto è di un'ottima annata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo