• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La Cantinotta dei CUBISTI

moris77

Biker tremendus
29/1/08
1.235
0
0
47
Riva Del Garda (TN)
Visita sito
bhe per ora finche non ho la adsl dalla mia morosa possono occuparsene i miei due sommeliers abbundantor....tus poi tornero al mio incarico
spero presto
 

roy75

Biker tremendus
16/1/08
1.342
0
0
49
riva del garda
Visita sito
signori un Rosso di montepulciano cantina Dei annata 2003 può andare?
Rosso di Montepulciano 2003

Dei Maria Caterina

Prodotto:Vino RossoRegione:Toscana (Italia)Denominazione:Rosso di Montepulciano DOCUve:80% prugnolo gentile, 20% canaiolo nero.Alcol:13° Calice Consigliato
RESA MEDIA DI UVA PER ETTARO: 60 quintali/ettaro.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Controspalliera a cordone speronato.
TECNICA DI VINIFICAZIONE: Pigiatura soffice; fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata di 26-28°C; macerazione 10-12 giorni.
TECNICA DI AFFINAMENTO: Breve passaggio in botti di rovere di slavonia da 33 Hl e 3 mesi di affinamento in bottiglia.
POSSIBILITA' DI INVECCHIAMENTO: Anni 5.
DESCRIZIONE E ABBINAMENTO: Il Rosso di Montepulciano, vino giovane, dal colore rosso rubino vivace, è vinoso e fruttato al naso. Ha sapore asciutto, sapido, fresco, piacevolmente tannico. Da abbinarsi ai tipici antipasti della tradizione toscana come i crostini di milza, il salame e la finocchiona o alla ribollita
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito


not bad...
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito
hehehehe, el paron per en par de setimane nol ghe miga, l'è caminà e alra podo far en pò quel che me par...eheheheh!
Questo in cantinota non me l'avrebbe mai concesso...ma che dirvi A ME MMI PIACE!!!!



[FONT=TimesNewRoman,Bold]BRIXNER EISACKTALER GEWÜRZTRAMINER[/FONT]
Vino bianco caratteristico elegante ed aromatico, da verdognolo a giallo dorato nel colore, il
profumo è deciso, caratteristico, persistente, speziato; il sapore è gradevolmente pronunciato
con persistenza aromatica intensa.
[FONT=TimesNewRoman,Italic]SCHEDA ENOLOGICA[/FONT]
Comune di produzione Bressanone, Varna, Naz-
Sciaves
Altitudine 600 - 700 m.s.l.m.
Tipo di terreno ghiaia limosabbiosa di origine
morenica
Esposizione sud, sud-ovest
Pendenza 25-40 %
Vitigno Gewürztraminer
Sistema di allevamento Guyot
Piante per ettaro 6000 - 7000
Produzione media per ettaro 50 Hl
Epoca della vendemmia fine ottobre
Vinificazione e maturazione acciaio inox
Temperatura di fermentazione ca 20 °C
Lieviti utilizzati naturali
Durata dell’affinamento 6 mesi
Tipo di bottiglia Renana 0,75 l
[FONT=TimesNewRoman,Bold]Dati analitici del vino annata 2002[/FONT]
Alcool svolto 13,6 %
Acidità 5,2 g/l
Estratto secco netto 24 g/l
Uva Gewürztraminer
[FONT=TimesNewRoman,Bold]Abbinamenti consigliati[/FONT]
Si accompagna bene con crostacei di ogni tipo ed a carni bianche,
ottimo come aperitivo.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Riso agli asparagi con gamberetti e menta



Desidero chiudere la stagione degli asparagi (sempre troppo corta) con questo risotto. L’idea nasce da un pranzo domenicale al ristorante, dove proponevano questo piatto, ma senza menta. Lo aveva preso Carlo, lamentando però che il gusto era ‘piatto’. Io, curiosa, ho deciso di rifarlo a casa, pur non avendolo assaggiato al ristorante. I due, anzi i tre punti di forza di questa ricetta sono: aver cotto il riso con l’acqua dove si sono cotti al vapore gli asparagi, aver usato un piccolo peperoncino, e aver insaporito con menta secca. Per quest’ultima ci tengo a spendere due parole in più: questa è la menta che coltiva mio zio in campagna, e che fa seccare al sole, riempiendo poi dei barattoli grandi (ne fa veramente tanta!) che puntualmente mi regala, con mia grande gioia e gratitudine. Se avete ancora qualche mazzetto di asparagi da consumare, dopo aver provato gli sformati di orzo, fatevi tentare da questa ricetta, vi piacerà.
Ingredienti x 4: 320 gr. di riso carnaroli, 1 mazzo di asparagi da circa 6 etti, 220 gr. di gamberetti sgusciati, 1 peperoncino, 1 cipollotto, menta secca a piacere, 2 cucchiai di olio e.v., grani di sale grosso, parmiggiano grattuggiato per mantecare.
Per prima cosa tagliare la parte finale degli asparagi e cuocerli in una vaporiera per circa 15 min. A fine cottura tenere da parte l’acqua della vaporiera, che si sarà colorata di verde per aver raccolto le sostanze minerali perse dagli asparagi. Tagliare a pezzetti gli asparagi tenedo da parte le teste per decorare il riso prima di servirlo. Frullare gli asparagi tagliati con un paio di acqua di cottura e qualche grano di sale grosso, tenere da parte. In una casseruola far inbiondire con l’olio la cipolla e il peperoncino sbriciolato. Versare il riso e far tostare un po’ girando con un cucchiaio di legno. A questo punto aggiungere con un mestolo l’acqua degli asparagi e procedere la cottura del riso aggiungendo quest’acqua ogni volta che sta per asciugarsi. Ci vorrà circa 20 min. A metà cottura vanno aggiunti i gamberetti. Cotto il riso, va mantecato con la crema di asparagi frullata e con qualche cucchiaio di parmiggiano grattuggiato. Infine sbriciolare un po’ di menta essiccata e amalgamare per l’ultima volta. Preparate i piatti e usate le teste di asparagi per decorare.
 

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Riso alla Carlo



Dopo l’ormai famoso baccalà alla Carlo vi propongo il nuovo piatto inventato da mio marito sere fa, per coccolare sua moglie tornata a casa tardi: riso alla crema di asparagi e salsiccia. Aggiungo per dovere di cronaca che ha preparato questo piatto con ciò che ha trovato in frigo (gli asparagi), comprando solo come aggiunta la salsiccia, che è servita, come mi ha detto ‘il cuoco’, ad esaltare la delicatezza dell’asparago. E che non si dica che i matematici pensano solo alla matematica!
Ingredienti x 2: 180 gr. di riso carnaroli, 1 cipolla, 1 costa di sedano grande, 1 mazzetto di asparagi, 1 salsiccia fresca, parmigiano per la mantecatura.
Lavare gli asparagi, tagliarne il gambo fino a dove si sente duro con le dita, tagliarli a tocchetti. In un tegame mettere cipolla e sedano tagliati finemente con un dito di acqua e far stufare. Dopo un po’ aggiungere i tocchetti di asparagi e la salsiccia privata della pelle esterna e sbriciolata. Salare, aggiungere un altro dito d’acqua far cuocere percirca 15 min., fino a quando gli asparagi non siano morbidi. In un’altra pentola intanto avrete fatto cuocere il riso in acqua bollente salata e poi scolato.
Quando è pronto il condimento, frullarlo con il minipimer: dovrà risultare con la consistenza di una crema. In una ciotola mettere un po’ i crema di asparagi e salsiccia sulfondo, versarvi il riso scolato e poi la crema rimasta. Girare e mantecare con il parmigiano. Servire caldissimo. E il gusto della salsiccia misto a quello degli asparagi vi conquisterà.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo