• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

La Cantinotta dei CUBISTI

valerio.df

Biker serius
4/2/08
196
0
0
49
Roma e Abruzzo
Visita sito


Sono proprio curioso di sperimentare questo incontro organolettico con la Sardegna.
 
Reactions: Panther

avofabio

Biker tremendus
10/4/08
1.346
0
0
Castell'Arquato PC
Visita sito
Io e ruttok portiamo un po di questo. la cantina è a 100mt da casa mia e nella fotina si scorge il mio bel paesello!!!

Cantine Testa: ieri e oggi

Le Cantine Testa nascono nel 1930 per mano del Cavalier Italo Testa, che con grande intuito puntò decisamente sul Gutturnio di cui fu grande estimatore e promotore. Il cavaliere è stato uno dei produttori che insistettero per l'ottenimento della DOC Colli Piacentini, e viene citato anche da Mario Soltati nel suo libro "Vino al vino: alla ricerca dei vini genuini".
Oggi l'azienda ha 80 ettari di vigne di proprietà, un corpo unico sito appena sopra Castell'Arquato in posizione privilegiata per l'ottima esposizione a sud.
La passione degli attuali titolari è pari a quella del padre, e come il genitore Luigi e Franco privilegiano in vigna i classici vitigni piacentini ed in cantina la semplicità di lavorazione che non snatura il vino.
Anche la veste dellla bottiglia è accuratamente studiata, sono infatti escusive le bottiglie dei vini bianchi Ortrugo e Malvasia ma soprattutto la "Gobba" bellisimo contenitoore per il cru di Gutturnio dell'azienda.

Dall'uva al vino: come lavoriamo

Il nostro lavoro ha lontane radici, nel corso degli anni abbiamo messo nuovi impianti scegliendo i migliori cloni dei vitigni autoctoni.
Le uve una volta vendemmiate vengono velocemente vinificate utilizzando pressature soffici e fermentazioni a basse temperature.
I bianchi vengono immediatamente separati dalle bucce, mentre la permanenza sulle bucce dei rossi varia secondo le tipologie dei vini e delle annate.
Utilizziamo lieviti selezionati per evitare fermentazioni anomale. Tutto il processo avviene in acciaio, le rifermentazioni per i vini frizzanti avvengono in autoclavi a presa di spuma.
Per i vini riserva viene utilizzato l'affinamento in botte grande per i rossi a cui segue il classico affinamento in bottiglia. Questi vini riserva sono fatti per durare e migliorare nel tempo.
 

the teacher

Biker tremendus
4/4/08
1.192
0
0
Arco (TN)
Visita sito


bravi ragazzi...... 8+ !!!!!!!!!!!!!!!!!
 


Cubisti...io credo che se continua così potremo organizzare una succursale del Vinitaly!!!!!!!
 

Don Camillo

Biker novus
Benedico voi fratelli, avventori della cantinota e soprattutto colui che la gestisce xchè ricordatevi che il primo grande promotore del vino è stato Nostro Signore!
Il vino è vita, è il sudore della terra di chi la coltiva, è la gente che lo prepara, usi e costumi del territorio....e lasciatevelo dire da uno che se ne intende!
Ma mi raccomando, con moderazione....
 
Reactions: moris77

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo