### La calibrazione delle carte ###

GasGasGas

Biker novus
2/4/11
40
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Salve a tutti. E' inutile che vi spieghi il mio livello di conoscenza della cartografia poichè lo capirete dalle mie domande. Ho una cartina della mia zona in scala 1 : 25000 con i percorsi CAI e vorrei georeferenziarla per poi seguire i sentieri sul mio Garmin Etrex 30. La carta è reticolata e stavo cercando di utilizzare OKMap. Il problema è alla base: non so come risalire ai parametri richiesti dal sw (sistema di proiezione, datum e fuso). Gli unici dati fornito dalla carta sono appunto la scala, le coordinate nei 4 angoli (nord ed est suppongo) e dei numeri in basso e al lato della stessa (da 516 a 541 sull'asse delle ascisse e da 4475 a 5492 sull'asse delle ordinate). Mi dareste cortesemente una mano a capire come fare? Ammesso che ci riesca, mi spieghereste anche come capire se la georeferenziazione ottenuta sia corretta? Grazie in anticipo!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Le coordinate sono le UTM da quello che hai scritto. Ma devi conoscere anche il datum. Dipende dal tipo di carta che è stata presa come base. Il fuso è sicuramente il 33, a meno che la zona è la puglia, che mi pare in parte è 34.
 

GasGasGas

Biker novus
2/4/11
40
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Le coordinate sono le UTM da quello che hai scritto. Ma devi conoscere anche il datum. Dipende dal tipo di carta che è stata presa come base. Il fuso è sicuramente il 33, a meno che la zona è la puglia, che mi pare in parte è 34.

Grazie Ataro. La zona interessata sono i Monti Alburni (in provincia di Salerno) e la carta e del PArco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Mi sa che non riesco a risalire al datum ... non è specificato. Potrei fare qualche tentativo per poi verificarne il buon esito?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Si, se inserisci Italia o Italy OkMap ti propone sistema e datum in automatico, e le scelte da fare diminuiscono.
 

GasGasGas

Biker novus
2/4/11
40
0
0
Battipaglia SA
Visita sito
Ho anche varie carte topografiche regionali della Selca di Firenze ma non mi è chiaro qual è il datum e il tipo di proiezione. Leggo solo "Coordinate geografiche riferite all'Ellissoide Internazionale orientato a Roma" e "Il reticolato chilometrico sistema Gauss-Boaga fuso est è indicato nella cornice della carta con il segno convenzionale"
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Datum Roma40 proiezione Gauss-Boaga (da quanto riporti si dovrebbe trattare del fuso est, la prima cifra della coordinata est dovrebbe essere 2).

Nei programmi di cartografia la proiezione Gauss-Boaga in genere è indicata come Italy Grid 1 (fuso Ovest) ed Italy Grid 2 (fuso Est)

francesco
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se usi OKMap la selezione da fare è
Italy Rome 1940 Zone 2 (o 1 a seconda del numero iniziale della longitudine)
Poi quando inserisci i punti di georeferenziazione usa la Cartella
Alt
che ti consente di immettere direttamente in Gauss-Boaga
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo