La caduta di Mohoric ci insegna

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.856
3.122
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Bha credo che nel ciclismo il caschetto dovrebbe essere obbligatorio anche per chi va a fare la spesa quando cadi la testa
finisce a sbattere in terra facilmente chi non lo usa in mtb o bdc non ha ancora realizzato il problema
Dalla mia esperienza di cadute penso ci siano due fasi ,la prima la sfortuna di trovare le condizioni che ti fanno cadere ,anche un errore ,la seconda la fortuna di dove e come cadi ,molte delle nostre capriole in bici finiscono in una risata ,la mia morosa mentre imparava scendere ne ha fatti parecchi e io che non sono ancora capace di scendere ...pure :-)
Il problema è che la sfortuna a volte mette le condizioni per procurarsi fratture serie e o anche peggio ,dipende da dove sbatti e come ,le protezioni sono essenziali (secondo me )in discesa ,altrimenti vai giù piano che è meglio ..
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
:!::!::maremmac::maremmac:...miii che brutta caduta. Glie è andata di gran lusso, poteva essere tragica.

Come hanno già detto altri, l'impressione è che gli sia scivolato fuori il posteriore, per poi riprendere aderenza di traverso e spararlo sopra il manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Una delle per me pochissime cose brutte del passaggio dalla front alla full è che più di una volta su sentieri veloci pedalati la compressione improvvisa dell'ammo a seguito ad esempio di un piccolo avvallamento abbassa di quel tanto la pedivella da fare urtare le rocce sul sentiero..... Nel migliore dei casi ho grattugiato la pedivella, in altri si è impuntata con sollevamento del posteriore. Per il momento nessuna caduta per fortuna ma ci sono andato vicino. Problema risolto parzialmente con la Spark rc che ha le tre posizioni di blocco sospensioni.
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Urtando con il pedale non puoi un 360 simile, per ha toccato il fremo avanti.

X Bughy , pure io sono diversamente capellone e metto sempre mai un sottocasco, vai tranquillo se il casco è della giusta misura e stretto non si muove
Nel mio caso (tutti e due) si, scendi batti e di riflesso vai di freno. Combinazione che già il pedale che rimane sotto tende a inpennarti sul davanti se gli dai una frenata di anteriore fai il capriolone in avanti. Se lo batti e basta puoi anche scamparla ma se come me rimani bloccato, si cade purtroppo
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho i capelli e il sottocasco lo uso sempre, anche perchè se no cambierei un casco a stagione demolendo l'interno con il sudore.
Certamente un casco è più fermo senza sottocasco, ma se lo metti bene e la superrficie del sottocasco non è troppo scivolosa il casco rimane ben saldo.
Dipende anche dal tipo di casco, con uno avvolgente sulla nuca tipo enduro non ci sono problemi, quelli più piccoli tipo xc ballano di più.
 

carci

Biker serius
13/8/12
143
32
0
Ancona
Visita sito
Da come ha detto Magrini in telecronaca il cappottamento è stato causato dall'urto della bici con il muretto a lato tanto è vero che si è spezzata la forcella. Quando fai quei voli li tutto dipende dalla rotazione del corpo e da quello che tocca prima. Io ho fatto una caduta simile ma a velocità più basse: casco sfiorato (la bozza si vede solo controluce) atterraggio con spalla e quindi fianco. Risultato rottura della scapola e ala sacrale sinistra (anche se qui ho sempre il dubbio che a causare la rottura sia stata la presenta del borsello con camera d'aria e co2 che tenevo nella tasca posteriore)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Detto questo sanza casco in bici non vado neanche a comprare il pane,
E' incredibile come chi usi realmente la bici si renda conto di quanto serva il caschetto... mentre chi promoziona l'uso della bici, tipo FIAB, sia contrario all'obbligo, dicendo che quello che ti ammazza in bici non è esser senza casco, ma la velocità. E grazie tante, direi... ma se sbatti la testa cadendo praticamente da fermo, rischi comunque di ammazzarti. Certo, se sbatti la testa andando a 30 km/h è un altro paio di maniche, ma loro parlavano di velocità di crociera di 10 km/h. Ora... non so se si siano chiesti quanti sono 10 km/h, e quanto presto si faccia ad arrivare a questa velocità sul piano o in leggera discesa. E tutto per invogliare la gente ad andare in bici... e senza casco. Mah...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Tenere oggetti voluminosi e duri nella tasca della maglia in effetti può generare degli effetti leva contundenti pericolosi.
Vedo molti che ci tengono la borraccia, o il telefono, io ci metto al max i guanti e un giubbino. Piuttosto mi porto un marsupio.
Effettivamente ho pensato a non so quante volte: elimino lo zainetto e prendo una borsa da telaio... Avere uno zaino, con magari dentro attrezzi, vestiario, una borraccia di scorta, la macchina fotografica, etc etc etc, e poi magari capottarcisi sopra non è il massimo della simpatia.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
La madre di un mio amico ha urtato un anziano in bici che l'aveva affiancata in ingresso in rotonda mentre era ferma e lei non l'aveva visto.
E' caduto picchiando la testa sul marciapiede ed è rimasto secco. Col casco probabilmente non sarebbe morto. Di esempi simili potremmo farne a centinaia.
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.635
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Effettivamente ho pensato a non so quante volte: elimino lo zainetto e prendo una borsa da telaio... Avere uno zaino, con magari dentro attrezzi, vestiario, una borraccia di scorta, la macchina fotografica, etc etc etc, e poi magari capottarcisi sopra non è il massimo della simpatia.
Io lo zaino lo uso, ma col paraschiena integrato. Ci posso mettere dentro tutto con relativa sicurezza.
Altrimenti meglio la borsa da telaio oppure il marsupio, ne fanno di molto confortevoli. Quello evoc costicchia ma è molto comodo e areato.
Lo zaino invece ti fa morire, ti servono due litri d'acqua in più solo per il sudore che ti fa marcire quando fa caldo.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
In un mondo perfetto a 10Km/h ti salvi, ti rialzi, prendi la bici e riprendi a pedalare..
Ma il mondo non è perfetto... un bel gradino spigoloso, un altro biker dall'altro senso, un guardrail, un paletto, anche solo il cadere sopra la propria bici possono far danni importanti alla zucca.
E' vero che magari ti ammazzi senza toccare nemmeno terra con il casco, ma piu ti proteggi meno lasci al caso il tuo destino.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Lo zaino invece ti fa morire, ti servono due litri d'acqua in più solo per il sudore che ti fa marcire quando fa caldo.
Ormai non mi accorgo nemmeno più di avercelo addosso. D'estate ti protegge la schiena dal sole che picchia, però si... arrivo a lavare anche il fondello dei pantaloni... e non piacevole farsi 3 ore di bici dopo che si è bagnato il fondello... :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: Boro

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Tenere oggetti voluminosi e duri nella tasca della maglia in effetti può generare degli effetti leva contundenti pericolosi.
Vedo molti che ci tengono la borraccia, o il telefono, io ci metto al max i guanti e un giubbino. Piuttosto mi porto un marsupio.
Hai ragione, la stessa pratica si usa in alpinismo, guai a tenere borracce o oggetti duri nello zaino, in caso di caduta, se sbatti con la schiena sulla parete, si puó anche rischiare di spezzarsi la spina dorsale. Detto questo, penso che lo stesso puó capitare andando in bicicletta. Alla borraccia si puó ovviare comprando una camelbak
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da come ha detto Magrini in telecronaca il cappottamento è stato causato dall'urto della bici con il muretto a lato tanto è vero che si è spezzata la forcella.
La forcella però si è spezzata quando la bici ha impattato sul guardrail. Al rallentatore si vede bene che la bici è ancora integra dopo la caduta.

E' incredibile come chi usi realmente la bici si renda conto di quanto serva il caschetto... mentre chi promoziona l'uso della bici, tipo FIAB, sia contrario all'obbligo, dicendo che quello che ti ammazza in bici non è esser senza casco, ma la velocità. E grazie tante, direi... ma se sbatti la testa cadendo praticamente da fermo, rischi comunque di ammazzarti. Certo, se sbatti la testa andando a 30 km/h è un altro paio di maniche, ma loro parlavano di velocità di crociera di 10 km/h. Ora... non so se si siano chiesti quanti sono 10 km/h, e quanto presto si faccia ad arrivare a questa velocità sul piano o in leggera discesa. E tutto per invogliare la gente ad andare in bici... e senza casco. Mah...
Quando si parla di divieti ed obblighi bisognerebbe farlo con dei dati certi a sostegno.
Per esempio sarebbe utile sapere quanti dei 250-300 ciclisti che muoiono ogni anno in Italia siano vittime di traumi cranici fatali e fossero senza casco. Oppure avere una stima attendibile di quanti smetterebbero di usare la bici se fosse obbligatorio il casco.
In caso contrario se ci basiamo su opinioni ed aneddoti o peggio su ideologie si rischia di avere effetti addirittura opposti a quelli desiderati.

Aggiungiamo pure che la sicurezza passiva dovrebbe essere l'ultima linea di difesa, e non la prima.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Domanda, io sono pelato e il casco lo metto sempre anche in ciclabile, ma sudando come un porco in ogni stagione indosso sempre un buff sotto il casco, come lo vedete voi? Ho sempre il dubbio che in caso di caduta possa "scivolare" sul sottocasco...
uso sempre la bandana sotto al casco e se ben fissato il casco non si muove in caso di caduta
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Una delle per me pochissime cose brutte del passaggio dalla front alla full è che più di una volta su sentieri veloci pedalati la compressione improvvisa dell'ammo a seguito ad esempio di un piccolo avvallamento abbassa di quel tanto la pedivella da fare urtare le rocce sul sentiero..... Nel migliore dei casi ho grattugiato la pedivella, in altri si è impuntata con sollevamento del posteriore. Per il momento nessuna caduta per fortuna ma ci sono andato vicino. Problema risolto parzialmente con la Spark rc che ha le tre posizioni di blocco sospensioni.
esatto, io lo scorso anno mi sono fratturato la spalla per una cosa del genere. Se uscivo con la front il pedale non avrebbe mai toccato in quel punto e non sarei mai stato disarcionato.
 
  • Wow
Reactions: franico30

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
768
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
La forcella però si è spezzata quando la bici ha impattato sul guardrail. Al rallentatore si vede bene che la bici è ancora integra dopo la caduta.


Quando si parla di divieti ed obblighi bisognerebbe farlo con dei dati certi a sostegno.
Per esempio sarebbe utile sapere quanti dei 250-300 ciclisti che muoiono ogni anno in Italia siano vittime di traumi cranici fatali e fossero senza casco. Oppure avere una stima attendibile di quanti smetterebbero di usare la bici se fosse obbligatorio il casco.
In caso contrario se ci basiamo su opinioni ed aneddoti o peggio su ideologie si rischia di avere effetti addirittura opposti a quelli desiderati.

Aggiungiamo pure che la sicurezza passiva dovrebbe essere l'ultima linea di difesa, e non la prima.
Sembra quasi che affermi che il casco quasi non serva, bah...
Magari non evita quei 250 morti che dici ma evita 3000 traumi cranici...o peggio di restare come un vegetale...
Ancora con sta storia di sicurezza passiva e attiva, puoi essere il miglior biker del mondo con la tecnica migliore ma se un auto ti sfiora in rotonda e cadi male di saper fare il nose press te ne fai niente.
Il casco, un buon casco, andrebbe usato sempre. Punto.
 
  • Mi piace
Reactions: Vietto

Classifica mensile dislivello positivo