La caduta di Mohoric ci insegna

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Non so se l'argomento è già stato trattato, ma mi sembra di no.
Vedendo la.terribile caduta di Mohoric per fortuna senza conseguenze gravi


Mi sono accorto che è praticamente uguale a quella fatta da me in mtb settimana scorsa.
Purtroppo il video non è chiaro, ma sono convinto che abbia preso la roccia col pedale sinistro.
Io sono caduto in discesa uguale solo a velocità molto più bassa (10/15 km più il rallentamento prima della caduta)
Io ho preso un sasso col pedale destro in un sentiero sporco e ho fatto la stessa identica caduta, nel mio caso anche per la bassa velocità senza nessuna conseguenza.
Purtroppo non è la prima volta che mi succede, penso sia un incidente che possa succedere spesso.
La cosa fondamentale che ha salvato Mohoric ma anche me, è il caschetto.
Ok ormai è praticamente impossibile vedere qualcuno girare senza ma è facile vedere qualcuno con caschetto messo male.
In cadute come questa un buon casco messo a perfezione è fondamentale per non subire conseguenze gravi.

Quindi ricordo soprattutto a chi si avvicina a questo sport di perdere sempre un minuto per ricontrollare lo stato del caschetto e di non metterlo su e via ma di perdere sempre un minuto per regolarlo alla perfezione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Che il casco sia fondamentale ormai penso sia fuori discussione.
Quello che forse resta ancora abbastanza esposta è la faccia comunque, io sarei per fare di caschi anche con un una piccola protezione del viso, magari non a livello dei caschi da enduro o DH, ma basterebbe una piccola protezione da pochi grammi che attutisca almeno un po in caso di urto frontale
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Eppure se ne vedono ancora senza casco in giro, magari non sulle ps da brivido, sicuramente capita in percorsi che solo apparentemente sono privi di pericoli.
 
  • Mi piace
Reactions: VINS61

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Non so se l'argomento è già stato trattato, ma mi sembra di no.
Vedendo la.terribile caduta di Mohoric per fortuna senza conseguenze gravi


Mi sono accorto che è praticamente uguale a quella fatta da me in mtb settimana scorsa.
Purtroppo il video non è chiaro, ma sono convinto che abbia preso la roccia col pedale sinistro.
Io sono caduto in discesa uguale solo a velocità molto più bassa (10/15 km più il rallentamento prima della caduta)
Io ho preso un sasso col pedale destro in un sentiero sporco e ho fatto la stessa identica caduta, nel mio caso anche per la bassa velocità senza nessuna conseguenza.
Purtroppo non è la prima volta che mi succede, penso sia un incidente che possa succedere spesso.
La cosa fondamentale che ha salvato Mohoric ma anche me, è il caschetto.
Ok ormai è praticamente impossibile vedere qualcuno girare senza ma è facile vedere qualcuno con caschetto messo male.
In cadute come questa un buon casco messo a perfezione è fondamentale per non subire conseguenze gravi.

Quindi ricordo soprattutto a chi si avvicina a questo sport di perdere sempre un minuto per ricontrollare lo stato del caschetto e di non metterlo su e via ma di perdere sempre un minuto per regolarlo alla perfezione.
é una delle mie fobie: le chiamo le "gole di roccia", quando in un punto il sentiero si stringe a tal punto che i pedali/pedivelle impattano frontalmente contro una roccia col risultato di un bel front flip :-(
 
Ultima modifica di un moderatore:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.642
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non so se l'argomento è già stato trattato, ma mi sembra di no.
Vedendo la.terribile caduta di Mohoric per fortuna senza conseguenze gravi



Mi sono accorto che è praticamente uguale a quella fatta da me in mtb settimana scorsa.
Purtroppo il video non è chiaro, ma sono convinto che abbia preso la roccia col pedale sinistro.
Io sono caduto in discesa uguale solo a velocità molto più bassa (10/15 km più il rallentamento prima della caduta)
Io ho preso un sasso col pedale destro in un sentiero sporco e ho fatto la stessa identica caduta, nel mio caso anche per la bassa velocità senza nessuna conseguenza.
Purtroppo non è la prima volta che mi succede, penso sia un incidente che possa succedere spesso.
La cosa fondamentale che ha salvato Mohoric ma anche me, è il caschetto.
Ok ormai è praticamente impossibile vedere qualcuno girare senza ma è facile vedere qualcuno con caschetto messo male.
In cadute come questa un buon casco messo a perfezione è fondamentale per non subire conseguenze gravi.

Quindi ricordo soprattutto a chi si avvicina a questo sport di perdere sempre un minuto per ricontrollare lo stato del caschetto e di non metterlo su e via ma di perdere sempre un minuto per regolarlo alla perfezione.
Conosco bene quel tratto di strada (é anche una bella zona per la MTB), con una discesa non semplice. Dal video non capisco se il corridore della Bahrain abbia urtato il cordolo di cemento a bordo strada, ma cadute del genere nel ciclismo su strada sono "ordinarie" e pericolose. Le catapulte con la bici da corsa si hanno anche frenando solo col posteriore, perché la bici si mette prima di traverso sbandando, per poi puntare con la ruota posteriore. Ed é quello che mi pare sia capitato a Mohoric. Inutile sottolineare l'importanza del casco che, per chi non ancora l'avesse capito, salva la vita. Quando correvo in bici ed ero allievo sono caduto in discesa con una dinamica simile, riportando lussazione della clavicola e distorsione cervicale. Il casco mi ha salvato da conseguenze peggiori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.654
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Oltra al casco che gli ha salvato la vita, gli é andata anche bene che non gli siano "esplosi" i talloni, se con quello slancio sbatti i talloni per terra nel modo sbagliato, si distruggono.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.514
2.023
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
mi accodo alla richiesta del casco con piccola mentoniera, nel mondo delle moto esistono da anni i jet con mentoniera smilza ma protettiva.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Conosco bene quel tratto di strada (é anche una bella zona per la MTB), con una discesa non semplice. Dal video non capisco se il corridore della Bahrain abbia urtato il cordolo di cemento a bordo strada, ma cadute del genere nel ciclismo su strada sono "ordinarie" e pericolose. Le catapulte con la bici da corsa si hanno anche frenando solo col posteriore, perché la bici si mette prima di traverso sbandando, per poi puntare con la ruota posteriore. Ed é quello che mi pare sia capitato a Mohoric. Inutile sottolineare l'importanza del casco che, per chi non ancora l'avesse capito, salva la vita. Quando correvo in bici ed ero allievo sono caduto in discesa con una dinamica simile, riportando lussazione della clavicola e distorsione cervicale. Il casco mi ha salvato da conseguenze peggiori.
Concordo, per me non ha urtato nulla, è arrivato lungo, ha frenato troppo, perso aderenza col posteriore, mollato e quando ha ripreso aderenza la bici lo ha sparato in modalità high side motociclistica.
Tipica conseguenza è rimetterci la clavicola che è la prima che cede e per fortuna...
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
In Aikido questa "capriola" si chiama "Mae Ukemi", una delle prime cose che insegnavo ai principianti e che dopo 30 anni di pratica non ho ancora smesso di cercar di padroneggiare appieno.
Il riflesso del mettere le braccia diritte avanti è la cosa peggiore che possa esserci, perchè la rotazione del corpo non la fermi finché sei in volo e può far la differenza tra ruotare o piantarsi come un chiodo, ma di testa.
Molte volte avrei pagato oro per avere un casco nonostante il tatami; anche la ripercussione sui talloni non è da sottovalutare, come su tutta la schiena.
Sembra una cazzata, ma provare a cadere a corpo libero in avanti su un prato più volte aiuta molto a gestirla, dapprima mettendo un braccio ad arco per "far ruota", poi non serve più nemmeno quello.
Nel dubbio, un paio di lezioni di prova nessun Maestro degno di tale nome le rifiuta, al massimo avete visto qualcosa di nuovo.
 
Ultima modifica:

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Mi chiedo sempre: ma il collo, con una caduta del genere, come reagisce? :maremmac:
te lo dico io che ho avuto una caduta simile ma a velocità molto minore: trattura di C7, listesi di 2mm di C6 su C7, bulging dei dischi tra C5-C6, C6-C7 e C7-D1.
Nel mio caso forse l'impatto è stato più verticale e io peso decisamente più di lui... ma lui ha davvero avuto una gran fortuna a vedere quelle immagini.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
te lo dico io che ho avuto una caduta simile ma a velocità molto minore: trattura di C7, listesi di 2mm di C6 su C7, bulging dei dischi tra C5-C6, C6-C7 e C7-D1.
Nel mio caso forse l'impatto è stato più verticale e io peso decisamente più di lui... ma lui ha davvero avuto una gran fortuna a vedere quelle immagini.
Mamma mia... per quanto ne hai avuto? :maremmac:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.649
4.952
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Concordo, per me non ha urtato nulla, è arrivato lungo, ha frenato troppo, perso aderenza col posteriore, mollato e quando ha ripreso aderenza la bici lo ha sparato in modalità high side motociclistica.
Tipica conseguenza è rimetterci la clavicola che è la prima che cede e per fortuna...
È un po' quello che nel motociclismo viene chiamato highside. Lì succede principalmente in uscita di curva, si da troppo gas, la ruota posteriore perde aderenza, nel momento in cui la riprende, tutta insieme, si ha un effetto tipo catapulta.

Sono sempre le cadute peggiori. Peggiori di qualsiasi scivolata (almeno non si vada ad impattare nelle barriere, ovvio).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La cosa fondamentale che ha salvato Mohoric ma anche me, è il caschetto.
La cosa fondamentale che ha salvato Mohoric è che non è atterrato di testa "pieno" ma in gran parte su una spalla.

Detto questo sanza casco in bici non vado neanche a comprare il pane,
 

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Si probabilmente è così, però il mio ragionamento era fare vedere che si il casco è si fondamentale me deve essere messo anche perfettamente.
Guardando un po' il Giro si vede che i caschetti sono messi alla perfezione, e l'incidente di Morohic ne è la riprova, nonostante il gran volo il caschetto rimane stabile sulla testa.
Girando in mtb vedo caschetti messi male, lacci a tre cm dal mento, larghi, alzati sulla fronte.
Purtroppo nel nostro sport la caduta ci sta, non c'è nulla di male fa parte del gioco, sta a noi cercare di evitare il più possibile di farci male.
Quindi se uno di noi, prima dell'uscita ricontrolla e regola il caschetto, il mio post avrà fatto il suo scopo
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
617
764
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Domanda, io sono pelato e il casco lo metto sempre anche in ciclabile, ma sudando come un porco in ogni stagione indosso sempre un buff sotto il casco, come lo vedete voi? Ho sempre il dubbio che in caso di caduta possa "scivolare" sul sottocasco...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Urtando con il pedale non puoi un 360 simile, per ha toccato il fremo avanti.

X Bughy , pure io sono diversamente capellone e metto sempre mai un sottocasco, vai tranquillo se il casco è della giusta misura e stretto non si muove
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

Classifica mensile dislivello positivo