La Brompton.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
se non la vuoi superlight... e poi ci metti un cambio nel mozzo a 8 marce ecc ecc, possibilità di customizzazione ampie, diciamo.
dipende quanto effettivamente la devi portare, perché lì i kg si sentono e, come si sa, i grammi di leggerezza si pagano con il sangue nel mondo delle bici;-)


...aspetta un attimo, le marce possono essere 1,2,3 o al massimo 6.

Per esempio la mia ne ha 6 (3x2) sviluppate da 2 pignoni e 3 rapporti interni al mozzo.

:celopiùg:
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
ma perchè? quanto costa?

Fino al 2011 partiva da 800 euro direttamente dal produttore o da un rivenditore autorizzato (prezzo fisso).


Quindi a 800 euro si poteva prendere la versione monomarcia e senza parafanghi, con la possibilità di scegliere (senza sovrapprezzo) tra:

-4 colorazioni base
-sospensione rigida o morbida
-3 differenti tipi di manubri
-2 lunghezze per il cannotto sella

A parte ci sono tantissime opzioni e accessori. Dal cambio (2,3 o 6 marce), parafanghi, portapacchi posteriore, colori aggiuntivi, versione in titanio con ruote alleggerite, coperture differenti etc etc.


nel 2012 c'è stato un aumento del 6% del listino ed è cambiato qualche prezzo tra i tantissimi accessori disponibili.

Ecco il listino aggiornato con le varie opzioni:

http://www.brompton.it/config/configura_files/Listino Brompton 2012.pdfhttp://www.brompton.it/config/configura_files/Listino Brompton 2012.pdf


Di certo non è economica e gli accessori si pagano cari!
È da un anno che mi è venuta l'idea di una pieghevole per il trasporto intermodale e a luglio, dopo averla provata ne sono rimasto entusiasta. Ricordo di essere andato al negozio con la mia storica bici da passeggio e di essere rimasto impressionato dalla netta superiorità della Brompton rispetto alla mia Atala da 28". :maremmac: :hail:
Avevo deciso di comprarla usata proprio perché non volevo spendere troppi soldi per una pieghevole...
ma, non trovandola usata ad un prezzo interessante, ho deciso di farmi un regalo per Natale...ordinandola prima che aumentasse il listino. :-o



:prost:
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
la mia ne ha 8... l'ho presa singlespeed e poi ci ho montato il kit della kinetics con un mozzo SA a 8 rapporti...

[url]http://www.kinetics.org.uk/[/URL]

finita di montare l'altro ieri, non l'ho ancora provata sul serio perché sono mezzo malato, ma sembra interessante come soluzione (un solo comando, niente deragliatore, ecc.)
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito

unconventionalbiker

Biker popularis
Fino al 2011 partiva da 800 euro direttamente dal produttore o da un rivenditore autorizzato (prezzo fisso).


Quindi a 800 euro si poteva prendere la versione monomarcia e senza parafanghi.....


scusate ma per quel prezzo mi faccio questa

paratrooperlg.jpg


si lo so non sarà così piccola da piegata ma credo che le prestazioni non siano affatto paragonabili
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ma credo che le prestazioni non siano affatto paragonabili

appunto.....!!!!
son due cose diverse.

preciso: io la brompton, pulllltroppo, non ce l'ho.
però l'ho vista dal vivo, bisogna vederla e toccare con mano, IMHO è uno spettacolo di ingegnerizzazione per come si ripiega su se stessa...insomma è sicuramente un bel oggetto in quanto tale.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
appunto.....!!!!
son due cose diverse.

preciso: io la brompton, pulllltroppo, non ce l'ho.
però l'ho vista dal vivo, bisogna vederla e toccare con mano, IMHO è uno spettacolo di ingegnerizzazione per come si ripiega su se stessa...insomma è sicuramente un bel oggetto in quanto tale.

Concordo, da un punto ingegneristico è veramente impeccabile. La forma del telaio e del carro uniti al sistema di chiusura la rendono ottima da pedalare e compatta come nessuna quando la si chiude.

io ce l'ho...ma non ho la macchina :spetteguless:

nocar.gif
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Concordo, da un punto ingegneristico è veramente impeccabile. La forma del telaio e del carro uniti al sistema di chiusura la rendono ottima da pedalare e compatta come nessuna quando la si chiude.

io ce l'ho...ma non ho la macchina :spetteguless:

nocar.gif

non è un lusso aver la macchina, il vero lusso e poterne fare a meno!!:il-saggi:
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
non è un lusso aver la macchina, il vero lusso e poterne fare a meno!!:il-saggi:

dipende da dove abiti :il-saggi:

:smile:

...attualmente per me, che abito a Roma, possedere una macchina è poco utile per la maggior parte degli spostamenti. Mantenerla sarebbe un lusso e comunque, fino a quando potrò, scelgo di contribuire nel minor modo possibile a creare traffico e smog...:))):

Ovviamente a volte serve...e me la faccio prestare :spetteguless: ma meno la uso e più sono felice!


:prost:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
dipende da dove abiti :il-saggi:

:smile:

ma meno la uso e più sono felice!


:prost:

esatto, l'idea è quella!

solo bici e rc....:celopiùg:

tutto vero, io vorrei usarla meno... la mattina parto da casa, porto il ragazzino a scuola (18km) e arrivo in ufficio (altri 4 km).
fine lavoro vado a riprenderlo dopo il suo allenamento in piscina (7/8 km dal mio uff) e torniamo a casa (altra 20ina di km) con zaino di scuola e borsa nuoto....
x 5 giorni alla settimana...
ancora 4/5 anni, poi lui andrà in auto e io spero di avere ancora il fisico per venire a lavoro in bici!!!:il-saggi:
 

unconventionalbiker

Biker popularis
non è un lusso aver la macchina, il vero lusso e poterne fare a meno!!:il-saggi:

ahahah! bellissima questa! :prost:

allora: la Brompton è un bell'oggettino ben curato, se no non costerebbe tanto, ma secondo me è ancora un qualcosa dei tempi della Graziella anche se un pò più evoluto, non so se rendo l'idea.

Ci sono sul mercato anche pezzi più sofisticati (e più costosi) come ad esempio la tedesca Birdy.

Ma secondo me tutte queste, con ruote piccole o piccolissime, non sono più al passo dei tempi.

Ovvero: come ha detto andreamase il vero lusso è potere fare a meno della macchina e chi lo può fare? Per me sarebbe del tutto improponibile e così credo per l'80 per cento di tutti.

Pertanto una bici che entri tranquillamente e senza problemi nel bagagliaio della macchina o in una borsa per il treno o l'autobus è l'ideale.

Ma la bicicletta, oggi, non è più attuale se ha prestazioni inferiori a quelle di una normale 26-28-29" perchè al mondo ci sono sia modelli di produzione che prototipi che riescono a piegarsi in volumi uguali e magari anche senza cerniere in tempi sotto i 20 secondi....
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
dipende cosa hai bisogno. se la bici che cerchi deve occupare il minor spazio possibile una volta piegata, il mercato non offre chissà che e devi per forza rimanere su un diametro ruota piccolo (16 o, addirittura 12, come la mobiki, che si piega bene, ma pesa). già su un 20 pollici dahon, secondo me, perdi un po' in compattezza... comunque, se non avessi mai provato una brompton, ti consiglio di farlo, perché la sensazione che hai è sorprendente (soprattutto la rigidità mi ha stupito). è chiaro che sul pavé la ruota da 16 si sente...

poi vabbe', se vuoi spendere puoi farti addirittura una moulton...

comunque mi interessa sapere quali modelli si piegano in meno di venti secondi e hanno prestazioni equivalenti a delle 26/29 pollici, perché la mia è solo una prima entrata nel mondo delle pieghevoli... 20 secondi peraltro sono tanti se devi piegare e spiegare la bici molte volte al giorno (mediamente almeno 8), compreso la mattina presto;-)

per quanto riguarda il fare a meno della macchina hai ragione, molti non possono. io ho fatto una scelta netta, e me la assumo, ma non è facile e comporterà anche delle rinuncie (oltre al fatto che cambio casa appositamente, con i costi e i disagi annessi).

ciao!

ahahah! bellissima questa! :prost:

allora: la Brompton è un bell'oggettino ben curato, se no non costerebbe tanto, ma secondo me è ancora un qualcosa dei tempi della Graziella anche se un pò più evoluto, non so se rendo l'idea.

Ci sono sul mercato anche pezzi più sofisticati (e più costosi) come ad esempio la tedesca Birdy.

Ma secondo me tutte queste, con ruote piccole o piccolissime, non sono più al passo dei tempi.

Ovvero: come ha detto andreamase il vero lusso è potere fare a meno della macchina e chi lo può fare? Per me sarebbe del tutto improponibile e così credo per l'80 per cento di tutti.

Pertanto una bici che entri tranquillamente e senza problemi nel bagagliaio della macchina o in una borsa per il treno o l'autobus è l'ideale.

Ma la bicicletta, oggi, non è più attuale se ha prestazioni inferiori a quelle di una normale 26-28-29" perchè al mondo ci sono sia modelli di produzione che prototipi che riescono a piegarsi in volumi uguali e magari anche senza cerniere in tempi sotto i 20 secondi....
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
:-oSicuramente sono di parte, ma vi assicuro che avevo considerato altre alternative dalle più economiche Hoptown di Decathlon (che poi, alla fine se le prendi accessoriate, tanto economiche non sono) alle più costose Dahon (il maggior produttore al mondo di pieghevoli) che coprono varie fasce di prezzo fornendo molteplici modelli.
Avevo visto anche cose interessanti giapponesi e tedesche, ma le avevo scartate per la bassa diffusione e sinceramente per la linea che non mi piaceva.
Alla fine dei conti, se andiamo a considerare:

- dimensioni e compattezza da chiuse.
- trasportabilità da chiuse.
- peso
- velocità di chiusura/apertura.
- comodità (geometrie, ammortizzazione)
- efficacia e prestazioni
- design
- personalizzazione e accessori
- qualità dei materiali
- valore dell'usato e quindi rivendibilità

...tenendo conto di tutti questi punti, la Brompton non ha rivali. E se ci sono rivali, non so quali siano.

Come dice "il pau" bisogna provarla per rendersi conto...c'è poco da fare.
Inoltre ricordo che è forse una delle poche pieghevoli in acciaio, materiale che io adoro e preferisco di gran lunga all'alluminio. Una bici snodata ha, più che mai, dei punti particolarmente sollecitati e l'acciaio in questo è una garanzia in quanto è eterno al confronto dell'alluminio.
Il vero ed unico problema della Brompton è la ruota da 16", ma buche a parte è una scelta obbligata per renderla compatta. Comunque questa caratteristica offre rapide accelerazioni e guidabilità nello stretto imbattibile.
In due settimane di utilizzo, posso dire che nessuna 26"-28" mi ha tenuto testa in strada, e vi assicuro che non ho una gamba particolarmente potente ed allenata!!
Chi pensa che sia "old" solo per la sua linea un po' retrò con stile English, non sa evidentemente di cosa sta parlando.
:rosik:

Vi ho avvertiti all'inizio...sono di parte!! :-|



:prost:
 

unconventionalbiker

Biker popularis
dipende cosa hai bisogno. se la bici che cerchi deve occupare il minor spazio possibile una volta piegata, il mercato non offre chissà che e devi per forza rimanere su un diametro ruota piccolo (16 o, addirittura 12, come la mobiki, che si piega bene, ma pesa). già su un 20 pollici dahon, secondo me, perdi un po' in compattezza... comunque, se non avessi mai provato una brompton, ti consiglio di farlo, perché la sensazione che hai è sorprendente (soprattutto la rigidità mi ha stupito). è chiaro che sul pavé la ruota da 16 si sente...

comunque mi interessa sapere quali modelli si piegano in meno di venti secondi e hanno prestazioni equivalenti a delle 26/29 pollici, perché la mia è solo una prima entrata nel mondo delle pieghevoli... 20 secondi peraltro sono tanti se devi piegare e spiegare la bici molte volte al giorno (mediamente almeno 8), compreso la mattina presto;-)

per quanto riguarda il fare a meno della macchina hai ragione, molti non possono. io ho fatto una scelta netta, e me la assumo, ma non è facile e comporterà anche delle rinuncie (oltre al fatto che cambio casa appositamente, con i costi e i disagi annessi).

ciao!

come compattezza sono d'accordo che la Brompton con le sue due pieghe è un punto di riferimento (il carro reversibile non è però un invenzione di Andrew Ritchie...) poi c'è ad es. la Strida che si chiude come un ombrello ed è praticissima per il centro cittadino ma vorrei vedere dopo 10 o 20 km.
Ci sono anche altre proposte con ruote persino da 8" o meno ma mi sembrano più o meno "sostegni per il c..." a rotelle... :smile: ma alla fine, secondo te, anche se moltiplichi i tempi per 8 volte 20 secondi al posto di 15 quale enormità comporta la differenza? :nunsacci:

Ho invece avuto il piacere di provare un prototipo da 26" con le stesse prestazioni di una bici normale (non "paragonabili") e lo stesso peso che si chiude in un attimo e senza ricorrere a cerniere nel telaio, che tra l'altro è biammortizzato con carro reattivo. Chiusa occupa uno spazio di circa 75x80x30 che anche se non raggiunge il volume della Brompton è comunque inferiore a tante 20" compresa quella della Decathlon.

Mi pare che a questo punto le ruote piccole abbiano i giorni contati...
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
l'idea della Strida è fantastica, ma, come dici tu, mi vedo male a fare 10 km... ne ho viste poi un paio "in azione" e erano tutte storte, ma probabilmente è una questione di manutenzione...

anche sui tempi hai ragione, fondamentalmente... a dire il vero la brompton l'ho scelta perché mi sembrava la migliore soluzione per un insieme di motivi. lo scarso ingombro tra l'altro mi evita di pagare l'abbonamento per la bici sul treno.

ma non hai qualche foto per capire di cosa parli quando citi 'sto prototipo con ruote da 26? poi chi lo sa, se dovesse uscire qualcosa di decente con ruote da 26 ci farei pure il pensierino... la scimmia della bici non dorme mai, e, tutto sommato, preferisco spendere per la bici che per altre minkiate!

ciao!

c'è ad es. la Strida che si chiude come un ombrello ed è praticissima per il centro cittadino ma vorrei vedere dopo 10 o 20 km....
...ma alla fine, secondo te, anche se moltiplichi i tempi per 8 volte 20 secondi al posto di 15 quale enormità comporta la differenza? :nunsacci:
 

unconventionalbiker

Biker popularis
Ok, ma detto da uno che ha un velocipede come avatar...è poco credibile!! :loll:
:smile:
:prost:

... e perchè? l'anteriore ti sembra piccola??

:freeride: :smile::smile::smile:

in effetti quando c'erano i velocipedi (a proposito: lo sai che qualche modello da corsa era arrivato a pesare - intorno al 1880 - due kg e mezzo?) la gente si era talmente abituata alla loro irrazionalità (una frenata brusca e ti sfasciavi il cranio) che quando fu presentato il Rover ovvero il primo telaio a diamante venne accolto a scherni e commenti non proprio lusinghieri... e dire che fino ad oggi si calcolano venduti più di 120 milioni!...
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
quando si arriva ad uno standard che ha una sua efficienza e resta sempre uguale per tanti anni è normale che ci si metta in testa che non ci può essere di meglio, e magari un giorno salta fuori un "uovo di colombo" talmente stupido e banale che rimette tutto in discussione.....
.... e così può essere che una delle biclette di oggi possa diventare da un giorno all'altro come il mio avatar!
o-o
 

unconventionalbiker

Biker popularis
l'idea della Strida è fantastica, ma, come dici tu, mi vedo male a fare 10 km... ne ho viste poi un paio "in azione" e erano tutte storte, ma probabilmente è una questione di manutenzione...

anche sui tempi hai ragione, fondamentalmente... a dire il vero la brompton l'ho scelta perché mi sembrava la migliore soluzione per un insieme di motivi. lo scarso ingombro tra l'altro mi evita di pagare l'abbonamento per la bici sul treno.

ma non hai qualche foto per capire di cosa parli quando citi 'sto prototipo con ruote da 26? poi chi lo sa, se dovesse uscire qualcosa di decente con ruote da 26 ci farei pure il pensierino... la scimmia della bici non dorme mai, e, tutto sommato, preferisco spendere per la bici che per altre minkiate!

ciao!

Ripeto: non dico affatto che la Brompton sia un carretto o altro, anzi: è un portento di efficenza e di precisione. Se fosse uscita ai primi anni '70 o ai tempi dell'austerity ne avrebbero vendute tantissime. Dico solo che oggi l'utenza ha altre esigenze prestazionali, chi è pendolare va sempre di fretta e girare per le strade urbane come sono rattoppate è tante volte peggio che fare la Parigi Dakar. Con le buche che si beccano e che i comuni non rattoppano più purtroppo le ruote piccole non possono fare miracoli, ci vuole qualcosa di più.

Il prototipo di cui parlavo l'ha fatto un mio amico in garage e la soluzione che ha trovato è di una banalità quasi sconcertante anche perchè non ho ancora capito come abbia fatto ad "indovinare" le geometrie per la giusta maneggevolezza di guida che risulta svelta e stabile. Non credo che mi permetta di pubblicare niente poichè so che sta ancora trafficando con le pratiche del brevetto...

... si vedrà...
:cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo