La Brompton.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Un pò alticcio, tornando a casa con la giacca aperta (Barcelona...:-) ) ho ripensato alla mia cara Dahon, brutalmente sottratta alle braccia del suo papà, e ho capito che dovevo provocare un flame su un topic Brompton... :smile:

Scherzo, non l'avevo presa in considerazione per il costo e perchè volevo qualcosa di più "sportivo" (Dahon).
Però bisogna ammetere che ha fatto scuola, specie per le soluzioni al carro posteriore, che da piegata la rendono veramente mini.
PS: ma siamo sicuri di poter postare qui?
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
io l'ho appena presa, perché abbandonerò presto l'auto per andare al lavoro in treno (+bici). è una bella bici, mi ha sorpreso. l'ho anche un po' customizzata...
però forse manca la categoria qui nel forum...
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
io l'ho appena presa, perché abbandonerò presto l'auto per andare al lavoro in treno (+bici). è una bella bici, mi ha sorpreso. l'ho anche un po' customizzata...
però forse manca la categoria qui nel forum...

sì manca la categoria...ma tra tutte mi è sembrata la meno sbagliata.
Ci si arriva a velocità di tutto rispetto, sembra essere stabile in piega ed ha il baricentro bassisimo!! Si riesce a frenare con i talloni grazie al movimento centrale basso....è uno spettacolo.
Poi ho visto che ci fanno anche street...:smile:
 

alessandroame

Biker novus
8/9/10
1
0
0
Carpenedolo
Visita sito
Io ce l'ho da 6 mesi dopo un anno di hoptown di decathlon. É un ottima bici per l'uso quotidiano molto pratica e senza valigia davanti fila in maniera incredibile. La uso sempre anche con la pioggia e usando un poncho da bici non si prende una goccia d'acqua neanche sui piedi.
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
brompton.th.jpg
Venirci a lavoro e parcheggiarla sotto la scrivania...non ha veramente prezzo :-|




Uploaded with ImageShack.us
brompton.jpg
 

Xero

Biker superioris
2/9/08
948
0
0
Ravina TN
Visita sito
senza offesa ma mi spiegate perchè questa bici dovrebbe stare in questa sezione? secondo me è più una discussione da bar più che dirt, street, bmx e trial....

poi che sia chiaro che se continuate qui non mi cambia di certo la vita.... solo curiosità...
 

el_barto

Biker urlandum
30/5/07
589
0
0
Roma
Visita sito
senza offesa ma mi spiegate perchè questa bici dovrebbe stare in questa sezione? secondo me è più una discussione da bar più che dirt, street, bmx e trial....

poi che sia chiaro che se continuate qui non mi cambia di certo la vita.... solo curiosità...


Perché per ora non c'è sezione che possa accogliere la Brompton, almeno io non ne ho trovata una veramente adatta...

Poi i moderatori vedranno che fare.

Per ora posso dirti che ho aperto questo topic in questa sezione, perché avevo intenzione di sottolineare le particolarità di questa bici da città che ha una guida tutta particolare che permettere di fare cose interessanti e inaspettate anche in un'ottica "street".
Il fatto che si possa chiudere diventando una pieghevole tra le più piccole per ora lo metterei in secondo piano, perché la cosa che più mi ha sorpreso è proprio la sua guidabilità e agilità.


o-o
 

unconventionalbiker

Biker popularis
boh, una ventina forse... forse nemmeno.

quindi 10+10 tra andata e ritorno... ma quanto ci metti?

Io d'estate vado anche al lavoro in bicicletta su una distanza 15+15 solo che è un pò scocciante dopo nove ore farne più di mezza in mezzo al traffico per essere a casa in tempo.. per cui mi sono assemblato un qualcosa di strano con un telaio da turismo, ruote con copertini e trasmissione da MTB.
Ho cannato un pò per correggere la geometria d'assetto: ho dovuto mettere una forcella da 26" sul telaio da 28" per correggere il rake altrimenti era inguidabile e ho dovuto invertire il reggisella per un assetto un pò più verticale, ma alla fine ho un mezzo non troppo scomodo che può tenere una media di 30/ora e che tra leggerezza e trasmissione mi permette delle salite (ovviamente su asfalto) incredibili.

Mi piacerebbe avere una pieghevole da mettere in bagagliaio ed usarla in qualsiasi posto anche al mare o in montagna, ma con le ruote piccole francamente non credo possa avere queste prestazioni.

(riporto:
senza offesa ma mi spiegate perchè questa bici dovrebbe stare in questa sezione? secondo me è più una discussione da bar più che dirt, street, bmx e trial....

poi che sia chiaro che se continuate qui non mi cambia di certo la vita.... solo curiosità...)

Ok, qui siamo andati piuttosto OT ma secondo me invece è molto interessante che ci sia chi ha innestato un argomento di questo tipo anche perchè oltre la Brompton ci sono anche foldables off road tipo Montague, Dahon, Lapierre, Pacy che sono tentativi interessanti di rendere "tascabile" una bike e credo che piacerebbe a molti poter tenere una nel bagagliaio della macchina sempre pronta a qualsiasi evenienza.
:cucù:
__________________
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
IMHO chi ama la bici come oggetto dovrebbe averne una, è uno spettacolo vedere come si "piega" su se stessa....
peccato che non ho ancora vinto al superenalotto, altrimenti sarebbe nel mio garage, anzi ne prenderei tre, per tutta la famiglia!!
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
quindi 10+10 tra andata e ritorno... ma quanto ci metti?

al mattino sono meno di 10 minuti per scendere in stazione e 5 min dalla stazione di arrivo all'ufficio... al ritorno per la salita a casa direi circa il doppio, ma il vantaggio è che non sono in mezzo al traffico. a dire il vero finora l'ho fatto solo una volta, ti saprò dire di più quando diventerà la regola (fra un mesetto).

comunque, in linea di massima c'è gente che usa la brompton per fare cicloturismo, quindi non penso che sia molto meno veloce di una bici tradizionale. solo ha meno inerzia, quindi appena smetti di pedalare ti fermi... ti segnalo un paio di articoli della stazione delle biciclette dove se ne parla

http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/index.php?entry=entry100620-214248

http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/comments.php?entry=entry110203-232320

ciao!
 

il_pau

Biker ultra
24/8/07
645
4
0
Lugano
Visita sito
Bike
Orbea Rise
se non la vuoi superlight... e poi ci metti un cambio nel mozzo a 8 marce ecc ecc, possibilità di customizzazione ampie, diciamo.
dipende quanto effettivamente la devi portare, perché lì i kg si sentono e, come si sa, i grammi di leggerezza si pagano con il sangue nel mondo delle bici;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo