La bici fa il monaco?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
D

DEKILLA64

Ospite
certo che si!
è fondamentale! consapevolmente illusorio per se e per gli altri!

p.s.
del resto, tutta la vita è una illusione...almeno credo.

Ecco! Motobimbo mi ha parapsicologicizzato e ha dato esattamente la risposta che avrei dato io..... preciso!:celopiùg:
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
L'abito non fa il monaco come la bici non fa il ciclista.
Il fatto che sia servito un proverbio per consigliarci di andare oltre le apparenze spiega però che le apparenze possono sostituirsi e si sostituiscono molto spesso alla sostanza.
Credo dunque che si debba andare in ogni caso oltre ciò che sembra, fosse anche per trarre conferma che quasi sempre quell'abito, pur non facendolo, è effettivamente indossato da un monaco.
Mi è piaciuta moltissimo l'analisi sociostoriografica del fenotipo biker di OffRoadisnotacrime, ma bisogna ammettere che una simile sagacia è cosa rara, e che spesso ci si deve accontentare di un proverbio, che come tutti i proverbi ti dice una cosa ovvia che però tanto ovvia non è, e così provo a non etichettare le persone, perché poi non le comprendo, me le precludo e le riduco ad un'immagine scontata.
Sì perché i proverbi sono spesso cinici e cattivi, arrivano così, e in questo caso ti invitano a non fidarti di chi sembra un monaco, figuriamoci di chiunque altro.
A me invece, a parte lo sfortunato periodo storico che monaci e preti stanno vivendo un po' dapertutto, mi piace credere che questo proverbio voglia anche dire di andare oltre, di interessarsi all'altro e di conoscerlo meglio, e di non credere di capire una persona soltanto guardandola.
Il prossimo ciclista che incrocio lo fermo e ci scambio un segno di pace.
Claudio
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
SSSI! Quoto al 300% l'analisi genetica del fenotipo del biker eseguita dal Prof Offroadisnotacrime, riscontrandone in pieno le caratterizzazioni nei biker locali e relativi centri di aggregazione (negozi), ma entriamo nel campo dell'etologia del biker, di competenza di altri post e prof
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
in aggiunta ed integrazione alla fine analisi psicologica in ordine alle variegate tipologie di bikers, già postata dall'ottimo Offroad, mi permetto di aggiungerne una che lo stesso (per ovvi motivi) non ha potuto delineare, anche se tutto sommato è assimilabile ad altre categorie già tipizzate: il ricco fermone downhiller.

Egli è caratterizzato dallo sfoggio del telaio di nicchia equipaggiato con ammortizzatore quasi introvabile e tecnologicamente avanzato tipo, che so...transition blindside con un cane kreek double barrel.
Avanti per lui non esistono dubbi...fox 40 (e che altro?)
E' inutile dire che, naturalmente la piega sarà una quasi flat (max 18mm) da circa 80 cm. solitamente race face e che il compito di smistare la catena sulla cassetta sarà affidato all'Xzero con gabbia in carbonio.
Non è per lui neanche valutabile un casco che non sia almeno un D2 con mascherina oakley e lente blu specchiata anche se a volte può decidere di girare senza protezioni perchè gli piace che la maglietta si alzi sulla schiena nei drittoni semplici da fare in velocità ed alludendo così a qualche scena di qualche film da lui osannato. E' appena il caso di far presente che, naturalmente, i film, lui, li ha TUTTI e TUTTI in originale.
Non è neanche infrequente che il tipo abbia diverse paia di 5/10 da abbinare ai vari completini TLD. Possiede comunque anche un paio di D&C.

Succede sovente che dopo la prima discesa, egli si rivolga al manico di turno, o più semplicemente al capobranco della situazione lamentando una qualche sorta di "desease" non meglio identificato se non forse qualcosa legato al "ritorno" che ovviamente egli definisce "rebound"...a me è capitato di assistere al seguente siparietto: il tipo, dopo essersi trovato in estrema difficoltà su un panettone che evidentemente non sapeva decidersi se copiare o se saltare o se evitare, risolvendo momentaneamente l'impasse semplicemente con una sosta riflessiva sulla sommità del medesimo, richiese l'intervento tecnico sulla vexata quaestio:"ma non sarà troppo veloce questo ritorno?"
Io tra me e me pensai:"non è mai troppo veloce...quello sulla via di casa però!" :mrgreen:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.399
9.478
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Secondo me....la bici fa il monaco...:il-saggi:..è una tale bellezza e soddisfazione poi....averla fatta e personalizzata a proprio piacere.....o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
grazie Clab04 e maxgemax


motobimbo il profilo che hai aggiunto tu ci sta tutto!!! o-o io ho accuratamente evitato di descrivere il profilo "babbo o bimbo minkia" (in base all'età) perchè quelle persone nel 99% dei casi non le frequento/tiamo come gruppo e se capita di trovarci alla partenza di un giro con "l'amico dell'amico dell'amico", normalmente scegliamo il sentiero più impiccato che conosciamo :paur: (logicamente dopo averlo fatto parlare a lungo di ogni suo componente, completo, impresa epica ecc...ecc... :smile: )
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma no, io sono un Darwiniano :medita:
si chiama selezione naturale :spetteguless:

pur essendo solidale con il Tuo comportamento, che in ogni caso è ottimo ai fini di una scrematura dei propri compagni di viaggio, lo reputo un pelino "snobistico" ai fini di una "redenzione" dello sborone di turno: difficilmente riuscirai a recuperarlo dal momento che lo sfianchi in modo così palese ed impietoso! :smile:

in fondo...a volte...è meglio (per gli atleti come te) far sembrare le cose come non sono per recuperare le anime perse nello sconfinato universo dell'ego. :celopiùg:

p.s.
...e abbassa quella 44 quando il tipo ha già inserito il rampichino...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

alfonsotra

Biker cesareus
24/2/08
1.772
0
0
55
varese
Visita sito
non credo che l'abito fa il monaco ma chi lo porta ,c'è gente che con un triciclo fa numeri da paura è gente che con bighe da dh fanno dei pezzi di sentiero con la bici in mano :smile:,come dico io non è importante la qualità della ceramica di cui è composto il piatto, ma il contenuto che c'è dentro :il-saggi:
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.810
3.506
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
non ritengo che "la bici faccia il biker", concordo con alfonsotra : io ho una full e sono impedito in discesa (soprattutto dopo l'ultimo botto, ma passerà). :medita:
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Si dice che l'abito non faccia il monaco. E la bici? :-)
Parlo fondamentalmente di marchi e/o di tipo di montaggio, perchè mi pare ovvio che chi cavalca una FR da 18 kg sia un monaco diverso da chi sta in sella ad una front da xc.

Quoto...

Ci sono monaci Francescani, Domenicani, Antoniani, ecc., ma sempre monaci sono...
C'è a chi piace il DH o il FR, a chi piace l'AM ed invece chi preferisce XC.
Sono confraternite diverse.:smile:

Un'altra cosa è invece, vedere 2 Francescani, uno col saio vecchio e sdrucito, l'altro col saio nuovo (magari firmato Armani).
Sarebbe come dire che un Freerider con una bici "al top" ha capacità migliori di uno con una bici senza pretese, ma capace di dare soddisfazione.
I monaci non pregano tutti per lo stesso dio???
E gli MTBikers non pedalano tutti per la stessa goduria dell'ego???:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
secondo me si anche io appena parto con il mio gruppo in bici e c'è qualke tipo nuovo do sempre un occhiata alla bici e a come è montata...solo che credo che purtroppo non sempre è cosi...io per esempio o molto piu margine rispetto a molti del mio gruppo ma sono parecchio limitato dalla mia bici sopratutto in discesa, perchè in salita in un modo o nell'altro riesco a compensare con la gamba e con la tecnica...ma in discesa molto spesso soffro addirittura di crampi alle mani...
 

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
il fatto che molti di quelli che hanno risposto sino ad ora hanno frainteso il senso del topic, mi fa pensare che ci sia molta + ingenuità di quel che si creda..
a quanto pare, per molti il concetto di acquistare una bici di una determinata marca solo perchè è di moda, adottando una filosofia stile paninaro anni 80, non esiste nemmeno nell'anticamera del cervello!
:smile:
comunque, nella speranza che qualcuno riesca a capire i miei oscuri sofismi, credo che nell'acquisto di una bici possano contare molto anche le conoscenze della "materia": non tutti sono competecnici e quindi si affidano a consigli, istinto e gardimento estetico.. di questi probabilmente ci sarà anche una parte che si lascia lusingare dall'appartenere a un gruppo, ma del resto l'animo umano è fragile!!

:medita:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo