La bici fa il monaco?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Premettendo (come ha detto Muldox) che avere una bici da 10.000euro non vuol dire avere manico da vendere ;-)

secondo me la bici fa il monaco, ossia in base a come si tiene la bici, a cosa si monta sopra, a come ci si veste, al tipo di casco, alla pulizia ecc... riesco più o meno a capire il tipo di biker e come questo va in bici...

esempi vari ed eventuali: la maggior parte sono riferiti alle bici front o comunque nell'ambito Xc-marathon-enduro am light o-o

-bici sempre pulitissima, trasmissione lubrificata, parapolvere forcella secchi e completino pulitissimo (magari posizione in sella un po' allungata) : bitumaro con voglia di fare mtbike, magari ha una gran gamba e sullo scorrevole (nelle gare GF o allenamenti) fa delle sparate assurde, per poi cadere, scendere al primo tratto con pietre o fondo sdrucciolevole.

-bici top di gamma dell'anno in corso, completamente standard, pulitissima o pulita, scarpe un po' sporche o segnate, completo della squadra usato, magari con qualche piccolo segno: biker con tanti soldi, magari sposato o divorziato con famiglia, va in mtb per divertimento, è il suo unico hobby e potendoselo permettere, cambia bici ogni 1 o 2 anni nel negozio di fiducia. è un pedalatore abbastanza assiduo, non estremo, spesso non capisce nulla di meccanica e manutenzione, ma normalmente sa ascoltare ed è di piacevole compagnia.

-bici completamente "castomizzata", pezzi particolari, colori sgargianti (anodizzati), competino personalizzato,occhiali da "paraculo" e battuta pronta : spesso snowboarder, surfista, kitesurfer, crossista, quindi uno sportivo approdato da poco nella mtbike un po' spaccone, un po' sborone, osa spesso, e spesso cade, ma ci ride sopra e sa stare agli sfottò del gruppo, provenendo da un'altro sport non ha molti riferimenti in termini di costo e quindi a volte fa acquisti un po' dispendiosi perchè quel componente è "coooool" anche se i sentieri sono impervi lui ci prova ed è bello pedalare con questi elementi, normalmente sono molto simpatici. (LOGICAMENTE esistono anche biker che nascono direttamente così o-o)

-bici full un po' sporca, componenti top di gamma o giù di lì con qualche stagione alle spalle, qualche segno per cadute (magari il tappo manubrio o l'appendice o la sella ;-) ) scarpe segnate e con un po' di terra, guanti a dita lunghe, completino con qualche rammendo o toppa (in particolare il giacchino invernale ;-) ). Frase classica prima della partenza del giro, la prima volta quando non lo conosci... "ragazzi, non tirate che altrimenti arrivo dietro.." oppure "dai andiamo tranquilli e divertiamoci... giro semplice". Classico biker che in salita pesta decentemente, in pianura cerca la ruota e se non la trova cerca di fare l'andatura del gruppo, in discesa butta fuoco, normalmente ha un'età superiore ai 38 (magari ha famiglia o convive da tempo... insomma situazione "stabile"), è stato un buon corridore e anche se non si allena più come un tempo, ha ancora diversi assi da giocare. spesso è prudente quando il sentiero è "estremo". come carattere è simpatico ma un po' testardo sulle sue idee.

-bici a volte (raramente) pulitissima a volte sporchissima, trasmissione comunque sempre curata, assetto "spinto", componenti mixati in base alla funzionalità e non all'estetica. alcuni componenti sono segnati in maniera evidente (sella, pedali, guarnitura, tubo obliquo), magari ha il copertone posteriore un po' consumato, persona allegra e socievole, in salita spinge tanto anche per affermarsi nel gruppo e si ingarella senza esagerare con gli amici, in discesa va forte ma non vuole dimostrare nulla, gode, sorride e basta. normalmente ha un carattere estroverso, per nulla timido e deciso e riesce ad imporsi facilmente sul gruppo. spesso è uno smanettone e spesso gareggia.

-bici di qualche stagione, non aggiornata e con qualche cigolio, questo biker è difficilmente catalogabile, normalmente se la bici è pulita è un biker che per motivi economici o perchè "gli sta bene così" pedala il suo mezzo senza curarsi delle novità del mercato, spesso fa bei numeri con la sua datata bici, è simpatico (a volte timido). se la bici è sporca, potrebbe essere il muletto da allenamento o potrebbe essere un biker occasionale.


ecc....ecc.....ecc....
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.729
270
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Secondo me si, lo fa.
D'altronde gli stessi marchi creano "un'identità" ed una personalità ben precisa cercando di posizionarsi sul mercato e raggiungere le relative identità dei consumatori. Come in ogni settore.
Insomma, oltre che ad essere vero, credo sia pure voluto e ricercato.

Non siamo più nell'epoca di slogan espliciti tipo "per l'uomo che non deve chiedere mai", ma nella sostanza si.

E credo che questo riconoscersi nell'identità di un marchio sia la vera molla che spinge all'acquisto ed allo "sbavo" dietro un tale prodotto. L'estetica nè è un componente essenziale, ma non è il solo.
 

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Premettendo (come ha detto Muldox) che avere una bici da 10.000euro non vuol dire avere manico da vendere ;-)

secondo me la bici fa il monaco, ossia in base a come si tiene la bici, a cosa si monta sopra, a come ci si veste, al tipo di casco, alla pulizia ecc... riesco più o meno a capire il tipo di biker e come questo va in bici...

esempi vari ed eventuali: la maggior parte sono riferiti alle bici front o comunque nell'ambito Xc-marathon-enduro am light o-o

-bici sempre pulitissima, trasmissione lubrificata, parapolvere forcella secchi e completino pulitissimo (magari posizione in sella un po' allungata) : bitumaro con voglia di fare mtbike, magari ha una gran gamba e sullo scorrevole (nelle gare GF o allenamenti) fa delle sparate assurde, per poi cadere, scendere al primo tratto con pietre o fondo sdrucciolevole.

-bici top di gamma dell'anno in corso, completamente standard, pulitissima o pulita, scarpe un po' sporche o segnate, completo della squadra usato, magari con qualche piccolo segno: biker con tanti soldi, magari sposato o divorziato con famiglia, va in mtb per divertimento, è il suo unico hobby e potendoselo permettere, cambia bici ogni 1 o 2 anni nel negozio di fiducia. è un pedalatore abbastanza assiduo, non estremo, spesso non capisce nulla di meccanica e manutenzione, ma normalmente sa ascoltare ed è di piacevole compagnia.

-bici completamente "castomizzata", pezzi particolari, colori sgargianti (anodizzati), competino personalizzato,occhiali da "paraculo" e battuta pronta : spesso snowboarder, surfista, kitesurfer, crossista, quindi uno sportivo approdato da poco nella mtbike un po' spaccone, un po' sborone, osa spesso, e spesso cade, ma ci ride sopra e sa stare agli sfottò del gruppo, provenendo da un'altro sport non ha molti riferimenti in termini di costo e quindi a volte fa acquisti un po' dispendiosi perchè quel componente è "coooool" anche se i sentieri sono impervi lui ci prova ed è bello pedalare con questi elementi, normalmente sono molto simpatici. (LOGICAMENTE esistono anche biker che nascono direttamente così o-o)

-bici full un po' sporca, componenti top di gamma o giù di lì con qualche stagione alle spalle, qualche segno per cadute (magari il tappo manubrio o l'appendice o la sella ;-) ) scarpe segnate e con un po' di terra, guanti a dita lunghe, completino con qualche rammendo o toppa (in particolare il giacchino invernale ;-) ). Frase classica prima della partenza del giro, la prima volta quando non lo conosci... "ragazzi, non tirate che altrimenti arrivo dietro.." oppure "dai andiamo tranquilli e divertiamoci... giro semplice". Classico biker che in salita pesta decentemente, in pianura cerca la ruota e se non la trova cerca di fare l'andatura del gruppo, in discesa butta fuoco, normalmente ha un'età superiore ai 38 (magari ha famiglia o convive da tempo... insomma situazione "stabile"), è stato un buon corridore e anche se non si allena più come un tempo, ha ancora diversi assi da giocare. spesso è prudente quando il sentiero è "estremo". come carattere è simpatico ma un po' testardo sulle sue idee.

-bici a volte (raramente) pulitissima a volte sporchissima, trasmissione comunque sempre curata, assetto "spinto", componenti mixati in base alla funzionalità e non all'estetica. alcuni componenti sono segnati in maniera evidente (sella, pedali, guarnitura, tubo obliquo), magari ha il copertone posteriore un po' consumato, persona allegra e socievole, in salita spinge tanto anche per affermarsi nel gruppo e si ingarella senza esagerare con gli amici, in discesa va forte ma non vuole dimostrare nulla, gode, sorride e basta. normalmente ha un carattere estroverso, per nulla timido e deciso e riesce ad imporsi facilmente sul gruppo. spesso è uno smanettone e spesso gareggia.

-bici di qualche stagione, non aggiornata e con qualche cigolio, questo biker è difficilmente catalogabile, normalmente se la bici è pulita è un biker che per motivi economici o perchè "gli sta bene così" pedala il suo mezzo senza curarsi delle novità del mercato, spesso fa bei numeri con la sua datata bici, è simpatico (a volte timido). se la bici è sporca, potrebbe essere il muletto da allenamento o potrebbe essere un biker occasionale.


ecc....ecc.....ecc....

Devo dire che come analisi mi è piaciuta molto, mi sono anche rispecchiato in una di queste (quella di rosso, solamente che ho una bici full sporca ma della decatlon con solo il camio X9, per il resto è come è uscita, e anche perchè ho 16 anni, ma risulto così vecchio? XD). Comunque si la bici fa il biker, ma come hanno già detto più che la bici credo sia il modo in cui la si tiene.
 

Mav76

Biker popularis
26/5/10
63
0
0
48
Manzano (UD)
Visita sito
La bici fa il monaco se l'mtb/bdc è la sua passione più grande.

Sono meglio attrezzato per lo sci, da qualche anno ho trovato amici appassionati di mtb e se non fosse per questo [tagliato da un moderatore] infortunio, il prox anno sarei sicuramente passato ad un ferro più serio.

Nello sci, i materiali riescono a fare la differenza se hai una base per lo meno decente.

In bici, in particolar modo in salita, ci vuole fiato e gambe.....il mezzo è quasi relativo a livelli non pro.

In discesa di un certo livello ed in tracciati con fondi impegnativi, ecco che il mezzo inizia a dare i risultati.

Difficile essere al passo con i tempi in ogni disciplina, la quantità di accessori nel tempo diventano numerosi e nel totale.....costosi.

Una mtb lucida, a meno che non sia appena uscita dal negozio, a mio avviso è sinonimo di sterrato zero.
Se cominci a darci dentro, la "svergini" in poco tempo ed i segni che rimangono sono inequivocabili.

Cambiare mtb ogni anno non è sinonimo di grandi capacità, di norma un'atleta cura la condizione fisica ancor prima dei materiali.

Tutto questo, chiaramente, a mio avviso.
 

FSRider

Biker urlandum
1/7/10
598
0
0
OnMyBike!
Visita sito
Si dice che l'abito non faccia il monaco. E la bici? :-)
Parlo fondamentalmente di marchi e/o di tipo di montaggio, perchè mi pare ovvio che chi cavalca una FR da 18 kg sia un monaco diverso da chi sta in sella ad una front da xc.

ciao beh dipende... vedi c'è anche chi compra una front da XC poi scopre che gli piace FR o AM e la usa in quel modo per 6 mesi e poi compra Fsr Xc e la usa solo come AM

Indovina chi è :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

comunque riguardo se la bici fa il monaco dico dipende.. ma nel 60% dei casi credo di sì
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Si , direi che nel 70% delle volte riesci a capire dalla bici anche il monaco.

Spesso succede che quando conosco nuovi bikers ancor prima di presentarmi sono curioso di scoprire tutti i particolari del suo mezzo e faccio domande su come si trova con questo e con quello.

Ce' da dire che nonostante questo di solito cerco di non trarre conclusioni affrettate sulla persona che mi pedala a fianco rischiando cosi' di prendere dei grossi abbagli oltre a poter sembrare molto presuntuoso.

In linea di massima una persona non va' conosciuta per gli oggetti che possiede o gli abiti...ecc... anche se di solito le prime impressioni sono fondamentali. imho.
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
la bici non fa il rider(o il monaco)
però è anche vero che un buon monaco può essere sminuito nelle sue gesta eroiche causa mezzo mulo schifoso....

quando giro io vedo gente con delle 69,intense,glory,supremeDH,che girano alla metà della mia velocità,e io ho sotto alle chiappe una stinky da 18,5kg....fate un po voi...
è vero che ci sono mezzi facili e difficili da guidare,ma è anche vero che per arrivare a scendere bene con una 69 piuttosto che con ina intense 951 la gavetta devi fartela...
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
No ! direi proprio che la bike non fa il monaco, La bike si sceglie tenendo in considerazione molti fattori, non ultimo quello economico, Daltronde quando sono in giro in bike vedo parecchie schiappe con marchi blasonati e gente che va con forte con bici sconosciute e obsolete...
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
per me non lo fa.

può però dare indicazioni su caratteristiche sociali/caratteriali del soggetto: tipo quanto guadagna, se è + o - maniaco, se è ub biker skillato o semplice ciclista occasionale, ma ripeto, sono fattori che considerati singolarmente non potrebbero mai portare ad un risultato univoco, quindi ritorno a ciò che ho scritto all'inizio.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
io sono esattamente tra questo
-bici completamente "castomizzata", pezzi particolari, colori sgargianti (anodizzati), competino personalizzato,occhiali da "paraculo" e battuta pronta : spesso snowboarder, surfista, kitesurfer, crossista, quindi uno sportivo approdato da poco nella mtbike un po' spaccone, un po' sborone, osa spesso, e spesso cade, ma ci ride sopra e sa stare agli sfottò del gruppo, provenendo da un'altro sport non ha molti riferimenti in termini di costo e quindi a volte fa acquisti un po' dispendiosi perchè quel componente è "coooool" anche se i sentieri sono impervi lui ci prova ed è bello pedalare con questi elementi, normalmente sono molto simpatici. (LOGICAMENTE esistono anche biker che nascono direttamente così o-o)





e questo....


-bici a volte (raramente) pulitissima a volte sporchissima, trasmissione comunque sempre curata, assetto "spinto", componenti mixati in base alla funzionalità e non all'estetica. alcuni componenti sono segnati in maniera evidente (sella, pedali, guarnitura, tubo obliquo), magari ha il copertone posteriore un po' consumato, persona allegra e socievole, in salita spinge tanto anche per affermarsi nel gruppo e si ingarella senza esagerare con gli amici, in discesa va forte ma non vuole dimostrare nulla, gode, sorride e basta. normalmente ha un carattere estroverso, per nulla timido e deciso e riesce ad imporsi facilmente sul gruppo. spesso è uno smanettone e spesso gareggia.
tranne che gareggio e che mi impongo sul gruppo!
alex come mi inserisci???
ahahah
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
OT
una cosa ho notato...
spesso qui a torino gli altri ciclisti ti squadrano dalla testa ai piedi e poi ti salutano(forse)
io saluto tutti ma da quando ho la specy sono salutato in media di piu e questo mi fa un po' schifo,sono sempre io!sia prima che avevo una rockrider che adesso che ho una s-works!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo