La bagarre è cominciata: ROSE King Of The Mountain!

CometaNera

Biker popularis
1/9/10
50
0
0
Cagliari
Visita sito

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
Mettendo di lato chi cerca di "fregare", c'è un'altra questione da tirare in ballo relativamente ai dislivelli. Il GPS. Tra chi ha il gps barometrico e chi no c'è un abisso. Io ho avuto entrambi e posso dire che alla fine di un giro di 30 km la differenza di altimetria si aggira intorno al 20 - 25% (a volte anche maggiore), dipende dalla bontà del segnale gps. Anche andando a curiosare sulle tracce postate la cosa è evidente su due punti, il primo è l'altimetria ballerina, es. strade statali ondulate il secondo è che giri fatti con altimetrie massime di 3/400 m abbiano un dislivello finale di 1200 m ...

Specialized2012

Biker novus
1/6/12
24
0
0
Ancona
Visita sito

Mi da molto fastidio che qualcuno pensi che io sia un furbo, e il motivo in primis è che mi sto facendo un mazzo enorme per cercare di uscire tutti i santi giorni mattina e moltissime volte anche la sera, il fisico per mia fortuna e sorpresa regge alla grande e visto ciò sono deciso più che mai ad arrivare alla vetta della classifica, ho già interpellato il moderatore marco con un pm in cui spiego le mie motivazione, aspetto al più presto la sua risposta, intanto per sfatare qualsiasi dubbio vi posto lo screenshot della stessa traccia importata su google earth dove non risultano anomalie, a salita corrisponde decremento di velocità, viceversa in discesa, sono sicuro al 100% che il problema sia da imputarsi al caricamento sul sito del training, ecco in allegato la traccia e il profilo elevazione di google earth

In particolare potete vedere nella seconda immagine il tratto tra il 4,5 e il 6,5 km dove si vede che la velocità appunto è coerente con il profilo elevazione

Allegati

• 1.jpg
    61,4 KB · Visite: 11
  • 2.jpg
    7,9 KB · Visite: 94

Specialized2012

Biker novus
1/6/12
24
0
0
Ancona
Visita sito

Posso dirti che per il discorso che fai tu dell'altimetria massima, dato che è il mio caso in quanto la collina più alta è a quota 290m slm, il dislivello totalizzato può essere anche 1600m, tutto dipende da quante salite fai, ti assicuro che riesco nelle mie dolci colline marchigiane a totalizzare anche 500m in 1 ora e facendo meno di 30km, certo chi abita in trentino sorriderà un po' ma è la verità

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it

non ti volevo tirare in ballo.... ovviamente dipenda da quante salite fai ma il mio esempio era relativo a quota massima molto bassa pochi chilometri alta altimetria.

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.439
2.023
0
Su per i monti
www.arsie.net

Problema visto ieri sera.
Solito giro, solito passaggio in una galleria lunga 10 m di un vecchio tracciato di servizio Enel.
Quota reale 390 m, entro che segna 380, esco che ne segna 350, la galleria è in piano: un "salto" di 30 metri.
Poi un po' alla volta il segnale si è riportato in pari, sono arrivato a casa 3 km dopo con una differenza di circa 15 metri in meno sulla quota reale.
Posso quindi capire che GPS senza altimetro barometrico possano dare delle oscillazioni così marcate da "regalare" dislivello e far figurare dei giri ben più impegnativi di quello che sono stati.
Ne ho viste tante di queste tracce.
E se da un lato so che in tal modo si guadagnano punti, dall'altro so che i miei dislivelli me li sono sudati dal primo all'ultimo metro.
E, a differenza di altri, mi interessa perlomeno riuscire a raggiungere i fatidici 18000 metri, se poi arriva qualcosa in più tanto meglio, ma non mi ammazzo certo per arrivar primo.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.333
5.576
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

non ne sarei così sicuro, secondo me può anche essere il viceversa

ad esempio questo giro che ho registrato sabato scorso con gps non barometrico (non l'ho caricato su training center in quanto ho preso 4 volte la funivia) misura 3888m, cioè meno del dislivello reale (e su tc risulterebbe ancora minore): il dislivello superato dalla funivia è 1003m, l'arrivo della funivia è a quota reale 2128m mentre il gps ha rilevato la prima volta quota 2117, la seconda 2127, la terza 1964 e la quarta 1971, ed i dislivelli fatti in bici dopo la terza e quarta risalita, ciascuno sui 40m circa, non sono stati rilevati (la quota aumentava ma i metri di ascesa totale no)

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
non ne sarei così sicuro, secondo me può anche essere il viceversa

No, è una questione assodata, il gps non barometrico altera il dislivello.
è semplice da capire, prova a lasciare un gps (qualsiasi) in terra fermo in un punto. Dopo una mezz'oretta scarichi i dati gps e vedrai che avrà formato una traccia tutta zigzagata sopra il punto un cui era. Questo è dovuto al fatto che comunque il ricevitore è affetto da un errore e la posizione cambia di continuo a causa di questo errore. Questo "balletto" lo devi pensare però in tre dimensioni, in quanto il dato gps ha tre coordinate x, y e z. La variazione continua dell'altimetria provoca alla lunga un dislivello in quanto sebbene la variazione della quota sia minima, essa è prolungata nel tempo. Il gps barometrico invece ha il barometro e il software (del gps) è in grado di interpolare i dati eliminando questo problema (solo per l'aspetto verticale).

Ho avuto entrambi i gps e ti assicuro che con il gps senza barometro in giri dove il segnale era debole venivano fuori delle altimetrie da urlo.

Comunque qua da me è arrivato il caldo africano....... oggi avevo in mente di uscire ma se non vanno giù le temperature mi ritrovano senza sensi alla prima salita!

torta74

Biker superis
30/7/10
414
1
0
canavese
Visita sito

confermo.....stasera cerco il mio vecchio data logger....e da domani registro la traccia con il g500 e il logger.......poi decido quale caricare

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
ciao
premetto che il mio gps data logger non è barometrico e non è un garmin
tutti i miei giri una volta caricati sul tc sono caratterizzati da velocità di punta incredibili.
io credo che il problema non sia del gps ma del sito perche se scarico i dati in excell, non trovo questi sbalzi da 10km/h a 180km/h
lo stesso vale per l'altimetria,nello spazio di pochi secondi oscilla avvolte ma non significativamente

contrerass

Biker superis
28/12/09
361
0
0
scandiano (re)
Visita sito
io non posso partecipare posseggo un cs400 senza gps ma con inclinometro barometrico.
innanzi tutto faccio i complimenti a tutti per le uscite e i dislivelli fatti fino a oggi.
non potendo partecipare ho comunque scaricato i miei dati sul polar trainer e facendo le somme in mtb ho percorso 374km con un dislivello di 6885mt in 8 uscite + 565km e dislivello 6310mt con quella da strada in 6 allenamenti.
scusate la mia uscita ma ci tenevo a farmi sentire

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
diciamo che non è consigliabile uscire sotto il brucello oggi...!

anche da me si schianta ma guardo di uscire anche stasera anche se è sempre più difficile trovare sentieri puliti dalle mie parti... la vegetazione si è presa tutto e se nessuno pulirà a breve l'80% dei sentieri diventerà impraticabile....

ligamaister

Biker marathonensis
26/5/07
4.364
2
0
40
Prato
www.bikepacking.it
secondo me qualcuno sta per fare uno "scherzetto".... ci sono dei "personaggi" del forum che ancora non hanno postato nessuna traccia sul Camp relativa a giugno e non ci credo che non siano usciti in bici... stai a vedere che le pubblicano a fine mese tutte insieme...!!!!

Reactions: nonnocarb

mircofon

Biker serius
18/3/11
188
0
0
pergine valsugana
Visita sito
Questa mattina ho fatto un giretto con mio cugino con moltissima calma, giro interrotto da un furibondo temporale dal quale siamo riusciti a scappare per un pelo limitando "l'inzuppata".
Questo pomeriggio, finito di piovere un secondo giro in solitaria, con una temperatura decisamente piacevole anche se l'umidità era particolarmente fastidiosa.

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.861
283
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Da queste parti Bora con raffiche a 60/70 km/h che per fortuna ha anche fatto abbassare le massime, oggi erano intorno ai 30°. Il ritorno era a favore di vento e le medie quasi motociclistiche

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo