Mettendo di lato chi cerca di "fregare", c'è un'altra questione da tirare in ballo relativamente ai dislivelli. Il GPS. Tra chi ha il gps barometrico e chi no c'è un abisso. Io ho avuto entrambi e posso dire che alla fine di un giro di 30 km la differenza di altimetria si aggira intorno al 20 - 25% (a volte anche maggiore), dipende dalla bontà del segnale gps. Anche andando a curiosare sulle tracce postate la cosa è evidente su due punti, il primo è l'altimetria ballerina, es. strade statali ondulate il secondo è che giri fatti con altimetrie massime di 3/400 m abbiano un dislivello finale di 1200 m ...
Problema visto ieri sera.
Solito giro, solito passaggio in una galleria lunga 10 m di un vecchio tracciato di servizio Enel.
Quota reale 390 m, entro che segna 380, esco che ne segna 350, la galleria è in piano: un "salto" di 30 metri.
Poi un po' alla volta il segnale si è riportato in pari, sono arrivato a casa 3 km dopo con una differenza di circa 15 metri in meno sulla quota reale.
Posso quindi capire che GPS senza altimetro barometrico possano dare delle oscillazioni così marcate da "regalare" dislivello e far figurare dei giri ben più impegnativi di quello che sono stati.
Ne ho viste tante di queste tracce.
E se da un lato so che in tal modo si guadagnano punti, dall'altro so che i miei dislivelli me li sono sudati dal primo all'ultimo metro.
E, a differenza di altri, mi interessa perlomeno riuscire a raggiungere i fatidici 18000 metri, se poi arriva qualcosa in più tanto meglio, ma non mi ammazzo certo per arrivar primo.