la 29er sbarca tra i pro anche da noi

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
ormai è ufficiale!
mirko pirazzoli e il suo team correrano, per il 2010, con biciclette niner.

[URL="http://www.pirazzoli.it"][url]www.pirazzoli.it[/URL][/URL]

sarà sicuramente interessante vedere come un professionista potrà esprimersi con un mezzo così differente dagli standard classici.
staremo a vedere. io sono curioso!
Forse il mio PC non funziona più .....ma è scomparso l'articolo su 2:i-want-t:9 n i ne r sul sito del piraz????:nunsacci::cucù:
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
semplicemente sino al 31 dicembre ha un contratto con specy e gli e stato giustamente vietato di legare il suo nome ad un altro marchio con foto ecc ecc
Hai ragione .......ma il mio pensiero ( chiuso in altro topic )è che il giudizio dei pro sulla qualità della bici è fortemente influenzato dallo sponsor:-):-):-) come è giusto visto che è un lavoro ....oltre che divertimento
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
ormai è ufficiale!
mirko pirazzoli e il suo team correrano, per il 2010, con biciclette niner.

http://www.pirazzoli.it[url]www.pirazzoli.it[/URL]

sarà sicuramente interessante vedere come un professionista potrà esprimersi con un mezzo così differente dagli standard classici.
staremo a vedere. io sono curioso!

Ciao Marco!
Com'è che quando apri un 3d tu si scatena sempre la polemica!?!? :celopiùg:
Beh sulle qualità delle 29er non mi sento di discutere non conoscendole a fondo, la mia unica perplessità è che siano un pò dei "cancelloni" da far girare nello stretto, ma visto e considerato che in Italia vanno di moda le GF e i XC corsi su strade bianche, larghe e con pochissime asperità tecniche (single track se ne vedono sempre meno e discese tecniche manco l'ombra) credo che le 29er siano un possibile vantaggio...stiamo a vedere, voto 10 a Pirazzoli per il "coraggio" di azzardare...vedremo se avrà ragione...
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...luk, per quello che dice Piraz (e non vedo perchè dubitarne) ha "provato" prima di fare il salto...sinceramente non penso che sia passato da una marca all'altra "solo" per un fattore economico: la differenza di "grandezza" tra i marchi è abissale. Comunque il mio pensiero (....moooolto tranquillo) sulle potenzialità delle ruotone in ambito race è noto, per inciso non penso che Pirazzoli andrà il doppio di quanto và solo perchè ha scelto 29.
Metal, io invece apprezzo molto la mia bici proprio perchè mi aiuta nel percorsi tenici (ovviamente quelli alla mia portata a prescindere dal mezzo) e per quanto riguarda le competizioni a maggio ci sarà una granfondo "sui Monti Pisani" (organizzata tra l'altro dal Forum Racing Team) dove posso garantirti che sarà MTB vera...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ciao, mi sento di smentire le tue impressioni riguardo a delle caratteristiche che francamente le attuali 29 non hanno, sinceramente in questo topic non vedo nessuna vena polemica e comunque sono i messaggi come i tuoi che al limite possono scatenarla
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Di tutte i possibili difetti questo è l'unico che non hanno, la spiegazione tecnica è qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=120843[/URL] e comunque, come hai detto anche tu, di tornantini nelle gare non se ne vedono...;-)


Ripeto, la mia non è una verità assoluta ma una sensazione che ho avuto provando una Niner quest'anno e l'anno passato a Finale, l'ho trovata pigra nello stresso e non mi da l'idea di una bici molto adattabile ai sentieri che frequento di solito qua nella mia zona, ma non ho un'esperienza tale per giudicare in modo oggettivo, di certo se corressi delle GF un pensiero ad una Niner ce lo farei senz'altro, proprio perchè le asperità tecniche sono sempre di meno...:celopiùg:

Comunque la mossa commerciale secondo me è azzeccata, vedrete in un paio di anni in quanti granfondisti si presenteranno con bici dalle ruotone ai nastri di partenza.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Ripeto, la mia non è una verità assoluta ma una sensazione che ho avuto provando una Niner quest'anno e l'anno passato a Finale, l'ho trovata pigra nello stresso e non mi da l'idea di una bici molto adattabile ai sentieri che frequento di solito qua nella mia zona, ma non ho un'esperienza tale per giudicare in modo oggettivo, di certo se corressi delle GF un pensiero ad una Niner ce lo farei senz'altro, proprio perchè le asperità tecniche sono sempre di meno...:celopiùg:

Comunque la mossa commerciale secondo me è azzeccata, vedrete in un paio di anni in quanti granfondisti si presenteranno con bici dalle ruotone ai nastri di partenza.

Da utilizzatore abbastanza convinto di 29" ho trovato anch'io una certa lentezza nei cambi di direzione e penso di possedere la migliore bici da xc da 29" sul mercato attuale. Il fatto vero è che le 29" andrebbero utilizzate con la rigida per rendere al meglio, in quella configurazione non ce nè per nessuno credimi, però se non sei bravo in discesa rischi di annullare il vantaggio che ti possono dare le ruote grandi.

Concordo con te sull'utilizzo per gf e marathon, quello è il loro terreno (te lo dico a ragion veduta dopo aver fatto la Transalp quest'anno).
C'è anche da dire che il tempo è dalla loro parte nel senso che sulle 29" ci sarà - IMHO - uno sviluppo che tenderà ad assottigliare sempre di più la differenza con le 26, non tanto nelle geometrie ma nei pesi (sopratutto delle ruote e forcelle).
Ne discuteremo fra un paio d'anni secondo me....
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
E' incredibile come l'Italia e gli italiani siano sordi e ciechi nei confronti di qualsiasi innnovazione. Seguono solo "dicerie e pettegolezzi" spesso affidandosi alla parole di chi vuole vendere solo certi prodotti: i negozianti!
Domenica, ad una gara x-country con 200 iscritti non c'era nemmeno una 29er, i partecipanti che sapevano che cosa fosse una 29er, avevano sentito qualcosa che diceva che il negoziante "tal dei tali": gli aveva detto che "qualle bici sono un'americanata come altre". MA LA MTB NON E' NATA IN AMERICA?

Mah! forse è ora che mi trasferisca in Canada.....non sopporto più l'Italia

buon viaggio .........:i-want-t:
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Concordo con te sull'utilizzo per gf e marathon, quello è il loro terreno (te lo dico a ragion veduta dopo aver fatto la Transalp quest'anno).
C'è anche da dire che il tempo è dalla loro parte nel senso che sulle 29" ci sarà - IMHO - uno sviluppo che tenderà ad assottigliare sempre di più la differenza con le 26, non tanto nelle geometrie ma nei pesi (sopratutto delle ruote e forcelle).
Ne discuteremo fra un paio d'anni secondo me....

Anche secondo me la tecnologia deve ancora crescere in tal senso...
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
62
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
...luk, per quello che dice Piraz (e non vedo perchè dubitarne) ha "provato" prima di fare il salto...

lo ha fatto il salto:
img9652b.jpg
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Mah ... anche a me verrebbe da pensare che prima abbia provato bene, poi deciso il salto ... almeno è quello che ha scritto.

Se poi ci sono dei dettagli che non possiamo sapere è un' altra storia ... onestamente queste cose dette non dette ... dicono niente alla fine, ergo forse meglio parlar chiaro o stare zitti. ;-)

In ogni caso un pro' è sempre sponsorizzato, anche le 26" non gliele danno mica gratis, o no ? Obbiettivamente mi sembra un controsenso aver detto fino a ieri che i pro non usano le 29er e adesso che le usano ... guarda caso è solo per sponsorizzazione. :omertà:
Vabbehh tanto, come si dice sempre, uno che va forte e vince, vincerebbe anche con la graziella ... quindi che abbia la 29" non ce ne po' fregar de meno. :smile:
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Da utilizzatore abbastanza convinto di 29" ho trovato anch'io una certa lentezza nei cambi di direzione e penso di possedere la migliore bici da xc da 29" sul mercato attuale. Il fatto vero è che le 29" andrebbero utilizzate con la rigida per rendere al meglio, in quella configurazione non ce nè per nessuno credimi, però se non sei bravo in discesa rischi di annullare il vantaggio che ti possono dare le ruote grandi.

Concordo con te sull'utilizzo per gf e marathon, quello è il loro terreno (te lo dico a ragion veduta dopo aver fatto la Transalp quest'anno).
C'è anche da dire che il tempo è dalla loro parte nel senso che sulle 29" ci sarà - IMHO - uno sviluppo che tenderà ad assottigliare sempre di più la differenza con le 26, non tanto nelle geometrie ma nei pesi (sopratutto delle ruote e forcelle).
Ne discuteremo fra un paio d'anni secondo me....
Concordo pienamente su tuttoo-o
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Ciao Marco!
Com'è che quando apri un 3d tu si scatena sempre la polemica!?!? :celopiùg:
forse perchè si tratta di un forum di discussione.
allora apro un topic in cui si possa discutere su qualcosa...

se aprivo un topic che parlava del mio nuovo manubrio in carbonio (come in altri topic), sai alla gente che gliene poteva fregare!:hahaha:

se sei veramente convinto che una 29er sia pigra nello stretto, prova una gas stambek, poi mi dici... tra l'altro max sta non troppo distante da te!
come nelle 26 ci sono 29 che si addicono o meno ad un proprio stile di guida. evidentemente la niner che hai provato non si addiceva al tua (che tra l'altro hai una pitch, quindi dovresti poter provare almeno una rip...)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo