• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

la 29" e il negoziante

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
Anche il bistrattato tizio del video di Scott in realtà si muove benissimo in questo contesto. Altro che strafalcioni ed impreparazione

Su questa cosa posso anche quotarti (le infradito le avevo notate, non aveva certo giacca-cravatta e puntale laser), ma a questo punto che snelliscano la presentazione in *.ppt così evitano anche di far vedere slide che non si capiscono o che non si vogliono commentare: conviene anche a chi relaziona... metti che a qualcuno scappa una domanda a cui il relatore non sa rispondere, che figura ci fa ?

Saluti
SMB

non sono daccordo ser pecora.
se non si spiega qualcosina di tecnico con quelle slide che passano dietro sui modelli fem di torsione del telaio ecc.. ad una presentazione ufficiale di un prodotto così importante quando lo si fà?
perchè ci sono alcuni negozianti ignoranti vogliamo lasciarli ingnoranti?
perchè ci sono alcuni clienti che comprano la bici solo con le spiegazioni basilari non vogliamo apprendere cmq qualcosa di più tecnico?
e se viene un cliente che vuole delucidazioni più tecniche cosa gli risponderà il negoziante?? che il telaio è rigido ma confortevole e che grazie al piantone curvato la ruota ruoterà???
quello ti dirà: "si, vabbè.." e se ne andrà a gambe levate!
magari gli interessava sapere che cosa c'era di diverso dalla vecchia scale, e allora il negoziante cosa gli risponderà? che è più leggero? che è più rigido?
e se il cliente chiede "si grazie... ma perchè?.."

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Sono d'accordo con te in principio, ma la pratica è quella che è. Penso tu sia entrato in un negozio di bici e conosca il tenore medio delle discussioni.
O anche in questo forum....ce ne sono parecchie che rispondono ai tuoi criteri.

seagate

Biker urlandum
ora la discussione mi piace di più....,ieri Ser pecora mi parevi stizzito.....appurato che la media di chi abbia cognizioni tecniche in materia mtb di chi entra in un negozio sia piuttosto bassa e questo ci stà, io credo che un minimo di nozioni tecniche non facciano male in una presentazione come quella vista, cosi come se se si entra in un negozio, certo non voglio che sia presente Nino Shurter, o qualche tecnico tealistico scott, ma neppure avere gente che legge e basta le slide, questo non mi piacerebbe se pure io partecipassi ad una presentazione della gamma 2011, che poi abbia le infradito non mi interessa, poteva anche venire a piedi nudi.

Poi che questa sia cosa normale, che posso dire...nulla, contenti voi che siete sempre a contatto con questa realtà.

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ora la discussione mi piace di più....,ieri Ser pecora mi parevi stizzito......

Non ero e non sono stizzito, non mi piacevano i commenti rivolti al responsabile della presentazione come se fosse un povero gonzo.
Quando, in realtà, la mia opinione è che non sia questione di approssimazione, impreparazione, etc..ma di saper fare il proprio lavoro. Che nel caso in questione è presentare i nuovi prodotti a qualcuno che cmq li dovrà comprare ( anche se per poi rivenderli).
Vien da se che certe cose che ai 29viani convinti che si possono trovare in questa sezione possono sembrare baggianate in realtà sono cose abbastanza comprensibili in un'ottica "aziendale".
Scott non fa solo 29" e non puo' presentare i propri prodotti dicendo: "Le 29" sono il meglio. Punto", perchè credo che cio' spiazzerebbe il rivenditore non poco...e si ritroverebbero un problema in casa coi modelli 26"...
Ecco che quindi i presunti "difetti" come la scarsa manegevolezza in singletrac, le taglie piccole, etc..."sfumano" le cose, e le differenze diventano più questioni di gusti e proposte.
Ed in questo contesto il presentatore il suo lavoro lo fa.
Contesto per cui, star li a spiegare al rivenditore (a cui probabilmente gli vogliono vendere più Scale 26" che non 29", perlomeno al momento) che l'influsso dell'interasse fratto il BBdrop riduce l'impennarsi, e blablabla... mi pare abbastanza superfluo.
Se il rivenditore punta alle 29" per convinzioni sue o perchè nella sua zona "tirano" bene sarà lui il primo a saperle già queste cose.

Chiaramente potrei metterci la firma che una presentazione di Niner per esempio sarebbe moooolto più tecnica, con formule ed equazioni a spiegare che 29 è anche il numero delle dimensioni delle superstringhe meno 18, e ripetuto 292929 volte davanti allo specchio in direzione di Orange County ti fa apparire Gary Fisher a benedirti, etc...

Il punto è che gli appassionati, dovrebbero ricordarsi anche che le mtb per tanta gente sono prodotti da vendere.
Come delle scatole di pelati o piastrelle per altri.
E che per vendere un prodotto serve sapere tante cose.
E la "passione" non è propriamente in cima alla lista, anche se la sbandierano tutti...
E che quindi l'operato di uno che lavora andrebbe valutato nel suo giusto contesto.

o-o

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito

Sono d'accordo, probabilmente per deformazione professionale e vedendo solo il relatore e non il pubblico, il video mi ha comunicato le sensazioni che ho descritto nel mio post precedente.
Evidentemente se avessi contestualizzato la relazione con il pubblico, sarei stato meno critico...
Ciò non toglie però, che dalla presentazione avrei tolto le slide che non avrei spiegato o che avrei fatto a meno di sviluppare...
...così mi è sembrato un "copia-incolla" di qualcosa che è arrivato dalla Casa Madre e che non si è nemmeno "personalizzato" o adattato un pochino alle situazioni contingenti...

Saluti
SMB

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Dai Ser però non possiamo giustificare tutto... Questo ragazzo è lì ma si vede chiaramente che vorrebbe essere da un'altra parte. Ha imparato una lezione da ripetere a memoria e lo fa senza dare le minime nozioni tecniche necessarie a far capire la differenza tra i due generi di bicicletta. Nozioni che non farebbero altro che bene ai venditori che poi sarebbero comunque liberi di usarle come preferiscono. E non sto di certo parlando di equazioni differenziali ma di roba molto più terra terra.
Naturalmente è difficile capire il contesto da un video come questo, di certo i negozianti erano lì più per il buffet che per altro...

ecco, probabilmente dopo i toni tranquilli che stavamo cercando di tenere avevi in mente di scaldare questa conversazione mettendoci in mezzo, ma tanto in questo forum è sempre così, i sostenitori della 29..
checcavolo centra??
non si stava parlando di 29 ma delle capacità espositive di un prodotto da una marca come la scott(tramite quel ragazzo) ad una sua presentazione ufficiale, e l'80 per cento del video era sulla 26........
perchè adesso devi tirare fuori il fatto che i 29visti fanno di tutto per sostenere la 29?
non sarà che invece chi non ci crede nella 29 fà di tutto per screditarla??

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Dai Ser però non possiamo giustificare tutto... Questo ragazzo è lì ma si vede chiaramente che vorrebbe essere da un'altra parte.

Il personaggio in questione credo sia il responsabile tecnico di Acerbis non un passante

Che poi si possa discutere della qualità necessaria per lavorare nell'ambiente ciclo....è un discorso che porterebbe lontano credo...

Alla fine i tramezzini sono un obiettivo mica male...in fondo, quando di bici ne hai viste un tot cominciano ad assomigliarsi tutte

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Il personaggio in questione credo sia il responsabile tecnico di Acerbis non un passante
:

Beh in tal caso se io fossi Acerbis mi sceglierei gente più convincente oppure...
farei dei gran bei tramezzini... E temo che loro abbiano optato per la seconda

Scherzi a parte io invece penso che sia un loro atleta e che ne abbiano voluto sfruttare l'immagine piuttosto che le competenze tecnico-divulgative

qui e qui per esempio..

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
qui e qui per esempio..

E sarebbero degli attacchi ai 29ers?

La prima è una considerazione su quello che puo' parere al frequentatore medio della sezione, l'altra una battuta.

E cmq prima di dire cose assurde calandosi nella solita divisa da "militante" prova a chiederti se io ho una 29", magari di che marca, cosa ne penso, se "ci credo", etc...

nessuna militanza ser, tranquillo.
non so se hai una 29 o no, ma spero per te di si.
cmq se vogliamo parlare in generale io dall'esterno in questa sezione vedo tanti che non sono interessati alle 29 ma intervengono solo per dire che non vanno, ecc.. solite cose insomma.
a questi io dico: vi siete accorti che ci sono altre decine di sezioni su questo forum? se le 29 non vi interessano cosa intervenite in questa sezione a fare?
ecco, questo è quello che vedo io dall'esterno.

ritornando per l'ultima volta a parlare di quel poveraccio messo lì a fare la presentazione scott: visto che ser tu parli di "chi lavora", bene proprio perchè stà lavorando mi sembra che dovrebbe saper fare il suo lavoro, o chi l'ha messo lì per lui.
non è perchè lui in quel momento stava lavorando che è giustificato a trattare quegli argomenti in maniera così superficiale.
poi se tu lo conosci di persona(a questo punto così mi pare..) e lo vuoi difendere per amicizia questo è un'altro discorso.
però se io vado ad una presentazione rockshox non mi aspetto che l'oratore mi dica che la forcella del 2011 ammortizza di più di quella del 2010..

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
poi se tu lo conosci di persona(a questo punto così mi pare..) e lo vuoi difendere per amicizia questo è un'altro discorso.

Mai visto in vita mia. E non l'ho giustificato, ho solo offerto una chiave d'interpretazione diversa per capire il perchè di certe affermazioni (altrimenti poco comprensibili)

però se io vado ad una presentazione rockshox non mi aspetto che l'oratore mi dica che la forcella del 2011 ammortizza di più di quella del 2010..

Non ci andare allora

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
cmq se vogliamo parlare in generale io dall'esterno in questa sezione vedo tanti che non sono interessati alle 29 ma intervengono solo per dire che non vanno, ecc.. solite cose insomma.

anche questa mi sembra la solita "tiritera", io non vedo tante impressioni di persone esterne con interventi atti a screditare una tipologia di bicicletta, ci sono ma sono ben poche e non vengono giustamente prese troppo sul serio.

io la 29" ce l'ho e sono molto interessato, le mie impressioni le scrivo, gli aspetti positivi e gli aspetti negativi, so che agli innamorati folli di 29" le impressioni negative fanno storcere il naso, invece si dovrebbe analizzare e fare tesoro anche di queste, perchè volenti o nolenti ci sono sia pro e contro.

Reactions: ZioTeddy

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La questione a mio parere è estremamente semplice.

Le biciclette (e le televisioni, i cellulari, i Pc, le macchine fotografiche....) si vendono prevalentemente con argomenti che si possono riassumere nella categoria "fuffa". Non tutti i compratori si fanno attrarre da spiegoni pseudoscientifici, paroloni, nomi di sistemi altisonanti o caratteristiche presunte rivoluzionarie oppure dal "prestigio" del marchio: ma la stragrande parte senza dubbio sì, e badate bene che il mio non è un giudizio di merito ma una semplice presa d'atto della situazione.

Per cui è ingenuo pensare che chi produce, distribuisce e vende tali prodotti non usi il marketing basato sulla fuffa, visto che come ha ribadito il SerPecora, si tratta di aziende che hanno come scopo la vendita dei loro prodotti e non altro.

Basta che nessuno si meravigli però se qualcuno gli dà dei "fuffari", qualunque sia il diametro delle ruote...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo