il negozio che conosco ha fornito dall'estate 2010 bici da 29" montate a regola d'arte e molto leggere.
da pedalare quanto si voleva.
che dato hai per dire con precisione su chi ha provato la 29" non è tornato indietro ?
di sicuro chi le ha provate era già intenzionato all'acquisto e all'acquisto di qualcosa di diverso.
come è successo per me, che la 29" ce l'ho e anche se non mi ha convinto al 100% in gara, continuerò a tenerla perchè mi piace guidarla.
quanta gente conosci che è ritornata alla 26 ?? io due dopo un anno..
anche noi forum verde, azzurro e altro non trovi molte tracce dei pentiti...
Dipende se la clientela vuole la scelta o no. Se tu fossi un negoziante dove il 90% dei tuoi clienti vuole la bici "similgara", è quella che gli vendi e quindi è quello che avrai disponibile in negozio.Commercialmente parlando chi non offre tanta scelta e' destinato a fallire
Perchè amico (se mi permetti di chiamarti amico ), tu orograficamente che zone frequenti? Non per entrare nella tua sfera personale, ma regolarmi io, visto che se prendo la 29" sono costretto ad abbandonare la 26"..... Io non posso sbagliare, e comunque essendo io salentino non è che ci sono molte salite..... Grazie....se leggi dai forum esce fuori che in salita si va il doppio e altre opinioni esaltanti.
ne conosco 2 che son tornati indietro, io sono il terzo, poco convinto, che poi tornare indietro non vuol dire nulla, io la 29" la tengo mica la vendo, a me è piaciuta molto, in gara tempi alla mano, mi è piaciuta di meno
come mai sono ancora qua che non riesco a spiegarmelo, perchè arrivavo da una bellissima vittoria in una 6h, sensazioni mai più ritrovate in granfonfo o xc
Ma sono testardo e ho voglia di provare nuove soluzioni, non sono come chi prova una cosa non gli va e l'abbandona, non sono prevenuto, la 29 me la son acquistata assemblata e provata senza mai provarne una, e non sono nemmeno come chi prova una cosa nuova (la 29") e abbandona in tutto e per tutto le 26" con le quali poco prima si trovava benissimo.
Per cui il prossimo anno per le prime gare gareggierò ancora con la 29" e poi vedrò se investire un bel po' di soldi per prendermene una davvero leggera e prestazionale, oppure buttarmi sulla scalpel.
non vorrei sbagliare, son tanti soldini
cmq al di fuori delle competizioni e per le zone che frequento io non avrei dubbi a scegliere una 29" come bici ideale. - nessuna diatriba
Dipende se la clientela vuole la scelta o no. Se tu fossi un negoziante dove il 90% dei tuoi clienti vuole la bici "similgara", è quella che gli vendi e quindi è quello che avrai disponibile in negozio.
I produttori grossi ormai hanno tutti una 29 a listino quindi sono sicuro che spingono anche loro i conce
E poi ragionando da commerciante, se il mercato da 26 e' saturo e la 29 e' solo marketing, tanto meglio!!!
Possibile che un conce mtb non voglia una 29 anche solo per se da far provare a clienti selezionati che comprano tante bici?
Metti che poi il cliente che hai mandato via prova la 29 altrove, cliente perso!
Perchè amico (se mi permetti di chiamarti amico ), tu orograficamente che zone frequenti? Non per entrare nella tua sfera personale, ma regolarmi io, visto che se prendo la 29" sono costretto ad abbandonare la 26"..... Io non posso sbagliare, e comunque essendo io salentino non è che ci sono molte salite..... Grazie....
Che quelli che vogliono la 29 siano in tanti è un'opinione che io non mi sentirei di sottoscrivere. Occhio ad usare il Forum come metro di paragone del mercato nel suo insieme, qui gira della gente che è abbastanza lontana dal biker medio.@sembola, qui non cè da mettere le scarpe di altri....c'è solo di capire al volo che la gente comincia sempre di più a volere la 29 e non uno su 100....che se un negoziante vuole tenersi la clientela e farsene della nuova deve mettere in negozio delle 29, cosa che molti stanno già facendo.
In coppa del mondo quanti sono gli atleti di punta che usano stabilmente la 29er? Fino ad oggi nessuno, lo stesso Stander che è uno dei più assidui non la usa sempre. Il che non significa assolutamente niente, ma rappresenta lo stesso è un argomento che una gran parte degli acquirenti considera: a mio parere sbagliando, come ha sottolineato efficacemente anche Fifurnio.Il discorso che se oggi la bici del campione non è una 29 non mi pare...vallo dire ad Hermida e alla Merida.....e naturalmente a tutti quelli che oggi la stanno usando sui campi di gara.
Il problema è quando il prodotto effettivamente rispondente alle reali esigenze del cliente non è quello che vuole, oppure quando non lo hai disponibile (vedi Cannondale e Scott): in ambedue i casi si tratta di vendite mancate, perchè il cliente che vuole la bici di Absalon (o quella di Peat...) va da un'altra parte, e lo stesso fa se la bici c'è da aspettarla fino ad aprile.se faccio riferimento alla zono dove vivo, pianura e colline moreniche, le 29 calzano a pennello....
Appunto: sue negozianti su quanti in totale?la riprova che due negozianti della zona, uno le produce, corrono su 29...
Chi esplora nuovi segmenti di mercato si mette in gioco in misura maggiore, in positivo ma anche in negativo. In positivo, perchè in caso di successo dei nuovi prodotti può sfruttare l'esperienza, in negativo perchè se il prodotto non attecchisce rischia di realizzare delle perdite. Onestamente non me la sento di criticare chi preferisce non correre rischi, tanto più in un periodo come questo.... con le 29 si è ritagliato una fetta di mercato anche se ancora di nicchia(vedremo fina a quando) ma lui è ben presente e attivo.
Appunto, ma quanti sono i primi e quanti i secondi? la mia sensazione è che qui sul Forum tendiamo a sopravvalutare la consistenza numerica di certi fenomeni solo perchè ne parliamo molto, dimenticando che il mondo là fuori è molto più ampio.....le reali esigenze... io credo che chi va in un negozio e ordina una 29 non abbia da essere indirizzato, ha le idee chiare e vuole quella cosa li e basta, non sarà certo il negoziante a fargli prendere una 26.
Discorso diverso se ti entra in negozio un cliente e vuole una mtb, lasciamo perdere il discorso marca, che fai gli vendi una 29 o una 26? se non hai 29 la cosa finisce li se hai entrambe, magari ti prepari in cascina del fieno per le stagioni brutte....
Pensa se invece lo avesse fatto e Schurter NON avesse vinto, le 29er sarebbero state dichiarate morte sul posto... questo per chiarire ancora una volta che stiamo parlando di aziende che prendono decisioni basate sulle loro necessità e convenienze, siamo noi ad assegnare un valore "romantico" a quella che è invece "solo" un' attività economica che risponde a regole ben precise.poi sei grandi marchi decideranno di spingere a fondo sulle 29 questo lo sapremo credo alla fine della prossima stagione, questo dipenderà da come i vari Schurter Absalon e tutti gli altri se presenteranno al via nella prossima stagione.
E credo che saranno in sella a delle 29....
Mi dilungo un'attimo, se scott avesse presentato la 29 nell'anno in cui lo svizzero vinse il campionato del mondo xc, oggi parleremmo in gran parte di 29.....
In parte anche nostra, perchè molti di noi accettano la "corsa alla novità". Nella sezione Canyon c'è un sacco di gente che ha ordinato la Strive che andrà in consegna almeno a maggio 2011...e perlomeno lo si sa in anticipo. Certo la diffusione immediata e capillare delle novità delle fiere, oggi possibile con la rete, da una parte aumenta l'effetto aspettativa ma dall' altro allunga il periodo tra annuncio e reale disponibilità.tutto sto casino, colpa nostra? delle 29? delle fiere? dei costruttori?