la 29" e il negoziante

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
è vero che ci sono venditori a cui non piacciono le 29" guarda caso sono poi gli stessi che vedono in maniera ostile le novità odierne...
qui ancora V-brake e camere d'aria autoriparanti e guai alle full :spetteguless:
non servono per le nostre zone, mi dicono.

peccato, perchè guardate che nei primi anni della MTB proprio loro erano molto entusiasti del movimento che si espandeva, forcelle ammortizzate e pedali a sgancio rapido a GO GO... le prime manitou, rock shox, spring, marzocchi le avevano in tanti e a tanti erano subito piaciute
Sono tutte cose che hanno portato ad un miglioramento dell'andare in bicicletta.

dall'altra parte i venditori entusiasti delle 29" che spingono il fenomeno, ingresso vietato alle 26"... 29" forever... pagine in rete ammiccanti e slang americano che fa molto COOL.
ditemi se non è marketing questo :medita:
ma ci sta, devono vendere un prodotto sminuendone "nei limiti" un'altro, bici test sempre disponibili e cortesia.

per quanto riguarda l'altezza
quando ci sarà un amatore o PRO maschio sotto il metro e 70 che pedalerà forte anche con la 29" allora mi ricrederò, perchè vi è un grado di competizione e livellamento delle prestazioni più elevato rispetto al settore femminile.

per il video a 11:26 è indicata maggior velocità sui terreni lisci :nunsacci: e maggiore maneggevolezza sui terreni sconnessi :nunsacci:
secondo me c'è stato un problema di traduzione
migliore geometria nelle taglie grandi, a me pare ovvio e scontato
così come la geometria per le taglie S - che è tutto fuorchè una geometria RACE, anche a me questo pare logico.

bello fresco

Biker superioris
8/4/08
817
10
0
PINETO
Visita sito
io ancora sono di 26' ma dopo aver provato una 29er alla fiera di Padova ho convinto il mio sivende a prenderne una in prova, la Olympia Master in alluminio tg.M. Tuttavia non penso che le 29er si espanderanno più di tanto: a luglio sono stato in Turchia e recentemente e Mauritius ed ho affittato delle mtb per girare, si trovano sempre e solo 26 in giro e credere che possano essere sostituite dalle 29er, anche solo per noleggio, è impensabile, significherebbe sostituire l'intero parco bici mtb presente nel mondo con i suoi componenti.
Io credo che rimarrà una nicchia del settore, magari per pochi che hanno capito i vantaggi che ha..
:omertà::omertà:

premesso che lo scopriremo solo vivendo ;-), però io pedalo su una 29er rigida da oltre un anno e mezzo e, come detto in varie altre discussioni, con ampia soddisfazione e ritrovando anche la voglia di pedalare che avevo un pò perso. Sono riuscito anche a raggiungere buoni risultati, come non mi succedeva da tempo - discorso infortuni a parte, ovviamente :-) -; io sono alto 1,74, uso una taglia M, e non ho trovato alcun problema su qualsiasi terreno. Ecco, se voglio essere proprio pignolo, ho qualche piccola difficoltà nelle curve a 180° e molto strette...x il resto la mia verdona viaggia e fa viaggiare su un binario!!!
Concordo con molti quando dicono che l'affermazione delle 29er è a macchia sul territorio nazionale, per esempio qui a Verona sono molto diffuse, anche grazie ad un negoziante che ci ha creduto da subito.
Nicchia: qualcuno è stato alla Fiera di PD? Bene, io ho visto che, a parte pochissime eccezioni, ogni casa produttrice aveva almeno uno 29er esposta. Nell'area test, le 29er erano le più richieste.
Addirittura Grandis, aveva esposta una bellissima 29er in acciaio, e io e i miei amici siamo stati ad ascoltare Ezio Grandis mentre spiegava la sua scelta di produrla.
I negozianti che mostrano tutto il loro scetticismo, sono solo dei ciechi e non vedono che la 29er non è una moda passeggera, ma è (per ora) un'alternativa ad uno standard che non ha più nulla da dire. Dovrebbero, al contrario, cavalcare l'onda per incrementare le vendite.
Hola a todos!!!

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
I negozianti che mostrano tutto il loro scetticismo, sono solo dei ciechi e non vedono che la 29er non è una moda passeggera, ma è (per ora) un'alternativa ad uno standard che non ha più nulla da dire. Dovrebbero, al contrario, cavalcare l'onda per incrementare le vendite.
Hola a todos!!!

la 26" non ha nulla da dire ???
caspita ci sono telai 26" full leggeri e performanti da xc, cose che ci sognavamo anni fa
non possono mica tutti cavalcare l'onda visto che sono ancora più richieste le 26"

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
io penso manchi solo l'occasione giusta...qualcuno che vinca qualcosa di importante in europa con la 29er(vedi sauser con la full al mondiale) e allora tutti in negozio...
credo che scoppierà il botto con le olimpiadi del 2012 a londra...già adesso commentano che il tracciato sia stato fatto apposta per le 29.

per la cronaca, arrivo a 170cm

piraz

Biker serius
2/10/09
277
2
0
imola
Visita sito
io penso manchi solo l'occasione giusta...qualcuno che vinca qualcosa di importante in europa con la 29er(vedi sauser con la full al mondiale) e allora tutti in negozio...
credo che scoppierà il botto con le olimpiadi del 2012 a londra...già adesso commentano che il tracciato sia stato fatto apposta per le 29.

per la cronaca, arrivo a 170cm

Io lavoro con negozi di bici x 6 ore al giorno........................................chi capisce vede la propria attività ripartire in 8-12 mesi...chi non propone il 29 in negozio vede sempre + meno gente........
Per la cronaca SAUSER è già in sud africa ad allenarsi in epic 29 e sicuro ci fa la CAPE EPIC.
Saranno anni complicati,ci vorrà tempo e MOLTA pazienza, ma nessuno vuole + i V-BRAKE............

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Apro un topic sull'argomento negoziante-29er, cosa succede quando uno va a chiedere a un negoziante info sulle 29 pollici.

Ho chiesto ancora tempo fa delle 29er al negoziante che per me è di riferimento nella mia zona: non era e non è convinto, pensa che le 29 non funzionino, e che si tratti di una operazione di marketing per convincere chi, magari come me, ha già due bici in garage a comperarne un'altra.
Nei fatti è quello che sta succedendo, io l'ho presa, usata, negli usa.
Da negoziante lo capisco, almeno in parte: credere significa assortire, assortire significa creare un nuovo completo magazzino di componenti, quindi impegno economico, di spazio, e mentale.
Intendiamoci, non è un negozietto, lui è in gamba, ha anche corso.
Ha alcune 29" in casa, pochissime in proporzione alle altre, forse perché ci crede poco le ha prese economiche, e, prese in mano sembrano un po' dei serramenti in ferro pieno. 29 da testare neanche una, e questa è secondo me la cosa grave: non importa se non ci credi tu, il mondo si muove per di là, falle provare !
Mi viene in mente la ritrosia dei negozianti quando sono comparsi gli ammortizzatori, o i freni a disco.
Nei fatti, alcuni suoi clienti sono già andati a comperare altrove.

Non so, se facessi il macellaio e un buon cliente mi chiedesse di procurargli carne di cornacchia (dicono che sia pessima), gli chiederei se è sicuro, poi mi darei da fare.

Al mio amico va riconosciuta coerenza, in quello a cui non crede, e poi la 29" non è facile: se la vuoi buona il peso conta di più che nella 26", e per farlo deve costare, quindi vendita più difficile.

Se ho provato due 29er lo devo ad amici; ora ne ho presa una, ma di fatto è un test, perchè le uniche indicazioni le ho avute qui, grazie a voi che scrivete, in particolare a "quello di Aosta" , cui penso molti debbano almeno un caffè.

stesse sensazioni mie di oltre 1 anno fa

io me la sono assemblata da solo con pezzi usati , invece che prenderla usata completa

...ma è stato amore a prima vista

e documentandomi un pochino prima e poi provando di persona vari assemblaggi ho potuto vedere quel che serve a un mio ideale di mtb 29er

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
prima di sbagliare nel capirci, anche se al piraz di sicuro non devo spiegare niente, l'esempio di sauser era per rammentare che le full(26) nel xc di coppa del mondo erano una bestemmia. ora basta guardare...

@piraz stai convertendo un estremista del mai(absalon??):omertà::omertà:
@eliflap ho visto la event "in yellow progress" come unltimo parto, ogni tua bici è uno spettacolo, ma rispetto alle c'dale questa mi rode..mi sarei meravigliato se l'acquistavi assemblata e la usavi così com'era uscita dal negozio...

per chiudere il discorso, per me, le test bike per le prove di un giorno vanno bene solo se assemblate egregiamente (e non è mai così) per capirle bene vanno pedalate per più di un giorno (per perdere l'abitudine alla 26) ma sopratutto vanno provate perchè esprimere giudizi per sentito dire sono capaci tutti.. il 90% di chi è passato alla 29 poi non è più tornato indietro e questo è un dato...

ciao a tutti da un "nano" felice posessore di un puffo da 29...se trovo la pentola d'ora alla fine dell'arcobaleno magari gli regalo una puffina da am(sempre 29)

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
Devi essere almeno 2 mt per usare una 29 pollici , e poi non girano...

29cx.jpg

Super Mario Bros

Biker serius
11/6/09
214
0
0
Novara
Visita sito
mi è bastato vedere dall'11° minuto in poi...

Io invece me lo sono visto dall'inizio...
...non so chi sia questo signore che parla, ma traspare un'evidente difficoltà di esposizione, una mancanza di terminologie specifiche, e povertà di vocaboli idonei, oltre ad evidenti lacune tecniche (con alle spalle le slide dei grafici FEM di prodotti finiti, insisteva nel parlare solo di "rigidità", "dispersione" e "stress"; senza parlare della confusione che ha fatto alla fine fra "single speed" e "single track").
Mi stupisco che una casa blasonata come Scott abbia lasciato un compito così importante ad un personaggio che sembra improvvisato....

• Mi piace
Reactions: bricke

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
per chiudere il discorso, per me, le test bike per le prove di un giorno vanno bene solo se assemblate egregiamente (e non è mai così) per capirle bene vanno pedalate per più di un giorno (per perdere l'abitudine alla 26) ma sopratutto vanno provate perchè esprimere giudizi per sentito dire sono capaci tutti.. il 90% di chi è passato alla 29 poi non è più tornato indietro e questo è un dato...
)

il negozio che conosco ha fornito dall'estate 2010 bici da 29" montate a regola d'arte e molto leggere.
da pedalare quanto si voleva.

che dato hai per dire con precisione su chi ha provato la 29" non è tornato indietro ? :nunsacci:
di sicuro chi le ha provate era già intenzionato all'acquisto e all'acquisto di qualcosa di diverso.
come è successo per me, che la 29" ce l'ho e anche se non mi ha convinto al 100% in gara, continuerò a tenerla perchè mi piace guidarla.

lonebiker66

Biker popularis
19/2/10
96
0
0
Lecce
Visita sito
Il proprietario di un noto negozio della mia zona che ha Scott come marchio principale e' stato categorico,ha detto che e' stato ad una riunione breefing della Scott che ha consigliato ai rivenditori di non vendere assolutamente 29 a chi e' piu' basso di 175cm poiche' non adatte.
Ma dal punto di vista pratico, quali sono i pro ed i contro di una 29er? Stò pensando di cambiare la mia Scott con un'altra Scott, ma con i ruotoni. Tu potresti rispondere a questa mia domanda? Ti ringrazio...

Salve a tutti.
Ieri son andato nel negozio dove vado di solito e rivenditore Scott .
ero andato per vedere delle full da 26" e parlando con il venditore (si chiama Pietro e lo conosco) e mi ha parlato delle 29er che Scott ora propone in variante della Scale...

Beh , che dire... mi ha aperto un altro mondo...:celopiùg:

Sarei curioso di provarne una

Volevo chiedere a voi un parere sulla Scale Pro 29er.... se ne parla bene???

Grazie mille in anticipo..... magari sarò dei vostri prima o poi!!!:celopiùg:;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo